quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/03/2013 19:29:34 (.... N.B. i radiali vengono letti come un cerchio pieno. P.S. il ros basso non è indice di antenna efficente, ma di un qualcosa accordato. Un carico fittizio (resistenza antiinduttiva da 50ohm), ha ros 1; ma è ben lontano da un'antenna che irradia.)>> chiedo venia se mi inserisco di nuovo... a conferma di quanto dice Alva Ti posso dire che nel mio caso, sabato scorso nell'accordare l'antenna, sono SI riuscito a parlare a lunga distanza, ma "l'amico" con il quale ho chiacchierato, mi ha anche detto che "uscivo molto basso" quindi suppongo che pur avendo i valori di ros (1,1: ch 1 - 1,2 ch:20 - 1,1 ch:40) molto bassi la mia antenna (Alan 27) rimane di scarsa qualità. Mauro
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 07/03/2013 09:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende cosa intendi per uscire "BASSO " Basso di modulazione ? AM ? FM ? o basso di segnale . Io in auto usavo negli anni 80 / 90 una PLC 800 della sigma antenne circa 170 cm di antenna se ricordo bene , con 5 w scarsi si copriva tutta la provincia di Mn, naturalmente usavo un Mike preamplificato altrimenti in AM " spingeva poco" L'antenna era posizionata sul baule dietro della vettura . Certo che su un camper una antenna di quasi 2 mt è un pò impegnativa ,ma le antenne più corte hanno più bobina sotto per portarsi a 1/4 d'onda quindi più è corta e meno rende . Quindi a spanne l'antenna dovrebbe essere circa 2,70 per avere la massima resa sotto questa misura la resa è minore. Ciao
Al vin l'è la teta di vec quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 07/03/2013 10:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa fai, copi e incolli lo stesso messaggio 100 volte?[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di MauroSunny210 inserito in data 07/03/2013 09:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mauro, parlare a lunga distanza su quella banda... vuol dire arrivare in Sud America. Non scherzo, è più difficile sentire e farsi sentire a poca distanza (1 - 20 km) che attraversare l'Atlantico. Per andare lontano si usano i rimbalzi del segnale tra terra e ionosfera. Se sei in mezzo ad un rimbalzo difficilmente senti o ti fai sentire... e se ti sentono arrivi male e distorto. Non è un segno di cattivo funzionamento, fa parte del gioco. Tutto questo con le potenze di legge. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Ma il tetto e in alluminio
Alvaro secondo te va bene?
ora devo solo trovare un rosmetro x tarare l'antenna
Ciao
JJLETO quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 07/03/2013 19:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> averlo tutto quel posto... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 07/03/2013 19:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro secondo te va bene?id="blue"> Va bene, anzi benissimo. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/03/2013 19:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>averlo tutto quel posto...id="blue"> Puoi provare ad usare anche il telaio del pannello solare che credo tu abbia [;)] Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/03/2013 19:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo Ora provo a fare un dx magari a Cassina de Pecchi mi sentono [:D][:D][:D] X chi non è della zona sono 3 km di distanza [8)][8)] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/03/2013 20:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Sperando che nel frattempo ad Alvaro passi l'inc...a che ha nei miei confronti>> Ti rispondo io, e ti rispondo anche per il post, al mio messaggio! Ti dico che se ho risposto in quella maniera, è perchè ho imparato a conoscere Alvaro e amici, radioamatori! Alvaro si arrabbia, quando si mette in discussione quello che lui ha provato, testato, e funziona! Noi siamo dei semplici camperisti, fai da te, ma loro si prodigano tanto per aiutarci! Non puoi immaginare, quanto è brutto essere ignoranti in materia, e cercare di capire un professionista! Io non ti ho postato il link della piastra, ma Alvaro l'ha fatto!! Questo dimostra che lui non è arrabiato, lui è così!! Alvaro ti era dovuto! Ciao a tutti Giuseppe
Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò!
Ovunque tu andrai io ti seguirò!
