In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/05/2026 alle 09:57:48Devi cominciare dallo spazio disponibile, la tua litio da 100 Amperora (non Ampere) conferma che la "politica dei piccoli passi" non è vincente, in pratica ora devi sostituire una batteria funzionante ma che è diventata inadeguata.
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli componenti invece di quelle preassemblate mi ha incuriosito e mi è sorto questo dubbio: da circa tre anni ho una batteria LPO4di primo prezzo da 100 ampere nella classica misura 190 x 350x175 ca, che è l'unica che posso permettermi senza modificare la scocca del sedile del mio furgoncino; infatti il vano sotto ai sedili è diviso in due parti da una parete di lamiera che definirei strutturale ; nelle porzioni non occupatendalle batterie, sotto al sedile del guidatore c'è il riscaldatore eberspacher e sotto quello del passeggero un vano accessibile dall'abitacolo in cui ho inserito inverter, regolatore del pannello da 200 watt 24V e separatore dello stesso. Proprio alla luce di queste implementazioni, ho pensato che la mia batteria Ben presto si rivelerà inadeguata. Qualche volta usiamo il phon e in pochi minuti preleviamo un gran numero di ampere, oppure una piccola piastra elettrica ed altre cosine. Mi chiedevo dunque se non fosse possibile, al posto di acquistare un'altra cineseria da circa 170 ah, che il massimo che ho trovato sul mercato di quella taglia, realizzare invece autonomamente una batteria di quelle misure Per essere sicuro del livello qualitativo e, auspicabilmente spremere qualche ah in più. Vi sembra sensato o con quelle misure c'è poco da fare? Non so se è ipotizzabile guadagnare un po di spazio utilizzando il vano batteria originale per le sole celle e piazzare gli altri componenti, bms ecc. Nel piccolo vano retrostante a cui ho accennato ( è rimasto un pò di spazio).
http://www.m48.it