CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Litio Ferro Fosfato a che punto siamo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 98
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 13/06/2016 alle: 06:43:43

> Confermo che dopo un anno il colore del gel coat sia leggermente cambiato, ma non più di tanto...
Il silicone fa comunque da "isolante"  termico.

Immagino che il supporto in policarbonato possa aiutare un po' ad evitare questo fenomeno.

Marco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 13/06/2016 alle: 09:36:44

Sul manuale del WRM15 non ho trovato informazioni sul programma per le Litio, mi sono perso qualcosa io?

Grazie, Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10354
Inserito il 13/06/2016 alle: 11:07:25
A chi interessano ho sempre pronte 2 LiPoFe 100A e 2 da 90A
Luminor Lithium .Fate mail Grazie.

Peri i Pannelli i Diamante flessibili si possono distanziare con 
piccole traversine ad U in alluminio (come sul mio dal 2013).

Franco

Modificato da franco49tn il 13/06/2016 alle 11:08:12
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 13/06/2016 alle: 12:01:37
Per marcucciolo & company,
scusatemi se sono fuori OT ma ho sentito dire che c'è una normativa che dice che le batterie in parallelo sono pericolose quindi fuorilegge.
la cosa mi è apparsa "strana" e meglio di Voi nessuno la mondo mi chiarire la curiosità .
Vi ringrazio anticipatamente !
Franco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 13/06/2016 alle: 13:14:46
In risposta al messaggio di Franco1 del 13/06/2016 alle 12:01:37

Per marcucciolo & company, scusatemi se sono fuori OT ma ho sentito dire che c'è una normativa che dice che le batterie in parallelo sono pericolose quindi fuorilegge. la cosa mi è apparsa strana e meglio di Voi nessuno la mondo mi chiarire la curiosità . Vi ringrazio anticipatamente ! Franco

Ciao Franco, 

forse è il caso di dire la normativa. A me non risulta che ci sia nulla del genere, in fin dei conti l'impianto standard del camper ogni volta che lo metti in moto mette in parallelo due batterie e anche i selettori di batterie manuali hanno quasi tutti la scelta del parallelo.

Marco
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 13/06/2016 alle: 13:43:36
Prima di tutto grazie per la risposta !
sono le stesse obiezioni che ho fatto io ma questo non mi ha fornito spiegazioni tecniche o elettrotecniche per cui......😊
Franco
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/06/2016 alle: 14:18:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/06/2016 alle 09:36:44

Sul manuale del WRM15 non ho trovato informazioni sul programma per le Litio, mi sono perso qualcosa io? Grazie, Marco

Preso dal manuale del WRM 15

SEAL deve essere impostato per batteria Pb ermetiche VRLA o GEL (*).
FOOD deve essere impostato per batteria Pb a vaso aperto (*).
LEO deve essere impostato quando le batterie vengono impiegate per alimentare la serie di
inverter della Western Co denominati Leonardo.
Li deve essere impostato per la carica di batterie al Litio. Oltre che ad attivare il programma Li
si deve anche impostare la tensione di fine carica in accordo con le indicazioni del costruttore
della batteria al litio. Il WRM15 permette di impostare la tensione di carica Li nell’intervallo
14.0V – 14.7V per sistemi a 12V,
28.0V – 29.4V per sistemi a 24V.
Per scegliere il corretto valore di tensione di carica per batterie Li è necessario consultare il
manuale della batteria selezionata.
Quando attivo il programma Li la tensione di fine carica non viene compensata in
temperatura e viene imposta al valore selezionato per ogni valore di temperatura letto dal
WRM15.

i WRM15 hanno la predisposizione per le Litio solo dalla revisione 1.9 in poi.

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/06/2016 alle: 14:33:40
In risposta al messaggio di MarcoBo del 13/06/2016 alle 06:43:43

> Confermo che dopo un anno il colore del gel coat sia leggermente cambiato, ma non più di tanto... Il silicone fa comunque da isolante  termico. Immagino che il supporto in policarbonato possa aiutare un po' ad evitare questo fenomeno. Marco  

Sicuramente si ma ci sono anche delle contro indicazioni ( maggior peso, doppio incollaggio, pulizia difficile )
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 13/06/2016 alle: 14:34:49
sono le stesse obiezioni che ho fatto io ma questo non mi ha fornito spiegazioni tecniche o elettrotecniche per cui......😊
Franco
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:07:56

// Ora non so come tu abbia fatto il conteggio.. //

Ciao Armando , 

immagino abbia letto quel conteggio direttamente sul regolatore , che ha una sorta di totalizzatore 

Abbiamo lo stesso regolatore e mi sono chiesto anch'io come faccia i conti , i kw totalizzati non mi sembrano quelli realmente utilizzati dalle batterie 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 13/06/2016 alle 15:42:23
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:30:28
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/06/2016 alle 15:07:56

// Ora non so come tu abbia fatto il conteggio.. // Ciao Armando ,  immagino abbia letto quel conteggio direttamente sul regolatore , che ha una sorta di totalizzatore  Abbiamo lo stesso regolatore e mi sono chiesto anch'io come faccia i conti , i kw totalizzati non mi sembrano quelli realmente utilizzati dalle batterie  Mar..cucciolo

kw/h  ?

