CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La fine del Bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 320
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 15/10/2014 alle: 22:28:42
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 15/10/2014  19:25:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> arrivata ! grazie
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 16/10/2014 alle: 12:40:40
http://www.picenooggi.it/2011/02/17/309/metteva-gpl-in-bombole-domestiche-denunciato-titolare-impianto-distribuzione/ http://www.ilquotidiano.it/articoli/2011/02/18/109046/rifornimento-abusivo-le-fiamme-gialle-sequestrano-un-distributore-gpl Mick kokorde worldwide president
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 16/10/2014 alle: 13:26:40
Si parla di bombole domestiche e si parla di provvedimenti per questioni di sicurezza ma non di evasione fiscale. Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/10/2014 alle: 13:28:39
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 16/10/2014  12:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè, in entrambi gli articoli parlano di bombola da 60 Kg, che mi sembrano un po' tanti per essere una bombola domestica non fissa (=circa 120 litri!) Forse l'impianto in questione non era omologato, magari fatto in fai da te senza la certificazione del caso, e quindi il serbatoio (ovviamente fisso - con quella capacità...) non è stato considerato serbatoio bensì bombola Oppure (e qui arrivano i caxxi), anche ad Ascoli hanno cominciato a interpretare la legge facendo l'equazione NON PER USO AUTOTRAZIONE? = PER USO DOMESTICO! con tutti i caxxi che seguono... Ho una domanda per quelli che sono più pratici di rifornimenti di GPL (il mio ultimo rifornimento GPL risale agli anni '80, poi solo diesel). Ho letto che il GPL autotrazione NON è odorizzato. Corrisponde a realtà, o è una bufala? Perché se così fosse, sarebbe un ottimo motivo per non fare rifornimento di GPL x i servizi del camper ai distributori x autotrazione. GRAZIE PER LA RISPOSTA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/10/2014 alle: 13:54:52
Premesso che i giornalisti scrivono spesso fandonie, in quei due articoli sembra chiarissimo che nulla hanno a che vedere con i serbatoi per camper. Si parla di bombole per uso domestico! Dash, premesso che, da quanto ho letto, è "odorizzato" anche i GPL, ti chiedo dove caricheresti, se non al distributore, un serbatoio installato saldamente ad un camper. Solo questo, dovrebbe far pensare, chi non è ancora convinto. Invece, cosa molto più importante. E' vero che il GPL ha il 70% di Butano e 30% di Propano tutto l'anno? Oppure cambiano le proporzioni nei periodi freddi? Lo chiedo, perché avendo appena fatto il pieno, ne usufruirò fino ad inverno inoltrato... Grazie! Luca
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 16/10/2014 alle: 14:10:54
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/10/2014  13:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La percentuale cambia sia in base al periodo (estate inverno) che in base alla zona di distribuzione (Trentino Sicilia) nei periodi freddi la percentuale di propano aumenta, ed in maniera maggiore nelle regioni piu fredde, perchè anche in inverno è difficile che in Sicilia le temperature si discostino molto dallo zero, mentre nelle regioni nordiche si arriva anche a -20. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/10/2014 alle: 14:22:09
Grazie Pietro, allora è come supponevo. Comunque, per sicurezza, ho sempre a bordo un bombolino da 5kg di propano. Se il GPL non dovesse gassificare, mi basta ruotare il rubinetto sulla bombola. Luca
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/10/2014 alle: 14:38:18
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/10/2014  13:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riformulo l'affermazione (rileggendola non era molto chiara, anzi per niente) ... Perché se così fosse [GPL autotrazione NON odorizzato], sarebbe un motivo in più per non montare i serbatoi fissi (che necessitano per forza di cose di essere riforniti ai distributori x autotrazione). ... Beh, tu che hai appena fatto un pieno di GPL alla colonnina me lo dovresti saper dire per certo, non con un "ho letto"... Apri il rubinetto del fornello, annusi un attimo (non a pieni polmoni), Io sull'odorizzazione ho letto esattamente il contrario di te, ad esempio: [url] http://www.gruppo-hera.it/gpl-propano.php dove c'è la seguente frase:
quote: Come carburante per auto-trazione, è miscelato con butano ed altri idrocarburi (il cosiddetto "mix auto") e non viene odorizzato, per non sporcare il polmone dell'impianto GPL dell'automobile. >
> Se fai una ricerca con le parole chiave "odorizzato polmone" trovi almeno altri 10 siti con la stessa frase copiata IDENTICA. Mi interessava una notizia di prima mano (anzi di primo naso[:D]), non una notizia letta da qualche parte... GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/10/2014 alle: 14:44:48
Vado! Se non ritorno, avvisate il 118! [:D][;)] Luca
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/10/2014 alle: 14:47:35
Puzza puzza! Eccome se puzza! [:)] Luca
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 16/10/2014 alle: 15:04:38
non ho letto tutto anche perchè troppo lungo ma chiedo ...quei camper che hanno solo il bombolone cosa fanno ..come il mio io non ho spazio x le bombole, ma ho visto che dove sono andato ho sempre fatto rifornimento sia all'estero che in italia ciao
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/10/2014 alle: 15:06:05
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/10/2014  14:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benissimo! Nella lista sulla lavagna dei "buoni" e dei "cattivi", spostiamo il bombolone dalla parte dei "buoni" per quanto riguarda l'odorizzazione! Vedi come si fa a creare una leggenda metropolitana? Basta che su Wikipedia ci sia scritta la frase di prima "... non viene odorizzata ..." che dopo un po' decine di siti ti mettono la stessa frase (con nessuna -semplice- verifica sul campo). Grazie di esserti adattato a fare da cavia per noi... DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 16/10/2014 alle: 15:23:41
