CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Litio Ferro Fosfato a che punto siamo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 98
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/05/2016 alle: 21:35:50

Ciao Marco,

Forse c'è un qui quo qua......blush

Il PS era destinato a Marcucciolo e non a te .... comunque mi fa piacere rispondere a te che mi hai dato ottimi suggerimenti .... credo che avevi ragione...meglio spendere qualche € di troppo ma avere un prodotto industriale e collaudato....domani o questa sera lo smonto e faccio una foto del circuito che c'è sotto....forse troviamo qualche condensatore in serie a delle resistenze......sono curioso.....

Ecco quanto chiesto

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 23/05/2016 alle: 22:03:55

Come promesso ecco la foto della scheda.....

Per me è arabo ma forse tu e Renzo potete individuare in parte la logica....

Ne metto un'altra

Modificato da Topolone il 23/05/2016 alle 22:10:45
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/05/2016 alle: 09:40:27

Ciao Marco,

Non ho capito cosa intendi....

Il TSA 265 è troppo caro e su questo non ho dubbi.
Ho cercato a lungo un' alternativa valida senza trovarla.

Il bistabile usato sul Philippi TSA è un Tyco Electronics in versione speciale.
Questo relè è usato anche dalla Fiat per staccare il polo negativo quando viene montato un determinato optional e viene gestito senza scheda elettronica speciale.

Si vede arrivare il solo connettore a 4 poli per pilotare le due bobine . Non sono riuscito ad avere il circuito che gestisce questo relè .

Comunque tornando al TSA 265 è più che un relè di potenza in quanto ;

Corrente nominale : 265 A con picchi da 400 A ( 5 secondi ) e 1500 A ( 0,2 secondi )  = IDONEO anche per avviamento motore

Il relè sgancia se la tensione scende sotto i 11,2 V per più di 300 secondi
Il relè riaggancia se la tensione è maggiore di 12,5 V per più di 10 secondi
Il relè sgancia se la tensione è maggiore di 15,6 V per più di 60 secondi
Il relè riaggancia se la tensione scende sotto i 14,5 V per più di 10 secondi

Il relè è gestibile manualmente ( Il TE standard NO ) tramite due tasti sul relè stesso

Il relè ha una morsettiera supplementare che permette un pilotaggio da remoto tramite semplice interruttore e/o altri relè

Il relè ha un led di segnalazione stato sia sulla scheda che replicato sulla morsettiera per un led remoto ( led acceso = circuito principale chiuso - led lampeggiante= fase transitoria prima dello sgancio - led spendo = circuito principale aperto )

Non ho trovato niente in commercio che abbia tutte queste caratteristiche eccetto un relè della Blue Sea che costa ancora di più

http://www.carid.com/blue-sea-s...

Last but not least : e' un prodotto industriale collaudato e usato da anni sulle batterie al litio montate sui camper.
Tu stesso mi hai suggerito di non fare accrocchi per una questione di sicurezza. Anche una piccola scheda elettronica autocostruita può creare un problema se non fatta a regola d'arte specialmente se messa su un camper dove ci sono vibrazioni, sbalzi di temperature e altro ancora.

Modificato da Topolone il 24/05/2016 alle 09:49:16
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/05/2016 alle: 18:36:06
Batteria al litio anche se di altro tipo.

http://macbidouille.com/news/20...

a me le batterie al litio fanno sempre un po' paura.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/06/2016 alle: 20:56:25
Test in corso....

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 20:59:52

Quel regolatore western della foto e' specifico per le batterie al litio ?

quel pannello lo metterai sul camper ?

non hai un bms che controlla il voltaggio di ogni cella ?

Modificato da sergiozh il 12/06/2016 alle 21:01:49
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/06/2016 alle: 21:31:18

Quel regolatore western della foto e' specifico per le batterie al litio ?  E' il classico WRM15 che ha un programma specifico per batterie al litio.

quel pannello lo metterai sul camper ? Quel pannello era sul camper e tornerà sul camper con un altro simile in serie.

non hai un bms che controlla il voltaggio di ogni cella ? Il BMS controlla ogni blocco di celle composto ognuna da 2 celle da 90 Ah in parallelo.

