CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Laika Ecovip batterie e fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
enricoz78
enricoz78
04/02/2014 13
Inserito il 18/03/2014 alle: 16:09:52
ciao a tutti questa è la mia situazione: ho un camper laika ecovip 4 del 96, con BS penso esausta, l'ho appena comprato e lo sto mettendo apposto, non sono ancora andato a fare nessun viaggio ma noto che se lo metto in carica per due o tre giorni con la 220 e poi le sere seguenti per due o tre ore accendo le luci senza alimentazione, per fare qualche lavoretto, vedo che praticamente mi tocca riattaccare l'alimentazione perché praticamente non ci vedo più ;-) la BS in questione è una "nds power green" agm da 100ah altra cosa importante, nella centralina del mio ecovip se schiaccio il test per vedere i livelli anche dopo una settimana di allaccio alla corrente, solo una luce delle tre disponibili si accende segnalandomi che la batteria sta ad un terzo della carica (sperando che le altri due luci non siano bruciate) quindi praticamente non si sta caricando, ma andando a verificare con il tester sui poli mi segnala un 13,4 v...quindi l'alimentatore sta caricando ma probabilmente non riesce a portarla a carica completa! adesso io da niubbo mi sto informando per cosa fare,ho letto e riletto tanti argomenti sul forum ma credo di aver bisogno di un bel aiuto... vorrei prima di tutto cambiare batteria e pensavo ancora ad una uguale a quella in questione, però ho paura a cambiarla perché ho letto nel forum che potrebbe essere che una batteria nuova se c'è qualche assorbimento di troppo se si lascia fermo il camper per qualche periodo può scendere sotto un certo voltaggio e diventa un fermacarte...abbastanza pesante! quindi pensavo ad un pannello solare per mantenere almeno un po in carica la BS anche qua da neofita sto cercando di capire cosa mi serve... ho visto che c'è la nuova inaugurazione del camping sport magenta e per l'occasione c'è un pannello fotovoltaico a 139 euro della cs-evolution da 110w

http://www.campingsportmagenta....

siccome sono anche alle strette economicamente non ho molti soldi da spendere e quindi il prezzo mi sembrerebbe buono cosa ne pensate di questo pannello? può fare al caso mio? oltre al pannello mi servirebbe anche il regolatore, quello che c'è proposto nel kit mi sembra poco utile...senza display e nessuna informazione però magari è abbastanza...boh! anche qui chiedo consiglio a voi più esperti cosa fareste nella mia situazione? sul tetto del mio camper ho già il cavo che porta corrente al fotovoltaico...probabilmente un vecchio proprietario lo aveva precedentemente installato, quindi per i cavi non dovrei avere problemi , vedo che arrivano nella centralina e sono stati staccati...poi magari vi chiederò dove giustamente attaccarli! altra cosa, sul camper sempre nella centralina c'è la possibilità di caricare sia la BS che la BM con uno pulsante ,tramite la 220, mi chiedevo se fosse utile mettere lo stesso un parallelatore tra le due batterie in caso volessi caricare con il fotovoltaico sia la BS ma se servirebbe anche la BM... e se volessi montare una seconda BS, che sicuramente mi servirà perché voglio fare soste libere sono abbastanza tecnologico e consumo parecchia corrente... cosa mi conviene fare? Fotovoltaico alle batterie in parallelo secco o tramite parallelatore tutte e tre le batterie? Grazie a chi è arrivato fino qua a leggere! e soprattutto a chi risponderà! ;-)
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 18/03/2014 alle: 16:31:49
quote:Risposta al messaggio di enricoz78 inserito in data 18/03/2014  16:09:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao allora : io monterei questo di kit

http://www.energiasolare100.it/...

