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Kit Molle Ducato 1994 - 2003

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jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 26/05/2014 alle: 11:26:30
salve a tutti ho finalmente montato il kit di molle ducato del quale se ne abbondamente parlato su questo forum e devo dire mai modifica è stata piu' azzeccata mezzo sui tamponi alzato di 5 cm molto piu' governabile piu' agile e schiaffo laterale molto piu' diminuito insomma una vera manna per i camperisti ecco il link precedente:

https://forum.camperonline.it/k...


Modificato da jerry19731973 il 26/05/2014 alle 11:27:12
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 26/05/2014 alle: 11:47:10
controlla se c'è un correttore di frenata, perchè in tal caso dovrai ritararlo altrimenti ti trovi con il mezzo che frena solo davanti. Praticamente se il mezzo si è alzato di 5cm a parità di peso, dovrai allungare l'asta del correttore di altrettanti 5cm. Solitamente sono due parti scorrevoli con asole, allenti i bulloncini, la allunghi (solitamente del tutto) e poi li fissi. Se è un Ducato 230 (o forse anche 244) dovrebbe averlo, mentre su X250 non c'è e tutto è gestito elettronicamente. Anche secondo me hai fatto la scelta migliore, molto meglio dei soffietti ad aria che rendono il camper troppo rigido e limitano la corsa della sospensione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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jerry19731973
jerry19731973
12/10/2010 568
Inserito il 26/05/2014 alle: 12:01:53
devo dirti la verita' io il problema in frenata non l'ho proprio avvertito poichè penso avendo un telaio 244 penso che il correttore sia superfluo perchè non ho fatto altro che ripristinare la forma delle balestre originali cioè non scariche
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 26/05/2014 alle: 14:18:44
quote:Risposta al messaggio di jerry19731973 inserito in data 26/05/2014  12:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nella guida normale non ci si accorge di nulla perchè in una frenata normale intervengono quasi solo i freni anteriori comunque, ci se ne accorge nella frenata a fondo che si allunga e ci se ne accorge facendo lunghe discese di montagna, che se frena solo davanti, i freni davanti si cuociono subito mentre mettendo la mano sulle ruote dietro rimangnono quasi tiepide. Probabilmente se le balestre si erano appiattite è perchè hai sopra del peso, alzandolo, fai credere al correttore di frenata che non ci sia quel peso, e quindi dietro frena meno. Però, non so se sul 244 c'è il correttore, sul 230 c'era di sicuro (lo avevo dovuto allungare) mentre di sicuro sul X250 che ho ora non c'è, almeno come siamo abituati a intendere il correttore di frenata. In un camper, comunque sempre pesante dietro, andrebbe sempre "allungato" al massimo, tanto è praticamente impossibile bloccare le ruote dietro (poi basta provare a dare qualche frenatona a fondo dopo averlo allungato). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 26/05/2014 alle: 16:43:46
Sul mio 244 del 2004 il correttore non c'è. Avevo letto sul forum che la serie con 4 freni a disco dispone già del sensore elettronico al posto del correttore di frenata meccanico. Comunque anch'io approvo le molle alla grande (e non mi mancano esperienze con altri sistemi). [:)] Gianni

