In risposta al messaggio di LeleKi del 07/07/2015 alle 17:16:25
Grazie di tutti i consigli.... Sono motociclista da 25 anni circa, ed ho deciso di acquistare un camper per poter condividere quel senso di libertà che provavo nei viaggi in moto, con tutta la mia famiglia. Tra motociclistic'è sempre la voglia di aiutare l'altro, di ascoltare problematiche, di dare consigli; mi chiedevo se col camper avrei trovato qualcosa di uguale o molto simile. Dal tempo che dedicate nel rispondere e scrivere credo proprio che anche questo sia un bel mondo tutto da scoprire. Tornando al tema: Ho fatto ricaricare aria condizionata, oltre ad una bella sanificazione, della cabina di guida. Ho fatto una piccola prova dato breve tragitto tra officina e rimessaggio, ma già si sente il getto freddo/gelido che esce dalle bocchette. Anche il titolare del rimessaggio, come mi avete suggerito, mi diceva di non togliere il Dometic, non installare generatori vari ed al limite, con la metà di investimento, metter su anche il Viesa. ma in questo caso dovrei far fare un altro foro sul tetto? Oppure sfruttare oblò grande sopra la dinette? In questo secondo caso non toglierei troppa luce? LeleKi
// Anche il titolare del rimessaggio, come mi avete suggerito, mi diceva di non togliere il Dometic..//
Poi trovi anche gente che con queste giornate calde e afose dorme in camper con le finestre chiuse in bagni di sudore e ti dicono che a loro piace il caldo (perchè non hanno il condizionatore).E' inutile pensa con la tua testa e fai un semplice esperimento: prova ad andare in un ambiente climatizzato e vedi se stai bene,poi prova a sventolarti sotto un albero con un ventaglio e capisci la differenza.Credimi sempre e solo climatizzatore
In risposta al messaggio di LeleKi del 07/07/2015 alle 17:16:25
Grazie di tutti i consigli.... Sono motociclista da 25 anni circa, ed ho deciso di acquistare un camper per poter condividere quel senso di libertà che provavo nei viaggi in moto, con tutta la mia famiglia. Tra motociclistic'è sempre la voglia di aiutare l'altro, di ascoltare problematiche, di dare consigli; mi chiedevo se col camper avrei trovato qualcosa di uguale o molto simile. Dal tempo che dedicate nel rispondere e scrivere credo proprio che anche questo sia un bel mondo tutto da scoprire. Tornando al tema: Ho fatto ricaricare aria condizionata, oltre ad una bella sanificazione, della cabina di guida. Ho fatto una piccola prova dato breve tragitto tra officina e rimessaggio, ma già si sente il getto freddo/gelido che esce dalle bocchette. Anche il titolare del rimessaggio, come mi avete suggerito, mi diceva di non togliere il Dometic, non installare generatori vari ed al limite, con la metà di investimento, metter su anche il Viesa. ma in questo caso dovrei far fare un altro foro sul tetto? Oppure sfruttare oblò grande sopra la dinette? In questo secondo caso non toglierei troppa luce? LeleKi
prima di spendere 3500€ per un generatore fisso io starei molto attento, nel senso che è vero che farà funzionare tutto, ma son sempre 3500€ e 50kg da portarti dietro CHE non è poi detto siano strettamente necessari.
www.susezzapasa.it
Stai tranquillo che non hai urtato nulla, il fatto è che secondo me se si parla di un qualunque argomento bisognerebbe sapere cosa si va a trattare, non dico che non si possa dare dei giudizi personali e vaghi o ipotetici, ma nel qual caso sarebbe buona creanza non solo mettere faccine allegre, ma esplicitare chiaramente che trattasi di idee personali non suffragate da una reale e concreta verifica.

