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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 23/02/2014 alle: 19:46:28
Puoi leggere questo articolo dove menziona bene la trasgressione dell'art 72 e 78 del cds , [url] http://magikdave.altervista.org/download/fari_allo_xeno.pdf la multa é a partire da 500 euro , se proprio li vuoi, devi installare fari omologati con regolatore di livello automatico e lavafaro ecc ecc ,non so se ne vale la pena. Saluti e buona serata . www.magikdave.altervista.org
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 23/02/2014 alle: 20:06:39
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 23/02/2014  19:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessante, sarebbe altrettanto interessante leggere la normativa per quanto concerne il superamento del limite peso dei camper, che se non altrettanto visibile come gli xenon, credo che la stragrande maggioranza dei cmper, siano fuori peso, e anche in quel caso l'assicurazione, non paga!
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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 24/02/2014 alle: 03:43:15
Io viaggio in regola per abitudine e faccio molta attenzione,se sgarro anche se ho la patente C e D da quasi 30 anni ,dovo abito io ,mi stracciano la patente e rischio un reato penale. Pronto a partire ma senza l'equipaggio ,con pieno diesel e acqua 50L ,il mio peso : difficilmente dovrei sforare siamo due mingherlini e un cane di piccola taglia ,aggiungiamo quindi 135 kg e mi resta ancora qualcosa. Per quel che riguarda la legge sulla tolleranza del fuori peso se ne é parlato parecchio. l’Art 167 del CdS specifica che la massa complessiva a pieno carico non può essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione. Almeno credo , i piu illuminati saranno in grado di dare spiegazioni piu complete . Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 24/02/2014 alle 03:56:04
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 24/02/2014 alle: 08:24:54
Parliamo prima di leggi o di luce nella pratica? Vabbeh vado a braccia e vediamo che salta fuori. Il faro è un sistema omologato, è un sistema perchè è fatto da vari parti tra cui la lampadina che a sua volta ha un'omologazione. Non possiamo cambiare nessuna parte di un sistema perchè se no decade l'omologazione del sistema stesso. Se in un faro omologato con lampadina alogena (sui fari è scritto che tipo di lampadine montare) cambio il tipo di lampadina (da alogena a xeno o a led) decade l'omologazione e qui c'è la sanzione. I K non c'entrano niente e solo questione di omologazioni. Nella pratica non cambierei mai le h4 con un kit xeno perchè fanno una luce orribile soprattutto gli abbaglianti. Con le H7 in discorso cambia un pochino ma se uno prova con il centrafari il faro modificato con kit xeno noterà comunque che la netta demarcazione tra parte illuminata e non che avevamo con la alogena viene a mancare perchè la parabola del faro tradizionale è studiata per funzionare al meglio con la lampadina originale. Se volete un poco di luce in più potete adottare lampadine alogene più prestazionali di note marca famose (philips o osram per esempio), quelle cinesi da supermercato lasciatele al supermercato. Altra soluzione è quella di montare un kit di fari nati per funzionare con le lampadine xeno, Hella qualche kit lo produce ma i costi sono elevati. Per me uno è libero di fare ciò che vuole basta che di notte non mi abbagli quando lo incrocio o quando mi succhia la scia [:D][:D] Per finire, il montare quei kit xeno aftermarket (lampadina + centralina) è vietato in Italia come nel resto d'Europa, Francia e Germania comprese.
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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 24/02/2014 alle: 12:13:37
Ciao Suki , praticamente é quello che ho detto se proprio li vuoi, devi installare fari omologati con regolatore di livello automatico e lavafaro ecc ecc ,non so se ne vale la pena. Chi vuole prenderli seriamente in considerazione ,saprà a questo punto in che direzione andare . Ciao e buoni km a tutti www.magikdave.altervista.org
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 24/02/2014 alle: 12:29:46
Molte grazie a tutti per i chiarimenti. Ho deciso che per non aver nessun tipo di problema mi orienterò verso delle lampadine alogene H4 più prestazionali. Avete qualche esperienza in merito? (marca-modello) Ancora molte grazie Saluti[;)] Cristian
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maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 24/02/2014 alle: 20:16:23
A parte le giustissime considerazioni di Suki, non è che molti fanno confusione tra Xeno e Xenon? Che sappia io, i fari allo Xeno non c'entrano niente con i fari tradizionali e i "bulbi", se li vogliamo chiamare così, non si cambiano. Sono fari con un gas che viene eccitato ad altissimo voltaggio e per questo, a parte lavafari e regolatori dia setto automatici, hanno anche centraline e altri "attrezzi"dedicati. Le lampade allo Xenon invece, sempre da quello che so, sono quelli che possono essere tecnicamente utilizzati con i fari originali, ma non in regola con il codice. Poi potrei non averci capito niente... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 24/02/2014 alle 20:19:01
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/02/2014 alle: 09:39:18
Ciao "ragazzi" adesso metto una granata nel mucchio, di questi cosa dite?:

http://www.xenovision.it/led-xe...

