CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

l'inverno è alle porte

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
papuzzolo
papuzzolo
22/10/2009 79
Inserito il 09/11/2010 alle: 20:58:29
ciao Prevedo per questo fine anno una lunga sosta in montagna(8gg) Abbiamo prenotato in un campeggio e quindi avremo a disposizione la 220v Il quesito e' il seguente: Quale sistema di riscaldamento conviene utilizzare? dispongo di un calorifero ad olio 1200w sarebbe più opportuno uno scaldabagno 1000w/2000w? Sono reduce da una precedente esperienza di 4 gg in libera e due bombole sono andate via come il pane. Le colonnine tengono un simile vattaggio... o vale la pena di munirmi di una bombola aggiuntiva?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29527
Inserito il 09/11/2010 alle: 21:15:39
è molto difficile che le colonnine dei campeggi italiani sopportino quei watt, io ti consiglio di portarti una bombola di scorta o al limite procurarti un radiatore ad olio da 500- 600 watt
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 09/11/2010 alle: 21:25:22
quote:Risposta al messaggio di papuzzolo inserito in data 09/11/2010  20:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto niente stufa accesa in viaggio che anche quello fa autonomia. Poi devi coibentare il più possibile, oscurante esterno per cabina guida e vetro anteriore per esempio. Anche una separazione termica cabina cellula se puoi. Anche le finestre e gli oblò sono migliorabili. Si riesce anche a dimezzare il consumo di gas con certi accorgimaneti. Portati una stufa elettrica "ad olio" che possa funzionare con correnti minime, l'automatico che scatta non è una cosa improbabile anche perchè spesso il carico massimo di una colonnina supera la somma delle singole correnti ammesse dalle varie prese. In praica vanno in ... overbooking [:D] Marco.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/11/2010 alle: 21:58:27
io ho preso un termoventilatore in ceramica da 700 watt e scollegando i fili di un paio di elementi ho ridotto la potenza della meta' (quindi circa 350-400) tenedola accesa tutto il giorno riesce a scaldare il camper in modo egregio ed e' quindi sufficiente mandare la stufa al minimo come rinforzo nei punti dove l' aria non arriva a distribuirsi bene e per avere l' acqua calda.
16
papuzzolo
papuzzolo
22/10/2009 79
Inserito il 09/11/2010 alle: 22:22:00
il mio timore quindi era fondato[:(][:(] Supponevo anch'io che le colonnine non supportassero un simile vattaggio. Miei colleghi mi evidenziavano che se alla collonina arriva il 380V con la ripartizione a stella gli ampere disponibili per singola utenza sarebbero stati almeno 4/8 con conseguente possibilita' di utilizzo di 1000w. Il problema ,oltre la necessaria ciobentazione, è il reperimento di stufette o scaldabagno che di si voglia di apparecchi che non partano da un utilizzo di 800/1000 watt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/11/2010 alle: 22:27:20
Oltre a tutti gli accorgimenti fin qui detti e assolutamente da prendere in considerazione,io aggiungerei un Eberspacher o webasto e non hai piu' problemi di gas...o corrente con nessuna paura che scatta o no il termico della colonnina o addirittura in libera.Saluti Franck[;)]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 09/11/2010 alle: 22:29:27
anche la De longhi ha in catalogo un radiatorino da 500 watt Adelmo
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 09/11/2010 alle: 22:36:53
mi sembra di essere in un forum di termotecnica e non di camperista ciaociao
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 09/11/2010 alle: 22:57:51
quote:Risposta al messaggio di dafi inserito in data 09/11/2010  22:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ha ha [:D]...hai proprio ragione,ma si cerca di correre ai ripari e chi non sa' ,giustamente,chiede...e' il bello di col.Ciao Franck[:D]
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 09/11/2010 alle: 23:26:11
Ti suggerisco di telefonare al campeggio e chiedergli quanti ampere danno le loro prese. Nei campeggi dove sono stato io (ricordo solo il nome dell'ultimo, Caravan Park di Sexsten) la corrente si pagava a consumo (molto cara) ma non ho avuto problemi di distacco del magnetotermico nemmeno con il termoventilatore da 1500 W.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 09/11/2010 alle: 23:27:26
BASTA N0N APRIRLE [;)]...
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 09/11/2010 alle: 23:55:54
Io personalmente non mi fido di nessun tipo di stufa a incandescenza, per motivi di sicurezza ho scelto un radiatore a olio con potenza modulabile tramite l'acensione di uno o due interuttori e poco ingombrante perchè se non ricordo male è alto circa 50 cm. e fa il suo lavoro. Ciao Riccardo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/11/2010 alle: 01:15:27
guarda che in camping non avrai alcun problema di bombole e all'occorrenza te le portano anche a domicilio , se poi vuoi risparmiare e approfittare della strapagata 220 procurati un radiatorino ad olio da 500 max 600 W che userai solo come un piccolo aiuto alla stufa ma la stufa deve rimanere perennemente accesa altrimenti son dolori , non esagerare con la potenza del radiatorino o riscaldamento supplementare perchè oltre che al problema della colonnina 220v avresti anche il problema che la stufa e sua ventilazione si fermerebbero per raggiunta temperatuta con il rischio di gelare parte dell'impianto idrico piu esposto al freddo Mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/11/2010 alle: 10:38:15
agli ottimi consigli di chi mi ha preceduto aggiungo : durante l' assenza nel camper puo' essere utile lasciare aperti sportelli lavabo bagno e dinette per permettere all' aria calda del ventilatore di riscaldare anche i vani dove passano i tubi. il ventilatorino e' utilissimo in quanto mobile , 15 minuti prima di andare a dormire puoi indirizzare il flusso ad esempio in mansarda e l' effetto nido caldo e' assicurato , oppure indirizzarla sotto il tavolo mentre si pranza oppure scaldare ben bene i bagno prima di fare la doccia (sopratutto ai bimbi) ovviamente a BAGNO COMPLETAMENTE ASCIUTTO DA RIMUOVERE DURANTE LA DOCCIA (maiuscolo doveroso [:)]) oppure durante la notte posizionare all' interno della cabina di guida per sopperire all congelamanto cronico (nei mansardati) di quella parte con beneficio per chi dorma in mansarda oppure da indirizzare verso i letti bimbi per sopperire a carenza di distribuzione aria calda tipica di tutti i mezzi . altro utilizzo e' quello di asciugare giacconi bagnati lasciati nel garage o in bagno SEMPRE FACENDO ASSOLUTAMENTE ATTENZIONE CHE LO STESSO NON VENGA A CONTATTO CON ACQUA O UMIDITA. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link