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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/12/2009 alle: 17:50:07
Di nuovo buoasera a tutti[:)] Me ne capita un'altra. Ho sostituito tutte le batterie . Servizi e motore. Per essere a posto in inverno. Le batterie sono nuove montate questa mattina. Tutte segnavano circa 13,20. Direi quindi cariche. Metto in moto e vado e cosa leggo?? Con motore acceso i volt che leggo sulla centralina sono a 14,6 sia per BM che per Bs. A me sta cosa non è mai successa... Ma di più... Una volta spento il camper, anche dopo circa un'ora le batterie segnano 13,8[:0][:0][:0] Possibile?? Con una tensione così alta se viaggio per u paio d'ore, non rischio di farle bollire?? In passato una volta speto il mezzo BM sui 12,9 BS sui 12,7 circa. Adesso restano a 13,7?? TEngo a pecisare che ho un rimor del 2001 e centralina Air Siliciiii Grazie per chi mi può aiutare[:(][:(][:(]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 04/12/2009 alle: 18:24:39
la tensione durante la carica arriva tranquillamente a 14,8 v. non ti preoccupare,e' normale e giusto. vai tranquillo!in realta' una batteria a 12v e' carica quando e a 13,8+- . ciao[:)] P.S. che differenza con le batterie nuove ehhhhhhhhhhhh!!!
Carapace
Carapace
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 18:28:47
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 04/12/2009  17:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti dò numeri, ma mi sembra del tutto normale ciò che hai constatato![:)] Tieni presente che l'alternatore eroga corrente di quella tensione e, a motore in moto, BS e BM sono in parallelo, quindi stessa tensione su ambedue. Poi, proprio perchè erano cariche, la tensione è salita subito ai valori massimi. A riposo, poi, la tensione scende gradualmente fino ad arrivare a quella di riposo. Quindi io non mi preoccuperei affatto, perchè indice di buon funzionamento![:)][:)] Una curiosità, ma perchè hai deciso di campbiare tutto in stock? Le batterie erano andate? Strano che tutte contemporaneamente si siano guastate. Giuseppe.
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 04/12/2009 alle: 18:34:46
I valori sono più che normali... Stai tranquillo!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 18:43:18
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 04/12/2009  17:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tranquillo, va bene così (come confermano anche gli altri)[;)] Ciao Gianfranco
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nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 04/12/2009 alle: 21:03:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/12/2009  18:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>a minimo l'alternatore carica di piu'. questo per i diesel
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 21:13:22
le baterie nuove sono leggermente scariche e anche se la tenzione e 13.20 la corrente non e al massimo della carica, quindi è normale che la centralina ti segnava quella tensione vedrai che appena si saranno caricate per bene quelvalore scenderà
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 04/12/2009 alle: 21:52:28
dovresti comunque controllare la tensione con un tester, a motore acceso non deve mai superare i 14,4 volt sia la BM che le BS, mentre le Bs so cosa hai e resistono fino anche a 15volt la BM credo non vada bene se la tensione supera i 14,4 volt, controlla a motore sui 2000 giri, credo che non hai il power sevice? giusto, saluti
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/12/2009 alle: 22:08:06
Ohhhhh quante belle risposte!![:D][:D][:D] Ho guardato e controllato. Sono andato un pò in giro e sulla centralina segna sempre un valore tra 14,50 e 14,56...[:0][:0] quando è in moto e sto andando. Ma dopo un pò che sono a riposo a quanto dovrei trovarle? Diciamo domani mattina? Non ho il power service... Ciao a tutti e grazie[;)]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/12/2009 alle: 22:11:30
Mi son dimenticato di rispondere a Carapace[:I] Le batterie serv le ho cambiate grazie ad un amico perchè ormai erano un pò cotte. Appena attaccavo un carico di pochi A scendevano di brutto sotto i 12. Quella del motore l'ho cotta io perchè ho un assorbimento ( ho aperto anche un post, se qualcuno volesse rispondere..[:D][:D]) che me l'ha mandata a zero e non si è più ripresa[:(][:(]