Modificato da Topolone il 12/06/2016 alle 21:33:37
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 21:33:44
In risposta al messaggio di Topolone del 12/06/2016 alle 21:31:18

Quel regolatore western della foto e' specifico per le batterie al litio ?  E' il classico WRM15 che ha un programma specifico per batterie al litio. quel pannello lo metterai sul camper ? Quel pannello era sul camper
e tornerà sul camper con un altro simile in serie. non hai un bms che controlla il voltaggio di ogni cella ? Il BMS controlla ogni blocco di celle composto ognuna da 2 celle da 90 Ah in parallelo.  
...

Come metti e togli quel pannello cosi' facilmente dal camper ?

incollato ? Non credo.....
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/06/2016 alle: 21:41:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/06/2016 alle 21:33:44

Come metti e togli quel pannello cosi' facilmente dal camper ? incollato ? Non credo.....

Era incollato solo con silicone.
Va bene ma non è un incollaggio ottimale in quanto con il tempo il silicone perde aderenza.
E' rimasto un anno sul tetto senza problemi ma quando verrà rimesso userò un altro sistema.
Devo ancora decidere ma potrebbe essere silicone all'interno e Sikaflex sul perimetro per circa 2 cm oppure incollarlo sopra una lastra di alveolare in policarbonato.

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 21:45:26
In risposta al messaggio di Topolone del 12/06/2016 alle 21:41:42

Era incollato solo con silicone. Va bene ma non è un incollaggio ottimale in quanto con il tempo il silicone perde aderenza. E' rimasto un anno sul tetto senza problemi ma quando verrà rimesso userò un altro sistema. Devo
ancora decidere ma potrebbe essere silicone all'interno e Sikaflex sul perimetro per circa 2 cm oppure incollarlo sopra una lastra di alveolare in policarbonato.  
...

Usi pannelli flessibili per il peso minore suppongo...... Io forse cambio il mio pannello ma credo ne metto ancora uno di vetro, a parte il peso maggiore credo hanno vantaggi per durata e fissaggio.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/06/2016 alle: 21:54:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/06/2016 alle 21:45:26

Usi pannelli flessibili per il peso minore suppongo...... Io forse cambio il mio pannello ma credo ne metto ancora uno di vetro, a parte il peso maggiore credo hanno vantaggi per durata e fissaggio.

Si, ho usato pannelli flessibili per il peso.
Mi sono trovato bene ma sono consapevole che sono più delicati.
Se hai spazio usa un pannello civile possibilmente con efficienza alta abbinato ad un regolatore MPPT come consiglia Marcucciolo smiley

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 22:08:55

Ora metterei un pannello da 100W, il mio produce poco per strani motivi.

ho gia' un mppt che pero'  sopporta al massimo 28V e un pannello piu' grosso pesa troppo per me ora e dovrei cambiare anche l'mppt......

se poi mi mancano sempre Watt ci metto eventualmente un secondo pannello in parallelo col mio regolatore attuale.

il problema e' che ho fili fini tra pannello e regolatore e che mi hanno anche incollato la scatola sul tetto per passare i cavi e non si piu' aprire perche' incollata....

temo che ho un cavo solo da 1.5 mm tra pannello e scatola sul tetto e da 2.5/4 mm2 tra scatola e regolatore.

1.5 mm2 sono abbastanza sul tetto tra pannello e scatola per un pannello da 100W ?

sull'alveolare in policarbonato un utente ha scritto oggi o ieri che entra sporco non pulibile nell'alveolare e non credo sbagli a dirlo.

per me il fissaggio ideale per i pannelli sottili non esiste. Andrebbero fissati ad alcuni cm dal camper per disipare bene il calore anche sotto ma come ?

Modificato da sergiozh il 12/06/2016 alle 22:20:22
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/06/2016 alle: 22:24:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/06/2016 alle 22:08:55

Ora metterei un pannello da 100W, il mio produce poco per strani motivi. ho gia' un mppt che pero'  sopporta al massimo 28V e un pannello piu' grosso pesa troppo per me ora e dovrei cambiare anche l'mppt...... se poi
mi mancano sempre Watt ci metto eventualmente un secondo pannello in parallelo col mio regolatore attuale. il problema e' che ho fili fini tra pannello e regolatore e che mi hanno anche incollato la scatola sul tetto per passare i cavi e non si piu' aprire perche' incollata.... temo che ho un cavo solo da 1.5 mm tra pannello e scatola sul tetto e da 2.5/4 mm2 tra scatola e regolatore. 1.5 mm2 sono abbastanza sul tetto tra pannello e scatola per un pannello da 100W ? sull'alveolare in policarbonato un utente ha scritto oggi o ieri che entra sporco non pulibile nell'alveolare e non credo sbagli a dirlo. per me il fissaggio ideale per i pannelli sottili non esiste. Andrebbero fissati ad alcuni cm dal camper per disipare bene il calore anche sotto ma come ?
...