, ma da parte mia solo se so di cosa parlo
In risposta al messaggio di korrado58 del 08/07/2015 alle 10:04:58
Stai tranquillo che non hai urtato nulla, il fatto è che secondo me se si parla di un qualunque argomento bisognerebbe sapere cosa si va a trattare, non dico che non si possa dare dei giudizi personali e vaghi o ipotetici,ma nel qual caso sarebbe buona creanza non solo mettere faccine allegre, ma esplicitare chiaramente che trattasi di idee personali non suffragate da una reale e concreta verifica. Tu hai 5 stelle e anche la corona in testa, se uno non ti conosce per non essere un frequentatore assiduo e/o anziano del forum, ma come LeleKi ha una stellina sbiadita ed è iscritto da 2 mesi, è molto probabile che prenda per oro colato anche le tue esternazioni ilari. Io sbaglierò, ma non prendo questo forum per un bar dove ognuno può dire la sua, anche se non conosce l'argomento e butta li battutine, ci sono forum dove questa è la prassi, per me qui si fa un servizio utile a chi ne sa meno per dare informazioni, non pareri fumosi e non accompagnati da alcuna verifica. Come vedi, sempre forse sbagliando, io partecipo solo a questioni che conosco, bene o meno bene, ma che ho sperimentato sul campo, non metto bocca tanto per fare battute, chiaramente anche questo è semplicemente il mio pensiero, non ho la pretesa di imporlo a nessuno, ma quando leggo affermazioni come le tue, come minimo mi permetterai che possa chiedere se chi fa tali affermazioni sappia di cosa si stia parlando. Noterai che non contraddico mai chi dice di aver sperimentato di persona e non ha avuto risultati positivi, al massimo chiedo come e dove ha usato il tal accessorio (non necessariamente il Viesa...), solo per capire e casomai suggerire Non vorrei che ad urtarti fossi stato tu... Io il Viesa ce l'ho da quasi 8 anni, avrei potuto e potrei montare un condizionatore, anche in aggiunta, so e sapevo benissimo che se il clima è molto umido il sistema non è il migliore, faccio camperismo da 31 anni, e ho iniziato con un Westfalia Joker1 col tetto a soffietto, non ieri con un Carthago Concorde... ma in questi 8 anni, evitando quelle poche zone umide, che tra l'altro in Italia non sono il massimo, parlando di mare, e all'estero sono pochissime in generale, avrò sofferto 4/5 giorni/notti su almeno 40 a estate, visto che le mie ferie le sparo per la quasi totalità in questa stagione, fatti un conto e vedi tu,,, Qui non ho ancora compreso il motivo per il quale, parlando di benessere in camper, si tende a buttarla in caciara riguardo un sistema che ha sicuramente i suoi limiti, ma che almeno nel 90% dei casi è sufficiente a far stare bene, non richiedendo nulla se non acqua e 12v. Ripeto che a casa da anni ho climatizzatori, ho anche un contratto con ENEL da 6kW e 18 pannelli fotovoltaici sul tetto, oltre a un pannello termodinamico per l'acqua calda sanitaria, non avrei nessun problema a montare un condizionatore, anche in aggiunta al Viesa, ma non ci penso neanche lontanamente, sarò pazzo come altre migliaia di utilizzatori del Viesa, in media sempre 4000 installazioni l'anno, tutti pazzi secondo i supercalorosi, ne continuo con piacere a prendere atto, di questa grande considerazione del prossimo... Non vado a Comacchio e similari in estate, ci vado in altre stagioni per visitare dei posti che in estate sono sconsigliabili, specie con un VR, se chi obietta riguardo l'evaporativo e l'umidità va solo a scegliersi quei pochi posti dove si sa che c'è il rischio afa, io non