CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

luci led potenti ed economiche

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
oldman
oldman
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 23:28:27
Io dico che se samgha continua a trattare così le due plafoniere, tra un po' saranno le plafoniere stesse a implorare di essere finite con una scarica di 220V, per porre fine alle proprie sofferenze[:D][:D] Quanto al circuito a duty cicle variabile mi pare difficile che delle plafonierine da 5€ abbiano questa sofisticazione; comunque un eventuale circuito di quel tipo può essere usato efficacemente per il dimming (regolare e ridurre il flusso luminoso) ma non per eliminare la resistenza limitatrice di corrente, perchè nei periodi ON la corrente deve essere comunque inferiore al valore massimo accettato dai LED. Ci vorrebbe un piccolo convertitore DC-DC switching basato su una induttanza. saluti
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 18/04/2007 alle: 15:44:50
no no allora: sto diventando un esperto... le plafoniere sono composta da 24 led bianchi in PARALLELO e non ci sono resistenze ne' circuiti da nessuna parte! vanno alimentate a 6v con tre pile da 1,5 in serie io ho provato e vanno anche con solo 3 pile e con solo 2 fanno un accenno di luce... allora ho indagato e ho scoperto che esistono led chiamati hyperbright da 6v 30ma vedi qui

http://www.shopping.com/xPC-Bro...

