CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La fine del Bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 320
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/10/2014 alle: 17:23:33
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2014  17:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no Luca , sono 2 situazioni totalmente differenti , se per una volta o poche altre volte durante il rifornimento ti sei dimenticato di chiudere il passaggio verso la seconda camera non succede nulla di grave ne avrai un aumento di pressione , al max entra un po di liquido ma al primo utilizzo che accendi se ne va quindi nulla di preoccupante , la valvola limitatrice di carico che si trova nella prima camera si chiude al raggiungimento preimpostato dell'80% , ora ipotizzando la seconda camera parzialmente piena di liquido tu leggerai sempre la quantità di GPL entrocontenuto nella prima camera , fai attenzione che sto parlando di quantità e non di pressione mario
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 12/10/2014 alle: 17:39:37
Son più sicure le bombole maneggiate dai camperisti e collegate dagli stessi tramite tubi in gomma con guarnizioni e accessori vari... O è più sicuro un serbatoio con doppia camera valvola di sicurezza e limitatore di carica, e con un impianto a bordo camper con tubazioni in acciaio e senza collegamenti fatti dall'utente.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/10/2014 alle: 18:11:53
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 12/10/2014  17:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>rispondo solo per quel che riguarda la sicurezza dei due serbatoi citati intesi come contenitori di gas GPL , entrambi sono serbatoi omologati e certificati per l'utilizzo che devono svolgere quindi entrambi hanno le stesse sicurezze per quanto riguarda il collegamento di detti serbatoi e impiantistica gas fai da tè non mi pronuncio ma nel caso di serbatoio fisso serve regolare documentazione di posa mi vien da chiederti la motivazione di questa insolita domanda Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/10/2014 alle: 19:11:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/10/2014  18:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:non capisco cosa c'entrano i gestori se la tua multivalvola non chiude quando dovrebbe >
>
quote:quì pare siano tutti gasisti ma ben pochi conoscono veramente quel combustibile e sua legislazione , sanzioni inventate , 20 addirittura 200 bar , ora la seconda camera per gasificare magari con nessuna utenza in funzione , jordanbullon lascia perdere e fatti un giro al bar >
> In queste poche righe è presente l'essenza della discussione. Che poi si pensi di riparare una multivalvola con il pensiero non mi stupisce affatto, il forum è pieno di "Santoni" Io, faccio ancora parte della vecchia guardia di tuttologi e solo recentemente sono stato nominato da Speedy come "rabdomante". Ecostar, come vedi ho fatto carriera, se vuoi posso mettere due cose: 1) una buona parola per te, per elevare il tuo titolo 2) una boccia, come ami dire tu, di quelle furbe! L'una non esclude l'altra ovviamente. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/10/2014 alle: 19:17:36
Laikone smettila di farneticare! #128522; Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/10/2014 alle: 19:26:09
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2014  19:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luk, non sto farneticando, ho provato in un altro modo a dirti di far controllare il tuo Krapfen, di cui fino a poco fa eri contentissimo. Ora la scelta è, o punti una pistola alla tempia a chi ti fa il pieno o sistemi la valvola che DEVE chiudersi al momento giusto, te l'ha pure detto Jordan di farlo vedere... confermo comunque quanto ho scritto nel post precedente[:D] Luk, stai parlando di gas, non di brustulli, per cui vedi tu... www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/10/2014 alle: 20:17:06
Luca , ma cosa sono quei numeri ? , probabilmente tu inserisci faccine e noi vediamo numeri Laikone cerca di raccontare un po di balle e smettila di raccontare verità , con qualche balla al momento e posto giusto si fa + carriera con meno nomignoli accaparrati , ricordati della tecnica chicken fishing [:D][:D] porcaccia miseria prima o poi riuscirò a stringervi una mano e non solo a voi due ma a tutti gli utenti di COL che non conosco fisicamente ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/10/2014 alle: 21:00:45
