quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 17/04/2013 09:38:37 (> per fare ciò che vorresti fare[:D] ci sno alune cose da considerare, tra le prime i costi, i quali sono a mio ancora altini rispetto ai reali vantaggi, guarda qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingsportmagenta....
i consumi sono certamente minori se il paragone viene fatto con una alogena, se lo fai con un neon a mio avviso non c'è tutta questa differenza da giustificare la spesa. Un ottimo compromesso tra spesa/resa e consumi di 1w sono questi:http://www.ebay.it/itm/LAMPADIN...
ora vedi tu www.susezzapasa.ithttp://www.tuttiled.it/g4.html
Giampieroquote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 17/04/2013 09:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considera di comprare lampadine che rendano almeno 140-160 lumen per non rimpiangere le alogene che vai a sostituire. I led più diffusi ed economici (rimanendo fra quelli per cui vale la pena) sono gli SMD5050 (metti in conto che ce ne siano 9-10 per lampadine, per 2,5W circa di consumo) o i powerled (devono essercene 2, uno non basta, per circa 2W) o, se li trovi, i nuovi led Samsung SMD5630 (ne bastano 3 o 4, con consumi di 1,5-2W). Evita gli SMD3528 (che sono consigliati solo per illuminazione decorativa) e tutti quelli che non sono SMD (SMD5050, SMD5630) o powerled (ce ne sono di vari tipi e nomi). Di solito le lampadine di bassa qualità si riconoscono perché hanno tantissimi led (20 o più) di bassa qualità, normalmente con una forma semisferica trasparente (come i led di vecchia generazione, non SMD). I prezzi sono molto scesi e si trovano ottime offerte online e anche nei negozi a volte. Chi non li consiglia, o non li ha, o ha acquistato un prodotto sbagliato (caro e/o non adeguato alla sostituzione della alogena).
quote:Risposta al messaggio di elCetti inserito in data 17/04/2013 09:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimenticavo... capisco le tue abitudini, adesso sei abituato a troppa luce[:D][:D], ma ritengo esagerato sostituire con i led il quantitativo di luce che fa una alogena da 10w. Già una alogena da 5w fa parecchia luce, 10 è esagerata. prova ad acquistare un qualcosa che riduca anche i lumen sviluppati da una 10w, così facendo è vero che non avresti la luce che hai adesso, ma tra consumare 2.5w e 1 c'è comunque più del doppio, che in questa fase non mi sentirei di scartare a priori. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/04/2013 16:59:49 Già una alogena da 5w fa parecchia luce, 10 è esagerata. >> Una affermazione decontestualizzata e senza nessuna base. Tutto dipende da quante sono le lampade, da come sono posizionate, da come è conformato il portalampada, dai materiali che ci sono a contorno (riflettenti o no, scuri o chiari). In alcuni casi una 5W può essere troppo dove in altri una da 10 o più W non sarà sufficiente. L'unica cosa sulla quale ci si può facilmente basare è la luminosità che si ha nel camper con le lampadine esistenti e in funzione di quelle sostituirle. Eventualmente si può pensare di aumentare o diminuire la luminosità di quanto si ha già sul camper, ma nella maggior parte dei casi sono cambiamenti minimi (a meno di adottare nuovi e diversi punti luce).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/04/2013 17:17:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è quello che pensi tu. io non la penso così. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/04/2013 17:21:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, è quello che impone la logica. Se io ho installata una lampada da 10W la devo sostituire con una da 5W come te che ne hai installate due da 5W? E' un discorso senza senso alcuno. Il dimensionamento dell'illuminazione non si fa a priori e a casaccio, senza neanche sapere l'ambiente in cui si deve inserire. La richieste iniziale poi era di "avere almeno la stessa luminosità", non la metà.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/04/2013 17:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo, io e te non possiamo discutere, tu la vedrai sempre in un modo diverso dal mio, lo si evince da quello che scrivi distorcendo completamente la logica del mio discorso, il quale in questo caso partiva dal presupposto di diminuire comunque i lux nel mezzo. Con questo non dico che hai detto cose sbagliate, ma semplicemente che a mio parere quando intervieni devi seguire il filo logico del discorso che viene fatto (non necessariamente devo averlo fatto io) per poi non smontare quello che viene detto, ma semplicemente portare la tua esperienza e basta. Io, magari sbagliando, parto dal presupposto che si possa fare ben di meglio che dare un consiglio SOLO su come intervenire al fine di quanto viene chiesto, preferisco far riflettere chi fa la richiesta sotto un altro punto di vista. Sarà compito di chi chiede decidere cosa fare, non a caso ho pubblicato un link che va incontro alle sue esigenze, oltre a quanto farei io al suo posto. cordialmente www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/04/2013 19:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io vorrei capire quale è la logica dietro al mettere a priori lampadine da 5W dove ce ne sono da 10W. Ancora non hai dato una spiegazione convincente. Immagina di andare in un negozio e chiedere una lampadina per casa da 100W e ti dicono "no guarda, c'è troppa luce a casa tua, prendi questa da 50W". Cosa faresti? Ad ogni modo se uno chiede roma e tu rispondi toma, io invece mi permetto di dare risposte coerenti con la richiesta.
http://ledsmagazine.com/news/10...
quote:Risposta al messaggio di fabiotrix inserito in data 09/05/2013 14:33:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sai vero che la pubblicità è proibita sul forum?
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/05/2013 21:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: Quindi, sono ancora in attesa di trovare un prodotto relativamente economico e che possa sostituire degnamente le mie alogene da 10w >> Ed è per questo motivo che prima di fare il grande passo è meglio valutare il neon... Con questo non dico che non esiste la soluzione, ma non è nemmeno logico spendere un patrimonio per cambiare delle lampadine... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/05/2013 21:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ci spieghi come si fa a mettere un neon nello spazio di una alogena? E magari anche come fa a costare meno dei led, visto che per mettere una lampada al neon si deve mettere il suo regolatore, che non viene proprio regalato.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/05/2013 21:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi in privato ti do il link di dove le ho comprate io. Anche per me ci sono stati degli acquisti insoddisfacenti all'inizio, ma poi ho trovato delle lampadine a led che non fanno per nulla rimpiangere le mie alogene da 10w. Il consumo è di circa un quarto rispetto alle alogene; ne avevo provate anche di meno potenti, ma poi erano troppo poco luminose rispetto alle alogene (colpa mia nella scelta, non del venditore).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/05/2013 00:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, grazie: mi faresti una cortesia !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/05/2013 09:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai posta. [;)] E uguale ce l'ha Clint, che immagino mi abbia scritto dopo aver letto questo thread. [:)]