CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La televisione...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 01/01/2015 alle: 18:22:39
Dopo oltre venti anni di camper,posso affermare che la tv cosi' male non l'avevo mai vista. Complice l'ultimo camper e sicuramente il segnale digitale. Possibile che quando arrivo,faccio la ricerca,trovo decine di canali che appaiono scritti sul monitor e poi mi dice : "Segnale assente" e vedo qualche cosa per pochi secondi ma impossibile seguire i progammi perche' il segnale sparisce in continuazione. Su dieci volte,otto è sempre cosi',ma lo fa anche voi ? Prima,con il segnale normale( non digitale) e con l'antenna sul palo estraibile,era molto meglio Che dite ? la mia antenna fissa ( 300 €) è proprio una schifezza ?

Modificato da marcoalderotti il 01/01/2015 alle 18:23:47
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 01/01/2015 alle: 18:51:30
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/01/2015  18:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 01/01/2015 alle: 19:03:21
[}:)]
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 01/01/2015  18:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 01/01/2015 alle: 19:08:17
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/01/2015  18:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao marco. Ne abbiamo parlato piu' volte. Il segnale digitale, come e' noto, conosce solo due situazioni: o si vede o non si vede. E' un problema comune, che potrebbe essere risolto - secondo me - solo con una antenna direttiva (tipo quelle di casa) correttamente puntata: di fatto una soluzione impraticabile, fondamentalmente per la "gestione" dell' antenna. Ho provato piu' di una antenna specifica "per camper", ma i comportano tutte allo stesso modo. Se cerchi qui sul forum, trovi una antenna fai da te progettata dall' amico Alvaro, (alva.it) che non ho avuto modo di provare. Qualche miglioramento si ottiene, a volte, usando un amplificatore di segnale. Personalmente, alla fine, uso sempre il segnale satellitare, anche perche' non e' necessaria la risintonizzazione dei canali, come per il digitale terrestre.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 01/01/2015 alle: 19:18:08
Purtroppo il segnale del digitale terrestre, più o meno funziona come on/off, cioè se la qualità è buona vedi, se scende appena sotto una certa soglia, non vedi più. Con l'analogico in caso di segnale non perfetto c'era sempre la possibilità di vedere "un pò peggio", ma si vedeva. Il motivo per cui è nato il consorzio Tivusat (condiviso tra Rai, Mediaset, La7 ecc), è proprio per non far imprecare troppo gli utenti che abitano in zone dove il digitale terrestre arriva male o a singhiozzo. Nel paese dei miei suoceri (Massa Fiscaglia, bassa ferrarese), il digitale terrestre funziona spesso male se non peggio, e a breve non si vedono possibilità di miglioramento, per cui, loro malgrado, si sono dovuti dotare di parabola e decoder per ricevere Tivusat, come tantissimi altri loro concittadini... A parte alcune tv private, Tivusat diffonde sul satellite le stesse emittenti del digitale terrestre italiano, purtroppo occorre il suo decoder e parabola, con una spesa inferiore ai 200 euro ci si procura tutto (decoder e parabola manuale su treppiede), ma poi occorre sbattersi un pò per imparare il metodo di puntamento. Ciao Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 01/01/2015 alle: 19:26:40
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 01/01/2015  19:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti Ringrazio Conosco bene l'antenna alva ma come si fa a montare su un camper quella ? Se lo chiedo al mio concessionario mi ride in faccia e da solo non sono capace di montarla. Nei camper passati,avevo il palo e la vedevo spesso,ma adesso non ho il palo e contemporaneamente è arrivato il digitale,quindi a quanto capisco è soprattutto colpa del digitale e non del palo...[:)] Non nascondo che ,una bella parabola,me la prenderei volentieri ma con quella cifra ci faccio le vacanze...[:(]