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 12/10/2014  15:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto eccomi , riparto da questo tuo intervento , perché forse non volevi quotare me , ma Luca , poco importa [;)] Lasciando stare per un attimo tutte le battute e le polemiche che a nulla portano , oltre alla confusione e qualche risata [:D][:D] Puoi spiegare in maniera chiara come funziona il serbatoio doppia camera Icom , quello omologato dalla norma R67/01 ..giusto per capire e far capire a tutti una buona volta Grazie Ps. Mario , la richiesta è sottinteso che sia estesa anche a te [:p][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/10/2014 alle: 21:51:49
Le cose sono due. O io non so scrivere, o voi non leggete. La mia valvola funziona benissimo perché scatta! Quindi non devo far vedere niente. Anche perché le vendo, quindi non ci sarebbero problemi. Il problema è capire perché al distributore continuano a caricare gas oltre lo stop della valvola! Chiaro adesso? P.S. Sbagliavo faccine, inserivo quelle da tastiera! [:D][:)][:I] P.P.S. Per la birra, è sempre pronta in frigo per chiunque passi per Padova![;)] Luca

Modificato da Luk&Cri il 12/10/2014 alle 21:57:52
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/10/2014 alle: 22:04:19
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2014  21:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ascolta Luca , alla colonnina , in prossimità della pressione max tarata , la pistola stacca in automatico , l'omino , potrà solo , volendolo , continuare l'erogazione manualmente , ma solo fino ad un certo punto , non certo all'infinito ..è la tua valvola limitatrice , che dovrebbe darti garanzia che il serbatoio è pieno all' 80% Purtroppo quello che stanno cercando di dirti è che quella valvola potrebbe essere guasta , adesso sta a te l'onere della verifica Come fai a dire che : // La mia valvola funziona benissimo perché scatta! // [?][?] Sul mio serbatoio , non ho mai sentito alcuno " scatto " , oltre quello della colonnina [:(] E' pur vero che ho un serbatoio mobile , che nulla ha a che vedere con quello tuo probabilmente Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 12/10/2014 alle: 22:40:17
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2014  21:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho forti dubbi che una valvola che DEVE garantire la sicurezza di NON riempire il serbatoio oltre l'80% possa permettere di andare oltre a discrezione dell'operatore del distributore. www.susezzapasa.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/10/2014 alle: 22:56:11
Portate pazienza. Come ho già detto, mi informo e poi vi rapporto il tutto. Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/10/2014 alle: 23:26:00
Laikone , rispondo al tuo lecito dubbio veloce veloce causa una chiamata urgente presso l'ospedale locale per guasto improvviso : quando scatta l'erogazione della colonnina gas è perchè la valvola limitatrice nel serbatoio che stava rifornendo ha chiuso per raggiunto quantitativo e fin quì non ci piove , spesso per arrotondare l'addetto riapre la pistola tenendola aperta manualmente e la pressione della pompa vince la forza di chiusura della valvola limitatrice aprendola leggermente quel tanto che basta per far passare un minimo di gas liquido , legislativamente non possono farlo ma ... , comunque al max entreranno 2-3 etti di liquido in più che non pregiudica nulla ora devo recarmi sul posto dell'emergenza sperando di non fare mattino altrimenti spiegavo come funziona un serbatoio doppia camera anche se è semplice e intuibile mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 13/10/2014 alle: 08:14:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/10/2014  23:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok Ecostar, ma voglio capire una cosa. - la valvola blocca in automatico - l'operatore della stazione riparte con l'erogazione, ok al fatto che questo prosegua fino al raggiungimento dell'importo arrotondato, con quei 2/3 etti che dici. - NOn mi è chiaro come poi, successivamente all'entrata di quei 2/3 etti, il tutto si blocchi in automatico e con assoluta certezza, perchè così deve essere, altrimenti che garanzia ho di non superare l'80%? www.susezzapasa.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/10/2014 alle: 09:17:30
