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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 09/03/2013 alle: 21:19:20
aggiornamento CB. Riportata l'antenna a 45-50cm dal bordo sx del mezzo ho installato la lamiera come vi dicevo. Sostituito il cavo con uno nuovo, rifatte le connessioni stagnate (ma queste lo sono sempre state, inclinata l'antenna di 30° all'indietro[:D] Al primo controllo il ROS era: CH1: 1.6 Ch40: 2.0 dopo aver tagliato 5cm di antenna: ch1: 1.2 ch40: 1.3 ma non ho potuto regolare con finezza lo stilo perchè pioveva... direi che finalmente ho trovato la quadra. La lunghezza del cavo... (chapeau ad Alva e a Gianni) non influisce minimamente sull'eventuale ros, che è l'esatto contrario di quanto ho affermato nel post di apertura, ma a quei tempi non ero erudito in merito.[:)][:)] PS: se domani riesco a finire il lavoro scriverò gli ultimi aggiornamenti www.susezzapasa.it
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adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 09/03/2013 alle: 21:33:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/03/2013  21:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fa piacere, se vuoi puoi seguire anche questa discussione, magari ti erudita ancora di più! https://forum.camperonline.it/#=171851&SearchTerms=adventurer&whichpage=4 Quoto a pieno il discorso dei bimbi di 5 anni, ma non solo visto che io ne ho tre di cui due ragazze! Ciao Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 09/03/2013 alle: 22:59:18
quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 09/03/2013  21:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'ho già letto tutto e siamo alle solite. Almeno stavolta non tocca a me...[;)][;)][;)][;)] www.susezzapasa.it
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 09/03/2013 alle: 23:51:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/03/2013  21:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ch1: 1.2 ch40: 1.3 Portesti lasciare così, va benissimo. Ma penso tu voglia cercare il "pelo nell'uovo". ch1: 1.2 - 26,956Mhz ch40: 1.3 - 27,405Mhz Come vedi la frequenza del canale 1 è più bassa del canale 40, e il ros è più basso sull'uno e più alto sul 40. Vuol dire che il miglior ros è su una frequenza più bassa del canale 1. Devi portare l'antenna a lavorare su una frequenza un poco più alta. Come si fa? La si accorcia. Viceversa se i valori sui canali estremi sono al contrario, il miglior ros sarà su una frequenza oltre il canale 40. E bisogna portare l'antenna a lavorare su una frequenza più bassa, allungandola. Alla fine porta il miglior valore sul canale di centro banda : il 20. I canali estremi potranno avere un ros leggermente più alto, ma è tegolabile agendo sul piattello posto sotto la bobina di carico. Quel piattello è una capacità parassita verso terra (piano di massa), messa per allargare la banda e abbattere il ros sui canali estremi. Se piove, non fare misurazioni e/o regolazioni. Aspetta il tempo asciutto. Il bagnato ti varia i parametri del piano di massa. Andresti a fare una taratura errata. Speriamo (il plurale è per coinvolgere l'amico Gianni), di aver spiegato una volta per tutte l'estrema importanza del piano di massa in un'antenna trasmittente. Non basta prendere un'antenna ed installarla come quella dell'autoradio, quella è solo ricevente. Un qualsiasi cavo di qualsiasi lunghezza andrebbe bene. Per trasmettere ci vuole altro: quello spiegato in queste pagine. P.S. domani, se non piove, oltre a cercare il pelo, fai una foto e postala. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 10/03/2013 alle: 10:24:04
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/03/2013  23:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto mi riguarda ho sempre compreso i tuoi interventi, tranne quando entravano troppo nel tecnico[:D] di onde ecc. ec. Il consiglio che ti do quando spieghi la situazione nei tuoi tanti interventi e quello che mi ha fatto comprendere l'importanza del piano di massa, cosa non proprio scontata è che il ROS può essere anche a 1.2 ma in sostanza non trasmettere un tubo perchè in carico fittizio. In pratica, informa subito il collega in questi tremini.[;)] Questa è una cosa che a mio avviso UNO su DIECI sa tra i profani, tutti si preoccupano di installare, misurare... ros a 1.2, ok tutto perfetto, cosa tutt'altro che magari non è vera. www.susezzapasa.it
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 10/03/2013 alle: 14:25:50