Modificato da giado il 26/05/2014 alle 16:45:06
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 26/05/2014 alle: 22:06:33
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 26/05/2014  16:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benissimo, ecco la info che mancava. Io invece ho avuto in passato la negativissima esperienza con soffietti ALKO, che mi montarono anche per mia inesperienza. Mai piu soffietti, specialmente monobalza, camper rigidissimo e veramente poco confortevole. Ora ho il telaio ALKO, e anche quello non è che mi piaccia troppo, anche lui veramente rigido, sembra un gokart, e non lo riprenderei. Penso quindi che il telaio con clssica balestra, eventualmente aiutato da foglio aggiuntivo o dal kit di molle come in questo caso, sia sempre la soluzione migliore per non avere un mezzo troppo rigido e mantenere tutta la escursione della sospensione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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yoghi1
yoghi1
30/05/2013 85
Inserito il 04/06/2014 alle: 08:08:59
Buongiorno a tutti, proprio in questi giorni mi trovo a dover valutare di far aggiungere un foglio di rinforzo alle balestre del mio camper ducato 2.5 TDI maxi 1997 telaio 230, faccio presente di possedere già i soffietti. Il camper si è abbassato molto al post. tanto che la gomma e' quasi tutta all' interno del passaruita, tutto questo crea le note difficoltà nella guida. Ora visto che un balestraio mi ha chiesto € 650 più IVA, considerata invece la spesa per le molle ed i risultati positivi dei proprietari dei mezzi, vorrei anche io optare per le molle aggiuntive. Volevo chiedere conferme del fatto di dover togliere le molle ad aria, ed in seconda battuta se per il ducato maxi esistono tali molle compensatrici. Grazie e saluti federico
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matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 06/06/2014 alle: 17:31:03
Scusate qualcuno che ha installato le molle poco tempo fa potrebbe darmi un' indicazione di cosa a installato ed eventualmente dove reperirle e se il lavoro è fattibile da soli oppure bisogna appoggiarsi ad un meccanico ? Scusate le mille domande ma mi sono fatto fare un preventivo da un meccanico che però mi ha chiesto 400 euro per le molle e il lavoro di montaggio [:0] allora leggendo i vari post mi sembra che il kit molle costi circa 160 euro e quindi ci sarebbero 240 euro per il montaggio mi sembra un po' esagerato. Quindi se qualcuno che ha fatto il lavoro mi potesse anche in privato dare informazioni su dove reperirle e se fattibile montarsele gliene sarei grato Grazie [:D] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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yoghi1
yoghi1
30/05/2013 85
Inserito il 06/06/2014 alle: 18:19:08
Ciao Matrix guarda io mi sono deciso ed ho comprato le molle che sono quelle della osrav FI4972, pagate 130€ autoricambi Cira, Via dei Durantini Roma credo che per montarle un meccanico più di 150€ non può chiedere, nel mio caso dovrò togliere anche le molle ad aria, e montare ammortizzatori post. Orap rinforzati doppio effetto, quindi per me cambierà qualcosa ma credo poco diverso da quello precedentemente ipotizzato. Ciao saluti e poi vi farò sapere le impressioni. federico
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 07/06/2014 alle: 01:18:04
a rigidita' di questo tipo di sospensioni tanto da viaggiare a volte a 0 bar [:0]... ma ,per fortuna ,sono veramente utili quando ho con me lo scooter . quindi su consiglio di COL ho costruito due serbatoi in pvc pn 16 utilizzando un tubo da 75 mm ,collegati con un T ad ognuno dei soffietti . hanno un volume di circa 1,5 lt e devo dire che ho migliorato di molto il confort in viaggio . ringrazio nuovamente per l'ottimo consiglio [:D] Andrea
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matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 09/06/2014 alle: 10:07:59
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 07/06/2014  01:18:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho anch'IO i soffietti ad aria ma rendono il mezzo troppo rigido, proverò con i serbatoi aggiuntivi che sembra diano buoni risultati prima di procedere con le molle supplementari anche se non saprei dove recuperare i serbatoi mi potresti dare qualche informazione riguardo ? Per le molle dopo aver girato alcuni ricambisti ed aver ottenuto le risposte più disparate ( chi non le conosce - chi mi dice che non si possono montare se non in origine - o chi dice che sono uguali ai soffietti ad aria ) le ho trovate a 200 euro la coppia quelle da 300Kg della OSRAV ora devo trovare chi me le potrebbe eventualmente montare, anche se il tipo mi ha detto che se c'è un minimo di manualità potrei montarmele da solo, ma i soffietti ad aria li devo togliere oppure li posso lasciare ? Al limite provo a sentire il rivenditore di Roma se può spedire. Grazie [:)] ##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ? Viaggiate gente Viaggiate......##
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 09/06/2014 alle: 18:40:02
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 09/06/2014  10:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao [:)] sono tubi in pvc di vari spessori , in base a quello che ci devi fare , li puoi trovare nei negozi di idraulica ed irrigazione . con alcuni accessori diventano veri e propri serbatoi di espansione adatti a questi problemi ... alcuni utilizzano anche vecchi estintori ormai vuoti . ho fatto tagliare due pezzi lunghi 50 cm ( ho trovato dei fondi di magazzino di diametro 75 mm ma si possono fare anche piu' grandi)...aggiunto i tappi con la colla Tangit e montato un collare filettato ... avvitato il raccordo con ghiera a stringere per il tubo rilsan ( ho provato quelli con attacco rapido ma non mi sono piaciuti [:(]) ...ed aggiunto un raccordo a T poco prima del soffietto . li ho provati senza caricare lo scooter e vanno decisamente bene ... ora l'assetto risulta piu' morbido con circa 50 € di spesa [:D]. ciaoooo [:)] Andrea
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