Modificato da marcoalderotti il 01/01/2015 alle 19:29:42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 01/01/2015 alle: 20:26:32
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/01/2015  19:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao marco. Mi parli di una antenna terrestre da 300 euro. Con poco piu' di 500 euro compri una ottima antenna satellitare automatica come la Giocamper M5 GPS. Io ce l'ho da oltre un anno e sono molto soddisfatto. Ce l' hanno anche altri colleghi del forum (funzione "cerca")e mi risulta che siano egualmente soddisfatti.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/01/2015 alle: 23:53:08
Marco, ho il tuo stesso problema: ho cambiato due antenne omnidirezionali ma il risultato è più o meno lo stesso ! In effetti, prima del digitale terrestre, qualcosa la si riusciva a vedere, ma ormai è diventato pressoché impossibile riuscire a sintonizzarsi su qualche canale. E francamente, almeno per il momento, non mi va di spendere altri soldi per una satellitare. Allora quest'estate ho deciso di cimentarmi con l'antenna di Alva, sebbene anch'io sia molto poco pratico di fai da te. Francamente devo dire che il risultato è senz'altro migliore di quello che riesco ad avere con la mia omnidirezionale fissa. L'ho costruita smontabile in tre pezzi e la fisso sulla parete del camper con due semplicissime ventose. Ovviamente non è molta pratica per le soste di breve durata, ma quando ci si ferma per qualche giorno, è senz'altro una valida alternativa alle antenne omnidirezionali. Ciao Giuseppe
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 02/01/2015 alle: 05:56:10
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/01/2015  23:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del tuo parere,le mie soste,sono generalmente di un giorno e non ho voglia di creare un meccanismo monta e smonta,gia' devo tirar fuori la televisione perche' non è in un posto dove si vede subito... Chi mi ha venduto il camper mi ha chiesto 1200 per una buona parabola e ,non essendo in grado di farlo da me,non posso certo far mettere le mani sul tetto da un altro,visto che il mio camper non ha ancora due anni. Sicuramente il problema è sentito in inverno,dato che trascorriamo piu' tempo in camper,con la bella stagione,me ne faro' di una ragione...
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 02/01/2015 alle: 09:39:44
Misteri del digitale terrestre... Io ho , oltre la parabola satellitare, una classica antenna da camper vecchio tipo a fungo, di quelle con i raggi allungabili ai lati. Anni fa , nel togliere il telo di copertura ho anche strappato due delle antennine allungabili. Due anni fa, acquistando un nuovo tv color led per il camper, ho voluto provarlo senza puntare la parabolica e l'ho collegato al vecchio impianto tv analogico del camper con l'antenna a fungo. Non ci crederete ma...non solo prende benissimo moltissimi dei canali del digitale terrestre ma lo fa anche in movimento senza perdere il segnale per moltissimi km. Spesso , mentre guido, la mia famiglia dietro vede la televisione in viaggio. Ogni tanto, al cambiare della regione, si risintonizza automaticamente e per alcuni minuti esegue la ricerca. Subito dopo riparte e si rivede come prima. E' un autentico mistero, la mia antenna è vecchissima ( del 2004) e anche rotta ma il mio televisore non lo sa e...si vede bene[:D][:D][:D]

Modificato da mastroenrico il 02/01/2015 alle 09:41:08
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 02/01/2015 alle: 23:05:13
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/01/2015  18:22:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Marco, ti ho scritto in Pvt, comunque sono andato a cercare il vecchio argomento riguardante il dipolo di Alva; questo è l'indirizzo della pagina:

https://forum.camperonline.it/t...

...a pagina 10 ci sono le foto del lavoro che ho fatto io, rubando l'dea dell'amico "meda"... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 03/01/2015 alle: 16:50:58
Io mi sono trovato un'antenna "a fungo" con le antenne e estensibili della Teleco come quella dell'amico mastroenrico. Secondo me prende dove prendono anche le antenne direzionali, messe ovviamente a livello del tetto del,camper. Adesso sono a Pozza di Fassa e prende benissimo tutti i canali. Ci sono altri posti dove non prende nulla e altri ancora dove prende qualche canale. Ma sono certo che la cosa non sarebbe cambiata molto anche con un'antenna direzionale. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19262
Inserito il 03/01/2015 alle: 17:28:26
> purtroppo le soluzioni sono poche... o vai di parabola... o ti sbatti con la direzionale... o monti una omnidirezionale come la Wing... di cui pure io sono soddisfatto. Devo dire che negli anni ho avuto la possibilità di capire alcune cose... e non è "solo" l'antenna a fare la differenza... o meglio, se il segnale è a "bomba" anche con uno spezzone di filo infilato nel connettore come si faceva da bambini ti permetterà di vedere, ma SE il segnale è così così anche il sintonizzatore TV fa la sua parte... Prima di quest'ultimo TV con decoder incorporato, avevo un LCD con DEC esterno della Cobra, vedevo una volta su 3, ora, con il nuovo TV vedo 2 volte su 3 e l'antenna è sempre la stessa. Non è nemmeno vero che il segnale è on/off perché a me in parecchie occasioni e con alcuni canali il video va e viene e si trasforma in quadrettoni... In altre parole, con le omni bisogna sapersi accontentare... Piuttosto, parli di una antenna del vecchio camper... non è che tra antenna e TV sei così datato da avere dei limiti tecnologici? www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/01/2015 alle: 17:57:38
È meglio che qualcuno studi un briciolo di videotecnica prima di sparare stupidate a casaccio! _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Non rispondo in M.P.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 03/01/2015 alle: 17:59:52
Anche io ho un'antenna omnidirezionale e, come l'amico marco ed altri, a volte prende, altre no. La cosa curiosa è che in genere i canali che non riesco a prendere sono quelli della rai. Prendo quasi sempre la7 e gruppo mediaset, più, ovviamente, le locali. Un altro problema del digitale, almeno da me riscontrato, è che il segnale arriva spesso ad intermittenza. Sono fortunato perché né io, né mia moglie siamo tele-dipendenti. Volendo vedere la tv in modo "serio" penso lo si possa fare solo con la satellitare, ma anche questa ha poi i suoi limiti (ingombri abitativi, alberi ecc.)ed allora godiamoci la vacanza anche senza tv. Ciao Enzo onabet
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/01/2015 alle: 18:06:38
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 03/01/2015  17:59:52 (

