CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

La veranda che non appoggia per terra ...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 01/08/2013 alle: 23:22:12
La Fia..a commercializza dei ganci da fissare alla parete del mezzo (normalmente poco sopra la bandella) dove far "puntare" i pali della veranda e, come da titolo, mi stavo chiedendo quali sono i pro ed i contro di questa soluzione ... Si tratta di una soluzione che ho visto utilizzare molto più all'estero che qui da noi: qualcuno ha esperienze in merito? Grazie[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/08/2013 alle: 23:59:58
A parte il fatto che si tratta pur sempre di fare degli inutili fori sulla fiancata (e qualsiasi foro può essere una possibile fonte di infiltrazione !), ma ti sei mai chiesto cosa succederebbe se il tendalino dovesse prendere un forte colpo di vento ? Una volta, quand'ero ancora alle prime armi, durante un temporale notturno, mi si riempi talmente d'acqua il telo del tendalino, che mi piegò una delle aste d'appoggio, con conseguente danneggiamento dei bracci. Un'altra volta, un improvviso temporale, mentre ero fuori dal campeggio, mi distrusse letteralmente il tendalino, facendomelo rivoltare sul tetto e sradicandomelo parzialmente dalla parete: lo dovetti buttar via. Io, fossi in te, lascerei perdere: minimi vantaggi a fronte di grossissimi rischi !
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 02/08/2013 alle: 06:12:31
se come me hai un cane, puntare i piedini della veranda alla parete non ha prezzo, se li lasci a terra ogni 3x2 il cane si aggroviglia alle aste del tendalino
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Inserito il 02/08/2013 alle: 07:48:56
Infatti sarebbe proprio lì il vantaggio. Per quanto riguarda le sventolate o la pioggia se si lascia il tendalino poggiato a terra non è che cambi molto, si può sempre rompere e piegare danneggiando la fiancata dov'è attaccato. Io li volevo montare sul mio Rimor, ma il concessionario ha detto che si sarebbe persa la garanzia sulle infiltrazioni! Resta però una soluzione eccellente per chi, come me, ha un cane "attivo" ![:D]
mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/08/2013 alle: 08:05:18
Quando presi la prima veranda, gli attacchi a parete facevano parte della dotazione di serie. Alla mia richiesta, il concessionario (serio, verificato negli anni), me lo sconsiglio' in modo perentorio per i motivi descritti. Meglio un cane aggrovigliato che una parete con grossi danni. Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 02/08/2013 alle: 08:08:11
Mhhh argomento interessante levando i paletti di sostegno da terra eviterei che i miei 2 bimbi ci facciano la lapdance[:D] pero' se dovessi attaccarli al camper potrebbero usarli x appendersi e far l'altalena[xx(] No a sto punto meglio lasciarli per terra A parte gli scherzi anch'io non li metterei attaccati al VR lo ritengi altamente pericoloso xi il mezzo stesso Avresti un rischi di infiltazione alto visto che quelle viti saranno sempre sollecitate a sforzo(vuoi x il peso ma sopratutto x l'ondeggiamento del vento) oppure in caso di forte folata di vento gli stessi paletti potrebbero far danni maggiori alla cellula Paolo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/08/2013 alle: 08:54:47
Per me piedini per terra e, dopo la brutta esperienza capitatami, robusta cinghia di fissaggio con altrettanto robusti picchetti da 35 cm. di lunghezza, nella zone ventilate !
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 02/08/2013 alle: 09:28:11
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 02/08/2013  08:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, in Sardegna, cinghia da 5 cm e picchetti da 3x3 in acciaio autocostruiti e lunghi 45 cm sparati giù quasi tutto con mazzetta da 1 kg [:D][:D] non si è mai mossa neppure con le raffiche di maestrale. saluti Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 02/08/2013 alle: 09:43:07
Non mi convincono ma sono utili quando la pavimentazione non consente l'uso dei picchetti e legacci. Vero che il sistema conferisce alla tenda una buona stabilità, l'accoppiamento è pratico e sbrigativo, ottima alternativa alle funi e ai noiosissimi picchetti e poi...toglie di torno i paletti. Però se quasi nessuno li usa una ragione ci sarà. La ragione sta nel fatto che i paletti della tenda concentrano tutto il peso sulla ridotta superficie dei piedini di appoggio esercitando sulla parete una pressione notevole destinata ad evolvere in sollecitazioni violente quando c'è vento. Quelle sollecitazioni non fanno bene alla stabilità della parete che già deve sopportare le sollecitazioni procurate dal corpo principale della tenda. Anche se si montano i supporti in punti molto robusti della parete non si può escludere che col tempo, come minimo, nell'intorno dei supporti si formino delle impronte. Per me no buono! Gianni