so cosa farci. Posso dire solo che in quelle zone umide sono stato 2 volte, in estate, in questi 8 anni, alcune notti a Mirabilandia in 2 circostanze diverse e abbiamo dormito benissimo col Viesa a mezza potenza, la seconda volta 3 notti e pure in 5 praticamente adulti. Il parcheggio di Mirabilandia saprai che è privo di elettricità... Io farei un sondaggio, quante volte i possessori di Viesa hanno sofferto il caldo, dove e per quanti giorni di utilizzo reale (con l'apparecchio acceso, che non ha limitazioni), e quanti giorni lo hanno sofferto i possessori di condizionatore, sempre dove e per quanti giorni di reale possibile utilizzo. Io il, Viesa lo accendo quando parto, viaggio compreso, e lo tengo acceso in ogni SECONDO che passo nel mezzo, in quei 40 giorni di cui parlavo, in pratica potenzialmente 24/24, in libera, città, spiaggia, sosta di 5 minuti, AA, campeggio ecc... il condizionatore lo provai in due fasi, prima del Viesa, un paio di estati con un simil Pinguino e per altre 3 col Mistralvan, tutte soluzioni scartate e che non ripeterei manco morto per ragioni diverse ma sempre mooooolto negative al confronto al Viesa, per la mia tipologia di vacanza, solitamente itinerante e non vincolato a specifici posti e/o strutture. Come vedi parlo di quello che ho verificato, il Mistralvan ce l'ho ancora in garage..., il pinguino lo regalai dopo aver messo i climatizzatori in casa. Per anni, precedentemente, ho usato anche i ventilatori, ovviamente per altri anni ancora prima neanche quelli, nel mio mezzo stagionato ne ho ancora 4 fissi, di quelli grossi a 12v che una volta montavano specialmente i tassisti sulla plancia, non li tolgo per non dover vedere i buchi, e anche per emergenza, come un giorno mi capitò a Paros, per fortuna con risoluzione immediata del problema al Viesa, quindi so anche bene la differenza tra ventilatori e evaporativo, sempre per aver sperimentato, non per sentito dire o per fare battutine. A proposito, quel giorno a Paros, 14 luglio 2012, lo ricordo perchè è il mio compleanno..., c'erano 36°C col 30% di umidità, una pacchia per chi ha il Viesa, coi ventilatori fino alla risoluzione del guasto, in linea telefonica diretta col GM di Viesa Italia, dentro si schiattava, visto che i ventilatori smuovono soltanto l'aria, e appena rimesso in funzione... il paradiso! Con quei valori di temperatura/umidità, l'aria entrava a 24°C, 12°C in meno di quella esterna, controllata dal sottoscritto e verificabile su qualunque tabella di evaporativi seri. E Paros è niente male, sicuramente meglio di molti posti umidi... Se c'è qualcuno che ha interesse verso l'argomento non ha che da chiedere, non parlo di condizionatori fissi perchè nel camper non ce l'ho mai avuto, potrei fare anche io mille battuttine al riguardo, avendo incontrato molti possessori di condizionatore coi loro apparecchi desolatamente spenti per varie ragioni, ma evito, e non ho nulla contro i climatizzatori, visto che ne ho 5, e di discreta marca, in casa. Alla prossima , ma da parte mia solo se so di cosa parlo Ciao, Corrado
// Stai tranquillo che non hai urtato nulla, il fatto è che secondo me se si parla di un qualunque argomento bisognerebbe sapere cosa si va a trattare, non dico che non si possa dare dei giudizi personali e vaghi o ipotetici, ma nel qual caso sarebbe buona creanza non solo mettere faccine allegre, ma esplicitare chiaramente che trattasi di idee personali non suffragate da una reale e concreta verifica //
http://www.meteoweb.eu/2011/07/...