LA FINE DEI LAVORI... almeno spero[:D] al completo asciutto, e tutto montato in condizioni di viaggio ros a 1,4 su 1 e 40. Dico condizioni di viaggio perchè ieri sera probabilmente un po' per "l'effetto bagnato", un po' perchè non avevo rimontato l'antenna tv (vicinissima all'antenna CB) nella posizione corretta il ros, cercando il così detto "pelo nell'uovo" si è alzato un pelino, ma quello che a me interessava era/è stare sotto al 1,5. www.susezzapasa.it
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 16/03/2013 alle: 15:23:05
un po'per il tempo, un po' per la dimenticanza, un po' perchè altrimenti non ci si dura più... ecco le foto della fine dei lavori. ho volutamente coperto la marca dell'antenna. Adesso mi aspetto le MOLTE critiche, perchè questo vuol dire scambio di opinioni. PS: nel frattempo ho spostato l'antenna TV dalla posizione iniziale che mi manteneva il ros a 1,4, ora anche se non l'ho misurato dovrebbe essere tornato a questo livello: www.susezzapasa.it
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 16/03/2013 alle: 18:30:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/03/2013  15:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK. Lascia stare così che va più che bene. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 17/03/2013 alle: 14:11:29
Spero di non andare OT... Io ho i ros tra 1.2 e 1.4 ma si sente il rumore del motore sul cb[xx(][xx(][:(]. È un ducato x250 3000 Ho preso il positivo dalla radio ( se lo prendo diretto dalla BM non cambia nulla) L'antenna non è in corto L'antenna è a massa Cosa potrebbe essere? Grazie Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 17/03/2013 alle: 14:18:24
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 17/03/2013  14:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> provo a risponderti io, ma aspetta anche le risposte dei più esperti. Non è detto che l'interferenza entri nella radio attraverso i cavi di alimentazione, potrebbe farlo attraverso l'antenna. Per capire da dove entra: 1) accendi la radio 2) accendi il motore 3) dovresti sentire il disturbo 4) prova ad abbassare lentamente la manopola RF Gain (è la sensibilità in ricezione) 5) se eseguendo il punto 4 l'interferenza sparisce significa che entra dall'antenna. Se è così a mio avviso NON c'è rimedio vediamo cosa dicono i radioamatori, perchè potrei averti detto una inesatteza. ciao www.susezzapasa.it
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 17/03/2013 alle: 14:27:59
quote:Laikone ha scritto: provo a risponderti io, ma aspetta anche le risposte dei più esperti. Non è detto che l'interferenza entri nella radio attraverso i cavi di alimentazione, potrebbe farlo attraverso l'antenna. Per capire da dove entra: 1) accendi la radio 2) accendi il motore 3) dovresti sentire il disturbo 4) prova ad abbassare lentamente la manopola RF Gain (è la sensibilità in ricezione) 5) se eseguendo il punto 4 l'interferenza sparisce significa che entra dall'antenna. Se è così a mio avviso NON c'è rimedio vediamo cosa dicono i radioamatori, perchè potrei averti detto una inesatteza. ciao>
> In effetti si può intervenire in varie maniere per ridurre il disturbo generato dal motore: 1) intervenendo sulla causa 2) intervenendo sull'effetto Nel primo caso serve l'intervento di un bravo elettrauto. Nel secondo caso come giustamente detto da Lika, il disturbo può giungere o via radio o via alimentazione elettrica. Per ridurre il disturbo che giunge via radio si può intervenire come indicato da likaone, ma è un paliativo, la soluzione migliore è sempre intervenire alla fonte quindi sul disturbo generato dal motore per eliminarlo alla fonte. Mentre se il disturbo giunge via alimentazione, esistono dei filtri da applicare sul cavo di alimentazione che li bloccheranno. P.S. Dimenticavo, spesso i cavi in dotazione con le antenne CB sono non di bassa, ma pessima qualità, essi hanno caratteristiche di schermatura piuttosto bassa, il mio consiglio è di sostituirlo all'origine con uno di questi cavi che hanno caratteristiche nettamente superiori: 1) Belden H155 2) Prospecta XT2400 3) Prospecta RG 8/XX LOW LOSS 4) Aircell 5 Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)

Modificato da Iz2lwe il 17/03/2013 alle 14:36:56
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 17/03/2013 alle: 14:38:05