Eccomi qui! Come promesso, questa mattina ho fatto un salto al distributore per capire se il mio grado di capire le cose per logica sia valido o, come qualcuno di voi crede non lo sia![:D] Ho fatto una chiacchierata con il titolare del Distributore e dell'attigua officina autorizzata Landi Renzo, che di impianti GPL e Metano ne mastica dalla mattina alla sera. Conclusione? Rileggetevi i miei post e capirete come funziona un impianto GPL! Da puro ignorante, non ho sbagliato una virgola! [:p][;)] P.S. La mia multivalvola è perfettamente funzionante! [;)] P.P.S Io non ne avevo dubbi! [8D] Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/10/2014 alle: 11:29:24
quote:Rileggetevi i miei post e capirete come funziona un impianto GPL! Da puro ignorante>
> Cioè? Il gpl liquido dalla grande camera passa nella piccola in gassoso? Che il gestore volendo ti puo rifornire anche il pienone(100%) Luca, parli di zona rossa,non puo essere il galleggiante andato in tilt? Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/10/2014 alle: 11:39:54
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/10/2014  09:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca , adesso vorrei capire anch'io [:(] Nel mio serbatoio , hai voglia di forzare manualmente ...all'80% blocca l'entrata del gpl e fine della festa [^] Come fai ad asserire con certezza che quella valvola è funzionante[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/10/2014 alle: 11:47:55
Ciao Franco! la prima bombola dotata di galleggiante si riempie fino all'80%. Il restante 20% sarà in forma gassosa che attraverso un tubicino passa alla seconda bombola. Questo evita che, con gli scuotimenti del mezzo, il gpl passi al secondo serbatoio in forma liquida e possa arrivare al riduttore e successivamente alle utenze. Il galleggiante funziona esattamente come quello della cassetta Wc di casa. Arrivato ad un certo livello, blocca l'accesso del gpl. La pompa però continuerà a spingere e, lentamente il gas continuerà ad entrare finchè la forza del galleggiante non sarà tale da chiudere completamente l'accesso al gas. L'80% elle valvole non chiudono perfettamente e, insistendo, in alcuni casi i riesce a riempire anche al 100%. Deve essere il gestore a staccare la pistola quando sente la valvola chiudere. Il galleggiante e di conseguenza la valvola è da considerare guasta se non scatta all'80%. Se invece scatta, ma poi, lentamente il gas continua ad entrare, è normale. Dipende dalla pressione della colonnina e dalla bontà della valvola, ma tutte, più o meno lasciano trafilare qualcosa. Luca
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/10/2014 alle: 11:50:38
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/10/2014  11:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente al tuo distributore tengono una pressione più bassa. Sono strasicuro che è funzionate perché chiude all'80%! Si sente chiaramente lo scatto. Poi, a causa della pressione alta della colonnina, se si lascia la pistola collegata, lentamente entra un altro po' di gas. Da quello che ho capito, è un escamotage per caricare più gas e dare agli automobisti più autonomia. quando ho chiesto se la cosa non sia pericolosa, mi ha risposto: " Se fossimo nel deserto del Sahara si, ma qui, con queste temperature...." Io, comunque, al prossimo rifornimento, farò staccare la pistola allo scatto della multivalvola, che si sente chiaramente e da quel momento in poi il gpl entra molto molto lentamente. Luca

Modificato da Luk&Cri il 13/10/2014 alle 11:56:35
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/10/2014 alle: 11:58:10
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/10/2014  11:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mhmhmhmhmhmhmhm[B)][:(] Ho provato e riprovato , nel mio serbatoio , hai voglia di provare a forzare , entrano quei 10/20 centesimi di Gpl in più e poi si ferma tutto ..ma sicuramente i due sistemi sono diversi , il mio è un serbatoio belga , senza doppia camera , dato che resta sempre in posizione verticale [^] Vorrei capire come sono collegati invece , le due camere di questi serbatoi , solo così posso capire , come mai la Icom asserisce che il gas , può fuoriuscire solo in fase gassosa ..posso immaginare un passaggio a griglia , una sorta di filtro che abbassi la pressione , quindi obblighi il gas liquido a passare allo stato gassoso ..questo lo sto ipotizzando io , ecco perché vorrei che qualcuno del " mestiere " me ne dia la certezza Mi piacerebbe un esploso di quei serbatoi , ma forse chiedo troppo[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link