CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La fine del Bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 320
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/10/2014 alle: 12:06:44
Chi ti ha detto che Icom asserisce che il s po' passare solo in forma gassosa? Per me, passa in qualsiasi forma, è semplicemente un tubo! Solo che, come nella normale bombola verticale, il liquido sta in basso, quindi dal tubo posto in alto, passa solo il gas. Comunque si, anche secondo me le valvole Icom non sono un granchè. Mi sembra anche di ave letto qualcosa in proposito tempo fa. Altra cosa che mi ha detto, è di non far fede sugli indcatori di livello, dice che spesso sono poco precisi. P.S. sono al telefono con Icom! [;)] Luca

Modificato da Luk&Cri il 13/10/2014 alle 12:12:24
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/10/2014 alle: 12:36:33
Riconfermao tutto direttamente dal tecnico Icom! [:)] Qualche chicca in più! [:D] 1)Dopo che scatta la multivalvola, è normale che entri ancora gas. E' fatto apposta per arrotondare la cifra del rifornimento. Questo è facilitato dal fatto che c'è un forellino da 0,6 mm che lascia passare lentamente il gas anche a multivalvola chiusa! Il gestore comunque non "dovrebbe" allontanarsi dalla pistola per poterla staccare quando la multivalvola chiude, altrimenti, lentamente, il serbatoio s può caricare anche al 100%. Proprio per questo motivo, Icom consiglia di chiudere il rubinetto principale,(quello centrale!) che separa le due camere. In questo modo, anche se si carica la bombola al 100%, poi, aprendo il rubinetto, il gas decanta nel secondo serbatoio! P.S. Ma queste cose, non ve le avevo già dette io? 2) Sempre come vi avevo già scritto, il serbatoi è collegato da un semplice tubo e decanta per caduta, quindi nessun filtro o amenicolo strano. Due serbatoi uniti da un tubo! 3) E anche qui mi ripeto! [;)] Il problema dei rifornimenti si/rifornimenti no, è solo perché non si capisce la differenza tra bombole e serbatoi! Mi ha mandato la normativa, la circolare abolizione certificati, la circolare sui tubi flessibili, etc. Tutte cose che posso girare a chi ne necessita a patto che non vengano assolutamente postate sul Forum! [;)] Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/10/2014 alle: 13:00:15
marcucciolo, il tubo di rame che si vede in foto collega le 2 camere,preleva da sotto. Luca, allora vedi che si lascia il collegamento tra le 2 camere e fai il pieno si possono avere i prob di gas liquido al regolatore. Non sempre quando si va avanti le cose miglorano,i vecchi serb quando inserivi la pistola bloccava da solo il collegamento. I miei interventi non prenderli come attacchi,sono 17 anni che uso bomboloni. Franco
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/10/2014 alle: 13:05:31
Attacchi cosa Franco? [;)][:)] Sulla possibilità che il gas arrivi al regolatore, non ho mai detto il contrario! Il doppio serbatoio serve a diminuire il rischio, non ad eliminarlo! A te è successo che sia arrivato alla stufa in forma liquida. Ricordi quando ti ha sparato via il camino? Io il primo impianto a gas l'ho fatto installare trent'anni fa! Sono leggermente in vantaggio! [:D] Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/10/2014 alle: 13:14:06
Io chiudo sempre le valvole e non penso che possa arrivare liquido. Il camino saltò perche non sapevo che dovevo attendere tra un'accensione e l'altra,cosi ricordo che mi avevano risposto qui. Franco
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/10/2014 alle: 13:20:17
Si, può darsi che sia stato anche per quello, ma non si può sapere. Se il gas arriva, la stufa si accende. Se invece arriva in forma liquida, fa fatica ad accendersi e quando si accende fa il botto! Luca
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/10/2014 alle: 13:38:53
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/10/2014  12:06:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> //Chi ti ha detto che Icom asserisce che il s po' passare solo in forma gassosa? // Luca , lo dichiara la Icom nella descrizione dei suoi serbatoi , leggi qui :

http://www.impiantigpl.net/serb...

Finche non vedo uno spaccato del serbatoio in cui vedo il sistema utilizzato non mi convinco ...anch'io sono peggio di San Tommaso [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/10/2014 alle: 13:50:45
Dai Marco.... quello è il sito di un rivenditore che potrebbe benissimo essere un mio Cliente. Dice solo che "preleva in forma gassosa" ed è così, perché come ho scritto prima, il tubicino preleva dall'alto dove c'è il gas e non dal basso dove c'è il liquido. Eventualmente passasse del liquido, questo verrebbe decantato nel secondo serbatoio. Che a sua volta, preleva per l'uscita con un tubicino posto in alto. E qui mi sa che chiudo e vi lascio scannare, altrimenti monopolizzo il post! Quello che dovevo capire l'ho capito adesso a voi... Adios![:)] Luca
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/10/2014 alle: 13:50:55
quote:Finche non vedo uno spaccato del serbatoio in cui vedo il sistema utilizzato non mi convinco >
> Scusa cosa vorresti vedere,immagina un recipiente di piccole dimensioni dentro un altro piu grande collegato tra loro tramite tubicino esterno postato in foto. Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/10/2014 alle: 14:37:16
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 13/10/2014  13:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco , finche non vedo lo spaccato , non posso sapere , resto nella mia ignoranza e con la voglia di conoscenza [:D] ..a me i due serbatoio piccolo/grande , non sembrano uno dentro l'altro Luca , i tuoi interventi , non li vedo come una monopolizzazione della discussione , hai un serbatoio , li vendi pure , credo , quindi hai pieno titolo per scrivere ..lo avresti comunque in quanto utente , ma se permetti , preferisco leggere scritti di qualcuno che almeno un serbatoio nella sua vita lo abbia visto e utilizzato dal vivo , anziché leggere gli scritti di utenti che non hanno nemmeno mai visto un serbatoio ...forse ...probabilmente [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/10/2014 alle: 14:45:44
Grazie per la considerazione Marco! Adesso provo a chiedere a Icom se mi mandano uno spaccato! [;)] Non avendolo mai visto, posso solo immaginar come possa essere fatto l'interno. La sparo? [:D] Una bombola interna per tutta la lunghezza e una bombola esterna che la ricopre con diametro maggiore. I tubi di collegamento che si vedono all'esterno, hanno un prolungamento all'interno che porta l'imboccatura verso l'alto. Se l'accesso fosse all'altezza in cui è posto l'attacco esterno, non avrebbero senso. Scommettiamo? [:D] Luca
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/10/2014 alle: 15:02:40
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/10/2014  14:45:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Adesso provo a chiedere a Icom se mi mandano uno spaccato! // Sei un grande , saresti un doppio grande [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 13/10/2014 alle: 21:31:31
Vedo che come sempre il GPL accende………… Allora tanto x sdrammatizzare voglio dire che il 12/10/2014 diciamo circa 15 ore prima….. Nella casella di posta di un amico utente del forum ho anticipato x filo e x segno quale sarebbe stata la risposta da parte del costruttore del serbatoio in questione….. e siccome non sono veggente, ho ben chiaro come si sarebbero parati il………[:D][:D][:D][:D] Controlli rigorosi, 67R-01 Responsabilità dell’ addetto, pressione in uscita dalla colonnina ecc. ecc Edoardo diceva: eciuciuciu e ciuciuciu Mina: Parole parole.[;)][;)][;)] Essendo nel settore da un pochino di tempo, non voglio fare commenti su nessun costruttore. Venendo al problema. Una MTV quando scatta deve chiudere l'ingresso del gas, e l’addetto può anche allontanarsi anche se non deve, al limite comincia a vibrare la gomma, ma ciò non vuol dire che deve continuare a caricare, meno che mai la lancetta deve andare nella zona rossa, anzi a metà della zona rossa e comunque non dimentichiamo che se si carica troppo sia sul autotrazione che sul doppia camera, aumentando quindi la pressione, se tutto funziona OK potrebbero intervenire altre funzioni che se è vero che tutto OK , comunque levati di sotto, ascolta me. Sicuramente chi costruisce, installa, vende questi serbatoio a ben chiaro cosa voglio dire e quale sarebbe il tipo di situazione che viene a crearsi, anche perché queste cose andrebbero dette all’utilizzatore finale. X quanto riguarda la seconda camera come già detto, quella del serbatoio in questione e svantaggiata rispetto ad altre, in quanto orizzontale, comunque serve solo come seconda sicurezza, ma se anche ho il secondo paracadute non vuol dire che mi devo lanciare senza il primo.[;)][;)] Perché vedere lo spaccato del serbatoio in questione, basta guardare come sono fatte le saldature x capire come sono attaccate le due camere. In ultimo e mi ripeto, mi piacerebbe vedere questi tecnici, nel normale utilizzo dei nostri mezzi , diciamo con sole o pioggia, magari anche neve[;)] camper carico, magari anche vestito discretamente, quando al distributore c'è anche coda, ripeto mi piacerebbe vedere questi tecnici chiudere la comunicazione fra le due camere nella maggior parte dei nostri mezzi, con quella manopolina in plastica che dopo pochi utilizzi perde la godronatura, e la cosa che mi fa ancora più i....e è che avevano un sistema automatico che andava benissimo, ma forse costava qualche €[:(!][:(!][:(!] quindi.... Ma questa è un altra storia. Roberto good office jordanbullon
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 13/10/2014 alle: 22:07:04