ieri sera ho provato con una resistenza da 47 ohm 5w messa sul positivo prima della plafoniera e in questo modo una sola plafoniera mi funzionava senza fumare ma con luce dimezzata e assorbimento di 120ma in pratica : o sti led cinesi sono a 6v o sono sovralimentati... anche il negoziante dove ho preso le resistenze era stupito della luce che fanno..... stasera riprovo con resistenze piu' basse fino a raggiungere il rapporto luce assorbimento ottimale vediamo....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/04/2007 alle: 19:23:52
Mi sembra che stiamo soffrendo troppo... E forse alla fine il gioco non vale la candela. Inoltre i LED (anzi i faretti) siccome producono una luce non diffusa ma direzionale fanno restare al buio il soffito abbagliando gli occhi di chi li guarda e questo abbuia ancora di più l'ambiente. Sul mio VR ho risolto usando luce a basso consumo che vorrei ricordare NON è solo quella dei LED. Ho piazzato una singola lampada a 220 della Philips da 20 Watt della forma e delle dimensioni di un kiwy alimentata dall'inverter. Misurati 23 Watt totali. Luce immensa (forse esagerata) e soprattutto del COLORE giusto (cosa che i LED si sognano). Il soffitto chiaro è ben illuminato e contribuisce a diffondere la luce che quindi proviene da tutte le direzioni e non da sorgenti puntiformi. Prendete qualche metro di filo, una prolunga e svitate un attimo la lampada di cucina [:D] per fare la prova. Altro che LED.... Marco.
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 18/04/2007 alle: 21:55:15
Per la cucina in montagna ho acquistato due lampadine a basso consumo 220v 7w attacco piccolo, il vetro è ricoperto da uno strato di gomma opaca(effetto smerigliato) e solo 2 illuminano bene la cucina (3x4,5mt) se riesco le provo sul camper e poi vi dico...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 19/04/2007 alle: 07:40:00
Le varie lampade a led che si trovano in commercio pultroppo non hanno una buona resa essendo esse molto direzionali,perchè i costruttori tendono ha mettere i led in piano. In genere un faretto a 24 led,(con una potenziale resa di un faretto da 10 watt e oltre) produce un fascio luminoso molto concentrato di circa 50 cm ad una distanza di 2 m lasciando in torno quasi il buio, con un consumo di 1 watt. Per ovviare a questo problema, ed avere una resa maggiore del faretto alogeno, bisogna che i led siano messi in maniera conica e con raggio incrociato, più saranno posizionati a cono e maggiore sarà l'aumento del diametro di luce, se poi verrà utilizzata una base conica riflettente la resa sarà ancora maggiore, cosi facendo si sfrutterà al massimo le caratteristiche dei led. Pultroppo per ora, in commercio non ne esistono del genere, essendo essi più o meno con le stesse caratteristiche di quelli alogeni per uso abitativo, perchè utilizzati in distanze superiori che ne aumentano il raggio.
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 19/04/2007 alle: 18:04:23
ok ragazzi fine dei misteri ieri sera ho concluso la faccenda i led di queste lampade sono a 6v ecco perche' facevano il doppio di luce delle normali lampade a led (motivo per cui mi sono sbattuto tanto) ma ho verificato che assorbono moooolto di piu' delle normali luci a led una plafoniera alimentata a 6v col riduttore 12-6 mi ciuccia 2A roba da matti ma la luce e' pari al neon che ho sulla dinette che illumina tutto il camper con 1,5 A i led sono spianati e questo e' il motivo per cui la luce e' diffusa e non concentrata in un fascio solo che a questo punto consumo meno coi neon quindi le mando a 12v con una resistenza da 22 ohm 5w e ottengo una normale luce a led che consuma 0,2 A non debole ma molto diffusa ottima per la cucina e la mansarda fine dei giochi del resto era ovvio tanta luce tanto consumo.... mi piace l'idea delle lampade a basso consumo ma l'inverter di suo quanto assobe in genere?
19
samgha
samgha
01/05/2006 115
Inserito il 19/04/2007 alle: 18:05:40
dimanticavo per quello che costano ste plafoniere e per il fatto he sono piatte e a luce diffusa ve le consiglio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/04/2007 alle: 18:24:31
mi piace l'idea delle lampade a basso consumo ma l'inverter di suo quanto assoRbe in genere? Ho misurato circa 2 A per una lampada da 20 Watt a basso consumo - che fa una luce esagerata - inverter da 920 Watt continui. Assorbimento dell'inverter = assorbimento del carico / 0,9 + consumo a vuoto. Il consumo a vuoto in un inverter di qualità - anche grande - potrebbe essere anche di soli 200 mA. Ciao, Marco.
oldman
oldman
-
Inserito il 19/04/2007 alle: 21:44:23
secondo me il problema principale con le lampade fluorescenti a basso consumo (che anch' io preferisco nettamente ai LED) è il loro peso con conseguente difficoltà di fissaggio meccanico. Cioè, mi spiego: se si costruiscono delle plafoniere in cui la lampada è semplicemente messa a testa in giù, allora può andare bene (con l' accorgimento di fissare in maniera leggermente elastica il portalampade). Ma se si vogliono montare orizzontali, parallele al soffitto, allora l' attacco Edison a vite che hanno mi sembra un po' poco per reggere a sbalzo il loro peso, sottoposto com' è alle vibrazioni e agli scuotimenti del viaggio. saluti
18
biacco
biacco
22/03/2007 24
Inserito il 19/04/2007 alle: 22:00:39
Ciao a tutti Volevo intervenire riguardo le lampade a basso consumo adatte al camper. L'anno scorso ho acquistato in una fiera dell'elettronica due lampade a basso consumo da 11 Watt dello stesso formato di quelle che si utilizzano in casae quindi con lo stesso attaco, ma alimentate a 12Volt. Le ho date a un mio amico che ha un vecchio camper. Le ha messe nelle due plafoniere originali andando a sostituire le lampade da 40 Watt. Funzionano benissimo e soprattutto non occorre nessun tipo di inverter. Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/04/2007 alle: 22:05:50
@ oldman ... ti prego, non ridere ... ho bloccato la lampada a basso consumo con una specie di 8 realizzato con una maglietta da ufficio; una vite sul corpo di plastica della lampada e una sul legno della plafoniera così non si svita [:D] Ecco, lo sapevo, stai ridendo... In Francia sono più furbi di noi. Nei supermercati è pieno di lampade a 220 di tutti i tipi - anche a basso consumo - con l'attacco a baionetta. Ma qui da noi sono introvabili [:(] Ciao!!! Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/04/2007 alle: 22:12:46
@ biacco Si le ho viste anch'io quelle lampade. Costano un po' care e dentro hanno un elevatore di tensione che produce il voltaggio necessario al loro funzionamento. Non dico che è un inverter, ma poco ci manca. L'inverter in realtà ha mille usi all'interno di un camper che ne giustificano la presenza per cui già che ci siamo ci si collegano anche le lampade a basso consumo. Certamente concordo con te!!! Pe le sole lampade non ne varrebbe la pena e la tua soluzione è migliore. Ciao, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link