CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

kit molle rinforzo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 117
13
reni
reni
19/04/2012 8
Inserito il 05/05/2012 alle: 13:59:02
ciao a tutti, io ho un ford transit del 93 e ho il problema che quando sono in viaggio e mi sorpassa anche in furgone il mio camper mi sbandata, devo sempre correggerlo, mi hanno consigliato un kit di molle anti sbandamento, prima di spendere € 600 vorrei sapere se funziona e se qualcuno le a gia provate. grazie anticipatamente ciao a tutti
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/05/2012 alle: 14:02:31
direi che per primo farei controllare se gli ammortizzatori che hai non siano scarichi o con poca efficenza. Io ho le molle aggiuntive sul mio ( non ad aria ) e mi trovo discretamente bene ma ci sono molti fattori da calcolare : peso , lunghezza , altezza carico su asse ecc. ecc.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/05/2012 alle: 14:34:35
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 05/05/2012  14:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davvero le hai? come ti ci trovi? se ne era parlato ma mai trovato uno disposto a provare ;) hai preso un kit specifico o hai fatto da te?
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 05/05/2012 alle: 14:36:59
quote:Risposta al messaggio di reni inserito in data 05/05/2012  13:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' NORMALE , quando si inizia a essere sorpassati , il tir o il pulman ( i piu' maledetti ..e ogni tanto riescono a fare tragedie..) comprimendo l'aria tendono a tirarci da parte e anche a frenare la nostra corsa , io solitamente me ne accorgo che improvvisamente il mio camper tende a rallentare , dopodiche' guardo lo specchio e puntualmente vedo un gigante che mi sta sorpassando... quando finisce di sorpassarmi ,allora noto una piccola sbandata sulla sx , per l'effetto del risucchio d'aria . cosi e' di consueto anche quando sorpasso io .. irrigidire l'assale post. secondo me potrebbe essere superfluo CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/05/2012 alle: 15:07:07
io li ho della goldshmitt sull'asse posteriore direttamente sopra la balestra e con in mezzo un tampone di fine corsa. Non mi è mai piaciuto il comportamento delle molle ad aria poichè il camper tende a saltellare troppo sullo sconnesso e l'effetto adolcito della balestra viene a mancare del tutto. La balestra ha infatti il compito di distribuire il carico su 2 punti di ancoraggio e di smorzare le vibrazione sui 2 lati. L'aggiunta di una sospensione ad aria direttamente sopra l'asse inibisce l'effetto della balestra , in pratica la si potrebbe togliere del tutto . Io ho optato per dare un po di sostegno alla balestra mantenedo la sua naturale dolcezza e con la molla aggiuntiva ho ottenuto proprio questo. Se io affronto un dosso una buca o uno sconnesso non ho nessun saltellamento di bicchieri piatti o bicilclette nel garage ... il movimento è molto dolce . Il camper con sosp.ad aria invece nelle stesse situazioni non è proprio così. Già provato
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/05/2012 alle: 15:24:08
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 05/05/2012  15:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti i kit che avevo visto erano proprio della Goldsmith, alcuni però sò che hanno messo delle molle di auto modificate. Mi pare non costino neanche molto sbaglio? Comunque la penso come te, pur non avendo ancora provato ne quelle ad aria, ne le molle.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 05/05/2012 alle: 15:33:04
costano la metà rispetto un kit ad aria ( circa ) , sono ben calibrate e quindi non ne ho visto la necessità di sostituirle con molle più dure.. Io ho un mansardato con garage , sbalzo lungo e 3440kg da scarico... Ti ripeto che è stata un'ottima spesa , lo sento meno scodinzolante e più reattivo nei cambi di direzione . Nei sorpassi e con forte vento non fanno miracoli .
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 05/05/2012 alle: 17:37:34
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 05/05/2012  14:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hai ragione,sopratutto le stragi del sabato sera sono causate da loro,con autisti improvvisati ed ubriachi,che hanno urgente bisogno di consigli di guida da chi è in strada la domenica.Con rispetto.Ciao.
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 05/05/2012 alle: 20:55:25
su suggerimento di alcuni amici del forum( che ringrazio ancora) le ho montate meno di un mese fa'. Pero' non so' se si sta' parlando dello stesso problema...il mio era che le balestre si erano un po' sedute e con le molle ho ripristinato l'assetto. Costo contenuto,con 175 euro montate da me ho risolto il problema ,a fronte di 7-800 euro per ricentinare le balestre e circa 550 euro per il kit di molle a gas. Per me sono da consigliare. ciao stefano
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 05/05/2012 alle: 22:09:06
Ciao a tutti, le montai 20 anni fa su un Adria 400 mecc. Ducato, vanno benissimo, il confort non si modifica ma il mezzo guadagna in stabilità ed in assetto, diminuisce lo schiaffo provocato dai Tir ed il coricamento in curva, si montano con estrema facilità ed il costo è contenuto, se avessi un Ducato le rimonterei senza ombra di dubbio. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 05/05/2012 alle: 22:16:22
Scusate, volevo aggiungere che il kit che acquistai prevedeva la registrazione del precarico delle molle, in pratica era possibile modificarne la resistenza al carico e l'altezza del retrotreno con il semplice ausilio di una chiave, consiglio, per decidesse l'acquisto, di cercare il kit in questione sicuramente piu' performante. Un saluto Enzo
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 05/05/2012 alle: 22:19:02
io sul mio riviera 160 su ducato 2.8 idtd per prova avevo montato le posteriori del golf 3 tdi ( a guadagnato un bel po !)però mi sembravano un po morbide adesso ( sempre per prova ) ho montato quelle del passat tdi sempre post. sono un bel po piu dure devo ancora provarlo in strada, appena riesco vi aggiorno.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 05/05/2012 alle: 22:26:15
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 05/05/2012  17:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capisco che cosa vuoi dire , ma fidati , che in poche occasioni da me riscontrate ,specialmente i pulman quando vogliono , mettono la freccia sorpassano anche in condizioni abbastanza critiche , curve ,strettoie e gallerie.. cosa che io, a 52 anni , con il mio camper da 7.30 m a 90 / 100 kmh ,non mi sognerei mai di avventurarmi, e non mi considero un "pivello".. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
15
conrad56
conrad56
28/07/2010 95
Inserito il 06/05/2012 alle: 08:42:31
Ciao a tutti e grazie come sempre per i consigli , vorrei chiedere a Riviera 120 dove posso trovare quelle molle e la difficoltà nel montarle sul Ducato. Conrad
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 06/05/2012 alle: 10:02:03
ciao Conrad,personalmente ho avuto qualche difficolta' " economica " a trovarle perche' le stesse molle oscillavano da 350 euro fino alla cifra che le ho pagate. Sono reperibili presso qualsiasi ricambista ,ma credo che le debba ordinare,in quattro giorni mi sono arrivate. Per il montaggio ho avuto difficolta' perche' le balestre si erano abbassate troppo,la soluzione e' stata inserire un crick tra telaio e balestra quel tanto che basta ad inserire la molla. Non ho montato il ripartitore di frenata (meccanico) perche' provando il veicolo non ho notato anomalie in frenata. L'articolo scritto sulla scatola e' FI4972 kg 200 molle compensatrici di carico citroen-fiat-peugeot jumper-ducato-boxer dal 1994 (sulla scatola non e' presente alcun riferimento della ditta o marca). spero di esserti sato utile ciao stefano
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 06/05/2012 alle: 13:07:52
quote:su suggerimento di alcuni amici del forum( che ringrazio ancora) le ho montate meno di un mese fa'. Pero' non so' se si sta' parlando dello stesso problema...il mio era che le balestre si erano un po' sedute e con le molle ho ripristinato l'assetto. Costo contenuto,con 175 euro montate da me ho risolto il problema ,a fronte di 7-800 euro per ricentinare le balestre e circa 550 euro per il kit di molle a gas. Per me sono da consigliare. ciao stefano>
> io per ricentinare le balestre ho speso 2 anni fa 200euri... ora però ho perso la metà della distanza iniziale dal tampone di fine corsa perchè bisognerebbe scaricare il camper ogni qualvolta lo si parcheggia e col tempo si risiede... volevo aggiungere un foglio ma il balestraio mi ha vivamente sconsigliato in quanto il camper non è un furgone e il troppo irrigidimento avrebbe portato col tempo ad avere grossi problemi con il mobilio... anche le sosp. ad aria irrigidiscono troppo, le molle in questione mi sembrano la soluzione migliore per mantenere l'assetto e avere il giusto comfort una volta ricentinate le belestre... La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 06/05/2012 alle: 13:16:28
quote:Costo contenuto,con 175 euro montate da me]>
> la differenza di prezzo con le goldschmitt (310e iva e montaggio esclusi) da cosa è giustificata? mi sembra obbiettivamente troppo...