cambiando però il regolatore con uno da 20 ah in maniera di poter aggiungere anche un'altro pannello un domani in caso di necessità e come vedi ha gia il parallelatore e il display remoto di controllo e con la possibilità di dividere in percentuale la carica alla batteria che preferisci. Per il collegamento io lo faccio diretto sulla bs e bm al di fuori di ogni centralina. per testare l'assorbimento eventuale della batteria ,se non hai un tester, basta staccare il polo negativo e interporre in mezzo una lampadina a siluro di 10 watt se questa si illumina vuol dire che hai un grosso assorbimento altrimenti dovresdti al max vedere solo al buio il filamento appena acceso (Questo è un trucco da esperienza pluriannale)[;)][;)] vale sia per la BM che la BS A questo punto visto che dici che con la 220 sulla batteria c'è 13.4v se non hai assorbimenti cambia tranquillamente la bs[xx(][xx(] quindi dopo www.elettroclima.biz giovanni
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 18/03/2014 alle: 16:32:19
quote:Risposta al messaggio di enricoz78 inserito in data 18/03/2014  16:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la batteria: io ti consiglio di smontarla e provare a ricaricarla a casa con un buon caricabatterie Per il pannello: quella segnalata è una buona offerta.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 18/03/2014 alle: 16:33:19
quote:Risposta al messaggio di enricoz78 inserito in data 18/03/2014  16:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Viste le tue esigenze io monterei due batterie servizi in parallelo secco, un regolatore mppt tipo il western WRM30 e due pannelli da 100 Watt o uno da 200 e per tenere carica la batteria motore diodo resistenza di M48. In più cambierei tutte le luci che hai con luci a led così dimezzi il consumo. 13,4 Volt mi sembra un po' bassina come tensione di carica, prova a caricarla con un caricabatterie come quello della Lidl per qualche giorno poi vedi se si scarica come prima.. Ciao Davide
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 18/03/2014 alle: 16:39:59
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 18/03/2014  16:31:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il kit mi sembra un po' caro, io ne ho preso uno simile a circa 200 euro della move con lo stesso regolatore ma leggermente meno potente, sono d'accordo che devi cambiarlo funziona bene ma è pwm, io lo cambierò quando monterò una batteria supplementare. Io ho un policristallino come pannello e mi trovo bene, l'ho scelto perché dovrebbe essere leggermente più efficente con la luce diffusa... Ciao Davide
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 18/03/2014 alle: 16:55:50
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 18/03/2014  16:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so cosa hai comprato tu ma io gli ho proposto quello perchè come vedi è un kit completo che non manca niente compreso il display remoto per controllare il tutto comodamente, e mi sembra un buon compromesso. Poi sicuramente ci sarà di meglio[:)][:)]basta cercare questo è il bello di internet [:D] con tempo e voglia trovi di tutto alla faccia dei prezzi alti dei rivenditori un po tirchi[:D][:D] www.elettroclima.biz giovanni
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 18/03/2014 alle: 16:59:15
Io vado controcorrente...circa i pannelli,ma prima: Una domanda,ma allacciato alla 220 il display di cellula accende tutti i led di segnalazione carica??Si?BENE...in tale configurazione,le luci dell'illuminazione cellula diventano intense??si??BENE... Poi dici che a batteria staccata sui poli ti arrivano 14 volt... Ok,prendi la batteria e falla caricare con un caricabatteria (un elettrauto o se cè uno hobbistico) e vedrai che,probabilmente,la stessa è andata! Passiamo ai pannelli...e al resto... Meno c'è e meno si rompe (e te lo dice uno che ama aver "tutto" nel panorama gadget);io addirittura,a seguito della mia esperienza ritengo una spreco economico i pannelli (che costano na botta) rispetto la loro resa effettiva (d'estate la richiesta energetica della cellula è minima,mentre d'inverno il poco irraggiamento e l'inclinazione solare non permettono grossi recuperi) e tornando indietro metterei SOLO una seconda batteria agm in parallelo secco,evitando parallelatori e guazzabugli vari! Questo alla luce della MIA personale esperienza di 25 anni di camper...(sia chiaro che non mi ritengo un Profeta)! Se mi chiedi se sul mio mezzo ho i pannelli ti dico di si,MA esclusivamente perchè,quando lo ritirai dando dentro il precedente mezzo,la valutazione dell'usato con o senza alcuni accessori,non subiva apprezzamenti e quindi,non volendoli regalare,li smontai e li trasferii sul nuovo... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 18/03/2014 alle: 17:08:20
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 18/03/2014  16:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono daccordo con te! [:)] Basta controllare spesso i vari siti e l'offerta viene fuori... Da un rivenditore di zona per le stesse cose mi aveva sparato 500€! Ciao Davide
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 18/03/2014 alle: 17:15:05
Io invece sono molto soddisfatto, con il pannello da un centinaio di watt Policristallino mi carica anche con luce radente, infatti questo inverno anche col cielo coperto la batteria rimaneva sempre carica, quando non l'avevo la batteria soffriva un po' visto che è piccola (70 Ah). Secondo me avere una piccola corrente di mantenimento durante il giorno alla batteria fa bene, evita l'autoscarica e non hai il patema di ritrovarti la sera con il riscaldamento in forse. Ps io il riscaldamento l'ho acceso anche quest'estate nel nord della germania, in più anche il boiler e la pompa qualcosa consumano. Lui dice di voler attaccare parecchie cose tecnologiche, se devi ricaricare table, pc telefonino ecc. di giorno "usi" la corrente del pannello [:)] pps. è chiaro che se vai sempre in campeggio e sei attaccato alla 220 la batteria la carichi con quello, ma io preferisco avere la possibilità di poter fare qualche notte in libera Ciao Davide

