CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Luce di servizio cabina - Laika Ecovip H 672

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 23:01:49
Buonasera a tutti, ho un Laika Ecovip H 672 anno 2005, ho due luci di sevizio poste in cabina che mi fanno degli scherzi, cioè alcune volte funzionano ed altre volte no.
Quando apro la portiera lato guidatore, la luce posta sopra la testa si attiva normalmente e si spegne quando chiudo la portiera.
Quando invece voglio utilizzare le due luci tramite i propri interruttori (uno per ogni luce) le più volte non funzionano.
Con la luce accesa, mentre stavo viaggiando ed ho preso con il camper una buca questa ha smesso di funzionare, penso pertanto che il problema sia dovuto ad un falso contatto.
Chiedo il vs aiuto per capire il problema e dove andare ad intervenire.
Di seguito le foto delle luci e degli interruttori.
IMG_9220(2).jpgIMG_9221(2).jpg
Tommaso
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 17:46:54
io partirei con l'estrarre dal loro alloggiamento gli interruttori e controllerei la connessione dei faston, oltre a spruzzare un po' di detergente contatti.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 17:56:23
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2023 alle 17:46:54

io partirei con l'estrarre dal loro alloggiamento gli interruttori e controllerei la connessione dei faston, oltre a spruzzare un po' di detergente contatti.  
Grazie LAIKONE, dovrei vedere i faston degli interruttori anche da sotto la materassa perchè gli interruttori si trovano nel basculante e provo a spruzzarci il detergente contatti, poi ti faccio sapere...grazie tante
Tommaso
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 18:20:38
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 20/02/2023 alle 17:56:23

Grazie LAIKONE, dovrei vedere i faston degli interruttori anche da sotto la materassa perchè gli interruttori si trovano nel basculante e provo a spruzzarci il detergente contatti, poi ti faccio sapere...grazie tante
non è detto sia la soluzione, ma da qualche parte bisogna pur iniziare e se è possibile si fanno prima le prove che costano ZERO.
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 00:45:56
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2023 alle 18:20:38

non è detto sia la soluzione, ma da qualche parte bisogna pur iniziare e se è possibile si fanno prima le prove che costano ZERO.
Ciao Laikone, ho fatto la procedura che mi hai detto ma non ho trovato risultato...
Detto questo, mi sono addentrato a misurare con tester la tensione sia sugli interruttori che su sullo spinotto di alimentazione e come puoi vedere dalle foto la tensione è di circa 150Mv per cui molto inferiore ai 12 volt necessari.
Il cavo di alimentazione generale è un cavo 3 fili di colore bianco che non riesco a capire dove va a finire per cercare di misurale la tensione alla fonte e per capire se vi fosse un fusibile di protezione.
Ti vorrei però ricordare per aiutarmi a risolvere il problema...che mentre viaggio con il camper e prendo delle buche le luci se attive smettono di funzionare e viceversa, per cui, penso che ci sia un falso contatto,,.ma no saprei dove andarlo a trovare.
A seguire foto delle misurazioni.
IMG_9524.jpgIMG_9525.jpgIMG_9526.jpgIMG_9527.jpg
Tommaso
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 18:06:48
Buonasera a tutti, ho fatto la procedura che mi hai detto ma non ho trovato risultato...
Detto questo, mi sono addentrato a misurare con tester la tensione sia sugli interruttori che su sullo spinotto di alimentazione e come puoi vedere dalle foto la tensione è di circa 150Mv per cui molto inferiore ai 12 volt necessari.
Il cavo di alimentazione generale è un cavo 3 fili di colore bianco che non riesco a capire dove va a finire per cercare di misurale la tensione alla fonte e per capire se vi fosse un fusibile di protezione.
Vorrei però ricordare per aiutarmi a risolvere il problema...che mentre viaggio con il camper e prendo delle buche le luci se attive smettono di funzionare e viceversa, per cui, penso che ci sia un falso contatto,,.ma no saprei dove andarlo a trovare.
A seguire foto delle misurazioni.
IMG_9524.jpgIMG_9525.jpgIMG_9526.jpgIMG_9527.jpg
Tommaso

Tommaso
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 20:33:28
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 14/03/2023 alle 18:06:48

Buonasera a tutti, ho fatto la procedura che mi hai detto ma non ho trovato risultato... Detto questo, mi sono addentrato a misurare con tester la tensione sia sugli interruttori che su sullo spinotto di alimentazione e come
puoi vedere dalle foto la tensione è di circa 150Mv per cui molto inferiore ai 12 volt necessari. Il cavo di alimentazione generale è un cavo 3 fili di colore bianco che non riesco a capire dove va a finire per cercare di misurale la tensione alla fonte e per capire se vi fosse un fusibile di protezione. Vorrei però ricordare per aiutarmi a risolvere il problema...che mentre viaggio con il camper e prendo delle buche le luci se attive smettono di funzionare e viceversa, per cui, penso che ci sia un falso contatto,,.ma no saprei dove andarlo a trovare. A seguire foto delle misurazioni. Tommaso  
...
ciao, ho visto ora il commento...
questa misurazione già la dice lunga, ovvero che non c'è o quasi corrente.

