quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 09/03/2013 11:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti aggiungere una batteria AGM, e collegarla in parallelo diretto, così aumenti l'autonomia, inoltre AGM e batterie ad acido libero si ricaricano con identici parametri ( no batt. gel ). In questo caso il tuo caricabatterie continuerà ad andare benissimo, al limite impiegherà un po più di tempo a ricaricarle ( ovviamente). Perchè buttare una batteria che ancora funziona bene? Dovrai avere l'accortezza di mettere un fusibile ( min. 30 amp. ) tra loro ed usare cavi adeguati. Sul mio vecchio camper ( vedi profilo ) io ne avevo tre batterie in parallelo diretto per 11 anni, e il caricabatterie non ha mai fatto cilecca, e sicuramente era meno performante del tuo molto più nuovo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 09/03/2013 17:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ops mi sono dimenticato di scrivere Pb/acido, e non è una dimenticanza da poco per uno che ha lavorato in giro per il mondo costruendo impianti per il loro smaltimento...[:D] Cristian http://www.arcatribe.eu/
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 09/03/2013 17:45:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti hai ragione, perchè cambiare una cosa che funziona? forse perchè ci facciamo prendere la mano da quello che leggiamo o che ci sta intorno? leggo e sento parlare di pannelli mono, CSI, batterie...e mi sento un pò una mosca bianca ad avere una semplice batteria Pb/acido neanche di "marca" senza pannello. Poi pensandoci mi dico: in inverno senza 220v la vedo dura, in estate non ho avuto bisogno in 3 settimane di Sardegna con parecchia sosta libera..e se voglio far funzionare il condizionatore mi serve la 220v, quindi che me ne faccio? risparmio i 2/3 euro che ti fanno pagare in campeggio ed a volte nemmeno quelli perchè spesso compresi nel forfait (vedi nelle AA)...sono sempre più indeciso.[?][?] Cristian http://www.arcatribe.eu/