Laika la tua cagnetta fedele!!!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/03/2013 19:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao laikone! fai una foto sono curioso [:I][:I][8)][8)] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 07/03/2013 22:36:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto che hai risposto al di là dell'aspetto tecnico, ci tengo a dire anche la mia. Sono anni che scrivo su questo forum, sono anni che spesso mi ritrovo a dire le stesse cose; come Alvaro e tanti altri del resto, ma non per questo mi offendo se alcuni dicono il contrario di quello che dico io. Personalmente ho delle grosse lacune in questo caso specifico e di certo non ne ho fatto mistero, anch'io ho scritto cose che ho testato e hanno dato esito contrastante a ciò che i "guru" del CB hanno sempre affermato. Successivamente mi è stato spiegato il perchè di ciò, e ho appreso le motivazioni dell'accaduto; tengo a precisare che in questo caso specifico ero "dall'altra parte" ovvero nei panni di colui che non sa e che chiede info; vi garantisco che forse è anche questione della tipologia di argomento, tutt'altro che facile, ma le risposte da parte dei tecnici o professionisti NON possono e NON DEVONO essere esposte come se dall'altra parte della tastiera vi sia un altro tecnico/professionista. Ora riesco a capire maggiormente alcuni profani quando fanno domande stupide e si sentono rispondere con ovvietà. L'ovvietà è tale quando si possiedono tutte le nozioni dell'argomento di cui si sta dibattendo, caso in cui probabilmente l'eventuale "profano" non sarebbe intervenuto proprio perchè non è da considerarsi tale. Non conosco personalmente Alva, ma attraverso il forum ho avuto il piacere di scambiare parecchi messaggi e così facendo anche solo in modo virtuale credo di conoscerlo almeno un po'. Forse è una questione di limiti di "tastiera" la quale non lascia percepire l'aspetto empatico della discussione, ma trovo il modo che ha di scrivere A VOLTE troppo scontroso, irrascibile e ingiustificato. Questo è ciò che percepisco. D'altronde se lui sa le cose e ha voglia di dirle bene, ma questo non obbliga il richiedente a sapere già la risposta PRIMA di formulare la domanda... Professionalmente parlando IO non ho mai avuto dubbi su Alva. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 08/03/2013 08:32:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo capito che usavi lo smartphone, ma è capitato così spesso che pensavo fosse una cosa voluta e non capivo cosa volevi dire. non mi hai infastidito www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 07/03/2013 22:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho foto disponibili. ... apsettiamo il we se funziona sono a cavallo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/03/2013 08:51:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao La mia e pura curiosità! X la tua affermazione "ad avere tutto quello spazio" Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/03/2013 08:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta che leggi il tuo post di apertura. Ti sei convinto di essere sulla strada giusta, e hai elevato due scuole di pensiero: la tua e la mia. Prima Gianni, di seguito io, siamo intervenuti per correggere le tue convinzioni; non per farti desistere dal tuo pensiero, ma per non far commettere errori agli altri amici e sfatare qualche leggenda metropolitana. Gianni in primis ha spiegato magistralmente il funzionamento di un'antenna trasmittente, dimostrando il tuo torto. Le risposte che hai ricevuto andrebbero portate ad esempio. Ora asserisci di non capirne una cippa... Ora, vorrei che mi spiegassi dove vedi: scontrosità, irascibilità e ingiustificatezza nelle mie risposte. Si discute, e quando recepisco errori, e/o pericolo intervengo. Ma non per farti cambier idea (è difficile), ma ancora per non far commettre errori agli amici (leggi le tue convinzioni sugli inverter, e gli impianti con alte correnti). Nei miei interventi, ho sempre cercato di spiegare senza usate termini tecnici incomprensibili. Pochissimi in tutti questi anni hanno avuto da dire, uno di questi, mi spiace, ma sei tu. Sono convinto, che questo 3D, come altri tuoi interventi, sono accuse gratuire che mi rivolgi... vedi qui: https://forum.camperonline.it/Help-per-antenna-c-b_173526 Mi sono scusato io con l'amico "scott40" per i tuoi interventi a gamba tesa, non per risolvere i problemi, ma unicamente per polemizzare e attaccare la mia persona. Abbi buona salute. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/03/2013 10:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro, a mio avviso ti senti "perseguitato" da me in modo completamente sbagliato
quote:Sapevo di 2 scuole di pensiero, 1) quella che dice che la lunghezza del cavo non conta nulla. 2) quella che dice che conta. >> le due scuole di pensiero a cui mi riferisco non le intendo "personali" mia o tua, anche se adesso ho cambiato idea grazie alle spiegazioni tue e di Gianni. Internet è pieno di informazioni che contrastano la "tua" versione, lo so, sono sbagliate, ma lo so SOLO da una settimana, fino a prova contraria le differenze di valore sul ROS le ho viste anch'io e sono una realtà confermata anche da te e da Gianni, che poi ciò avvenga per i motivi che finalmente ho capito grazie alle vostre spiegazioni non lo nego, ma se uno non conosce le vostre spiegazioni/motivazioni penso sia legittimo e comprovato che ciò avviene. Un tuo errore magari involontario è che durante le tue spiegazioni pensi che ciò che dici sia recepibile in modo rapido da tutti. Ora so di non essere un genio, ma ti garantisco che non è così facile. Così per divertirmi, mi piacerebbe lanciare una sfida a tutto il forum: QUANTI UTENTI SANNO/SAPEVANO CHE UN'ANTENNA CON ROS A 1 PUO' AVERE UN CARICO FITTIZIO E RENDERE QUINDI MENO DI UNA CHE MAGARI HA IL ROS A 1.8? Oserei piuttosto dire, che io, ho il coraggio di romperti le scatole magari con esempi sbagliati e facendoti in...e, ma però lo faccio, anzichè starmene zitto facendo finta di aver capito, sperando che altri si espongano magari come sto facendo io adesso. Scontrosità:
quote:Ed è inutile dar la colpa a me, se non vuoi ascoltare. Sono anni che qui sopra spiego come vanno messe le antenne, arrivi e ribalti il tavolo con teorie fuori luogo. Mi chiedo perchè ci siano i rosmetri, quando per tarare un'antenna basta regolare il cavo>> Ingiustificato:
quote:Sono convinto, che questo 3D, come altri tuoi interventi, sono accuse gratuire che mi rivolgi... >> Alvaro, te lo dico in tutta tranquillità e senza volerti accusare, se non mi credi AMEN. Quando dico una cosa diversa dalle tue fidati che non è per dare contro alla tua persona, magari al tuo concetto, questo si, ma su un forum penso sia normale. www.susezzapasa.it