quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 21/11/2013 23:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molto semplice prendi un led gia lampeggiante di suo e collega il positivo alla 12v fissa e il negativo del led alla +15cc (che sarebbe la corrente sotto chiave ) in questo modo quando stacchi la chiave la + 15 diventa negativa e il led si accende appena attacchi il quadro diventa positivo e il led si spegne Trovi tutte e due le alimentazioni anche sotto l'autoradio il classico filo giallo e il filo rosso .poi per staccarlo in rimessaggio non devi fare altro che mettere un interruttore che taglia uno dei 2 fili semplice jeri
quote:Risposta al messaggio di Jeri inserito in data 26/11/2013 19:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi essere piú preciso sul collegamento filo rosso e filo giallo dell'autoradio? Grazie ISERAN 636
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 26/11/2013 21:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>volevo dire che il filo rosso dietro il connettore della autoradio e il +15 quindi sotto chiave e il filo giallo e il 12v quindi corrente permanente perciò se colleghi il filo positivo del led al +12 dell'autoradio e il negativo del led al filo rosso dell'autoradio che è un sottochiave quando stacchi la chiave il + 15 diventa negativo e si accende il led viversa quando accendi il quadro sul +15 arriva corrente e il led ovviamente con 2 positivi non va jeri
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 25/11/2013 22:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti è così che si fa[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 25/11/2013 17:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Lumino da cimitero con led rosso lampeggiante già dotato di 2 stilo e interruttore durata dichiarata 70 giorni 2,80€ al supermercato,trovato portapile da giocattolo dismesso,allungato fili led,allungato fili interruttore in posto segreto e non mi consuma batt. al camper . giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 27/11/2013 11:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mal che vada, la mattina ti trovi un mazzo di crisantemi appoggiato sul cofano [:D][:D][:D] comunque buona idea [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/11/2013 12:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Neanche te ne accorgi che è un lumino da cimitero ,tu vedi solo il led,valutavo anch'io quelli da bici ma sono potenti ,comunque i posti in cui ho dormito più tranquillamente sono proprio i parcheggi dei cimiteri ,dove trovi anche la fontanella dell'acqua potabile . giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 27/11/2013 13:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, gli abitanti sono molto tranquilli e silenziosi, nel luogo regna una gran pace (eterna). Io in un cimitero ricordo che ci ho anche lavato il camper approffittando del rubinetto di acqua.[;)] Si, immagino che tu abbia eliminato il finto cero cilindrico e abbia utilizzato solo la parte elettronica. Ci abbiamo scherzato un po, ma l'idea confermo che mi sembra buona [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Jeri inserito in data 26/11/2013 23:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiarissimo....grazie...[:)] ISERAN 636
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 27/11/2013 23:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mio lumino da morto lampeggiante funziona ininterrottamente x 10 settimane con 2 stilo,non penso che un led simile ti butti giù la batteria in 4 settimane avrai senz'altro qualche assorbimento occulto ,prova a ricaricare la batteria e staccare i poli e controlla fra 1 mese se la batteria è buona avrà perso pochissimo,la mia dopo la carica stabilizza a 12.75v dopo 4 6 sett. la trovo a 12.45 . giampy68
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 27/11/2013 23:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> piu facile che sia l'autoradio che rimane sempre alimentata per mantenere le memorie, o per esempio la retrocamera, che se non fosse sotto chiave, assorbe anche da spenta circa 300mA perchè ha una resistenza anti condensa. Non penso che un LED abbia un consumo superiore a 20mA cioè 0,02A , con una batteria da 100Ah teoricamente dovrebbe funzionare ininterrottamente per 200 giorni , ma visto che lampeggia, penso che quando è spento consumi meno e quindi alla fine la batteria si scaricherebbe in circa un anno , sempre conti molto teorici e aprossimati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it