quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2014 17:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no Luca , sono 2 situazioni totalmente differenti , se per una volta o poche altre volte durante il rifornimento ti sei dimenticato di chiudere il passaggio verso la seconda camera non succede nulla di grave ne avrai un aumento di pressione , al max entra un po di liquido ma al primo utilizzo che accendi se ne va quindi nulla di preoccupante , la valvola limitatrice di carico che si trova nella prima camera si chiude al raggiungimento preimpostato dell'80% , ora ipotizzando la seconda camera parzialmente piena di liquido tu leggerai sempre la quantità di GPL entrocontenuto nella prima camera , fai attenzione che sto parlando di quantità e non di pressione mario
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 12/10/2014 17:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>rispondo solo per quel che riguarda la sicurezza dei due serbatoi citati intesi come contenitori di gas GPL , entrambi sono serbatoi omologati e certificati per l'utilizzo che devono svolgere quindi entrambi hanno le stesse sicurezze per quanto riguarda il collegamento di detti serbatoi e impiantistica gas fai da tè non mi pronuncio ma nel caso di serbatoio fisso serve regolare documentazione di posa mi vien da chiederti la motivazione di questa insolita domanda Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/10/2014 18:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:non capisco cosa c'entrano i gestori se la tua multivalvola non chiude quando dovrebbe >>
quote:quì pare siano tutti gasisti ma ben pochi conoscono veramente quel combustibile e sua legislazione , sanzioni inventate , 20 addirittura 200 bar , ora la seconda camera per gasificare magari con nessuna utenza in funzione , jordanbullon lascia perdere e fatti un giro al bar >> In queste poche righe è presente l'essenza della discussione. Che poi si pensi di riparare una multivalvola con il pensiero non mi stupisce affatto, il forum è pieno di "Santoni" Io, faccio ancora parte della vecchia guardia di tuttologi e solo recentemente sono stato nominato da Speedy come "rabdomante". Ecostar, come vedi ho fatto carriera, se vuoi posso mettere due cose: 1) una buona parola per te, per elevare il tuo titolo 2) una boccia, come ami dire tu, di quelle furbe! L'una non esclude l'altra ovviamente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2014 19:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luk, non sto farneticando, ho provato in un altro modo a dirti di far controllare il tuo Krapfen, di cui fino a poco fa eri contentissimo. Ora la scelta è, o punti una pistola alla tempia a chi ti fa il pieno o sistemi la valvola che DEVE chiudersi al momento giusto, te l'ha pure detto Jordan di farlo vedere... confermo comunque quanto ho scritto nel post precedente[:D] Luk, stai parlando di gas, non di brustulli, per cui vedi tu... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 12/10/2014 15:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto eccomi , riparto da questo tuo intervento , perché forse non volevi quotare me , ma Luca , poco importa [;)] Lasciando stare per un attimo tutte le battute e le polemiche che a nulla portano , oltre alla confusione e qualche risata [:D][:D] Puoi spiegare in maniera chiara come funziona il serbatoio doppia camera Icom , quello omologato dalla norma R67/01 ..giusto per capire e far capire a tutti una buona volta Grazie Ps. Mario , la richiesta è sottinteso che sia estesa anche a te [:p][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2014 21:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascolta Luca , alla colonnina , in prossimità della pressione max tarata , la pistola stacca in automatico , l'omino , potrà solo , volendolo , continuare l'erogazione manualmente , ma solo fino ad un certo punto , non certo all'infinito ..è la tua valvola limitatrice , che dovrebbe darti garanzia che il serbatoio è pieno all' 80% Purtroppo quello che stanno cercando di dirti è che quella valvola potrebbe essere guasta , adesso sta a te l'onere della verifica Come fai a dire che : // La mia valvola funziona benissimo perché scatta! // [?][?] Sul mio serbatoio , non ho mai sentito alcuno " scatto " , oltre quello della colonnina [:(] E' pur vero che ho un serbatoio mobile , che nulla ha a che vedere con quello tuo probabilmente Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/10/2014 21:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho forti dubbi che una valvola che DEVE garantire la sicurezza di NON riempire il serbatoio oltre l'80% possa permettere di andare oltre a discrezione dell'operatore del distributore. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/10/2014 23:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Ecostar, ma voglio capire una cosa. - la valvola blocca in automatico - l'operatore della stazione riparte con l'erogazione, ok al fatto che questo prosegua fino al raggiungimento dell'importo arrotondato, con quei 2/3 etti che dici. - NOn mi è chiaro come poi, successivamente all'entrata di quei 2/3 etti, il tutto si blocchi in automatico e con assoluta certezza, perchè così deve essere, altrimenti che garanzia ho di non superare l'80%? www.susezzapasa.it
quote:Rileggetevi i miei post e capirete come funziona un impianto GPL! Da puro ignorante>> Cioè? Il gpl liquido dalla grande camera passa nella piccola in gassoso? Che il gestore volendo ti puo rifornire anche il pienone(100%) Luca, parli di zona rossa,non puo essere il galleggiante andato in tilt? Franco
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/10/2014 09:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca , adesso vorrei capire anch'io [:(] Nel mio serbatoio , hai voglia di forzare manualmente ...all'80% blocca l'entrata del gpl e fine della festa [^] Come fai ad asserire con certezza che quella valvola è funzionante[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/10/2014 11:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente al tuo distributore tengono una pressione più bassa. Sono strasicuro che è funzionate perché chiude all'80%! Si sente chiaramente lo scatto. Poi, a causa della pressione alta della colonnina, se si lascia la pistola collegata, lentamente entra un altro po' di gas. Da quello che ho capito, è un escamotage per caricare più gas e dare agli automobisti più autonomia. quando ho chiesto se la cosa non sia pericolosa, mi ha risposto: " Se fossimo nel deserto del Sahara si, ma qui, con queste temperature...." Io, comunque, al prossimo rifornimento, farò staccare la pistola allo scatto della multivalvola, che si sente chiaramente e da quel momento in poi il gpl entra molto molto lentamente. Luca
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/10/2014 11:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mhmhmhmhmhmhmhm[B)][:(] Ho provato e riprovato , nel mio serbatoio , hai voglia di provare a forzare , entrano quei 10/20 centesimi di Gpl in più e poi si ferma tutto ..ma sicuramente i due sistemi sono diversi , il mio è un serbatoio belga , senza doppia camera , dato che resta sempre in posizione verticale [^] Vorrei capire come sono collegati invece , le due camere di questi serbatoi , solo così posso capire , come mai la Icom asserisce che il gas , può fuoriuscire solo in fase gassosa ..posso immaginare un passaggio a griglia , una sorta di filtro che abbassi la pressione , quindi obblighi il gas liquido a passare allo stato gassoso ..questo lo sto ipotizzando io , ecco perché vorrei che qualcuno del " mestiere " me ne dia la certezza Mi piacerebbe un esploso di quei serbatoi , ma forse chiedo troppo[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]