In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/07/2015 alle 15:32:43
// Stai tranquillo che non hai urtato nulla, il fatto è che secondo me se si parla di un qualunque argomento bisognerebbe sapere cosa si va a trattare, non dico che non si possa dare dei giudizi personali e vaghi o ipotetici,ma nel qual caso sarebbe buona creanza non solo mettere faccine allegre, ma esplicitare chiaramente che trattasi di idee personali non suffragate da una reale e concreta verifica // Corrado , sono d'accordissimo , tanto che ho anche messo in evidenza di non possedere la verità assoluta , invece posseggo qualche cognizione di fisica e di tecnica , in generale la mia vita si è sempre svolta nel campo e aborro il lavoro di concetto , se scrivo lo faccio a ragion veduta , anche se personalmente , ammetto di non possedere e non aver mai posseduto un Viesa , altrimenti , sarebbe da aggiungere alla lista degli sbagli , che poi convenientemente chiamiamo esperienza , ma questa spesso preferisco farla per vie traverse ( faccio parte di un club di 300 anime camperiste , davvero credi che non abbia mai provato? ) Mi rincuoro leggendo , articoli come quello che di proposito voglio postare a te e tutti quelli che ritenete utile e di reale effetto l'oggetto in questione Poi , magari mi spiegate quali siano le zone in cui il malcapitato utente , possa trarre vantaggio dall'oggetto , dato che TUTTA L' ITALIA versa nelle medesime condizioni ...ALTO/ALTISSIMO TASSO D'UMIDITA' Questo è il messaggio corretto e soprattutto VERO che dovrebbe passare , poi ognuno sceglie liberamente il proprio destino //Tu hai 5 stelle e anche la corona in testa, se uno non ti conosce per non essere un frequentatore assiduo e/o anziano del forum, ma come LeleKi ha una stellina sbiadita ed è iscritto da 2 mesi, è molto probabile che prenda per oro colato anche le tue esternazioni ilari // Beh , non le ho chieste io , tantomeno credo che qui ci siano raccomandati , quindi ne deduco , che le stelline me le sia meritate , in quanto , dico sempre le cose come stanno e solo quando so come stanno , soprattutto senza offendere nessuno , almeno cerco e spero Al contrario , in passato ho ricevuto offese più o meno palesi , per le mie chiamiamole teorie in controtendenza , da personaggi sicuramente interessati , dato che oggi , a distanza di anni , le mie stesse teorie sono state adottate e seguite con ottimi risultati e soddisfazione ..mia // Qui non ho ancora compreso il motivo per il quale, parlando di benessere in camper, si tende a buttarla in caciara riguardo un sistema che ha sicuramente i suoi limiti, ma che almeno nel 90% dei casi è sufficiente a far stare bene, non richiedendo nulla se non acqua e 12v. // Non sono io far caciara anzi , dopo che ti avrò risposto , credo che mi defilo da questa discussione , non da te , che comunque continuerò a stimare Direi che hai anche sbagliato le proporzioni , forse volevi dire che nel 90% dei casi non serve o è addirittura dannoso , l'umidità continua a FAR MALE Adesso inserisco anche una foto , che avevo scattato a Giugno in una località marinara di Sicilia , una di quelle ritenute migliori perché mediamente più ventose , forse in risposta ad altro utente del forum Nota data e ora della foto Corrado , non sei il solo camperista navigato , io ancora posseggo un mezzo del 1978 , col quale ho rigirato l'Europa come un calzino , puoi ancora leggerlo sul profilo e se oggi posso permettermi di girare con un mezzo blasonato è perché mi serve , mi servono i suoi plus e le sue caratteristiche tecniche ( pareti senza legno , doppio pavimento , coibentazione , consistenza dei mobili , sicurezza attiva , etc.) .. perché me lo vivo 10 mesi l'anno Se mi servisse qualcosa realmente utile , ci sarebbe già Inutile sottolineare che non vuole essere una polemica la mia , ma solo il mio pensiero , col senno di poi Mar..cucciolo
Inutile confondere la fisica, probabilmente Korrado va in dei posti caldi e secchi ma nel centro Italia non ce ne sono, il Viesa fa il suo dovere ma, come ho detto non può andare oltre la fisica, se il caldo è secco lo sopporti benissimo ma se è umido t'attacchi
