CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kit fotovoltaico acquistato online

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
dottoruffolotti
dottoruffolotti
07/03/2007 20
Inserito il 09/08/2013 alle: 11:43:19
Ciao a tutti, rileggendo i vari post sul tema esistono molte ed allettanti offerte riferite al montaggio di un pannello solare sul camper. La mia domanda pero' e' riferita sul montaggio: ho contattato alcuni rivenditori della zona che , con mio stupore, chiedono un minimo di 230 euri fino a 260 euri per il montaggio... Mi sembra ( scusate ma non conosco il mercato della manodopera specifico a questo tipo di montaggio) un po' sovradimensionato... Ho letto anche i numerosi consigli legati al montaggio fai da te ( posseggo un mclouis 430 ).. Ho installato da solo la parabola Giocamper posizonando un passacavi. Qualcuno conosce installatori zona novara che presentino prezzi piu' abbordabili ( un kit fotovoltaico mediocre si trova a poco piu' di 150 euri, il montaggio ad una media di 250 e' quasi il doppio...) Scusate per la mia approssimazione , ma sono veramente neofita nel settore. A presto Andrea
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 09/08/2013 alle: 13:54:26
quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 09/08/2013  11:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e scusami ma se hai già un passa cavi perchè non te lo istalli da solo non è un gran lavoro da fare anzi è abbastanza semplice
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 09/08/2013 alle: 14:18:10
concordo, montatelo te, io pure l'ho comperato online e montato da me, è una cosa troppo semplice per farsi spennare. Tiziano
18
dottoruffolotti
dottoruffolotti
07/03/2007 20
Inserito il 09/08/2013 alle: 14:36:28
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 09/08/2013  14:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao grazie per le risposte, qualche consiglio su kit in vendita online?
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 09/08/2013 alle: 16:10:19
quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 09/08/2013  14:36:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dai un'occhio qui :

http://www.campingsportmagenta....

Anche se mi ricordo che qualche settimana fa c'era un'offerta a 199 euro compreso la centralina e gli accessori per il montaggio!!1 [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dottoruffolotti
dottoruffolotti
07/03/2007 20
Inserito il 09/08/2013 alle: 16:29:09
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 09/08/2013  16:10:19 (

)
>
> Pensavo a questo:

http://www.euro-vacanze.it/imag...

199 e kit compreso... Domanda: e' difficile associare anche la possibilita' di mantenere in carica anche la batteria del mezzo? Quanto costera' secondi voi?
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 09/08/2013 alle: 17:22:42
quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 09/08/2013  16:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusami posso chiederti delle cose prima di girarti un link di un kit?? Allora prima domanda quanto pensi di consumanre in accessori nell'arco di una giornata?? Seconda quanti amperee hai di batteria servizio?? Terza quanto vorresti spendere?? Comunque io personalmente ho installato 2 pannelli da 100w l'uno I pannelli ho preferito tramite delle squadrette fissarli sul telaio del portapacchi sopra al tetto ho fatto poi foro diametro 20mm passante dal tetto all'interno della cellula poi ho tagliato un pezzo di tubo elettrico a sufficienza da passare dalla cellula del camper e l'ho lasciato bordare 1 cm sul tetto ho preso una scatoletta di derivazione a tenuta stagna l'ho forata centralmente nel lato sotto sempre col diametro del tubo elettrico e poi con una bella siliconnata la ho incollata al tetto Quel cm di tubo che ho lasciato sbordare mi serviva dentro alla scatoletta x aver maggior sicurezza nella possibilita di eventuale infiltrazioni Da li poi scendi con i cavi ti avvicini il piu' possibile alle batteria/e attacchi il tuo regolatore poi i cavi e il gioco è fatto Comunque io x il mio impianto tra kit(200w + regolatore pwm)15mt di cavo solare 6mm scatoletta tubatura eletrrica in genere ho speso poco piu di 200 euro Paolo
18
dottoruffolotti
dottoruffolotti
07/03/2007 20
Inserito il 09/08/2013 alle: 18:11:44
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 09/08/2013  17:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, allora cerco di risponderti in base alle mie conoscenze: attualmente ho una batteria dei servizi 100ah che per le soste libere che faccio ( preferibilmente sosto dove trovo la corrente). Pensavo di spendere sui 200 euri piu' il materiale di consumo ( il pannello lo potrei fissare alle barre gia' presenti dove ho fissato un gavone sul tetto). Il passacavi non e' un problema, quello della parabola l'ho installato io , non e' stato un problema. Posso metterne un' altro senza problemi. Domanda: i cavi dal regolatore alla batteria devo essere meno lunghi possibili? ( naturalmente di spessore adeguato).di quanto possono essere lunghi? La mia batteria dei servizi si trova sotto il sedile passeggero guida. Potrei mettere il regolatore di carica vicino al sedile passeggero ( in modo da limitare al massimo la lunghezza dei cavi alla batteria). Se non dico una cavolata i cavi dal pannello al regolatore non dovrebbero avere problemi di lunghezza vero? Il regolatore di carica ha anche l' uscita per la batteria del mezzo? Grazie..
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 09/08/2013 alle: 18:38:10
quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 09/08/2013  18:11:44 (

