http://www.campingsportmagenta....
siccome sono anche alle strette economicamente non ho molti soldi da spendere e quindi il prezzo mi sembrerebbe buono cosa ne pensate di questo pannello? può fare al caso mio? oltre al pannello mi servirebbe anche il regolatore, quello che c'è proposto nel kit mi sembra poco utile...senza display e nessuna informazione però magari è abbastanza...boh! anche qui chiedo consiglio a voi più esperti cosa fareste nella mia situazione? sul tetto del mio camper ho già il cavo che porta corrente al fotovoltaico...probabilmente un vecchio proprietario lo aveva precedentemente installato, quindi per i cavi non dovrei avere problemi , vedo che arrivano nella centralina e sono stati staccati...poi magari vi chiederò dove giustamente attaccarli! altra cosa, sul camper sempre nella centralina c'è la possibilità di caricare sia la BS che la BM con uno pulsante ,tramite la 220, mi chiedevo se fosse utile mettere lo stesso un parallelatore tra le due batterie in caso volessi caricare con il fotovoltaico sia la BS ma se servirebbe anche la BM... e se volessi montare una seconda BS, che sicuramente mi servirà perché voglio fare soste libere sono abbastanza tecnologico e consumo parecchia corrente... cosa mi conviene fare? Fotovoltaico alle batterie in parallelo secco o tramite parallelatore tutte e tre le batterie? Grazie a chi è arrivato fino qua a leggere! e soprattutto a chi risponderà! ;-)quote:Risposta al messaggio di enricoz78 inserito in data 18/03/2014 16:09:52 (> ciao allora : io monterei questo di kitVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.energiasolare100.it/...
cambiando però il regolatore con uno da 20 ah in maniera di poter aggiungere anche un'altro pannello un domani in caso di necessità e come vedi ha gia il parallelatore e il display remoto di controllo e con la possibilità di dividere in percentuale la carica alla batteria che preferisci. Per il collegamento io lo faccio diretto sulla bs e bm al di fuori di ogni centralina. per testare l'assorbimento eventuale della batteria ,se non hai un tester, basta staccare il polo negativo e interporre in mezzo una lampadina a siluro di 10 watt se questa si illumina vuol dire che hai un grosso assorbimento altrimenti dovresdti al max vedere solo al buio il filamento appena acceso (Questo è un trucco da esperienza pluriannale)[;)][;)] vale sia per la BM che la BS A questo punto visto che dici che con la 220 sulla batteria c'è 13.4v se non hai assorbimenti cambia tranquillamente la bs[xx(][xx(] quindi dopo www.elettroclima.biz giovanniquote:Risposta al messaggio di enricoz78 inserito in data 18/03/2014 16:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la batteria: io ti consiglio di smontarla e provare a ricaricarla a casa con un buon caricabatterie Per il pannello: quella segnalata è una buona offerta.
quote:Risposta al messaggio di enricoz78 inserito in data 18/03/2014 16:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Viste le tue esigenze io monterei due batterie servizi in parallelo secco, un regolatore mppt tipo il western WRM30 e due pannelli da 100 Watt o uno da 200 e per tenere carica la batteria motore diodo resistenza di M48. In più cambierei tutte le luci che hai con luci a led così dimezzi il consumo. 13,4 Volt mi sembra un po' bassina come tensione di carica, prova a caricarla con un caricabatterie come quello della Lidl per qualche giorno poi vedi se si scarica come prima.. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 18/03/2014 16:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il kit mi sembra un po' caro, io ne ho preso uno simile a circa 200 euro della move con lo stesso regolatore ma leggermente meno potente, sono d'accordo che devi cambiarlo funziona bene ma è pwm, io lo cambierò quando monterò una batteria supplementare. Io ho un policristallino come pannello e mi trovo bene, l'ho scelto perché dovrebbe essere leggermente più efficente con la luce diffusa... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 18/03/2014 16:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so cosa hai comprato tu ma io gli ho proposto quello perchè come vedi è un kit completo che non manca niente compreso il display remoto per controllare il tutto comodamente, e mi sembra un buon compromesso. Poi sicuramente ci sarà di meglio[:)][:)]basta cercare questo è il bello di internet [:D] con tempo e voglia trovi di tutto alla faccia dei prezzi alti dei rivenditori un po tirchi[:D][:D] www.elettroclima.biz giovanni
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 18/03/2014 16:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono daccordo con te! [:)] Basta controllare spesso i vari siti e l'offerta viene fuori... Da un rivenditore di zona per le stesse cose mi aveva sparato 500€! Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di enricoz78 inserito in data 18/03/2014 16:09:52 (> ciao enricoz78 e benvenuto! bisogna analizzare bene la cosa in funzione di cosa vuoi fare in termini di spesa. Il pannello da te proposto è solo un pannello e basta, per avere anche il kit di montaggio dovrai acquistare ANCHE il kit di montaggio a parte ora in sconto a 30€. Tutto ciò può essere fatto con un kit completo più o meno economico in funzione di quanto vorrai fare tu. Considera comunque di seguire il consiglio dato da Elettroclima il quale PREVEDE un regolatore il quale abbia la possibilità di collegamento per un secondo ed eventuale pannello. Un'altra possibilità è quella di verificare la centralina Laika, la quale, su alcuni mezzi può essere lei a fare da regolatore, per cui basterebbe acquistare il pannello i supporti e basta. Questa è la cosa più economica che puoi fare. Le batterie... Io non consiglio MAI di montare 2 batterie PRIMA di avere ben testato le tue reali necessità, magari prima ne monti una e con qualche soldo in più cambi tutte le alogene con le versioni a led. NON le plafoniere al neon, le quali consumano già relativamente poco e gratis, visto che ci sono già.[:D][:D] Ottima quella che hai già montato. Solo dopo aver fatto ciò passerei eventualmente ad una seconda ed UGUALE alla prima batteria. Installerei comunque uno staccabatteria (forse l'hai già) che isoli la BS dal resto dell'impianto, sia per questioni di sicurezza che di assorbimento parassita come questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingsportmagenta....
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di enricoz78 inserito in data 19/03/2014 10:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io rimarrei sulla versione che ti ho mostrato io, anche perchè ci sono meno collegamenti da fare riducendo così almeno della metà i rischi inerenti alla sicurezza. Le batterie saranno in parallelo diretto, per cui non vi è nessuna necessità di avere quel tipo di staccabatteria. Considera comuqnue un oggetto con una grossa portata. la verifica della centralina Laika la puoi fare chiedendo direttamente in fabbrica. ciao www.susezzapasa.it