) non lo percepisco, soffia e basta..... In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/07/2015 alle 15:32:43
// Stai tranquillo che non hai urtato nulla, il fatto è che secondo me se si parla di un qualunque argomento bisognerebbe sapere cosa si va a trattare, non dico che non si possa dare dei giudizi personali e vaghi o ipotetici,ma nel qual caso sarebbe buona creanza non solo mettere faccine allegre, ma esplicitare chiaramente che trattasi di idee personali non suffragate da una reale e concreta verifica // Corrado , sono d'accordissimo , tanto che ho anche messo in evidenza di non possedere la verità assoluta , invece posseggo qualche cognizione di fisica e di tecnica , in generale la mia vita si è sempre svolta nel campo e aborro il lavoro di concetto , se scrivo lo faccio a ragion veduta , anche se personalmente , ammetto di non possedere e non aver mai posseduto un Viesa , altrimenti , sarebbe da aggiungere alla lista degli sbagli , che poi convenientemente chiamiamo esperienza , ma questa spesso preferisco farla per vie traverse ( faccio parte di un club di 300 anime camperiste , davvero credi che non abbia mai provato? ) Mi rincuoro leggendo , articoli come quello che di proposito voglio postare a te e tutti quelli che ritenete utile e di reale effetto l'oggetto in questione Poi , magari mi spiegate quali siano le zone in cui il malcapitato utente , possa trarre vantaggio dall'oggetto , dato che TUTTA L' ITALIA versa nelle medesime condizioni ...ALTO/ALTISSIMO TASSO D'UMIDITA' Questo è il messaggio corretto e soprattutto VERO che dovrebbe passare , poi ognuno sceglie liberamente il proprio destino //Tu hai 5 stelle e anche la corona in testa, se uno non ti conosce per non essere un frequentatore assiduo e/o anziano del forum, ma come LeleKi ha una stellina sbiadita ed è iscritto da 2 mesi, è molto probabile che prenda per oro colato anche le tue esternazioni ilari // Beh , non le ho chieste io , tantomeno credo che qui ci siano raccomandati , quindi ne deduco , che le stelline me le sia meritate , in quanto , dico sempre le cose come stanno e solo quando so come stanno , soprattutto senza offendere nessuno , almeno cerco e spero Al contrario , in passato ho ricevuto offese più o meno palesi , per le mie chiamiamole teorie in controtendenza , da personaggi sicuramente interessati , dato che oggi , a distanza di anni , le mie stesse teorie sono state adottate e seguite con ottimi risultati e soddisfazione ..mia // Qui non ho ancora compreso il motivo per il quale, parlando di benessere in camper, si tende a buttarla in caciara riguardo un sistema che ha sicuramente i suoi limiti, ma che almeno nel 90% dei casi è sufficiente a far stare bene, non richiedendo nulla se non acqua e 12v. // Non sono io far caciara anzi , dopo che ti avrò risposto , credo che mi defilo da questa discussione , non da te , che comunque continuerò a stimare Direi che hai anche sbagliato le proporzioni , forse volevi dire che nel 90% dei casi non serve o è addirittura dannoso , l'umidità continua a FAR MALE Adesso inserisco anche una foto , che avevo scattato a Giugno in una località marinara di Sicilia , una di quelle ritenute migliori perché mediamente più ventose , forse in risposta ad altro utente del forum Nota data e ora della foto Corrado , non sei il solo camperista navigato , io ancora posseggo un mezzo del 1978 , col quale ho rigirato l'Europa come un calzino , puoi ancora leggerlo sul profilo e se oggi posso permettermi di girare con un mezzo blasonato è perché mi serve , mi servono i suoi plus e le sue caratteristiche tecniche ( pareti senza legno , doppio pavimento , coibentazione , consistenza dei mobili , sicurezza attiva , etc.) .. perché me lo vivo 10 mesi l'anno Se mi servisse qualcosa realmente utile , ci sarebbe già Inutile sottolineare che non vuole essere una polemica la mia , ma solo il mio pensiero , col senno di poi Mar..cucciolo
Come vuoi, continua con l'ironia che chi vuole sapere dopo averti letto ne saprà sicuramente di più...
http://www.paolociraci.it/meteo...
http://www.ilmeteo.it/portale/a...
http://www.elle3service.it/pdf/...