non sono xenon, ma LED, di questi nessuno sa niente? [8D] Ciao Mark74
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 25/02/2014 alle: 10:06:22
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 25/02/2014  09:39:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non risultano tra le lampade omologate dal costruttore x il modello di auto su cui intendi montarle, sono fuori legge come le Xenon. Normalmente, per i fanali anabaglianti e abbaglianti, sono omologate solo lampade alogene.[:(] P.s. Aggiungo che loro dichiarano: " Usati come anabbaglianti, la resa visiva è incredibile per essere Led: stessa visibilità delle lampade originali alogene - ma interamente a Led. " Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 25/02/2014 alle 10:20:44
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/02/2014 alle: 10:27:09
Ciao di questa cosa delle lampade omologate dal costruttore non sono mai riuscito a trovare la specifica, ok per le xenon (scarica di gas) quindi lavafari e livellatore che magicamente fanno omologare ciò che prima non lo era... (siamo in Italia) ma il LED H7, omologato da chi lo produce per attacco H7 ... non prevede restrizioni paragonando alle auto con impianti di serie (quindi omologati) le xenon hanno lavafari, livellatore e fendinebbia le Led nulla di tutto ciò (vedi nuove SEAT) poi.. non ho mai capito come le forze dell'ordine possano accertare il tipo di lampadina; a loro insidacabile giudizio? ...sul mio vr ci sono le bi-xeno H4 collegate ad un comune cablaggio, nessuna centralina visibile o altro... cosa mi devono dire che fanno una luce strana? quindi mi fanno la multa a prescindere? ...mi fermo...[:(!][:(!] comunque se avete info su quelle a led vi ringrazio (sto cambiando vr e sul nuovo pensavo ai LED) Grazie ciao Mark74
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 25/02/2014 alle: 10:40:08
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 25/02/2014  10:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ...ma il LED H7, omologato da chi lo produce per attacco H7 ... non prevede restrizioni >
> Ciao Mark74xx, ho letto il link che hai postato ma non ho letto che è omologato. Forse ho letto troppo in fretta[:)] Leggendo meglio ho trovato questo: "(Destinazione d'Uso resta intesa unicamente su strada privata o pista)" Comunque quello che volevo dire è che non vale la pena di rischiare per avere una luce uguale alle alogene originali. P.s. Probabilmente le nuove Seat hanno omologato di serie anche le Led. Saluti[;)] Cristian

Modificato da Dodi71 il 25/02/2014 alle 10:44:23
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/02/2014 alle: 11:09:29
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 25/02/2014  10:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Cristian sono con te per quanto riguarda il rischio, non vale la pena... premetto che in auto ho speso 1000€ per avere quelli della casa, ma sui vr non sono disponibili, altrimenti li avrei presi (anche a 1000€) la mia considerazione di montare dispositivi Led o Xenon viene dalla possibilità di migliorare la visibilità e la durata delle lampadine (viaggio molto di notte),diminuendo il consumo elettrico a favore di altri dispositivi. ...se cambi tutte le lampadine (intendo quelle esterne:ingombro, posizione e anabbaglianti) puoi dare oltre 100W (10A/H)a favore di altre utenze. ...sarà una sciocchezza... forse si. n.b. ovviamente scrivono pista o strada privata per tutelarsi, siamo in Italia passerebbero più tempo in tribunale che in officina ciao Mark74
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 25/02/2014 alle: 11:21:57
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 25/02/2014  11:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho aperto questo argomento perchè cerco una soluzione ai lumini da cimitero del mio camper.[:)][:D] Per risparmiare qualche W puoi sostituire quelle di ingombro, quelle di posizione e magari anche gli stop. Per quel che riguarda gli anabbaglianti e gli abbaglianti cercherei di rimanere secondo l'omologazione perchè la sfiga ci vede benissimo. (e anche chi cerca in tutti i modi di far soldi senza lavorare e sarebbe capace di inventarsi un incidente per rovinarti.[:(][V]) Io non rischio e tenterò con delle lampadine H4 di marca che promettono luce in abbondanza.[:)][:D][8D] Qualcuno ha esperienze in merito? Saluti[;)] Cristian