http://www.goldschmittitalia.it...

La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)

Modificato da emmespanish il 06/05/2012 alle 13:19:10
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 06/05/2012 alle: 13:36:50
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 06/05/2012  13:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a giudicare dalle foto mi sembrano piu' rifinite,poi la lavorazione elicoidale sicuramente e' piu' costosa... nel complesso ritengo che siano valide anche quelle che ho scelto io,l'importante e' aver risolto il problema,per me non e' stata una modifica "accessoristica" ma strettamente necessaria. L'assetto e'migliorato,non pregiudica la frenata,hanno un costo contenuto. ciao stefano
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 06/05/2012 alle: 13:48:15
infatti le sto cercando come le tue... [;)] come dicevi le hai ordinate da un ricambista? La vita è un viaggio... Chi viaggia vive due volte... (Omar Khayyam)
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 06/05/2012 alle: 14:11:50
quote:Risposta al messaggio di pegaso65 inserito in data 06/05/2012  13:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si,vanno ordinate,non e' un articolo di uso corrente,ti allego foto della scatola,se hai altre domande sono a disposizione. ciao stefano
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 06/05/2012 alle: 14:29:58
le mie goldschmitt sono diverse da quelle che vedo in foto. L'elicoide è più fitto sulle estremità e nella parte centrale ha un diametro più ampio. Non me ne intendo di molle ma a volte mi sono sentito dire che l'applicazione studiata per camper non ha nulla a vedere con quella studiata per veicoli commerciali , sarà anche marketing , ma io guardo il risultato. Le mie vanno veramente bene e mi sento di consigliarle. Attenzione a chi fa il fai da te .. i piattelli di appoggio delle molle deve essere di buona fattura , una persona che conosco ha inserito delle molle di una golf con 2 piattelli autocostruiti ( come fano in tanti ) , su un vallo autostradale il sobbalzo ha fato slittare la molla dal piattello ed è fuori uscita dal basso , sfiga vuole che nell'uscire ha tirato il cordino del freno a mano ( freni a tamburo con corda ) bloccando completamente la ruota di sx . Non è stato piacevole ai 90 km/h il blocco di una gomma , per fortuna non si è schiantato da nessuna parte ed è riuscito tenere diritto il camper . Lo scherzo però gli è costato 300 euri di carro attrezzi poichè il tamburo si era grippato sulle ganasce rotte per lo sforzo , ferie rovinate e 400 euro per la riparazione . Forse se avesse comprato le mie o le vostre sarebbe stato meglio . che dite?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link