Modificato da giado il 02/08/2013 alle 09:46:29
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 02/08/2013 alle: 11:05:18
eppoi ho sempre sti due pali che mi obbligano a passare da fuori? no grazie, pali a terra tutto il resto sono soluzioni da balconi chi vola vale chi vale vola e chi non vola è un vile
16
Max967
Max967
22/10/2009 927
Inserito il 02/08/2013 alle: 11:15:26
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 01/08/2013  23:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molti anni fa', in un luogo dove era vietata la veranda, la polizia municipale multo' alcuni amici camperisti perche' avevano aperto la stessa quel poco per proteggere le griglie del frigo, ad un signore la cui veranda non poggiava per terra ma era fissata sulla fiancata non fecero niente, forse anche questo e' un motivo per cui esistono gli attacchi a parete. Max
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 02/08/2013 alle: 12:16:40
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 02/08/2013  07:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, ma allora il meccanismo che blocca la porta della cellula o del garage o gli sportelli dei gavoni quando sono aperti, anche loro infiltrano e fanno perdere la garanzia? è proprio vero i negozianti si attaccano a tutto pur di cautelarsi e sfilare i soldi ai clienti. Bye Alfredo Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 02/08/2013 alle: 12:26:06
quote:Risposta al messaggio di Max967 inserito in data 02/08/2013  11:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente, è proprio così, non appoggiare i piedini della veranda a terra non costituisce campeggio selvaggio in aree non consentite. Ho avuto la stessa esperienza in diverse occasioni e territori, non prendendo mai contravvenzioni. Per quanto riguarda le condizioni atmosferiche avverse, direi che si fa molto prima a richiudere un tendalino appoggiato alla parete che a rimuovere picchetti ancoraggi e tiranterie varie. Buoni temporali a tutti.id="size3">id="blue"> by Kalimera
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 02/08/2013 alle: 14:04:24
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 02/08/2013  08:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Durante il giorno sono presente, prima di andare a dormire chiudo tutto ed evito qualsiasi problema. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 02/08/2013 alle: 14:06:29
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 02/08/2013  09:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ulla Peppina, così il tendalino è l'unica cosa certa che non si muove! Ti si gira prima il camper [:D][:D][:D][:D] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 02/08/2013 alle: 14:27:52
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 02/08/2013  14:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo [:D][:D] nel 2000 partii da Piombino con la burrasca ai primi di luglio, mi beccai 18 giorni di vento ,giuro che quando sono rientrato a casa mi sembrava di sognare, si ballava nel camper a tutte le ore [:D] avevo il mal di mare sulla terra [:D][:D] Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 02/08/2013 alle: 14:33:45
quote:Risposta al messaggio di Max967 inserito in data 02/08/2013  11:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Teoricamente in sosta non puoi aprire neppure le finestre ,tranne quelle scorrevoli, non puoi tirare fuori lo scalino,e di conseguenza neppure la veranda. I vigili hanno fatto quello che gli pareva come spesso succede. Come è capitato a me e ad altri due camper un mattino a Canazei , i vigili hanno multato i camper perchè erano parcheggiati in un piazzalino riservato ai bus ( i quali non c'erano) e non hanno multato la auto [:(!][:(!][:(!] dalla serie andate fuori dalle [8][8] voi , le auto non danno fastidio. Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!

Modificato da Clay il 02/08/2013 alle 14:34:51
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 02/08/2013 alle: 14:38:00
Sul mio li ho trovati montati e direi che le infiltrazioni non le temo perchè sono rivettati alla bandella laterale in due punti molto resistenti, non capisco tutta questa paura di forare quando sui tetti dei nostri Vr ci sono aeratori oblò portapacchi pannelli antenne ecc. ecc. Basta usare testa e mani sagge[:D] Io li reputo comodi sono fatti di una plastica molto dura e esteticamente non invadenti. Per la pioggia forse meglio che dei paletti perchè tengono il tendalino molto in pendenza evitando le "pozze" . Aggiungo che posso essere di valido aiuto a chi monta il tenda lino d solo, si puntano i pali alla parete, si srotola e si posizionano i pali uno alla volta senza gravare col peso sui bracci. Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -

Modificato da AnnyeFranky il 02/08/2013 alle 14:40:35
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 02/08/2013 alle: 19:22:05
Pro e contro, com'è giusto che sia ... Comunque, sul mio non ci sono e verosimilmente non li metterò mai: grazie a tutti per il confronto [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 02/08/2013 alle: 19:46:53
Li ho appena fissati (che non significa fare fori) con il solito nostro amico Sika...nella versione per fissaggi;infatti avendo anch'io un cane che qualche volta DEVO tenere legato,il problema dei piedi veranda l'ho risolto incollandoli alla base della parete in modo che il peso gravi anche sui fascioni!Se poi arriva il colpo di vento (cmq di notte faccio come il Micio e lo ritiro[;)])....al limite si scollano e se ne vanno[V][V][V][V][V] assieme al tendalino! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/08/2013 alle: 20:34:03
Il mio pur essendo un furgonato e uscita gia con i fermi a parete e un tedesco. Faccio un esempio. La chiamerò chiusura veloce l'arrotolare della tenda lasciando solo i bastoni fuori. Nel mio caso si puo fare subito,pioggia, vento, allontanarci dal mezzo, nel vostro caso con piedi picchettati no. Non sempre il suolo si puo bucare(scogli,betonelle ecc) Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link