In risposta al messaggio di Grinza del 08/07/2015 alle 15:55:22
Inutile confondere la fisica, probabilmente Korrado va in dei posti caldi e secchi ma nel centro Italia non ce ne sono, il Viesa fa il suo dovere ma, come ho detto non può andare oltre la fisica, se il caldo è secco losopporti benissimo ma se è umido t'attacchi Domenica ero a Spoleto ed era molto caldo, l'ho acceso ma arrivava aria calda, praticamente inutile per stare meglio però faceva aria, allora meglio un buon ventilatore evoluto anche perchè con il costo del Viesa ne compri una decina. Ho una nipotina di un anno e non posso accendere il condizionatorea casa, l'ho acceso e l'ho messo in funzione come deumidificatore, dopo una mezz'oretta si stava benissimo, sembrava anche frreddino, questo significa che è l'umido che t'ammazza e non il caldo. Al''amico Leleki gli dico di tenersi il condizionatore, ci saranno anche utenti contenti, ma quelli scontenti sono sicuramente di più, se poi uno ha patologie particolari la cosa è diversa. Senza voler fare nessuna polemica a Korrado ma le ho provate tutte, molte dette anche da lui, ma a me quel percepito (nuova unità di misura del Viesa) non lo percepisco, soffia e basta..... È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
//.. probabilmente Korrado va in dei posti caldi e secchi ma nel centro Italia non ce ne sono //

p.s. io li ho provati tutti e due In risposta al messaggio di korrado58 del 08/07/2015 alle 16:42:43
Come vuoi, continua con l'ironia che chi vuole sapere dopo averti letto ne saprà sicuramente di più... Bada che non lo dico solo per esaltare il Viesa, è che vorrei capire quando dove e come si ritiene un accessorio inutile,a fronte di decine di migliaia di vendite negli ultimi anni. Riguardo stelle e corone non intendevo che non siano meritate, ma che proprio perchè le si posseggono, chi legge, non gli abituè, che possono conoscersi, anche se solo virtualmente, ma chi entra per infarinarsi, in qualunque forum tende a fidarsi dei più esperti, e stelle e corone quello dovrebbero indicare, non se uno è simpatico o meno, ma se è ferrato o meno. Mi mostri un termoigrometro che segna dei valori, e allora? Tanto per conoscenza guarda qui: E' la tabella più usata in quasi tutto il mondo per valutare situazioni di disagio, come vedi ai gradi da te indicati il disagio è quasi nullo anche al 100% di umidità, quando un condizionatore non solo va benone, ma è pure troppo, mentre un evaporativo serio ti fa stare alla grande e al minimo della potenza. Se si soffre a quelle condizioni sarebbe meglio stare a casa... altro che pareti supercoibentanti. Il link che tu hai postato lo conosco benissimo da anni, cosa direbbe secondo te, io leggo: In generale, un tasso di umidità molto alto, superiore all’80%, crea problemi al corpo umano sia in caso di caldo che in caso di freddo, facendo percepire una temperatura altissima con afa in caso di caldo, quando le temperature sono superiori ai +25/+26°C, e di freddo umido nel caso in cui le temperature scendano sotto i +3/+4°C. Al contrario, se l’umidità scende sotto il 20%, quindi se è troppo bassa, l’aria diventa troppo asciutta e può causare un altro tipo di problemi: secchezza alle fauci e alle vie respiratorie, rischi di infiammazione, fastidio a respirare e a produrre saliva. Il tasso di umidità relativa deve risultare medio tra l’uno e l’altro valore, quindi tra il 40 e il65%, a seconda della temperatura, affinchè sia ideale per il corpo umano. Ci sono però da considerare molti altri fattori: il tasso di umidità ideale, varia da persona a persona, secondo una serie di fattori (età, attività fisica, stato di salute, tipo di ambiente che si frequenta). Nel caso del caldo, se l’umidità relativa oscilla tra 25 e 35%, anche temperature tra +30 e+33°C possono risultre piacevoli e gradevoli. Al contrario, con un tasso di umidità superiore al 70%, anche +28/+29°C fanno avvertire un caldo davvero bestiale, con