> Confermo che dopo un anno il colore del gel coat sia leggermente cambiato, ma non più di tanto...
Sul manuale del WRM15 non ho trovato informazioni sul programma per le Litio, mi sono perso qualcosa io?
In risposta al messaggio di Franco1 del 13/06/2016 alle 12:01:37
Per marcucciolo & company, scusatemi se sono fuori OT ma ho sentito dire che c'è una normativa che dice che le batterie in parallelo sono pericolose quindi fuorilegge. la cosa mi è apparsa strana e meglio di Voi nessuno la mondo mi chiarire la curiosità . Vi ringrazio anticipatamente ! Franco
Ciao Franco,
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/06/2016 alle 09:36:44
Sul manuale del WRM15 non ho trovato informazioni sul programma per le Litio, mi sono perso qualcosa io? Grazie, Marco
Preso dal manuale del WRM 15
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/06/2016 alle 06:43:43
> Confermo che dopo un anno il colore del gel coat sia leggermente cambiato, ma non più di tanto... Il silicone fa comunque da isolante termico. Immagino che il supporto in policarbonato possa aiutare un po' ad evitare questo fenomeno. Marco
Sicuramente si ma ci sono anche delle contro indicazioni ( maggior peso, doppio incollaggio, pulizia difficile )
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/06/2016 alle 15:07:56
// Ora non so come tu abbia fatto il conteggio.. // Ciao Armando , immagino abbia letto quel conteggio direttamente sul regolatore , che ha una sorta di totalizzatore Abbiamo lo stesso regolatore e mi sono chiesto anch'io come faccia i conti , i kw totalizzati non mi sembrano quelli realmente utilizzati dalle batterie Mar..cucciolo
kw/h ?
In risposta al messaggio di Franco1 del 13/06/2016 alle 12:01:37
Per marcucciolo & company, scusatemi se sono fuori OT ma ho sentito dire che c'è una normativa che dice che le batterie in parallelo sono pericolose quindi fuorilegge. la cosa mi è apparsa strana e meglio di Voi nessuno la mondo mi chiarire la curiosità . Vi ringrazio anticipatamente ! Franco
Ciao Franco ,

// 

In risposta al messaggio di Topolone del 13/06/2016 alle 16:23:55
Si, ho letto ma non ho risposto in quanto non ti potevo aiutare. Con il primo BS1500 ho avuto anch'io un problema ma era di altra natura....perdita di refrigerante... Cosi per chiacchierare....ho messo la Red Top al postodella BS e mi fa esattamente lo stesso scherzo che fa la Litio, ossia è lei che prevale e manda corrente verso la parte anteriore del camper quando sono in moto....
Gabriel ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/06/2016 alle 17:02:17
Gabriel , con il clima ho risolto stamattina ( credo ) , sostituendo il condensatore , anzi dovrei aggiornare la discussione Per le batterie , ho sempre la litio che conosci come Bm e devo dire che funziona bene , diciamoche avrò fatto in tutto una ventina di avviamenti , fino adesso quindi tutto bene , il sistema di ricarica integrato in centralina forse funziona ed è sufficiente , ovviamente non mi porta mai la batteria alla tensione max auspicabile , almeno non con il caricabatterie di serie ( Cbe ) , sai benissimo che utilizza cautamente tensioni mediamente basse ( max 14,3V settato su Gel ) Ho intenzione di fare la stessa cosa che hai fatto ....scambiare la litio , da avviamento a servizi Al momento non ho notato alcun fenomeno strano nel complesso , temo solo che la litio resti sempre un pelino scarica , ma non dovrebbe essere importante ai fini della durata Utilizzata per i servizi , verrebbe caricata fin troppo bene dal nostro regolatore ( 14,6/8V. ) e poi potrei testare la reale capacità attraverso il mio misuratore Ci teniamo aggiornati ..ho visto che hai cambiato la destinazione d'uso in soggiorno Mar..cucciolo
Anche il carica batteria della Lidl riesce a portare la batteria al litio da 180 Ah @ 14,8V ( 4 x 3,7 ) impostandolo sul programma "fiocco di neve"
In risposta al messaggio di Topolone del 13/06/2016 alle 14:18:56
Preso dal manuale del WRM 15 SEAL deve essere impostato per batteria Pb ermetiche VRLA o GEL (*). FOOD deve essere impostato per batteria Pb a vaso aperto (*). LEO deve essere impostato quando le batterie vengono impiegateper alimentare la serie di inverter della Western Co denominati Leonardo. Li deve essere impostato per la carica di batterie al Litio. Oltre che ad attivare il programma Li si deve anche impostare la tensione di fine carica in accordo con le indicazioni del costruttore della batteria al litio. Il WRM15 permette di impostare la tensione di carica Li nell’intervallo 14.0V – 14.7V per sistemi a 12V, 28.0V – 29.4V per sistemi a 24V. Per scegliere il corretto valore di tensione di carica per batterie Li è necessario consultare il manuale della batteria selezionata. Quando attivo il programma Li la tensione di fine carica non viene compensata in temperatura e viene imposta al valore selezionato per ogni valore di temperatura letto dal WRM15. i WRM15 hanno la predisposizione per le Litio solo dalla revisione 1.9 in poi.
> i WRM15 hanno la predisposizione per le Litio solo dalla revisione 1.9 in poi.