Dubito che tu abbia cavi da 1,5 mm2 dal pannello alla scatola.
Di solito usano il 2,5 che è la sezione minima consigliata per un pannello da 100 W.
Comunque se la scatola è incollata basta scollarla e poi la risigilli. Con un regolatore MPPT è buona norma usare cavi di sezione abbondante per non perdere tensione.
Con un PWRM è meno importante in quanto  ti disperde comunque l'eccesso di voltaggio.

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/06/2016 alle: 22:34:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/06/2016 alle 22:08:55

Ora metterei un pannello da 100W, il mio produce poco per strani motivi. ho gia' un mppt che pero'  sopporta al massimo 28V e un pannello piu' grosso pesa troppo per me ora e dovrei cambiare anche l'mppt...... se poi
mi mancano sempre Watt ci metto eventualmente un secondo pannello in parallelo col mio regolatore attuale. il problema e' che ho fili fini tra pannello e regolatore e che mi hanno anche incollato la scatola sul tetto per passare i cavi e non si piu' aprire perche' incollata.... temo che ho un cavo solo da 1.5 mm tra pannello e scatola sul tetto e da 2.5/4 mm2 tra scatola e regolatore. 1.5 mm2 sono abbastanza sul tetto tra pannello e scatola per un pannello da 100W ? sull'alveolare in policarbonato un utente ha scritto oggi o ieri che entra sporco non pulibile nell'alveolare e non credo sbagli a dirlo. per me il fissaggio ideale per i pannelli sottili non esiste. Andrebbero fissati ad alcuni cm dal camper per disipare bene il calore anche sotto ma come ?
...

sull'alveolare in policarbonato un utente ha scritto oggi o ieri che entra sporco non pulibile nell'alveolare e non credo sbagli a dirlo.

per me il fissaggio ideale per i pannelli sottili non esiste. Andrebbero fissati ad alcuni cm dal camper per disipare bene il calore anche sotto ma come ?

Hai scoperto l'acqua calda.....

L'alveolare l'ho scartato due anni fa per questi problemi e non per ultimo per il peso ....
Ho già scritto più volte che se vuoi montare il pannello distanziato dal tetto per smaltire il calore e poi proteggerlo da grandine e/o altro hai inventato il pannello classico......ossia non hai risolto nessun problema....
Tutto dipende da cosa vuoi ottenere.
Riduzione di peso , efficienza in inverno, resistenza agli eventi atmosferici ecc...
Solo sapendo esattamente cosa vuoi puoi decidere...

Il pannello perfetto non è ancora stato inventato wink

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 12/06/2016 alle: 22:51:37
In risposta al messaggio di Topolone del 12/06/2016 alle 22:34:43

sull'alveolare in policarbonato un utente ha scritto oggi o ieri che entra sporco non pulibile nell'alveolare e non credo sbagli a dirlo. per me il fissaggio ideale per i pannelli sottili non esiste. Andrebbero fissati ad
alcuni cm dal camper per disipare bene il calore anche sotto ma come ? Hai scoperto l'acqua calda..... L'alveolare l'ho scartato due anni fa per questi problemi e non per ultimo per il peso .... Ho già scritto più volte che se vuoi montare il pannello distanziato dal tetto per smaltire il calore e poi proteggerlo da grandine e/o altro hai inventato il pannello classico......ossia non hai risolto nessun problema.... Tutto dipende da cosa vuoi ottenere. Riduzione di peso , efficienza in inverno, resistenza agli eventi atmosferici ecc... Solo sapendo esattamente cosa vuoi puoi decidere... Il pannello perfetto non è ancora stato inventato    
...

Topolone, ti rispondo io, in estate non ho grosse esigenze energetiche e sappiamo tutti che in estate basta un pannello minimale.
Mi piacerebbe avere un po' di autonomia invernale, ma comunque sul tetto un civile non ci sta. Ci starebbe il Panasonic 245, ma veramente al pelo e quindi sto guardando da un po' i flessibili, ho letto altri tuoi interventi e ovviamente il motivo è solo uno: il risparmio di peso... ma la paura è quella di aumentare il calore in cellula o addirittura rovinare il tetto (Sergio ha postato altrove foto di un tedesco che aveva annerito il tetto a causa del calore). 
Il tuo se ho ben capito non ha dato problemi, ma lo hai solo da un anno... hai voglia di dare qualche consiglio?

