CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

laika: accensione truma da centralina

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 19/10/2012 alle: 15:51:55
ciao a tutti, la centralina laika installata sul mio kreos ha la possibilità di gestire l'accensione della combi, ebbene non ho mai provato di vedere se funziona ma per assurdo credo che basterebbe collegare due fili dalla scheda elettronica (non il display a parete) al contatto finestra presente sulla combi o se c'è in un contatto d'abilitazione preddisposto. nessuno ha mai provato o fatta la modifica? sono curioso!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/10/2012 alle: 16:00:42
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 19/10/2012  15:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sto all'elettronica come il caldo sta al polo nord. Cosa ti può servire questa modifica? Considero la possibilità di accendere la stufa con il timer cosa utilissima.
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 19/10/2012 alle: 19:02:42
non conosco la centralina del kreos ma sul mio ecovip il collegamento centralina-truma è già fatto. La centralina non fa altro che dare corrente alla truma (riscaldamento) nella fascia oraria da te scelta. Il termostato truma lo lasci sempre acceso e punti l'orario di accensione/spegnimento sulla centralina. Luca
Sev
Sev
-
Inserito il 20/10/2012 alle: 22:07:15
Credo che la centralina bypassa l'interruttore e basta solo avere impostato il termostato, altrimenti sarebbe comunque sempre accesa. Ciao
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 20/10/2012 alle: 22:44:53
E' come dice Kalifornia : si lascia la.manopola della truma accesa con la temperatura voluta impostata, accendendo la funzione timer in pratica la.centralina da.e toglie.corrente alla.stufa agli orari impostati. Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/10/2012 alle: 23:23:07
la gestione della combi tramite la centralina disply Laika ha solo la funzione timer on/off sugli orari programmati e programmabili , mi pare di aver capito che tu vorresti aggiungere un interruttore di sicurezza da finestra per fare in modo che la combi con finestra aperta non parta ma forse ho interpretato male la tua domanda mario
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 22/10/2012 alle: 13:52:56
no, no, non mi serve l'interruttore finestra fine a se stesso ma era solo valutato nell'ottica di poter accendere la combi un oretta prima della partenza. non ho provato ad impostare fasce orarie ma se dite che il sistema è già operativo non mi resta che provare. non digerisco molto il fatto che viene inibita direttamente tensione piuttosto che l'impiego di un semplice contatto pulito di abilitazione ma cercherò di farmene una ragione. tuttavia questa è solo una fissa puramente tecnica e non funzionale. ho chiesto questo perchè ancora non ho provveduto a provare il sistema ma dall'esperienza dei camper precedenti TUTTE le centraline avevano in gestione il sistema di riscaldamento ma nessuna era collegata a quest'ultimo. tutto qua... grazie per le "dritte"
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 22/10/2012 alle: 15:28:45
Già provato in rimessaggio. Il limite che trovo è che si può programmare l'orario ma non il giorno...quindi sono andato il giorno prima ad un'orario successivo a quello di spegnimento per l'indomani. Cioè se vuoi che si accenda dalle 17:00 alle 19:00 devi andare il giorno prima alle 19:01 a programmarla. Se ci vai alle 17:30, lei si accende subito, si spegne alle 19:00 e poi si riaccende il giorno dopo. Sarebbe stato molto meglio implementare un orologio settimanale, così uno quando ha tempo e voglia passa in rimessaggio, programma e se ne va a casa![;)] Comunque è stato bello trovare il camper "tiepido" alla partenza. Il massimo sarebbe un Webasto o Eberspacher, da collegare al riscaldatore supplementare, visto che ne ho visti con la programmazione settimanale, e così ci si trova camper e motore preriscaldati![;)] Penso che mettendo in serie all'interruttore sulla centralina Laika un orologio settimanale si possa tranquillamente ovviare.