Credo sia necessario scovare dove arrivano quei cavi, perchè se mentre vai con una buca le luci si spengono vedo due possibilità... una massa che non fa contatto, o un cavo che a forza di piegarsi si è spezzato.

Mi sembra di percepire tu abbia il letto basculante... non sapendo che giri fanno quei cavi è difficile aiutarti, ma potrebbe centrare lui, se i cavi passano in una zona a piegamento. bisogna controllare tutto il cavo...
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 16:07:17
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2023 alle 20:33:28

ciao, ho visto ora il commento... questa misurazione già la dice lunga, ovvero che non c'è o quasi corrente. Credo sia necessario scovare dove arrivano quei cavi, perchè se mentre vai con una buca le luci si spengono
vedo due possibilità... una massa che non fa contatto, o un cavo che a forza di piegarsi si è spezzato. Mi sembra di percepire tu abbia il letto basculante... non sapendo che giri fanno quei cavi è difficile aiutarti, ma potrebbe centrare lui, se i cavi passano in una zona a piegamento. bisogna controllare tutto il cavo...
...
Grazie tante, ho provato a seguire il cavo ma entra nella parte superiore dello sportello lato passeggero e non so dove va a finire...mi conviene sentire una ditta di riparazione camper se riescono a darmi un'aiuto sul giro del cavo.
Sempre molto gentile e buona serata.
Tommaso
TommasoPisa
TommasoPisa
05/09/2022 42
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 08:30:43
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2023 alle 20:33:28

ciao, ho visto ora il commento... questa misurazione già la dice lunga, ovvero che non c'è o quasi corrente. Credo sia necessario scovare dove arrivano quei cavi, perchè se mentre vai con una buca le luci si spengono
vedo due possibilità... una massa che non fa contatto, o un cavo che a forza di piegarsi si è spezzato. Mi sembra di percepire tu abbia il letto basculante... non sapendo che giri fanno quei cavi è difficile aiutarti, ma potrebbe centrare lui, se i cavi passano in una zona a piegamento. bisogna controllare tutto il cavo...
...
Laikone buondì, ieri sera ho trovato l'inghippo..
Come potrai vedere dalla foto, nella parte laterale sopra il letto basculante c'è un interruttore con molla a leva che: leva aperta attiva le luci nel basculante, mentre a leva chiusa, disattiva le luci nel basculante ed attiva le luci in cabina, quelle di mio interesse.
Il problema è che mettendo in inverno molte coperte sopra il basculante questo si chiude normalmente ma non riesce ad azionare/chiudere correttamente la leva dell'interruttore, ecco per cui le luci alcune volte funzionano e altre no.
Per risolvere vedo di spostare leggermente l'interruttore e piegare ancora un poco la leva.
Ti ho voluto scrivere in moda da essere di aiuto per altri comperisti...
Grazie tante dei sempre preziosi consigli ed alla prossima...  
IMG_9614.jpg

Tommaso
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 08:42:18
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 16/03/2023 alle 08:30:43

Laikone buondì, ieri sera ho trovato l'inghippo.. Come potrai vedere dalla foto, nella parte laterale sopra il letto basculante c'è un interruttore con molla a leva che: leva aperta attiva le luci nel basculante, mentre
a leva chiusa, disattiva le luci nel basculante ed attiva le luci in cabina, quelle di mio interesse. Il problema è che mettendo in inverno molte coperte sopra il basculante questo si chiude normalmente ma non riesce ad azionare/chiudere correttamente la leva dell'interruttore, ecco per cui le luci alcune volte funzionano e altre no. Per risolvere vedo di spostare leggermente l'interruttore e piegare ancora un poco la leva. Ti ho voluto scrivere in moda da essere di aiuto per altri comperisti... Grazie tante dei sempre preziosi consigli ed alla prossima...    
...
hai visto che ci sei riuscito?
complimenti!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 09:16:33
In risposta al messaggio di TommasoPisa del 16/03/2023 alle 08:30:43

Laikone buondì, ieri sera ho trovato l'inghippo.. Come potrai vedere dalla foto, nella parte laterale sopra il letto basculante c'è un interruttore con molla a leva che: leva aperta attiva le luci nel basculante, mentre
a leva chiusa, disattiva le luci nel basculante ed attiva le luci in cabina, quelle di mio interesse. Il problema è che mettendo in inverno molte coperte sopra il basculante questo si chiude normalmente ma non riesce ad azionare/chiudere correttamente la leva dell'interruttore, ecco per cui le luci alcune volte funzionano e altre no. Per risolvere vedo di spostare leggermente l'interruttore e piegare ancora un poco la leva. Ti ho voluto scrivere in moda da essere di aiuto per altri comperisti... Grazie tante dei sempre preziosi consigli ed alla prossima...    
...
Normalmente qull'interuttore nei Laika serve anche
a fare spegnere i faretti di cortesia del letto basculante
che abbassati funzionano e sollevato si spengono anche
se dovessero rimanere accesi per sbaglio.
Una sicurezza in pià che Laika usa.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link