)
>
> Ciao Enzo, molti ripetitori rai trssmettono in VHF, frequenza di molto inferiore a quella di taratura delle antenne "per camper". Il problema è l'ingombro: un'antenna per il VHF è grande il doppio di una per camper. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Non rispondo in M.P.
zador67
zador67
-
Inserito il 03/01/2015 alle: 18:32:31
questo digitale ci ha spezzato le ossa a noi camperisti ,ho il camper da un mese ma ho subito capito che vedere la tv è diventato un tabù per pochi ...dall'altra in inverno diventa anche un problema di consumi xchè una parabola consuma circa 2 amper ,una omnidireziona che è smepre abbianta ad un amplificatore ciuccia sempre 2 ampere e vedi solo se c'e' un ottimo segnale in zona ,volevo provare a cotruirmi questa antenna di alva che se va bene mi gusta anche per i consumi corrente praticamente solo della tv accesa che nel mio caso sono di circa 0,7 ampere ... ps ..il problema è che sembra che nel 2016 cambiano nuovamente segnale con un digitale t2 ..dico mi sembra xchè nn vorrei sbagliarmi ..cmq okkio a nn comprare aggeggi che poi nn serviranno più a nulla[:(][:(]

Modificato da zador67 il 03/01/2015 alle 18:36:14
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 03/01/2015 alle: 19:09:01
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 03/01/2015  18:32:31 (

)
>
> Una cosa che è deleteria al segnale delrdigitale terrestre è l'amplificatore. Quando un'antenna rende povo o nulla, come le omnidirezionali per camper, questa viene abbinata all'amplificatore per sperare in un segnale migliore... ma... il segnale che porta giù l'antenna è poco o nulla e indarcito di disturbi che l'amplificatore innalza... il poco segnale viene coperto dai disturbi. Il "segreto" dell'antenna "alva", è usare un cavo di qualità a bassa perdita. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Non rispondo in M.P.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 06/01/2015 alle: 18:52:12
Scusate il mio silenzio ma ero in giro e sono rientrato adesso. Da quanto sono antiquato,non solo non vedo la televisione ma la mia chiavetta wind internet ,praticamente non fa quasi mai... Rispondendo a Laikone,l'antenna che ho sul camper adesso è stata montata quasi due anni fa,quando l'ho comprato e quindi dovrebbe essere normalmente evoluta,come la televisione che ho acquistato insieme. Comunque,in sosta a Terracina e a Napoli( rientrato adesso) ho visto abbastanza bene,anche se il segnale spariva con frequenza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 06/01/2015 alle: 19:32:59
Nel camper che ho appena venduto avevo montato praticamente assieme due impianti di antenna: A) parabola da 50cm TELECO Voyager Digimatic e Decoder Digitale satellitare Free TELECO B) antenna TELECO WING e decoder digitale terrestre. In sette anni mai e poi mai usato il digitale terrestre, usata sempre e solo la parabola. Con il digitale terrestre è scomodissimo, ogni volta che ci si sposta bisogna fare una nuova ricerca canali perchè da un posto all'altro variano, e poi spesso non si vede quello che interessa. Con la parabola, la mia era manuale ma a puntamento computerizzato, il circa 30 secondi, massimo un minuto si punta, e i canali sono gia ronti, e gli stessi in ogni punto d'Europa. Onestamente, secondo me il digitale terrestre meglio abbandonarlo completamente e usare slo il satellite. Anche a casa, dove comunque il digitale terrestre non arriva, ho messo una parabola e vedo solo con quella, non avendo nepure una antenna terrestre. Nel nuovo camper, che deve arrivare, invece ho deciso diversamente, non ci metterò nè la TV nè alcuna parabola o antenna, ne faccio direttamente a meno. Se poi capita che voglio vedermi un TG me lo vedo tramite internet sul Tablet Android con la App della Rai. Ma lo andrei a cercare solo se scoppia la terza guerra mondiale, quando sono in viaggio, meno so dell'Italia e meglio sto [:D] Vorrei cercare di riconquistare le serate dei primi anni in camper, quando si chiacchierava o si leggeva un libro davanti a una tazza di The, o si usciva a fare due passi, poi, tutto guastato dalla TV a bordo. Ma questo è un altro discorso, che esula dal problema tecnico. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
zador67
zador67
-
Inserito il 06/01/2015 alle: 19:39:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/01/2015  19:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai figli piccoli come noi a bordo è praticamente impossibile farne a meno ...[:D][:D]

Modificato da zador67 il 06/01/2015 alle 19:41:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link