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 17/03/2013  14:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimiliano di Vicenza, di solito quei disturbi ci sono sul ducato 2.3, e non sul 3.0. Con un Alan 48 vengono annullati dai filtri della radio. Arrivano dalla centralina motore, se non hai una radio con filtro adatto, puoi provare a mettere un paio di ferriti a clips sull'alimentazione della radio, sia sul positivo che sul negativo. Ferriti come queste: http://www.audiovideoassistance.com/product.php?id_product=497 abbi l'accortezza di far passare il cavo di alimentazione più volte dentro la ferrite, come vedi in fondo a questa pagina: http://www.eurocom-pro.com/scheda_ferriti.html Se il disturbo non arriva dall'alimentazione della radio, ma dall'antenna, le stesse ferriti possono essere climpate direttamente sul coassiale, non facendo ripassare il cavo all'interno della ferrite, ma mettendone più di una. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 17/03/2013 alle 14:42:14
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 17/03/2013 alle: 14:48:26
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/03/2013  14:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alva, il disturbo emesso dal motore - alternatore - centralina, non è una corrente RF, ma un picco di tensione impulsiva, non scorre all'esterno dei cavi come la corrente alternata, qui come saprai bene si parla di corrente continua quindi per bloccare il disturbo lungo i cavi di alimentazione bisogna fare come nello scehma seguente altrimenti il problema non lo si risolve: Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)

Modificato da Iz2lwe il 17/03/2013 alle 14:49:31
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16/02/2006 13380
Inserito il 17/03/2013 alle: 15:38:53
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 17/03/2013  14:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Max, quello è ciò che ci vuole, ma reperire il materiale e costruirlo può essere un problema, non per noi, ma per l'amico Massimiliano. Sul mio mezzo (MB), avevo un soffio in ricezione proveniente dalla centralina motore, risolto con una sola ferrire con il foro di 10 cm sul positivo, facendo passare 6 volte il cavo stesso. Ad ogni giro di spira il disturbo diminuiva, fino ad annullarsi con 6 spire. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 17/03/2013 alle: 21:45:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/03/2013  14:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se abbasso la manopola RF effettivamente il rumore scompare... Che sia il cavo antenna scadente?[:(!][:(!][:(!] Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 17/03/2013 alle: 21:54:40
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/03/2013  14:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un ALAN 48 modello vecchi (quello con il display verde) Siete troppo tecnici [:D][:D][:D] mi Sa Che lo porto da un elettrauto spenderò qualche eurino... Ma almeno funziona [:(!][:(!][:(!][:(!] Il brutto è che non ne capisco nulla di corrente e manco di CB[V][V][V] credo sia opportuno affidarsi alle mani di un professionista, ovviamente i vs consigli mi serviranno per capire se sta lavorando bene [^][^][^][^] Grazie a tutti per i consigli Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
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16/02/2006 13380
Inserito il 17/03/2013 alle: 22:23:59
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 17/03/2013  21:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimiliano, hai un Alan 48 "vecchio", bene non potevi avere radio migliore. Nella parte destra in alto ci sono 4 interruttori. Partendo da sinistra: il primo va posizionato su AM in basso, il secondo su ANL in alto, il terzo su FIL in alto, il quarto su CB in alto. Controlla che siano il quelle posizioni. E fai sapere. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 17/03/2013 alle: 22:41:12
Grazie Alvaro... Vi terrò informati Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 17/03/2013 alle: 22:46:42
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 17/03/2013  21:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente prima di seguire i miei consigli segui quelli di Alva e tutti gli altri, ma a mio avviso il disturbo non entra dall'alimentazione ma dall'antenna. e mò so c...i! PS: il cavo non c'entra nulla. www.susezzapasa.it
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massimiliano197
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16/08/2011 884
Inserito il 17/03/2013 alle: 22:58:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/03/2013  22:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C..i perché?[:0][:0][:0] Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
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