E infine, per rimanere in topic, mi racconti anche dove posso comprare le litio? Forse non lo farò, dato che proprio oggi ho passato i cavi per la seconda batteria... ma la cosa mi intriga molto.

Marco
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/06/2016 alle: 23:23:06
In risposta al messaggio di MarcoBo del 12/06/2016 alle 22:51:37

Topolone, ti rispondo io, in estate non ho grosse esigenze energetiche e sappiamo tutti che in estate basta un pannello minimale. Mi piacerebbe avere un po' di autonomia invernale, ma comunque sul tetto un civile non ci sta.
Ci starebbe il Panasonic 245, ma veramente al pelo e quindi sto guardando da un po' i flessibili, ho letto altri tuoi interventi e ovviamente il motivo è solo uno: il risparmio di peso... ma la paura è quella di aumentare il calore in cellula o addirittura rovinare il tetto (Sergio ha postato altrove foto di un tedesco che aveva annerito il tetto a causa del calore).  Il tuo se ho ben capito non ha dato problemi, ma lo hai solo da un anno... hai voglia di dare qualche consiglio? E infine, per rimanere in topic, mi racconti anche dove posso comprare le litio? Forse non lo farò, dato che proprio oggi ho passato i cavi per la seconda batteria... ma la cosa mi intriga molto. Marco
...

Ti posso rispondere per le mie esperienze...
Pannello flessibile da 100 W  incollato direttamente sul tetto....( in estate hai mai provato a toccare il tetto del camper ? ... dubito che il pannello possa fare di peggio ! )
Confermo che dopo un anno il colore del gel coat sia leggermente cambiato, ma non più di tanto....
Il silicone fa comunque da "isolante"  termico.
Certamente perdi qualcosa in efficienza se incolli il pannello sul tetto ma d'estate hai sempre ricarica sufficiente...
Come ho detto a Sergio dipende da quello che vuoi ottenere.
In 1 anno il pannello ha reso circa 30 KWh che non è male, anzi direi ottimo.
Il peso di quel pannello è inferiore a 2 kg.....sono celle " Sun Power " o comunque copie....
Cosa posa dire di altro....Io sono molto soddisfatto di quel pannello che tra l'altro costa "poco" e ha rispettato tutte le aspettative al punto di preferirlo per ora ai classici

Per le Litio ti posso dire che è un mercato "strano".
Non si trovano facilmente, costano un botto, devi ordinarle e pagarle in anticipo e aspettare pazientemente. Sembra che la domanda sia molto maggiore all'offerta.
Forse tra qualche anno si potrebbe sbloccare il tutto .... i prezzi intanto aumentano indecision

Ciao

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 23:41:57

Per pannelli di dimensioni strette guarda qua

http://www.ipersolar.it

e anche qua

http://www.solarxxl.com/de/Sola...

ci sono tanti che hanno un flessibile incollato direttamente sul tetto senza problemi ma si sa che ogni tanto la sfiga colpisce.....

Modificato da sergiozh il 12/06/2016 alle 23:42:44
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2016 alle: 23:48:49

Un flessibile sarebbe piu' efficacie in inverno ? Perche' ?

quando si vedono dei pannelli venduti con la scritta sunpower per le cellule che contengono, come si fa a sapere se sono autentiche o copie o truffa ?

io forse compro questo

http://www.solarxxl.com/es/Modu...

Modificato da sergiozh il 13/06/2016 alle 00:14:00
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 13/06/2016 alle: 00:35:23
Scusa Topolone ma .... 

PS: Modificato
Chiedo venia, avevo fatto un conto (a memoria .. in spiaggia) errato. Ora che l'ho ripreso e rifatto (anche se sempre senza carta e penna) ho constatato che il valore di 30 KWh annui  dal pannello da 100W indicato da Topolone è del tutto realistico.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 14/06/2016 alle 19:16:18
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 00:42:38

Va inoltre considerato che quando le batterie sono piene i pannelli non producono e non credo che topolone svuota ogni giorno le batterie per far produrre ai pannelli.....

per fissare i pannelli flessibili dovrebbero fare delle cornicine metalliche in cui inserirli e poi si fisserebbero in modo analogo ai pannelli classici sul tetto.

Modificato da sergiozh il 13/06/2016 alle 01:33:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link