Confermo che il GPL rifornito alla colonnina puzza come quello delle bombole domestiche; adesso io non ho un odorato così fine da capire eventuali differenze ma la puzza di gas è forte e se un fornello stenta ad accendersi è necessario aprire le finestre, come si fa con la bombola domestica! Ascoli: i giornalisti non hanno raccontato fandonie e non ci hanno ricamato sopra: un distributore stradale non può rifornire bombole domestiche collegate alla pompa con apposito raccordo (è specificato anche questo particolare); in quelle zone rurali non c'è il metano cittadino e le aziende di un certo livello, come potrebbe essere quella citata per sigle, proprietaria della bombola, non usano quelle da 10 kg dei comuni camperisti ma usano bombole un po' più grandi. Quell'azienda, invece di far riempiere la sua bombola XXL in un centro specializzato, ha pensato di farlo presso il distributore GPL ed il distributore GPL arrotondava riempendo bombole non autorizzate tanto che la G.d.F. lo teneva d'occhio per prenderlo sul fatto. Probabilmente (penso male!) questa pratica era venuta all'orecchio di qualche 'imbottigliatore' ufficiale che si è vendicato, giustamente, aggiungo io. Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/10/2014 alle: 15:41:52
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/10/2014  15:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fra l'altro, sempre riguardo la sicurezza, quest'estate in Provenza c'era la notizia di un turista tedesco che ricaricava la sua bombola di gas alla colonnina self-service, ha fatto una manovra sbagliata e ha mandato a fuoco il camper. E' sufficiente che ci fosse un po di fila alle pompe, passano i 10 minuti di timeout del frigo a gas, e magari scatta il piezo proprio mentre stai facendo rifornimento e t'è appena scappata una nube di gas dalla pistola... Non impossibile, e nemmeno improbabile! Sicuramente, se avessi il serbatoio fisso, prima di avvicinarmi col camper alla colonnina disattiverei l'AES e metterei su 12 V fisso, oppure OFF, oppure 220 (qualunque cosa tranne che AES e GAS). Non prendetemi per un fifone: sono convinto che COL GAS NON SI SCHERZA. BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 16/10/2014 alle: 15:42:32
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 16/10/2014  14:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia pure a casa il bombolino[:D][:D][:D], di tutti quelli che abbiamo il serbatoio fisso, nessuno ha mai lamentato il fatto che il gpl non gassificasse per la bassa temperatura[;)][;)], Dall'esperienza che ho è piu un fatto legato alle bombole. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 16/10/2014 alle: 15:48:59
Meglio così! Grazie ancora Pietro. Luca
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/10/2014 alle: 16:10:45
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 16/10/2014  15:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dash , anche il gpl per autotrazione , viene odorizzato , diversamente da quello domestico ma è odorizzato . Ho letto che cambia la sostanza , proprio per evitare che si possa sporcare qualcosa ..non ricordo dove l'abbia letto , ma credo di recente , in uno degli articoli che ho postato in precedenza Adesso non mi bacchettare [B)] Pertanto altra leggenda camperistica è che il gpl per autotrazione sporchi e sia meno raffinato , semmai il contrario [^] Altrimenti non mi spiego come mai utilizzo da diversi anni lo stesso serbatoio , sempre caricato alla colonnina e mai avuto un problema o mancata accensione di stufa , frigo o fornelli [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 16/10/2014 alle 16:14:55
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/10/2014 alle: 16:20:11
Chissà quante volte ancora bisognerà ripetere che non esiste in commercio alla colonnina il propano puro o il butano millesimato [:o)] E sempre e solo una miscela più o meno ricca ..in compenso esistono buoni vini millesimati [:D][:D] Provare per credere [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 16/10/2014 alle: 19:23:58
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/10/2014  16:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi la prova di quante cavolate scrivono nei forum... Propano "puro"! Mich
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/10/2014 alle: 20:15:20
- il GPL per trazione - domestico e agricolo viene odorizzato in quantità ben prestabilite da normativa in merito , normativa a parte non odorizzarlo sarebbe da criminali - l'odorante utilizzato anche se eventualmente differisce l'uno dall'altro esso non definisce la tipologia di utilizzo , diverso è per il gasolio trazione e agricolo che differisce dal colore e non solo quello - propano puro al 100% per trazione - domestico e agricolo è solo una leggenda sventagliata su COL - l'autocaravan che prevede e utilizza un serbatoio certificato e omologato per tale utilizzo (uso servizi di bordo) fisso al telaio dello stesso mezzo deve rifornirsi solo ed unicamente presso distributori pubblici stradali senza incorrere in nessuna sanzione , magari è soggetto a qualche sporadico rifiuto al rifornimento ma nulla a che vedere con sanzioni e normative in merito non capisco come abbiano potuto sanzionare quel mal capitato con serbato fisso e regolare e su cosa si sono appigliati ! , l'unico appiglio è quello del serbatoio non in regola o senza regolare certificazione di posa , è mai possibile che solo in trentino richiedano la trascrizione sul libretto di circolazione di tali serbatoi anche se regione autonoma ? , spero di vederne e leggerne l'evolversi di questa strana incredula situazione Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link