Ciao Marco,
http://www.carid.com/blue-sea-s...
http://macbidouille.com/news/20...
In risposta al messaggio di Topolone del 12/06/2016 alle 21:31:18
Quel regolatore western della foto e' specifico per le batterie al litio ? E' il classico WRM15 che ha un programma specifico per batterie al litio. quel pannello lo metterai sul camper ? Quel pannello era sul campere tornerà sul camper con un altro simile in serie. non hai un bms che controlla il voltaggio di ogni cella ? Il BMS controlla ogni blocco di celle composto ognuna da 2 celle da 90 Ah in parallelo.
Come metti e togli quel pannello cosi' facilmente dal camper ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/06/2016 alle 21:33:44
Come metti e togli quel pannello cosi' facilmente dal camper ? incollato ? Non credo.....
Era incollato solo con silicone.
In risposta al messaggio di Topolone del 12/06/2016 alle 21:41:42
Era incollato solo con silicone. Va bene ma non è un incollaggio ottimale in quanto con il tempo il silicone perde aderenza. E' rimasto un anno sul tetto senza problemi ma quando verrà rimesso userò un altro sistema. Devoancora decidere ma potrebbe essere silicone all'interno e Sikaflex sul perimetro per circa 2 cm oppure incollarlo sopra una lastra di alveolare in policarbonato.
Usi pannelli flessibili per il peso minore suppongo...... Io forse cambio il mio pannello ma credo ne metto ancora uno di vetro, a parte il peso maggiore credo hanno vantaggi per durata e fissaggio.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/06/2016 alle 21:45:26
Usi pannelli flessibili per il peso minore suppongo...... Io forse cambio il mio pannello ma credo ne metto ancora uno di vetro, a parte il peso maggiore credo hanno vantaggi per durata e fissaggio.
Si, ho usato pannelli flessibili per il peso.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/06/2016 alle 22:08:55
Ora metterei un pannello da 100W, il mio produce poco per strani motivi. ho gia' un mppt che pero' sopporta al massimo 28V e un pannello piu' grosso pesa troppo per me ora e dovrei cambiare anche l'mppt...... se poimi mancano sempre Watt ci metto eventualmente un secondo pannello in parallelo col mio regolatore attuale. il problema e' che ho fili fini tra pannello e regolatore e che mi hanno anche incollato la scatola sul tetto per passare i cavi e non si piu' aprire perche' incollata.... temo che ho un cavo solo da 1.5 mm tra pannello e scatola sul tetto e da 2.5/4 mm2 tra scatola e regolatore. 1.5 mm2 sono abbastanza sul tetto tra pannello e scatola per un pannello da 100W ? sull'alveolare in policarbonato un utente ha scritto oggi o ieri che entra sporco non pulibile nell'alveolare e non credo sbagli a dirlo. per me il fissaggio ideale per i pannelli sottili non esiste. Andrebbero fissati ad alcuni cm dal camper per disipare bene il calore anche sotto ma come ?
Dubito che tu abbia cavi da 1,5 mm2 dal pannello alla scatola.
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/06/2016 alle 22:08:55
Ora metterei un pannello da 100W, il mio produce poco per strani motivi. ho gia' un mppt che pero' sopporta al massimo 28V e un pannello piu' grosso pesa troppo per me ora e dovrei cambiare anche l'mppt...... se poimi mancano sempre Watt ci metto eventualmente un secondo pannello in parallelo col mio regolatore attuale. il problema e' che ho fili fini tra pannello e regolatore e che mi hanno anche incollato la scatola sul tetto per passare i cavi e non si piu' aprire perche' incollata.... temo che ho un cavo solo da 1.5 mm tra pannello e scatola sul tetto e da 2.5/4 mm2 tra scatola e regolatore. 1.5 mm2 sono abbastanza sul tetto tra pannello e scatola per un pannello da 100W ? sull'alveolare in policarbonato un utente ha scritto oggi o ieri che entra sporco non pulibile nell'alveolare e non credo sbagli a dirlo. per me il fissaggio ideale per i pannelli sottili non esiste. Andrebbero fissati ad alcuni cm dal camper per disipare bene il calore anche sotto ma come ?
sull'alveolare in policarbonato un utente ha scritto oggi o ieri che entra sporco non pulibile nell'alveolare e non credo sbagli a dirlo.
In risposta al messaggio di Topolone del 12/06/2016 alle 22:34:43
sull'alveolare in policarbonato un utente ha scritto oggi o ieri che entra sporco non pulibile nell'alveolare e non credo sbagli a dirlo. per me il fissaggio ideale per i pannelli sottili non esiste. Andrebbero fissati adalcuni cm dal camper per disipare bene il calore anche sotto ma come ? Hai scoperto l'acqua calda..... L'alveolare l'ho scartato due anni fa per questi problemi e non per ultimo per il peso .... Ho già scritto più volte che se vuoi montare il pannello distanziato dal tetto per smaltire il calore e poi proteggerlo da grandine e/o altro hai inventato il pannello classico......ossia non hai risolto nessun problema.... Tutto dipende da cosa vuoi ottenere. Riduzione di peso , efficienza in inverno, resistenza agli eventi atmosferici ecc... Solo sapendo esattamente cosa vuoi puoi decidere... Il pannello perfetto non è ancora stato inventato
Topolone, ti rispondo io, in estate non ho grosse esigenze energetiche e sappiamo tutti che in estate basta un pannello minimale.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/06/2016 alle 22:51:37
Topolone, ti rispondo io, in estate non ho grosse esigenze energetiche e sappiamo tutti che in estate basta un pannello minimale. Mi piacerebbe avere un po' di autonomia invernale, ma comunque sul tetto un civile non ci sta.Ci starebbe il Panasonic 245, ma veramente al pelo e quindi sto guardando da un po' i flessibili, ho letto altri tuoi interventi e ovviamente il motivo è solo uno: il risparmio di peso... ma la paura è quella di aumentare il calore in cellula o addirittura rovinare il tetto (Sergio ha postato altrove foto di un tedesco che aveva annerito il tetto a causa del calore). Il tuo se ho ben capito non ha dato problemi, ma lo hai solo da un anno... hai voglia di dare qualche consiglio? E infine, per rimanere in topic, mi racconti anche dove posso comprare le litio? Forse non lo farò, dato che proprio oggi ho passato i cavi per la seconda batteria... ma la cosa mi intriga molto. Marco
Ti posso rispondere per le mie esperienze...
http://www.ipersolar.it
http://www.solarxxl.com/de/Sola...
http://www.solarxxl.com/es/Modu...
http://elladamas.forumup.it/