)
>
>Cerco di risponderti in base a cio' che gente molto piu' qualificata di me mi ha spiegato tempo addietro Allora la maggior dispersione la hai dal regolatore alla batteria quindi a parita di cablaggio da tirare meglio stare il piu' vicino possibile con il regolatore alla batteria Il regolatore vedi un po te dove riesci a fissarlo Se non hai problemi a forare allora direi che le barre portatutto sono l'ideale per mettere i pannelli oltre a tenerli distanziati dal tetto anno anche una maggiore rigidita sull'appoggio e sicuramnte girera molto meglio l'aria x rinfrescarli un po Come pannello mi sento di consigliarti un 150w in modo tale che un domani potrai tranquillamente appoggiargi una seconda batteria

http://www.ebay.it/itm/150-W-So...

se non ti interessa c'è anche in versione poly a 30 euro in meno per il regolatore questo

http://www.ebay.it/itm/20A-Sola...

Comunque se non hai fretta presso questo venditore fanno anche le aste e la roba si porta via anche a minor prezzo
18
dottoruffolotti
dottoruffolotti
07/03/2007 20
Inserito il 09/08/2013 alle: 19:21:06
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 09/08/2013  18:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho assolutamente fretta, terro' d' occhio le offerte... Intanto grazie A presto
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 09/08/2013 alle: 20:15:30
quote:Risposta al messaggio di dottoruffolotti inserito in data 09/08/2013  19:21:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>tu calcola che io da loro ho preso 2 pannelli da 100w e il regolatore con le spese spedizione ho pagato 180euro
19
ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 10/08/2013 alle: 22:54:32
Tecnocamper .it e trovi tutto quello che ti serve , per installarlo e' facile usa cavi da 6mm minimo , ricordati di acquistare un inverter aiuta fabio
Ciabatta8
Ciabatta8
-
Inserito il 11/08/2013 alle: 21:19:07
Il modello che hai visto credo sia marcato moove. Io ho comprato on line lo stesso ma da 120w. La confezione è identica. Montarlo, sopratutto se hai già un passacavi con un passaggio disponibile sul tetto, è semplicissimo. Nella confezione sono compresi sia il sikaflex sia il relativo catalizzatore sempre a marchio sika (quindi parliamo di sigillanti professionali). I supporti sono già premontati, così come è già fissato il cavo al pannello: quel tipo di pannello è predisposto per essere incollato a tetto (non è molto adatto ad essere fissato sulle barre del portapacchi). Una volta incollato, fai entrare il cavo dal passacavi, quindi, dentro il camper, lo colleghi al regolatore. L'unica cosa che manca è il cavo che dal regolatore va alla batteria: vai da un rivenditore di materiale elettrico e fatti dare i cavi adatti e i capicorda per attaccarli alla batteria. Io non ho tovato i capicorda: sono andato dal mio elettrauto (che ovviamente ce li aveva) e dato che c'ero, considerato che sono imbranato e non avevo le pinze adatte, me li sono fatti anche montare. [;)] E' talmente facile che non servirebbero le istruzioni, che invece ci sono. Io l'ho preso qui ma vedo che è tutto esaurito.

http://www.futek.it/kit-fino-a-...

Modificato da Ciabatta8 il 11/08/2013 alle 21:19:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link