http://www.carillobiancheria.it...
) - un gommabolle da sagomare per per proteggere il gavone di carico - un aspirapolverino 12v (ho il pannello) - lenzuola (quelle sotto con gli angoli elastici) cuscini e piumino della misura giusta - tubo per il carico d'acqua con presa idonea ecc. ecc.quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 03/11/2013 18:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso sia una lista che potrai fare solo tu con l'esperienza, le cose che possono essere utili per qualcuno, a te magari possono non servire. La cosa è molto soggettiva, per esempio di quel che ti hanno elencato fin'ora io ho solo il tubo di gomma (indispensabile per chiunque) e la tanica ripiegabile per caricare acqua se non ti va di spostare il camper. Niente panico, dopo qualche uscita saprai di cosa avrai bisogno. Benvenuto! [:)] Ciao Corrado
https://www.facebook.com/leocam...
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 03/11/2013 18:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>guarda x esperienza portati il minimo indispensabile x riempirlo di cavolate sei sempre in tempo[:D]..ti accorgerai che tra le mille cose che ti porterai dietro tanto da dimenticare che le hai al momento del bisogno ti mancherà sempre le cose più banali almeno a me è successo così all inizio..poi ho imparato a portare il minimo indispensabile esempio vedi che tipo di viti hanno usato x assemblare mobili od altro..sembra una cosa banale ma ad esempio sul mio ultimo camper da poco acquistato hanno usato viti torque francesi..la prima cosa che ho fatto è stata quella di comprare i cacciaviti suoi tra l altro subito usati x varie regolazioni..questo x farti capire che inutile se ti porti dietro una cassetta da attrezzi ma se nn hai quelli giusti nn ti serviranno a nulla..poi a parte l attrezzatura estiva ma quella te la porterai in estate portati sempre secondo me ovvio chiavi giuste una doppia casseta del bagno se nn hai il nautico una pompa dell acqua di scorta xchè se ti si rompe quella vacanza rovinata i classici fusibili il nastro americano che può venire sempre comodo e poi tanta voglia di viaggiare e scoprire luoghi nuovi[;)] saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di Giantorino inserito in data 03/11/2013 18:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Partiamo da cosa si DEVE AVERE: - un tubo per il carico dell'acqua con un attacco per i principali filetti+ tubo di raccordo se questo è avvolgibile; - un cavo elettrico H07RN-F 25mt x 2.5 mm - il liquido disgregante per la cassetta/nautico - chiave gas A dire il vero, se uno fa molti spostamenti, il cavo potrebbe essere non indispensabile, io passo molte uscite senza usarlo. Detto questo, uno girando poi scopre cosa gli serve e quindi METTE MANO AL PORTAFOGLIO SOLO IN BASE ALLE NECESSITA'. Già così il camper è il regno del gadget, figurati se uno si deve mettere a rincorrere tutti ... Posso solo pensare di farti allargare un minimo per quello che a mio vedere è fortemente raccomandabile: - i cunei di livellamento (che chi non li usa mai, io li uso SEMPRE); - 1/2 lit di amuchina per igienizzare ogni tanto le chiare, che mi dura anni. - gli oscuranti, che dovrebbero far parte del camper; - un set di fusibili di ricambio - una lampada frontale e altre analoghe se salta la corrente e rimani al buio, NO CANDELE - un recipiente adatto a raccogliere le grigie (tipo un secchio) e uno per prendere le chiare (tanica flessibile) con tanto di imbuto - tanta voglia di viaggiare. - qualche lampada compatibile di riserva - guanti da lavoro e qualche guanto usaegetta - degli stivali almeno per il maschio alfa della situazione (se devi operare nel fango sotto un temporale) - ombrelli. Ovviamente tutti abbiamo tanto di più, ma siccome i nostri mezzi hanno volumi e pesi limite, devi valutare tu cosa preferire. Ad esempio la cassetta degli attrezzi sarà ricca in proporzione alla propensione al bricolage, ma con i pesi limite arrivare a 30-40 kg è uno scherzo, io ci penserei seriamente prima di farne una seria. Il mondo è pieno di ferramenta se si hanno delle esigenze improvvise. Ripeto, uno cosa vuole lo scopre col tempo. Anche sedie tavoli, aspetta almeno una uscita, al limite prima di prendere un set di marca a TANTI euro passa da decatlon e prendi il minimo. Devi capire prima cosa ti sta in camper dove metterlo e come distribuire le spese, oltretutto lasciandoti anche l'occasione di fare ogni tanto delle spese.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson