CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ma il frigo raffredda di più...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 15/07/2009 alle: 17:55:21
Ciao,sono sempre alle prese con il frigo(elettrolux)ma ditemi raffredda di più a gas oppure a 220V?.Quando è a gas in pieno sole e con temperatura alta le serpentine dentro sono molto fredde o appena un poco? Grazie per le eventuali risposte,Adriano
17
MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 15/07/2009 alle: 18:09:20
allora regola numero uno lasciare sempre il radiatore del frigo libero senza ostruzioni davanti (il radiatore è quel pezzo di alluminio nel frigo )poi sia a gas che a 220 il raffreddamento è uguale almeno così dovrebbe essere (spesso nei campeggi o aree di sosta l'amperaggio e troppo basso quindi a 220v non va bene) quindi ti consiglio di tenerlo in automatico.quando devi partire accendi il frigo un paio di giorni prima in modo da farlo avviare bene e vedi che mantiene bene sia a gas che a 220v buon viaggio fresco e tosto[:D][:D][;)]
quote:Originally posted by sgalfo
Ciao,sono sempre alle prese con il frigo(elettrolux)ma ditemi raffredda di più a gas oppure a 220V?.Quando è a gas in pieno sole e con temperatura alta le serpentine dentro sono molto fredde o appena un poco? Grazie per le eventuali risposte,Adriano >
>
20
balilla
balilla
17/05/2005 1764
Inserito il 16/07/2009 alle: 10:53:36
Dipende dai frigoriferi, i modelli non sono tutti uguali. Per esempio il mio sulla taghetta segna: 80 Watt a 12V - 120 Watt a 230V e 240 Watt equivalenti a gas, per cui non può sicuramente raffreddare allo stesso modo nei tre sistemi. Marco

Modificato da balilla il 16/07/2009 alle 10:58:48
17
bora40
bora40
06/10/2008 4957
Inserito il 16/07/2009 alle: 11:15:13
Sul mio camper il vecchio proprietario ha sostituito il frigo che prima era a gas e a corrente con uno che va solo a corrente in quando ha detto che a gas non raffreddava. Ora, il mio a corrente anche solo 12 volt va benissimo, ha la celletta per il ghiaccio e quando parto da casa lo accendo e massimo in un paio d'ore ha già fatto il ghiaccio dentro la celletta. Ovviamente andando solo a corrente le batterie che avevo prima duravano massimo un giorno o due nonostante i pannelli solari quindi ho fatto la spesa di mettere le batterie al gel da 120 A. l'una e sinceramente ora va che è una meraviglia anche per una settimana senza corrente. però posso darti un espediente che a me sembra un buona idea per risparmiare sull'avvio del motore e nello stesso tempo... Insomma quando parto da casa metto una bottiglia di acqua minerale che poi posso bere nella celletta del congelatore. In poco tempo la bottiglia si congela, allora la tolgo, la metto sulla portiera del frigo e ne metto un'altra dentro che avevo tenuto già in frigo e quindi fresca. In questo modo la bottiglia che intanto si scongela mi tiene ben freddo il frigo e quindi il motore non parte ogni momento. Mi bevo l'acqua freschissima e intanto un'altra bottiglia si congela e rende fresco il frigo: è un peccato perdere il freddo del congelatore. Così alterno le bottiglie nel frigo ed ho notato che il frigo resta bello fresco e parte poco durante il giorno e pochissimo durante la notte. Ciao da Bora40
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 16/07/2009 alle: 14:21:41
dovrebbe rendere piu o meno in maniera uguale a 220 e a gas, leggermente meno a 12V. La resa del frigorifero a evaporazione (trivalente ) è molto piu legata alla temperatura esterna di quelli a compressore, quando il frigo è al sole è quindi conveniente: ombreggiarlo se puoi; ventilare il vano con le apposite ventole (se ci sono); rimuovere le griglie esterne per migliorare il passaggio dell'aria:
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
norbiato
norbiato
-
Inserito il 16/07/2009 alle: 15:16:29
Aproposito di frigo. io ho un Dometic trivalente da 135 litri con condelatore separato, stando in campeggio ho notato che anche alzando al massimo il regolatore + di tanto non raffredda, sembra che il regolatore non abbia la funzione di cambiate la temperatura all'interno del frigo, non e' che non raffredda abbastanza solo la temperatura + di tanto non scende pur rimanendo tutto congelato nella celletta superiore: succede anche a voi?? Non ho le ventoline, ho le griglie grandi e sto parlando di camper in ombra dalla veranda con temperature esterne prossime ai 30°. A gas contrariamente mi congela la condensa nel vano inferiore rendendo decisamente di piu. Andrea: che ne dite??
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 354
Inserito il 19/07/2009 alle: 16:10:49
Ciao a tutti sono appena rientrato dopo quattro giorni fatti nell'area sosta di pietra ligure, dopo due giorni vedo che il frigo e frezer inizia a non raffredare più senza segnalare nessua anomalia,non lampeggiava la spia come se era tutto ok provato di tutto a corrente e a gas non cambiava niente, parlando con alcuni camperisti mi dicono di togliere le griglie per un maggior riciclo d'aria ma niente,abbiamo notato che all'inizio della serpentina era calda in mezzo fredda (temperatura ambiente) in alto vicino alla griglia calda, verso sera mi viene in mente di aver letto tempo fa su COL nel forum una cosa simile che parlava di bolla d'aria, ho acceso il camper e ho fatto un pò di movimenti avanti e indietro un pò bruscamente per smuovere la sospetta bolla, dopo mezz'ora tocco tutta la serpentina ed era tutta calda iniziava a raffredare, il mattino seguente era tutto ok, chiedo a voi più esperti può esser stata veramente una bolla che non faceva far riciclo o mi è andata di .....fortuna.comunque tutto ok. ciao a tutti[:p][:p][:p] nicolino1
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 19/07/2009 alle: 23:50:35
Può capitare con frigoriferi usati molto che all'interno del circuito di refrigerazione si formi dei residui che circolando vadano a intasare alcuni passaggi. Ho avuto problemi per circa 2 anni sia a gas che 12 v. che 220 v.,è stato tolto ,capovolto ,riavviato anche all'esterno del camper è sempre ripartito con un funzionamento ottimo (sempre sotto controllo per mezzo di due termometri digitali sia per cella frizer che frigorifero). Ma all'improvviso senza motivo smetteva di funzionare anche con temperature esterne vicino i 15° 20 ° ,cosi mi è venuta l'idea di picchiettare con un corpo metallico sul tubo in basso all'ingresso del bruciatore creando delle vibrazioni su tutta la serpentina. Con questo rimedio si rimetteva a funzionare ,Ho attivato questa soluzione una decina di volte , è almeno 2 anni che non mi si ripresenta il problema, ora funziona perfettamente ,anzi anche troppo, con temperatura di 20° 25° esterna devo abbassare al minimo il termostato con temperatura cella di -25° - 28° e frigorifero -2° -3° sotto zero mi si congela tutto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link