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 04/12/2009 alle: 23:15:07
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 04/12/2009  17:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> é normalissimo[;)]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 04/12/2009 alle: 23:38:28
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 04/12/2009  22:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, ma almeno hai elimitato quell' assorbimento anomalo?? sennò friggi anche quella nuova... ciao Luca PN
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 04/12/2009 alle: 23:54:43
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 04/12/2009  23:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luke. Purtoppo no![:(] Ho aperto un post apposta, Puoi rispondermi se sai qualcosa? GRazie
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nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 05/12/2009 alle: 22:28:14
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 04/12/2009  23:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ho il tuo stesso problema. fermo al rimessaggio mi si scarica la batteria. scervelliamoci Nando
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/12/2009 alle: 22:35:59
Solitamente a mandare a zero le batterie motore sono le autoradio, un buon rimedio è quello di tolgiere tutti i fusibili poi rimetterli uno alla volta , quando ricompare l'assorbimento , verificare cosa quel fusibile alimenta. Saluti paolo
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 05/12/2009 alle: 23:37:01
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/12/2009  22:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>oltre l'autoradio quale altro accessorio potrebbe dare problemi. Nando
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sicce
sicce
26/11/2006 632
Inserito il 05/12/2009 alle: 23:50:21
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 05/12/2009  23:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi eliminare qualunque assorbimento di corrente, quindi spegnere la centralina del cmaper, niente antfurto e autoradio e ogni altro aggeggio che richiede alimentazione. A quel punto puoi provare a controllare. Ciao, Marco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/12/2009 alle: 08:53:55
Sarò contro corrente ma per me quelle tensioni non sono tutte giuste, a meno che i tempi fosse errati. Mi spiego: con motore in moto e batterie cariche al massimo, la tensione può raggiungere i 14.4 volt ufficiali, poi un decimo in più può anche starci, più la taratura del tester. La tensione a riposo di una batteria - che mi risulti - non può essere superiore a 12.8 volt: nel nostro caso, molto probabilmente, la batteria, al momento del controllo della tensione, non aveva ancora raggiunto la condizione di riposo. Oppure il tester non è ben tarato, nel caso ci stanno i 14.6; per i 13.8... che fossero 12.8? Che l'abbia misurata a polarità invertita? Alcuni tester cinesi hanno questo difetto: a polarità invertita segnano un volt in più. Da rivedere... Elio
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/12/2009 alle: 12:28:00
Questi cinesi per guadagnare un volt non dormono la notte[:D][:D][:D] Sono d'accordo con Elfetto per quanto riguarda le tensioni. Adelmo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 06/12/2009 alle: 14:59:19
Ciao A Elfetto e Canannoi. Avete perso la riga dove dico che la tensione la lego sulla centralina ai silicii e non con tetster. Però ho già risconrato che è abbastanza precisa. Adesso la situazioe sembra si sia normalizzata perchè le bm segnano 12,80 Però adesso un'altra domanda[:D][:D] Ma quando è in moto bm e bs sono messe in parallelo per essere ricaricate?? Perchè prorpio ieri mi è capitato di lggere in moto 14,5 per la bm, mentre quelle dei servizi non si caricavano...[xx(][xx(][xx(] Possibile che si sa già rotto qualcosa di nuovo?? GRazie ancora!
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 06/12/2009 alle: 15:08:09
La mia sui cinesi era una battuta[:D][:D] per il resto che ne dici di Lourdes?[:D][:D] Vedi che non sia saltato il fusibile o che non funzioni il rele parallelatore, o quache cavo staccato, se appena montate funzionava tutto o c'e' le streghe, oppure ti tocca partire[:D][:D][:D] Non te la prendere vedrai che in pochi anni sistemerai tutto[:)] Adelmo
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