quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 09/08/2013 11:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao e scusami ma se hai già un passa cavi perchè non te lo istalli da solo non è un gran lavoro da fare anzi è abbastanza semplice
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 09/08/2013 14:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao grazie per le risposte, qualche consiglio su kit in vendita online?
quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 09/08/2013 14:36:28 (> Dai un'occhio qui :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingsportmagenta....
Anche se mi ricordo che qualche settimana fa c'era un'offerta a 199 euro compreso la centralina e gli accessori per il montaggio!!1 [;)]quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 09/08/2013 16:10:19 (> Pensavo a questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.euro-vacanze.it/imag...
199 e kit compreso... Domanda: e' difficile associare anche la possibilita' di mantenere in carica anche la batteria del mezzo? Quanto costera' secondi voi?quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 09/08/2013 16:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusami posso chiederti delle cose prima di girarti un link di un kit?? Allora prima domanda quanto pensi di consumanre in accessori nell'arco di una giornata?? Seconda quanti amperee hai di batteria servizio?? Terza quanto vorresti spendere?? Comunque io personalmente ho installato 2 pannelli da 100w l'uno I pannelli ho preferito tramite delle squadrette fissarli sul telaio del portapacchi sopra al tetto ho fatto poi foro diametro 20mm passante dal tetto all'interno della cellula poi ho tagliato un pezzo di tubo elettrico a sufficienza da passare dalla cellula del camper e l'ho lasciato bordare 1 cm sul tetto ho preso una scatoletta di derivazione a tenuta stagna l'ho forata centralmente nel lato sotto sempre col diametro del tubo elettrico e poi con una bella siliconnata la ho incollata al tetto Quel cm di tubo che ho lasciato sbordare mi serviva dentro alla scatoletta x aver maggior sicurezza nella possibilita di eventuale infiltrazioni Da li poi scendi con i cavi ti avvicini il piu' possibile alle batteria/e attacchi il tuo regolatore poi i cavi e il gioco è fatto Comunque io x il mio impianto tra kit(200w + regolatore pwm)15mt di cavo solare 6mm scatoletta tubatura eletrrica in genere ho speso poco piu di 200 euro Paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 09/08/2013 17:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, allora cerco di risponderti in base alle mie conoscenze: attualmente ho una batteria dei servizi 100ah che per le soste libere che faccio ( preferibilmente sosto dove trovo la corrente). Pensavo di spendere sui 200 euri piu' il materiale di consumo ( il pannello lo potrei fissare alle barre gia' presenti dove ho fissato un gavone sul tetto). Il passacavi non e' un problema, quello della parabola l'ho installato io , non e' stato un problema. Posso metterne un' altro senza problemi. Domanda: i cavi dal regolatore alla batteria devo essere meno lunghi possibili? ( naturalmente di spessore adeguato).di quanto possono essere lunghi? La mia batteria dei servizi si trova sotto il sedile passeggero guida. Potrei mettere il regolatore di carica vicino al sedile passeggero ( in modo da limitare al massimo la lunghezza dei cavi alla batteria). Se non dico una cavolata i cavi dal pannello al regolatore non dovrebbero avere problemi di lunghezza vero? Il regolatore di carica ha anche l' uscita per la batteria del mezzo? Grazie..
quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 09/08/2013 18:11:44 (>Cerco di risponderti in base a cio' che gente molto piu' qualificata di me mi ha spiegato tempo addietro Allora la maggior dispersione la hai dal regolatore alla batteria quindi a parita di cablaggio da tirare meglio stare il piu' vicino possibile con il regolatore alla batteria Il regolatore vedi un po te dove riesci a fissarlo Se non hai problemi a forare allora direi che le barre portatutto sono l'ideale per mettere i pannelli oltre a tenerli distanziati dal tetto anno anche una maggiore rigidita sull'appoggio e sicuramnte girera molto meglio l'aria x rinfrescarli un po Come pannello mi sento di consigliarti un 150w in modo tale che un domani potrai tranquillamente appoggiargi una seconda batteriaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/150-W-So...
se non ti interessa c'è anche in versione poly a 30 euro in meno per il regolatore questohttp://www.ebay.it/itm/20A-Sola...
Comunque se non hai fretta presso questo venditore fanno anche le aste e la roba si porta via anche a minor prezzoquote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 09/08/2013 18:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho assolutamente fretta, terro' d' occhio le offerte... Intanto grazie A presto
quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 09/08/2013 19:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tu calcola che io da loro ho preso 2 pannelli da 100w e il regolatore con le spese spedizione ho pagato 180euro
http://www.futek.it/kit-fino-a-...