Nuova unità di misura Sicula surprise

30 kWh è l'energia che il pannello ha trasmesso alle BS e come ha detto giustamente Sergio il pannello carica solo se le batterie sono scariche.

Il mio pannello è piccolo e non eroga mica 15 A come il pannello dei signori wink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:35:31
In risposta al messaggio di Franco1 del 13/06/2016 alle 12:01:37

Per marcucciolo & company, scusatemi se sono fuori OT ma ho sentito dire che c'è una normativa che dice che le batterie in parallelo sono pericolose quindi fuorilegge. la cosa mi è apparsa strana e meglio di Voi nessuno la mondo mi chiarire la curiosità . Vi ringrazio anticipatamente ! Franco

Ciao Franco , 

che sappia io non esiste normativa che vieti di mettere in parallelo più generatori ...nemmeno se questi fossero degli accumulatori 

L'unica regola è che DEVONO avere tensioni uguali 

Per quanto concerne il parallelo tra accumulatori al piombo , bisogna attenersi scrupolosamente a delle piccole attenzioni 

Devono stare il più vicino possibile tra loro 

Se distanti , dimensionare bene i cavi di collegamento , nell'indecisione ( quando non si conoscono perfettamente gli assorbimenti ) , meglio surdimensionare i cavi e utilizzare i fusibili in prossimità di ogni capocorda
( non utilizzo alcun fusibile con accumulatori vicini , ma solo spezzoni di cavo corti quanto basta ) 

Meglio se hanno lo stesso grado di usura ( efficienza ) 

Collegare i cavi della linea principale ed eventualmente dell'inverter ai poli più distanti fra loro ( positivo B1 e negativo B2 ) 

Le batterie al litio nel 99% dei casi sono costituite da un numero x di celle in serie/parallelo 

Le correnti di pensiero vogliono che queste siano celle " selezionate " dal costruttore , da utilizzarsi senza alcuna elettronica di controllo 

..oppure con elettronica di controllo BMS , vedi esempio di Topolone 

Per circa un anno ha utilizzato la sua unica batteria senza alcun controllo ...oggi si è evoluto o ...complicato la vita  laughwink

A quanto pare è buona norma eseguire di tanto in tanto una manutenzione alle batterie ( equalizzazione ) ,  caricando le singole celle una alla volta e portandole ad una certa soglia di tensione , oppure tutte assieme mediante un piccolo caricabatterie , in maniera tale da raggiungere lo stesso risultato..elevare la tensione della singola cella fino a 4/4,2 volt 

Ancora è comunque tutto da vedere e testare , dato che questa tecnologia è abbastanza nuova , ma indubbiamente prestazionale 

Mar..cucciolowink

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:48:55

kw/h  ?

Nuova unità di misura Sicula surprise

Nooooooo...solo una licenza ad honorem laugh

// Il mio pannello è piccolo e non eroga mica 15 A come il pannello dei signori wink //

Certi pannelli " da signori " erogano anche più di 15A , diciamo che arriverebbero tranquillamente a 17A  se non fosse per il regolatore ...a cosa servirebbe più grosso ??

Il tuo pannello è piccolo e in compenso avrai un auto grande 

..io invece ho una Smart , che infilo ovunque blushblush

Come disse qualcuno ..non esiste il pennello perfetto laughlaugh

Mar..cucciolowink

Ps:  ho avuto un problema con il clima , hai letto ?

Modificato da marcucciolo il 13/06/2016 alle 16:04:05
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/06/2016 alle: 16:23:55

Si, ho letto ma non ho risposto in quanto non ti potevo aiutare.
Con il primo BS1500 ho avuto anch'io un problema ma era di altra natura....perdita di refrigerante...

Cosi per chiacchierare....ho messo la Red Top al posto della BS e mi fa esattamente lo stesso scherzo che fa la Litio, ossia è lei che prevale e manda corrente verso la parte anteriore del camper quando sono in moto....devil

Modificato da Topolone il 13/06/2016 alle 16:25:56
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 13/06/2016 alle: 16:42:08
Franco
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 13/06/2016 alle: 16:46:57
Carissimi TUTTI vi ringrazio ancora una volta, non sapete quanto bello e ISTRUTTIVO sia leggervi, mi piace anche il vostro garbo ed equilibrio nelle risposte 😜
Franco
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/06/2016 alle: 17:02:17
In risposta al messaggio di Topolone del 13/06/2016 alle 16:23:55

Si, ho letto ma non ho risposto in quanto non ti potevo aiutare. Con il primo BS1500 ho avuto anch'io un problema ma era di altra natura....perdita di refrigerante... Cosi per chiacchierare....ho messo la Red Top al posto
della BS e mi fa esattamente lo stesso scherzo che fa la Litio, ossia è lei che prevale e manda corrente verso la parte anteriore del camper quando sono in moto....
...