una sensazione d’afa opprimente. Appunto, l'indice di Thom lo conferma, 80% fastidioso per temperature SUPERIORI ai 25°/26°C, e umidità OTTIMALE, tranne casi particolari, tra il 45% e il 60%, quindi in Italia secondo te dovremmo tutti essere estinti da un bel pezzo, visto che secondo te l'umidità FA MALE, non solo, ma ai tropici, dove c'è l'80% con 30°C e oltre non ci dovrebbe vivere nessuno..., mentre io leggo che dal 20% in giù FA MALE! Poi continua: Ma allora, dai dati delle stazioni meteorologiche ufficiali del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, andiamo a vedere quali sono le località più o meno umide del nostro Paese in base alle medie annue di umidità relativa: E snocciola delle località che conosco benissimo, in primis Punta Marina, che lo sanno pure i sassi che è la stazione meteorologica più umida di Italia, lo dico da secoli... Però forse anche tu fai lo stesso errore di molti, non leggi quel MEDIE ANNUE, quelli non sono valori specifici per ora/giorno/mese, ma MEDI e ANNUI. Se vuoi dei valori più precisi, vai qui: Digita il luogo che ti interessa, dopo scegli il mese e il giorno, e digita su quella icona col foglietto e la lente, si aprirà la pagina dei valori meno MEDI ma più particolareggiati, vedrai che a umidità medio/alta corrisponde nel 99% dei casi temperatura medio/bassa, solitamente valori presi contemporaneamente subito prima dell'alba, al contrario, verso le 14:00 si avranno i valori di massima temperatura e minima umidità, come saprai. Dopo vai a vedere le abbinate temperatura/umidità di un qualunque buon eveporativo, e ti assicuro che il Viesa rientra abbondantemente in quelle tabelle, e vedrai a che temperatura l'apparecchio emette aria fresca. Tanto per vederne una vai qui a pag 2: Ovviamente come ormai sanno tutti, spero, l'evaporativo non prevede il raffreddamento dell'ambiente ma solo degli esseri che ci vivono. Ce chi non gradisce l'aria addosso, chi non la trova sufficientemente fredda, tutto ci può stare, resta il fatto che la stragrande maggioranza di solito non suda, e quello è lo scopo di un qualunque evaporativo, NON FAR SUDARE, no far stare al fresco/freddo anche le suppellettili. Se si suda lo stesso amen, ma quelli sono una minoranza, mi spiace per loro, è come per chi sente poco (o troppo), o vede male, ecc.. sono situazioni anomale, se si vede male e non si corregge la vista non si va lontano come chi vede bene di suo, per analogia se uno suda quando la maggioranza sta ancora bene sono problemi suoi, non anche degli altri, è inutile che cerca proseliti dove non li troverà, il caloroso è lui e sicuramente non avrà soddisfazione da un oggetto che non gli è sufficiente a farlo vivere bene, come se chi vede male non avesse occhiali o li avesse non sufficienti. Resta il fatto che gli utilizzatori di evaporativi nel mondo sono una moltitudine, compresi i mezzi da lavoro, spero tu non creda che sono tutti matti... altrimenti è evidente che la discussione finisce in... caciara Ciao, Corrado
Corrado ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/07/2015 alle 17:17:46
Corrado , non sono mai intervenuto in proposito , ma ricordo le infinite discussioni , perché personalmente ho le idee chiare in proposito e l'oggetto non fa al caso mio , non lo compro , non mi serve , semmai mi servirebbeun oggetto che faccia l'esatto contrario , che sottragga umidità Infatti vorrei che ti rendessi conto solo di una cosa , il principio di funzionamento dell'oggetto in questione , quantomeno perverso ..AGGIUNGE ACQUA ALL'ACQUA GIA' ESISTENTE Credo che almeno questa me la fai buona , detto ciò qualsiasi utente che sappia solo leggere , senza necessariamente avere altre cognizioni , possa valutare da solo Per mio conto la diatriba è risolta , il mio dovere di forumista anziano espletato , anche questa volta con pace della coscienza Adesso chi vuol provare sulla pelle lo faccia pure , liberissimo Mar..cucciolo .