Modificato da Phaserit il 18/03/2014 alle 17:18:10
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/03/2014 alle: 18:11:33
quote:Risposta al messaggio di enricoz78 inserito in data 18/03/2014  16:09:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao enricoz78 e benvenuto! bisogna analizzare bene la cosa in funzione di cosa vuoi fare in termini di spesa. Il pannello da te proposto è solo un pannello e basta, per avere anche il kit di montaggio dovrai acquistare ANCHE il kit di montaggio a parte ora in sconto a 30€. Tutto ciò può essere fatto con un kit completo più o meno economico in funzione di quanto vorrai fare tu. Considera comunque di seguire il consiglio dato da Elettroclima il quale PREVEDE un regolatore il quale abbia la possibilità di collegamento per un secondo ed eventuale pannello. Un'altra possibilità è quella di verificare la centralina Laika, la quale, su alcuni mezzi può essere lei a fare da regolatore, per cui basterebbe acquistare il pannello i supporti e basta. Questa è la cosa più economica che puoi fare. Le batterie... Io non consiglio MAI di montare 2 batterie PRIMA di avere ben testato le tue reali necessità, magari prima ne monti una e con qualche soldo in più cambi tutte le alogene con le versioni a led. NON le plafoniere al neon, le quali consumano già relativamente poco e gratis, visto che ci sono già.[:D][:D] Ottima quella che hai già montato. Solo dopo aver fatto ciò passerei eventualmente ad una seconda ed UGUALE alla prima batteria. Installerei comunque uno staccabatteria (forse l'hai già) che isoli la BS dal resto dell'impianto, sia per questioni di sicurezza che di assorbimento parassita come questo:

http://www.campingsportmagenta....

