CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Kukivent

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 07/06/2008 alle: 09:04:03
Sono a mio parere gli oblò più scadenti del mondo (zanzariere comprate 1 mese fà già rotte). Mi voglio cimentare nella realizzazione di una cornice unica (al posto delle due metà) con la zanzariera, e inserire un motorino a 12v con un' elica per la ventilazione (approfittando della plafoniera per prelevare la 12v). Per realizzare il telaio ho le idee chiare, ma per il motore e l' elica non so da cosa posso recuperarli. Se trovassi poi il sistema di fare girare il motore nei due sensi sarebbe il massimo. Se ci riesco avrò realizzato la "kukivent" [:D]

Modificato da kuki il 07/06/2008 alle 09:05:49
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 07/06/2008 alle: 10:10:48
Io ho preso una ventola tangenziale da elettronica (5 euri) silenziosissima e compatta da applicare tra il plexiglass e la zanzariera. Bye Enrico
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 07/06/2008 alle: 10:26:41
Caspita, dove....
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 07/06/2008 alle: 12:04:26
Se vai in negozi forniti di accesori per informatica,trovi ventole da 12 oppure 15 cm,ci sono anche trasparenti. Sono utilizzati nei cabinett dei computers...ma puoi trovarne anche altre misure...al limite ne metti più di una..Solo un consiglio: Prendi quelle che lavorano su cuscinetti,e non quelle su boccola. Ti dureranno una eternità e sono molto silenziose....[;)]
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 07/06/2008 alle: 12:24:54
Le stò cercando sul web, da 120mm ce ne sono tante ma da 150mm non ne ho trovate ed è proprio la misura che va bene per le dimensioni dell' oblò........
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/06/2008 alle: 12:27:57
Fino a che sono nuove sono più silenziose quelle su boccole che quelle su cuscinetti, che però sono molto più affidabili e longeve. Inoltre quelle su boccole, pur più silenziose da nuove, possono peggiorare notevolmente con il passare del tempo, particolarmente se lavorano con l'asse verticale (come farebbero montate al posto di un turbovent sotto gli oblò a tetto) anziché orizzontale. Purtroppo quelle economiche di diametro abbastanza elevato sono praticamente quasi tutte su boccole. Ciao, Aldo P.S.: nel considerare le necessità è bene considerare anche che, su un pc o altro tipo di calcolatore, queste ventole girano molto più tempo di quanto, generalmente, possiamo permetterci di usare il camper. P.S.2: anche se più rare, è possibile trovare anche quelle da 15 cm e da 18 cm, ma potrebbe essere più facile prenderne 4 da 8 cm (se ne trovano molto più facilmente su cuscinetti) anziché una da 15 cm (generalmente peggiore, se economica).

Modificato da ilnicolaldo il 07/06/2008 alle 12:30:44
18
kuki
kuki
27/11/2007 131
Inserito il 07/06/2008 alle: 12:37:55
Per quanto costa, anche se si rompe e la sostituisco più volte, (anche una ogni anno) non spendo più di quanto costa la turbovent fiamma (che non posso montare, ho l' oblò rettangolare). Il problema è invertire il senso di rotazione.....e quì o un mago dell' elettronica o studio il castelletto di supporto in modo da poterla girare di 180°........
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/06/2008 alle: 13:32:24
Le ventole da computer che ho in casa e ho provato apposta non sono reversibili, ovvero invertendo la polarità stanno ferme o, in qualche caso, si muovono solo dopo una spintarella e poi scaldano molto e. probabilmente, in breve si bruciano. Può darsi che ne esistano anche di reversibili, ma quelle che ho provato io non lo sono. Ciao, Aldo
norbiato
norbiato
-
Inserito il 07/06/2008 alle: 16:10:18
Confermo: la reversibilita'' di tali ventole non funziona primo bisogna rispettare la polarita' di connessione e secondo l'orientamento e l'inclinazione delle pale fanno si che spingano il flusso d'aria in una sola direzione favorevole per aumentarne il rendimento. Andre. Se vuoi farlo con queste ventole puoi accopiarne + di una su un telaietto scorrevole con e 2 guide laterali per poi poi girarlo sotto sopra quando vuoi invertire il flusso da out-side a in-side, altro non mi viene in mente niente, altrimenti le lasci che sparano fuori e basta. Se ti va puoi aggiungere al max un reostato per variare il n° di giri, la portata d'aria espulsa e l'assobimento.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 07/06/2008 alle: 17:13:38
Si dovrebbe creare un circuitino come quelo che ha il turbo-vent....ci vuole un guru dell'elettronica...[V] Nessuno che sappia come fare??[:p][:p]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 07/06/2008 alle: 17:26:24
La ventola tangenziale l'ho presa in fiera a Rimini da quei banchetti che vendono di tutto un pò , secondo me per la potenza relativa (e relativo consumo) che hanno queste ventole ti conviene orientarle in modo che aspirino aria calda dal soffitto e la buttino fuori dall'oblò in caso contrario rischi di immettere aria calda dal tetto del mezzo verso l'interno io la orienterò così sperando che se lascio il mio fermo al sole con la ventola attaccata lo ritrovo un pò meno torrido. Bye Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link