quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/01/2015 18:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 01/01/2015 18:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/01/2015 18:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao marco. Ne abbiamo parlato piu' volte. Il segnale digitale, come e' noto, conosce solo due situazioni: o si vede o non si vede. E' un problema comune, che potrebbe essere risolto - secondo me - solo con una antenna direttiva (tipo quelle di casa) correttamente puntata: di fatto una soluzione impraticabile, fondamentalmente per la "gestione" dell' antenna. Ho provato piu' di una antenna specifica "per camper", ma i comportano tutte allo stesso modo. Se cerchi qui sul forum, trovi una antenna fai da te progettata dall' amico Alvaro, (alva.it) che non ho avuto modo di provare. Qualche miglioramento si ottiene, a volte, usando un amplificatore di segnale. Personalmente, alla fine, uso sempre il segnale satellitare, anche perche' non e' necessaria la risintonizzazione dei canali, come per il digitale terrestre.
Davide quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 01/01/2015 19:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti Ringrazio Conosco bene l'antenna alva ma come si fa a montare su un camper quella ? Se lo chiedo al mio concessionario mi ride in faccia e da solo non sono capace di montarla. Nei camper passati,avevo il palo e la vedevo spesso,ma adesso non ho il palo e contemporaneamente è arrivato il digitale,quindi a quanto capisco è soprattutto colpa del digitale e non del palo...[:)] Non nascondo che ,una bella parabola,me la prenderei volentieri ma con quella cifra ci faccio le vacanze...[:(]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/01/2015 19:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao marco. Mi parli di una antenna terrestre da 300 euro. Con poco piu' di 500 euro compri una ottima antenna satellitare automatica come la Giocamper M5 GPS. Io ce l'ho da oltre un anno e sono molto soddisfatto. Ce l' hanno anche altri colleghi del forum (funzione "cerca")e mi risulta che siano egualmente soddisfatti.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/01/2015 23:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del tuo parere,le mie soste,sono generalmente di un giorno e non ho voglia di creare un meccanismo monta e smonta,gia' devo tirar fuori la televisione perche' non è in un posto dove si vede subito... Chi mi ha venduto il camper mi ha chiesto 1200 per una buona parabola e ,non essendo in grado di farlo da me,non posso certo far mettere le mani sul tetto da un altro,visto che il mio camper non ha ancora due anni. Sicuramente il problema è sentito in inverno,dato che trascorriamo piu' tempo in camper,con la bella stagione,me ne faro' di una ragione...
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/01/2015 18:22:39 (> Ciao Marco, ti ho scritto in Pvt, comunque sono andato a cercare il vecchio argomento riguardante il dipolo di Alva; questo è l'indirizzo della pagina:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
...a pagina 10 ci sono le foto del lavoro che ho fatto io, rubando l'dea dell'amico "meda"... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/01/2015 18:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo le soluzioni sono poche... o vai di parabola... o ti sbatti con la direzionale... o monti una omnidirezionale come la Wing... di cui pure io sono soddisfatto. Devo dire che negli anni ho avuto la possibilità di capire alcune cose... e non è "solo" l'antenna a fare la differenza... o meglio, se il segnale è a "bomba" anche con uno spezzone di filo infilato nel connettore come si faceva da bambini ti permetterà di vedere, ma SE il segnale è così così anche il sintonizzatore TV fa la sua parte... Prima di quest'ultimo TV con decoder incorporato, avevo un LCD con DEC esterno della Cobra, vedevo una volta su 3, ora, con il nuovo TV vedo 2 volte su 3 e l'antenna è sempre la stessa. Non è nemmeno vero che il segnale è on/off perché a me in parecchie occasioni e con alcuni canali il video va e viene e si trasforma in quadrettoni... In altre parole, con le omni bisogna sapersi accontentare... Piuttosto, parli di una antenna del vecchio camper... non è che tra antenna e TV sei così datato da avere dei limiti tecnologici? www.susezzapasa.it
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 03/01/2015 17:59:52 (> Ciao Enzo, molti ripetitori rai trssmettono in VHF, frequenza di molto inferiore a quella di taratura delle antenne "per camper". Il problema è l'ingombro: un'antenna per il VHF è grande il doppio di una per camper. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 03/01/2015 18:32:31 (> Una cosa che è deleteria al segnale delrdigitale terrestre è l'amplificatore. Quando un'antenna rende povo o nulla, come le omnidirezionali per camper, questa viene abbinata all'amplificatore per sperare in un segnale migliore... ma... il segnale che porta giù l'antenna è poco o nulla e indarcito di disturbi che l'amplificatore innalza... il poco segnale viene coperto dai disturbi. Il "segreto" dell'antenna "alva", è usare un cavo di qualità a bassa perdita. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/01/2015 19:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai figli piccoli come noi a bordo è praticamente impossibile farne a meno ...[:D][:D]