Modificato da Dodi71 il 25/02/2014 alle 11:27:25
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 25/02/2014 alle: 12:19:06
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 25/02/2014  11:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dodi[:)] Esperienza personale [:I][:I] Io sono uno di quelli che monta queste lampadine da anni e dopo due revisioni nulla mi è stato detto ( o meglio qualcosa si )" li hai montati dopo la revisione " Girando un pochino x Germania Francia e Italia x ora nessuno mi ha fermato x i fari, e sono cosciente di non essere in regola Ma sono anche cosciente che con quel tipo di lampadina ora mi sento più sicuro perché vedo molto meglio e mi vedono anche gli altri molto di più Se poi entriamo nel merito in giro noto che ci sono molte auto che viaggiano con lampadine classiche e abbagliano molto di più di uno xeno pur avendo le alogene ( ma loro sono in regola ) piccola polemica [:D] senza poi parlare degli stop che non vanno o che rimangono sempre accesi ecc. ... Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 25/02/2014 alle: 15:47:33
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 25/02/2014  12:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao jjleto11, dopo aver letto quello che ha scritto @alexpix mi sono messo un po di paura. Non per la multa, siamo in Italia[:D], ma se in caso di incidente trovi chi si attacca su tutto rischi veramente che ti rovini.[:(!][V][:(] P.s. Ho un amico che fa l'ambulante con un vecchissimo furgone Renault. Ha preso il Kit in fiera x 30 euro e se li è montati regolando il faro che punti molto basso. Si vede benissimissimo[:)] Qualcuno ha provato le lampadine alogene H4 delle marche più famose che promettono luce in abbondanza? Saluti[;)] Cristian
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 25/02/2014 alle: 15:52:14
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 25/02/2014  12:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rileggendo bene la tua risposta mi sono messo un dubbio, tu monti le Xenon o le Alogene H4 che promettono super fasci di luce[:)]? Scusami, ma ho risposto come se montassi le Xenon o Bi-Xeno. Saluti[;)]
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 25/02/2014 alle: 21:23:43
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 25/02/2014  15:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dodi [:)] Ho montato le xeno h1 su ducato x250 Sono curioso anch'io x le lampadine alogene ad alte prestazioni Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]

Modificato da jjleto11 il 25/02/2014 alle 21:25:55
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 25/02/2014 alle: 21:49:15
Le superalogene promettono (e mantengono) una resa maggiore che và dal 30% al 50%, effettivamente fanno più luce delle alogene normali, ma non arriveranno mai al 300% in più dei kit xenon con centralina. Poi c'è chi esagera, e monta kit con lampade da 55 Watt anzichè le 35 watt, e magari gradazioni sui 10.000 / 12.000 K che vanno quasi sul porpora. Kit da 35 watt e gradazione max 6.000 K e se pur "fuorilegge" per le fariginose leggi italiane, ti cambia il modo di viaggiare al buio. Poi per me fuorilegge sono anche quelli che in fai da te montano lampade assolutamente regolamentari, ma sbagliano a inserire correttamente le tacchette della lampada, abbagliando tutto e tutti.

Modificato da sheitan56 il 25/02/2014 alle 21:51:33
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 25/02/2014 alle: 22:39:51
Ciao a tutti io le ho da 2 anni www.xenovision.it/led-xenon/kit... la 3°foto del link qui sopra è il mio pegaso 707 con H4 bixenon e DRL mai avuto noie ne in strada ne in revisione, ovviamente regolazione coscenziosa [8D][;)] la funzione abbgliante è data da uno specchio che cambia posizione aprendo una fessura che modifica il fascio luminoso. si traduce in ottima efficacia notturna (lampada sempre calda luce favolosa) e pessima resa su lampeggio a fari spenti, il tempo di accensione azzera lo scopo del lampeggio ciao ciao Mark74
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/02/2014 alle: 07:16:47
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 25/02/2014  21:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo caso non si può parlare di faraginose leggi italiane. Sulla parta metallica delle lampade è riportata l'omologazione delle stesse. Per la cronaca esistono anche delle alogene che hanno anche il doppio della potenza rispetto alle normali, arrivano quindi a 100w, però non sono omologate, i cablaggi originali vanno in crisi per il surplus di ampere e i fari dopo poco tempo inizieranno a rovinarsi per il troppo calore emesso dalla lampada. Per gli xeno con centralina, già i 6000k sono troppo azzurognoli, è meglio non superare i 5000. Ho visto poi dei kit spacciati per 5000 e fare una luce da 6000, ma li dipende molto da che cantina cinese provengono [:)][:)][:)]
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