quote:Risposta al messaggio di zorretto inserito in data 09/01/2015 12:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il camper è già dotato del serbatoio supplementare? Se si , la cosa è semplicissima. Io, che ho anche poca manualità, lo feci e la spesa si aggirò sugli 80euro. Comunque comodissimo. Lo trovo inutile se si ha già sia la cassetta che il serbatoio.
quote:Risposta al messaggio di zorretto inserito in data 09/01/2015 20:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho avuto il maceratore su un camper precedente , l'avevo montato in fai da te ed era molto utile e funzionale, ma l' non avevo la cassetta. Sull'attuale ho, di serie il sistema speedy, montato all'origine da ARCA Il serbatoio acque nere è di circa 100litri, ma lo uso solo raramente; ha il pregio di darti tranquillità nel caso si riempisse la cassetta e non si avesse dove scaricarla. Secondo me è un sistema migliore delle due cassette che pure molti usano. Ripeto, ma ritienila una mia personale opinione, che il maceratore è assolutamente inutile quando si ha sia la casseta che il serbatoio wc. Ad ogni modo e per rispondere ad una tua precisa domanda, il maceratore è fisso e non va rimosso in nessuna ordinaria occasione. Se fossi in te non spenderei tutti quei soldi, ma prenderei una cassetta di emergenza. Però non so che caper hai e se hai dove conservare la cassetta, che potrà essere vuota, ma talvolta anche piena.
quote:Risposta al messaggio di zorretto inserito in data 09/01/2015 20:54:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vai su Youtube " carthago maceratore",trovi le risposte
quote:Risposta al messaggio di zorretto inserito in data 13/01/2015 16:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si tratta di un ottimo maceratore in linea di massima non dovrebbe aver problemi a fare 70/80 cm in altezza per abboccarlo nei nuovi scarichi a colonna che sempre più spesso si trovano. Il mio riesce senza problemi a spingere il contenuto del serbatoio lungo un tubo di 5 metri, però alla prossima occasione, proverò a verificare cosa succede alzando il tubo in modo da verificarlo di persona. Moreno B. alias MorBa ******************