Io mi devo rendere conto?????
e anche della sauna ,mi piace sudare e aiuta a smaltire le tossine .... In risposta al messaggio di korrado58 del 08/07/2015 alle 16:59:03
Lo so, mi spiace, probabilmente sei tra quella minoranza che suda quando gli altri ancora no, ma dicci di tua moglie, mi sembra di ricordare che lei percepisca qualcosa di diverso da te... Solo per sapere, a Spoleto avevila 220v? E se l'avevi quanti ampere? Solo per sapere se tua moglie poteva stare anche meglio con un condizionatore o peggio senza... Il ventilatore evoluto sarebbe sempre il vaporizzatore? Nel camper altro che umidità, allora Che dritti quelli della Viesa e non solo a produrre e vendere prodotti non solo per VR o veicoli vari che per la maggioranza dei casi, secondo te, non servirebbero a niente, vorrei scoprire io un oggetto anche costosetto che non serve e venderlo a migliaia e migliaia di persone senza correre il rischio che mi corrano dietro per dimostrarmi la loro... gratitudine P.S. Anche io ho suggerito a LeleKi di tenere il Dometic, poi vedrà lui quando, quanto e... se potrà usarlo sempre e ovunque, visto che parla di svincolarsi da AA e campeggi, mi sa che spesso non si legge bene quello che scrivono gli amici camperisti, ai ... posters Ciao, Corrado
E invece stavolta a Spoleto nemmeno mia moglie ha percepito il beneficio, corrente non c'era il Viesa era accesso per buttare area ma potevo farlo anche spendendo meno (io peró l'ho avuto compreso nel prezzo) di 1500 euro. (Ventilatore evoluto o meno)
In risposta al messaggio di korrado58 del 08/07/2015 alle 17:55:49
Io mi devo rendere conto????? Io lo uso da 8 anni e ti ripeto che ne sono arci soddisfatto, possibile che tu dici a uno che ce l'ha che deve rendersi conto, lo vedi che la butti in caciara? A te sicuramente non va bene, io non ti voglio far rendere conto di nulla, vedi la differenza? Resta il fatto, che ti/vi piaccia o meno, che sono decine e decine di migliaia che non se ne rendono conto, conosci la democrazia? O perchè per te parrebbe non idoneo dovrebbe esserlo per tutti, anche se sono soddisfatti? E' questa la caciara, comprendi? Ciao, corrado
// Infatti vorrei che ti rendessi conto solo di una cosa , il principio di funzionamento dell'oggetto in questione , quantomeno perverso
//
In risposta al messaggio di himmer80 del 08/07/2015 alle 18:10:50
marco credo che in italia essendo una penisola influenzata dal mare di posti senza umidità ne troverai ben pochi...... l'acqua si riscalda evapora e diventa umidità , ma a me non da fastidio io sono un patito del bagno turcoe anche della sauna ,mi piace sudare e aiuta a smaltire le tossine .... carpe diem ...... Luca
//..a me non da fastidio io sono un patito del bagno turco
e anche della sauna ,mi piace sudare e aiuta a smaltire le tossine ... //