Gabriel , 

con il clima ho risolto stamattina ( credo ) , sostituendo il condensatore , anzi dovrei aggiornare la discussione 

Per le batterie , ho sempre la litio che conosci come Bm e devo dire che funziona bene , diciamo che avrò fatto in tutto una ventina di avviamenti , fino adesso quindi tutto bene , il sistema di ricarica integrato in centralina forse funziona ed è sufficiente , ovviamente non mi porta mai la batteria alla tensione max auspicabile , almeno non con il caricabatterie di serie ( Cbe ) , sai benissimo che utilizza cautamente tensioni mediamente basse ( max 14,3V settato su Gel ) 

Ho intenzione di fare la stessa cosa che hai fatto ....scambiare la litio , da avviamento a servizi 

Al momento non ho notato alcun fenomeno strano nel complesso , temo solo che la litio resti sempre un pelino scarica , ma non dovrebbe essere importante ai fini della durata 

Utilizzata per i servizi , verrebbe caricata fin troppo bene dal nostro regolatore ( 14,6/8V. ) e poi potrei testare la " reale " capacità attraverso il mio misuratore 

Ci teniamo aggiornati

..ho visto che hai cambiato la destinazione d'uso in soggiorno laugh

Mar..cucciolowink
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/06/2016 alle: 17:28:41
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/06/2016 alle 17:02:17

Gabriel ,  con il clima ho risolto stamattina ( credo ) , sostituendo il condensatore , anzi dovrei aggiornare la discussione  Per le batterie , ho sempre la litio che conosci come Bm e devo dire che funziona bene , diciamo
che avrò fatto in tutto una ventina di avviamenti , fino adesso quindi tutto bene , il sistema di ricarica integrato in centralina forse funziona ed è sufficiente , ovviamente non mi porta mai la batteria alla tensione max auspicabile , almeno non con il caricabatterie di serie ( Cbe ) , sai benissimo che utilizza cautamente tensioni mediamente basse ( max 14,3V settato su Gel )  Ho intenzione di fare la stessa cosa che hai fatto ....scambiare la litio , da avviamento a servizi  Al momento non ho notato alcun fenomeno strano nel complesso , temo solo che la litio resti sempre un pelino scarica , ma non dovrebbe essere importante ai fini della durata  Utilizzata per i servizi , verrebbe caricata fin troppo bene dal nostro regolatore ( 14,6/8V. ) e poi potrei testare la reale capacità attraverso il mio misuratore  Ci teniamo aggiornati ..ho visto che hai cambiato la destinazione d'uso in soggiorno  Mar..cucciolo
...

Anche il carica batteria della Lidl riesce a portare la batteria al litio da 180 Ah @ 14,8V ( 4 x  3,7 ) impostandolo sul programma "fiocco di neve"  yes
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 13/06/2016 alle: 20:21:47
In risposta al messaggio di Topolone del 13/06/2016 alle 14:18:56

Preso dal manuale del WRM 15 SEAL deve essere impostato per batteria Pb ermetiche VRLA o GEL (*). FOOD deve essere impostato per batteria Pb a vaso aperto (*). LEO deve essere impostato quando le batterie vengono impiegate
per alimentare la serie di inverter della Western Co denominati Leonardo. Li deve essere impostato per la carica di batterie al Litio. Oltre che ad attivare il programma Li si deve anche impostare la tensione di fine carica in accordo con le indicazioni del costruttore della batteria al litio. Il WRM15 permette di impostare la tensione di carica Li nell’intervallo 14.0V – 14.7V per sistemi a 12V, 28.0V – 29.4V per sistemi a 24V. Per scegliere il corretto valore di tensione di carica per batterie Li è necessario consultare il manuale della batteria selezionata. Quando attivo il programma Li la tensione di fine carica non viene compensata in temperatura e viene imposta al valore selezionato per ogni valore di temperatura letto dal WRM15.  i WRM15 hanno la predisposizione per le Litio solo dalla revisione 1.9 in poi.  
...

>  i WRM15 hanno la predisposizione per le Litio solo dalla revisione 1.9 in poi.

Lo devo ancora ordinare, spero di non dovermi preoccupare di questo.

Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 13/06/2016 alle: 20:23:38

Marcucciolo, ti ho mandato un messaggio privato la settimana scorsa o forse un po' di più. Lo hai visto?

grazie.
Marco

Modificato da MarcoBo il 13/06/2016 alle 20:23:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link