In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2026 alle 11:11:03Mi viene in mente, banalmente, di togliere il collegamento al 230 Volt, a quel punto sei sempre in "sosta libera", poi, a parte, si installa un altro caricabatterie adatto alla litio, lasciando morto quello originale.
Un conoscente mi chiede informazioni in merito all'eventuale installazione di una batteria litio su un camper del 2002 che monta la centralina SME che vedete in foto. E' chiaro che il CB 230V di questa centralina non vabene per la nuova litio, anche se al momento la batteria non è ancora stata scelta, ma a parte questo, come potrebbe essere possibile collegare comunque la centralina alla litio perchè venga alimentata come accede oggi, alimentando tutte le utenze di bordo, ma SENZA che questa vada poi a ricaricare la litio? Sulla centralina come vedete dalla foto, sono presenti le seguenti connessioni: - positivo - negativo - negativo è chiaro che se si scollega quel positivo la cellula rimane al completo buio e non sarà possibile alimentare nemmeno il display che comanda la pompa, luci, ecc. ecc. L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2026 alle 11:47:04allora non sono l'unico ad avere idee banali
Mi viene in mente, banalmente, di togliere il collegamento al 230 Volt, a quel punto sei sempre in sosta libera, poi, a parte, si installa un altro caricabatterie adatto alla litio, lasciando morto quello originale. C'èperò da capire però come eliminare il relè parallelatore, la prova finale è mettere un tester sulla BS e fare azioni finché mettendo in moto la tensione della BS rimane invariata, a quel punto siamo sicuri che il relè parallelatore non lavora più.