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 13/10/2014  21:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dalle tue parole, non mi sembra si possa comunque stare molto tranquilli se la lancetta va sul rosso... In effetti: ROSSO = PERICOLO, se non ci fosse stata la necessità di segnalare ciò, perché mettere uno strumento che indica PERICOLO? Jordan, come sai non sono pro Krapfen, ma se cambiassi idea so già da chi andare a farmelo montare[:D] grazie per le delucidazioni che vorrai darmi anche in merito al discorso lancetta. PS: non è che quella lancetta con il segnale ROSSO che indica PERICOLO l'abbiano messa perché è l'unico modo che ha l'utente per accorgersi di un eventuale malfunzionamento? www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/10/2014 alle: 22:39:05
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 13/10/2014  21:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto , ripeto che pur essendo un tecnico , questo non è il mio ramo , ma alla deduzione che , se c'è una valvola di sicurezza ( limitatrice ) , DEVE CHIUDERE ..c'ero arrivato da solo , almeno questa la teoria Se poi esiste la possibilità , anche poco recondita che ciò non avvenga , nella realtà , questo è altra storia [:(!] Adesso non è per replicare , ma il mio serbatoio discussisssimo , per quel che ho visto , quando interrompe l'afflusso del gas ...INTERROMPE SUL SERIO Sarà che è un doppia camera " virtuale " ( visto che resta sempre in piedi ) , sarà che è costruito oltralpe , sta di fatto che non ha mai perso un colpo [^] ..ma al prossimo rabbocco , prometto che starò più attento e chiederò io stesso di forzare un po' Voi state distanti , non voglio altri cadaveri sulla coscienza [:D][:D] ..oltre quelli già seppelliti[:o)][8D] // Vedo che come sempre il GPL accende………… // PS. vedi male , guarda meglio [:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 14/10/2014 alle: 11:10:31
Vorrei tornare all'iizio, non essendo competente di questi dettagli tecnici. Prima di tutto mi pare di capire che vi sia una solita anomalia italica, ovvero che le norme spesso non si parlano tra di loro. Una cosa è avere un serbatoio omologato in cui si può trasportare il gas, un altra, sembrerà assurdo, è poterlo caricare. Questo ad esempio è il caso delle Alugas. Io dubito davvero che sia vietato montarle. E' solo vietato ricaricarle al distributore per autotrazione. Se uno trova metodi legali per ricaricarli, sono le benvenute. In ogni caso sappiamo che le fonti normative hanno una sorta di piramide, tra cui una delle migliori è la giurisprudenza, ovvero le sentenze. Invece la comminazione di una multa non la terrei come fonte molto in alto. Io spero che per 15k euro il sanzionato reagisca (se è vero). Faccio un esempio che c'entra una pippa. Quando mio figlio era piccolo nacque anche il bimbo di un vicino, carabiniere che faceva controlli sulle strade. Alla nascita di suo figlio MI CHIESE informazioni sui seggiolini, su quali erano e come si fissavano. Noi in casa facevamo lunghe discussioni sui dettagli legali sull'uso dei seggiolini (come si gira, uso airbag, come si fissa, etc ...), e chi quotidianamente fa i controlli nemmeno sapeva l'abc. Quindi, posta la veridicità di quanto ha scritto franco, prima di trarre delle conclusioni bisogna aspettare un eventuale ricorso. Giustamente, nelle prime righe si diceva che anche l'eventuale venditore dei serbatoi fissi dovrebbe muoversi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 14/10/2014 alle: 13:56:31
Di questa discussione ciò che mi lascia perplesso è proprio l'atteggiamento di Franco, l'autore del topic, che latita per 12 giorni (quasi due settimane), 13 pagine di interventi contenenti 256 messaggi letti da 6.486 visitatori. Un motivo ci sarà per cui non ha più ritenuto intervenire per ragguagliarci, darci ulteriori dettagli. Spero non ci siano impedimenti particolari. Giovanni
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/10/2014 alle: 14:12:15
Tranquilli frequenta regolarmente il forum, ha postato anche in questi giorni. Ma è così, fa un intervento ogni tanto e poi s mette in disparte a leggere. Probabilmente si è accorto di aver detto uno sproposito, oppure voleva solo sapere se questi serbatoi sono o meno regolari, e non trovando un thread già aperto, ne ha aperto uno lui... Non a tutti piace entrare nelle discussioni, molti leggono e basta! Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/10/2014 alle: 14:20:48
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- E anche qui mi ripeto! Il problema dei rifornimenti si/rifornimenti no, è solo perché non si capisce la differenza tra bombole e serbatoi! Mi ha mandato la normativa, la circolare abolizione certificati, la circolare sui tubi flessibili, etc. Tutte cose che posso girare a chi ne necessita a patto che non vengano assolutamente postate sul Forum! ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> Luca , se hai tra le mani decreti e normative ufficiali in merito ti consiglio di non divulgarli , tienile strette strette solo per tè ciao
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 14/10/2014 alle: 14:21:39
Per che motivo? Se Icom me li ha girati, vuol dire che sono pubblici, o sbaglio? Credo sano normative generiche, nulla più. Ho anche un paio di lettere di risposta da parte di Icom a richiste da parte di Giudici o Enti di Polizia. Per esempio ho chiesto la foto dello spaccato del serbatoio, ma mi hanno dato picche con la scusa che sono documenti riservati dell'Azienda. Mah... Il motivo per cui non voglio che vengano postati nel forum è perché, come Campèeronline mi ha vietato(giustamente) di farmi pubblicità gratuita, io non voglio farne a loro! Li posto ne mio sito e se qualcuno vuole, se li va a vedere li! [;)] Luca

Modificato da Luk&Cri il 14/10/2014 alle 14:26:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link