Modificato da Albertoy il 22/10/2012 alle 15:35:02
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 22/10/2012 alle: 16:21:02
Salve, se può essere di aiuto, consiglierei l'installazione del cronotermostato "Caldofacile", tra gli otto programmi, uno è particolarmente interessante, permette l'accensione della stufa con la funzione timer, il tempo max è di 23 giorni, 23 ore, e 59 minuti,ciò permette di programmare l'inserimento della stufa da un minuto a 24 giorni, utile a chi interessa il camper o il motore caldo al momento della partenza senza dover andare al rimessaggio il giorno prima, il costo è basso. L'ho acquistato, per il Thermo Top da almeno un anno ma non l'ho ancora montato speriamo di farlo per questo inverno. Un saluto Enzo
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 26/10/2012 alle: 17:07:29
bene come immaginavo la centralina non comanda la combi sul mio laika... c'è tutto sul display: fasce orarie, quadratino di selezione, icona della stufa con e senza calore che sale... ma la stufa non viene MAI inibita al funzionamento, quindi tutto solo preddisposto come al solito [xx(]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/10/2012 alle: 18:49:25
mi sembra strano che non abbiano collegato la stufa alla centralina , sei sicuro di aver eseguito la procedura di impostazione oraio corretta ? , è una procedura abbastanza semplice e intuitiva ma alla fine è facile sbagliare dimenticandosi di dare l'imput , tuttavia potrebbero anche non averla collegata e in questioo caso dovresti controllare se quella connessione è stata cablata in morsettiera scheda madre della stufa e sula centralina disply mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/10/2012 alle: 19:10:10
X enzo44id="blue"> personalmente ho sempre sconsigliato di abbinare alla combi qualsiasi cronotermostato da abitazione perchè non compatibili con il corretto funzionamento del sistema di controllo temperqtura della combi , tuttavia si potrebbe anche abbinare ma a scapito di alcune importanti funzioni tipo la modulazione della fiamma e della ventilazione , quindi bisognerebbe lasciare il comando della combi sempre a balla e intervenire solo sul crono ma quando lo stesso crono darebbe il consenso di richiesta calore il bruciatore della combi utilizerebbe lo stadio di potenza + alta e conseguentemente la potenza + alta della ventilazione fino allo spegnimento per raggiunta temperatura e questo sarebbe il peggior sistema per il risparmio energetico l'unico accessorio che si potrebbe utilizzare è il suo timer on/off ma anche un banale timer programmabile da pochi euro andrebbe benissimo però va connesso sulla predisposizione in scheda madre prevista su tutte le schede delle stufe combi ciao mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/10/2012 alle: 19:32:47
Mario scusa visto che accennavi all'interruttore finestra nel mio caso andrebbe bene? Ho l'accensione distante dal letto se la sera prima di andare a letto accendo la truma e con un interruttore simulo la finestra aperta la stufa starebbe spenta fino all'inserimento dell'interrutore? mi piacerebbe questa idea se po fa? Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/10/2012 alle: 21:19:44
Franco , visto che sulla scheda della combi è previsto un connettore per collegare il suo timer su quel connettore puoi benissimo collegarci un qualsisi interruttore on/off che posizionerai e gestirai a piacere , chiaramente la regolazione temperatura sul comando della truma devi preimpostarla sulla temperatura desiderata , personalmente sposterei tutto il comado truma nella zona letto e il sensore se va bene dove è posizionato lo lascierei dove si trova , per prolungare il cavetto del comando esistono delle apposite prolunghe da 3 o 5 mt oppure puoi fartelo da tè , per collegare un timer o un interruttore sulla scheta della combi non chiedermi quali siano i numeri sul connettore da utilizzare perchè francamente non li ricordo ma sicuramente qualcuno con mente + fresca saprà indicarteli ciao mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/10/2012 alle: 23:32:46
Mario resto in attesa di una mente fresca dal manuale se puo servire. 440 = Tensione in ingresso +12 V (linguetta piatta da 6,3 mm) 41 = Tensione in ingresso -12 V (linguetta piatta da 6,3 mm) 42 = Riscaldatore FrostControl (accessorio) 43 = Fusibile dell’apparecchio: 10 A – ritardato – (T 10 A) 44 = Ponticello (oppure interruttore da finestra – accessorio) 45 = Timer ZUCB (accessorio) 46 = Sensore temperatura ambiente 47 = Unità di comando / Spina diagnostica* 48 = Unità di comando / Spina diagnostica* dovrei attaccarmi sul 44? Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

Modificato da videodue il 26/10/2012 alle 23:39:30
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 26/10/2012 alle: 23:41:11
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 26/10/2012  17:07:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, ho fatto delle prove incuriosito dal post. In relatà il programmatore sulla centralina funziona non inibendo il funzionamento della stufa ma bensi accendendola in alternativa al comando. In sintesi funziona con il comando su zero. Non so se mi sono fatto spiegato... Ciao Enrico
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 27/10/2012 alle: 22:02:11
a ecco enricobig mi sa che questa può essere una possibilità più che fondata. domani provo a vedere che dice... io in effetti ho badato a verificarne lo spegnimento con stufa già avviata aspettandomi (come detto da altri pima) che la combi venisse disalimentata e non spenta tramite contatto di abilitazione. vediamo domani, per ora grazie.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 28/10/2012 alle: 09:56:14
enricobig ha ragione! ho provato e confermo quanto suggerito... in effetti non viene inibita tensione ma forza l'avviamento del riscaldamento + boiler. così mi va anche bene [:D]
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 28/10/2012 alle: 12:29:08
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 28/10/2012  09:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bene, mi viene il dubbio se l'avviamento come stufa funziona anche in modalità boiler o solo con comando su zero. Ci proverò Ciao Enrico
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 28/10/2012 alle: 13:26:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 26/10/2012  19:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario, il concetto è chiaro, ne avevamo già parlato, l'utilizzo del crotermostato, cui facevo riferimento, era finalizzato soltanto alla funzione Timer, ossia accendere la stufa qualche ora prima della partenza e trovare il mezzo caldo senza la necessità di andarci il giorno prima, mi sembra di aver capito il programmatore della centralina Laika non prevede questa funzione, io sono intenzionato a montarlo sul mio mezzo esclusivamente per la funzione timer, non sulla Combi, ma sul Thermo Top.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 28/10/2012 alle: 15:55:44
ciao Enzo , sul thermo top non saprei se è prevista la funzione timer om/off indipendente ma credo ci sia , magari basta solo eliminare un ponticello e collegasrci il timer sulle combi tale funzione è prevista e oltre al suo timer originale si potrebbe utilizzare anche un banale timer da pochi euro quindi un crono lo vedrei sprecato , sulle centraline display Laika e non solo Laika tale funzione è attiva e funzionale ma chiaramente funziona solo sulla modaità riscaldamento mentre viene esclusa sulla funzione solo acqua calda , leggo che alcuni pensano che tale funzione lovori anche sulla produzione acqua calda ma quella funzione non la troveranno mai e forse è per quello che vanno in confusione ma forse sono io che non ho capito il loro problema ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link