www.tecma.net.Pers
onalmente ho fatto montare un wc di tale ditta con maceratore incorporato non potendo mettere il classico thetford nautico in quanto sotto il pavimento c'era il trave del telaio del ducato.Mi trovo benissimo.Ciao Danielequote:Originally posted by Albé> Hai perfettamente centrato il mio problema, solo che io non ho centrato bene la seconda parte del tuo messaggio. Il sistema mi è stato prospettato dal concessionario, il camper è ancora da comprare... se lo comprerò! La cassetta estraibile verrebbe tolta del tutto per far posto al maceratore, quindi non avrei più la cassetta; potrei solo ripristinarla disinstallando il maceratore. Praticamente avrei solo ed esclusivamente il nautico. Il sistema di passare dalla cassetta al nautico, rimanendo installata la cassetta, non è possibile perchè sotto la cassetta c'è subito il passaruota senza spazi per far passare un tubo del necessario diametro. Giovanni
Ho capito che il tuo sistema, più che un maceratore, sarebbe una pompa di trasferta per trasferire il liquame dalla cassetta al serbatoio aggiunto. Che per essere travasato deve prima essere ridotto a liquame omogeneo (macerato). Il sistema, se ho ben capito, è usato da un paio di anni e comporta, a fronte della comodità di un serbatoio di maggiore capienza, la riduzione del volume della cassetta (deve esserci montato il maceratore) il che limiterebbe di molto il suo utilizzo. Diciamo che invece di avere il serbatoio aggiunto quale ausilio alla cassetta, sarebbe la cassetta ad essere ausiliaria al serbatoio. Ma se tu "lo vuoi assolutamente"... fallo! [;)][:)]>
quote:Hai perfettamente centrato il mio problema, solo che io non ho centrato bene la seconda parte del tuo messaggio.>> Il sistema di cui parlo è stato ideato per quei mezzi che, avendo la cassetta sul passaruota, non possono effettuare lo scarico diretto nel serbatoio aggiuntivo. La cassetta viene "tagliata" a metà, e nella parte "tagliata" viene montato il maceratore (che altrimenti non ci starebbe) che ha il compito di sminuzzare il contenuto della cassetta che viene inviato, tramite una pompa, al serbatoio nautico. Questo metodo ha il vantaggio di permetterti l'utilizzo di entrambi i sistemi. Nel caso in cui non ci fosse possibilità di svuotare il nautico, potresti utilizzare comunque la cassetta (seppure di ridotta capacità). Spero di essermi spiegato [;)][:D]. Ciao P.S.= Mi pare di aver ultimamente letto qualcosa su questo sistema in una rivista di settore... P.P.S.= Il tubo per il trasferiemnto del liquame è di ridotte dimensioni e elastico (un normalissimo tubo di plastica) che puo' fare il tragitto che si vuole.