www.susezzapasa.it
11
enricoz78
enricoz78
04/02/2014 13
Inserito il 19/03/2014 alle: 10:54:00
grazie a tutti per la disponibilità e le risposte @elettroclima : il kit che mi consigli tu è un po fuori budget... proverò appena riesco a fare il test che mi consigli tu per l'assorbimento anche se ho in casa un voltometro e magari con quello e qualche nozione in più avrò un risultato piu preciso ma una cosa che mi sta creando confusione: è meglio collegare il pannello solo alla BS od anche alla BM, mi sembra che sulla questione ci siano pareri discordanti e non capisco quale sia la cosa migliore @feynman : proverò a chiedere a qualche amico se hanno da prestarmi un caricabatterie mi chiedevo se magari il mio caricabatterie fosse magari andato e sarebbe il caso di cambiarlo ...sarà possibile testarlo...o magari non compatibile con le batterie agm...boh! @Phaserit : la soluzioni che mi proponi penso sia la migliore ma mi sa che esco fuori budget volevo fare un passo alla volta, questo diodo di resistenza è possibile comprarlo da qualche parte? Per le luci a led le sto valutando su ebay “dalla Cina col furgone” qua in Italia costano più del doppio, sto cercando le 5060 da sostituire alle g4 appena mi tiro insieme faccio anche quell'ordine dove lo hai preso a 200 euro completo il kit? @popotamus : il display di cellula sia attaccato alla 220 che staccato mi segna solo un led dei tre disponibili quindi un terzo di carica ,attaccato alla corrente le luci sono belle potenti poi stacco la corrente perché la luce di carica BS si spegne come se avrebbe completato la carica, quindi secondo me non sta più caricando, ma nel giro di due o tre ore di utilizzo perdendo molto proverò con il caricabatterie diciamo che pannello per me è più una sicurezza che mi sveglio un giorno e la batteria è da buttare, perché qualche assorbimento parassita me l'ha buttata a terra mi girerebbero... comprare una batteria a 250 euro e poi buttarla!! poi magari come dici tu non ne sentirei la mancanza e sono solo fobie inutili @Laikone : interessante quello della centralina che fa da regolatore come posso verificarlo? Sono d'accordo con te ed è la strada che voglio fare, prima una batteria poi domani appena avanza qualcosina metto la seconda le luci come dicevo sopra le sto osservando su ebay e sicuramente le cambierò! Per lo staccabatterie non ce l'ho ma stavo valutando se comprare quello come mi hai fatto vedere in foto o questo http://i.ebayimg.com/t/Staccabatteria-stacca-batteria-Selettore-batteria-manopola-rotante-4-posizioni-/00/s/NDk3WDUwMA==/$T2eC16Z,!)UE9s3wDdqRBQYzZ3fu,Q~~60_57.JPG
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/03/2014 alle: 12:01:43
quote:Risposta al messaggio di enricoz78 inserito in data 19/03/2014  10:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io rimarrei sulla versione che ti ho mostrato io, anche perchè ci sono meno collegamenti da fare riducendo così almeno della metà i rischi inerenti alla sicurezza. Le batterie saranno in parallelo diretto, per cui non vi è nessuna necessità di avere quel tipo di staccabatteria. Considera comuqnue un oggetto con una grossa portata. la verifica della centralina Laika la puoi fare chiedendo direttamente in fabbrica. ciao www.susezzapasa.it
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 20/03/2014 alle: 08:29:34
Il kit l'avevo preso da un negozio on-line, anche quello che hai visto tu non è male con 170 € ti prendi tutto, solo che è monocristallino, come ti dicevo io mi trovo molto bene col poli. Basta che tieni d'occhio le varie offerte su internet e anche ebay germania e vedrai che l'offerta la trovi. Comunque puoi prendere quello che hai visto e montare il regolatore che ti danno, sicuramente è pwm ma per iniziare va bene, poi vedrai se cambiarlo quando monti la seconda batteria. Per il diodo-resistenza fai una ricerca qui su col e vedrai quanti topic escono, comunque qui trovi tutto nella pagina del suo "inventore" [:)] [url] http://www.m48.it/diodoresistenza.htm Ciao Davide

Modificato da Phaserit il 20/03/2014 alle 08:30:33
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 20/03/2014 alle: 12:20:25
scusate se vado un pò controcorrente , ma io al momento non comprerei nulla, ma verificherei bene quello che sà succedendo. Il laika di quel tempo (come il mio) aveva per carica batteria un semplice trasformatore con ponte a diodi. Primo passo verificare cosa esce da li. In seconda battuta quel trasformatore è inadatto per le batterie AGM. Quindi il secondo passo sarebbe quello di sostituire il trasformatore con un caricabatterie di ultima generazione, e rivolgendosi alla nord elettronica ti forniscono caricabatterie, relè e modifiche varie da fare sulla centralina originale del mezzo (chiamarla centralina è una offesa alle moderne centraline ). E' un semplice circuito con un pò di bottoni e qualche led. A questo punto , se hai buona manualità e riesci a fare tutto da solo, avrai speso non più di 130 euro. Impianto controllato e a quel punto deciderai se montare pannelli solari o altre diavolerie. La batteria ovviamente va verificata, ma se non parti dalla base vanifichi anche l'acquisto di nuove batterie. Se invece il trasformatore è ancora ben funzionante (almeno 13.5 volt in uscita sotto carica) allora compra una semplicissima batteria al piombo marca ursus da 100 ampere che trovi nelle offerte dei supermecati ad un ottantina di euro e la lasci cucinare per benino per 4 / 5 anni [:D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link