quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 15/10/2014 19:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> arrivata ! grazie
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 16/10/2014 12:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bè, in entrambi gli articoli parlano di bombola da 60 Kg, che mi sembrano un po' tanti per essere una bombola domestica non fissa (=circa 120 litri!) Forse l'impianto in questione non era omologato, magari fatto in fai da te senza la certificazione del caso, e quindi il serbatoio (ovviamente fisso - con quella capacità...) non è stato considerato serbatoio bensì bombola Oppure (e qui arrivano i caxxi), anche ad Ascoli hanno cominciato a interpretare la legge facendo l'equazione NON PER USO AUTOTRAZIONE? = PER USO DOMESTICO! con tutti i caxxi che seguono... Ho una domanda per quelli che sono più pratici di rifornimenti di GPL (il mio ultimo rifornimento GPL risale agli anni '80, poi solo diesel). Ho letto che il GPL autotrazione NON è odorizzato. Corrisponde a realtà, o è una bufala? Perché se così fosse, sarebbe un ottimo motivo per non fare rifornimento di GPL x i servizi del camper ai distributori x autotrazione. GRAZIE PER LA RISPOSTA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/10/2014 13:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La percentuale cambia sia in base al periodo (estate inverno) che in base alla zona di distribuzione (Trentino Sicilia) nei periodi freddi la percentuale di propano aumenta, ed in maniera maggiore nelle regioni piu fredde, perchè anche in inverno è difficile che in Sicilia le temperature si discostino molto dallo zero, mentre nelle regioni nordiche si arriva anche a -20. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/10/2014 13:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riformulo l'affermazione (rileggendola non era molto chiara, anzi per niente) ... Perché se così fosse [GPL autotrazione NON odorizzato], sarebbe un motivo in più per non montare i serbatoi fissi (che necessitano per forza di cose di essere riforniti ai distributori x autotrazione). ... Beh, tu che hai appena fatto un pieno di GPL alla colonnina me lo dovresti saper dire per certo, non con un "ho letto"... Apri il rubinetto del fornello, annusi un attimo (non a pieni polmoni), Io sull'odorizzazione ho letto esattamente il contrario di te, ad esempio: [url] http://www.gruppo-hera.it/gpl-propano.php dove c'è la seguente frase:
quote: Come carburante per auto-trazione, è miscelato con butano ed altri idrocarburi (il cosiddetto "mix auto") e non viene odorizzato, per non sporcare il polmone dell'impianto GPL dell'automobile. >> Se fai una ricerca con le parole chiave "odorizzato polmone" trovi almeno altri 10 siti con la stessa frase copiata IDENTICA. Mi interessava una notizia di prima mano (anzi di primo naso[:D]), non una notizia letta da qualche parte... GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/10/2014 14:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benissimo! Nella lista sulla lavagna dei "buoni" e dei "cattivi", spostiamo il bombolone dalla parte dei "buoni" per quanto riguarda l'odorizzazione! Vedi come si fa a creare una leggenda metropolitana? Basta che su Wikipedia ci sia scritta la frase di prima "... non viene odorizzata ..." che dopo un po' decine di siti ti mettono la stessa frase (con nessuna -semplice- verifica sul campo). Grazie di esserti adattato a fare da cavia per noi... DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/10/2014 15:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fra l'altro, sempre riguardo la sicurezza, quest'estate in Provenza c'era la notizia di un turista tedesco che ricaricava la sua bombola di gas alla colonnina self-service, ha fatto una manovra sbagliata e ha mandato a fuoco il camper. E' sufficiente che ci fosse un po di fila alle pompe, passano i 10 minuti di timeout del frigo a gas, e magari scatta il piezo proprio mentre stai facendo rifornimento e t'è appena scappata una nube di gas dalla pistola... Non impossibile, e nemmeno improbabile! Sicuramente, se avessi il serbatoio fisso, prima di avvicinarmi col camper alla colonnina disattiverei l'AES e metterei su 12 V fisso, oppure OFF, oppure 220 (qualunque cosa tranne che AES e GAS). Non prendetemi per un fifone: sono convinto che COL GAS NON SI SCHERZA. BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/10/2014 14:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia pure a casa il bombolino[:D][:D][:D], di tutti quelli che abbiamo il serbatoio fisso, nessuno ha mai lamentato il fatto che il gpl non gassificasse per la bassa temperatura[;)][;)], Dall'esperienza che ho è piu un fatto legato alle bombole. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri.. quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 16/10/2014 15:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dash , anche il gpl per autotrazione , viene odorizzato , diversamente da quello domestico ma è odorizzato . Ho letto che cambia la sostanza , proprio per evitare che si possa sporcare qualcosa ..non ricordo dove l'abbia letto , ma credo di recente , in uno degli articoli che ho postato in precedenza Adesso non mi bacchettare [B)] Pertanto altra leggenda camperistica è che il gpl per autotrazione sporchi e sia meno raffinato , semmai il contrario [^] Altrimenti non mi spiego come mai utilizzo da diversi anni lo stesso serbatoio , sempre caricato alla colonnina e mai avuto un problema o mancata accensione di stufa , frigo o fornelli [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/10/2014 16:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi la prova di quante cavolate scrivono nei forum... Propano "puro"! Mich