CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Macrom M-AN900 Dab

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 11:58:43
Buongiorno 
come da titolo, ho avuto la sciagurata idea di montare il sistema completo di Macrom fornito con Kit Ducato 8
in più ho anche aggiunto la scheta SD di navigazione Camper per utilizzare il sistema anche in offline e con impostazione dimensionale (dato che viaggio prevalentemente nel nord Europa con costi di connessione e copertura rete non sempre accettabili) inoltre usando Maps mi sono trovato in difficoltà diverse volte per moditivi di dimensioni.
Queste sono le caratteristiche dello strumento
image(5152).png
Dopo mesi di utilizzo sono giunto alle seguenti conclusioni:
  • il sistema è predisposto per essesere solo sotto chiave
Quindi appena spegni il quadro si spegne tutto, ma quando dovrei usare Netflix? ...mentre guido?
Battute a parte la cosa è veramente fastidiosa in quanto non si può ascoltare musica a quadro spento ne tanto meno programmare il percorso
(ovviamente il mio installatore mi ha offerto la possibilità di uno switch su BS ma si è raccomandato di non dimenticarlo perchè la radio ha un assorbimento importante che nelle lunghe soste potrebbe compromettere le batterie)
  • Ricezione DAB pessima
in movimento è praticamente impossibile ascoltare la radio Dab sia in Italia che in Europa (sono appena tornato da un viaggio Francia/Germania/Austria) da fermo la cosa migliora, ma è sotto chiave quindi non ha senso

n.b. giusto perchè non mi fido del cablaggio DAB di Fiat, ho provato anche ad usare l'antenna che fornisce Macrom, ma non cambia nulla

• Navigatore interno
Aggiornamento mappe? ...nessuno sa niente
precisione GPS in piena pianura prende 7-8 satelliti (gli altri navigatori anche oltre i 10 satelliti), in montagna si perde tra i boschi al 2° tornante non sa più se stai salendo o scendendo
ci sono stati giorni in cui non potevo usarlo (ricerca GPS in corso per oltre 10 ore tra Stoccarda e Monaco)

• Retrocamera solo in retromarcia
Non è possibile accendere la retrocamera senza inserire la retromarcia e quando è inserita la retromarcia non puoi fare altro che guardare l'immagine (nessun altro comando possibile), ho installato una telecamera per lo scarico delle grigie, ma la posso usare solo se vado in avanti
  • Riflessi sullo schermo
può essere regolato sol su asse verticale quindi, non avendo neanche un minimo di inclinazione verso il conducente, non sempre risulta ben visibile (con occhiali polarizzati quasi invisibile)
  • Comandi Touch 
se tocchi le icone non funziona, devi toccare una sottile barretta sotto (che in movimento non sepre è facile)
  • Tempi di attesa
con una memoria Flash da 16G, una Ram da 2G e un processore Quad Core (senza aver caricato nulla se non quello pre installato) mi aspetterei una reazione fulminea, e invece no.
Addirittura a volte devo spegnere e riaccendere perchè va in blocco.
  •   Easy Connection
scaricando una app sul cell e collegandolo via cavo è possibile visualizzare lo smartphone sullo schermo della radio, peccato che mantiene il formato del cell qundi 5" (inutilizzabile durante la guida)

CONCLUSIONE
Tra tutto (radio con kit completo Ducato 8, sd navigatore, retrocamera,) ho speso quasi 1000€
rsultato: indecision ... sad ...angry

N.b.
l'installatore a cui mi sono rivolto è talmente disperato che la 1° radio me l'ha cambiata in garanzia (non funzionava neanche il touch), ma la 2° non che vada molto meglio .
Mi ha fornito il n diretto di un tecnico Macrom il quale sostiene che tutti i miei problemi dipendano da una pessima installazione, ma non sa indicarmi dove andare per risolverli.

Sono molto indeciso, a questo punto io smoterei tutto!

Chiedo a Voi
esperienze?
soluzioni?
opinioni?

Grazie

Mark74
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 21:49:59
Cercare centro assistenza Macron in rete (ho visto che ci sono) e che faccia anche installazione. Farlo controllare e SE ci sono malfunzionamenti causati da installazione, farlo ripristinare e mostrare il conto al primo installatore.
Ormai i soldi(tanti) li hai spesi. Prima di arrenderti fai tutti i tentativi possibili.
Questo è quello che farei io....
Ciao.
Paolo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 13:52:04
In risposta al messaggio di Mark74xx del 18/08/2023 alle 11:58:43

Buongiorno  come da titolo, ho avuto la sciagurata idea di montare il sistema completo di Macrom fornito con Kit Ducato 8 in più ho anche aggiunto la scheta SD di navigazione Camper per utilizzare il sistema anche in
offline e con impostazione dimensionale (dato che viaggio prevalentemente nel nord Europa con costi di connessione e copertura rete non sempre accettabili) inoltre usando Maps mi sono trovato in difficoltà diverse volte per moditivi di dimensioni. Queste sono le caratteristiche dello strumento Dopo mesi di utilizzo sono giunto alle seguenti conclusioni:il sistema è predisposto per essesere solo sotto chiaveQuindi appena spegni il quadro si spegne tutto, ma quando dovrei usare Netflix? ...mentre guido? Battute a parte la cosa è veramente fastidiosa in quanto non si può ascoltare musica a quadro spento ne tanto meno programmare il percorso (ovviamente il mio installatore mi ha offerto la possibilità di uno switch su BS ma si è raccomandato di non dimenticarlo perchè la radio ha un assorbimento importante che nelle lunghe soste potrebbe compromettere le batterie)Ricezione DAB pessimain movimento è praticamente impossibile ascoltare la radio Dab sia in Italia che in Europa (sono appena tornato da un viaggio Francia/Germania/Austria) da fermo la cosa migliora, ma è sotto chiave quindi non ha senso n.b. giusto perchè non mi fido del cablaggio DAB di Fiat, ho provato anche ad usare l'antenna che fornisce Macrom, ma non cambia nulla  Navigatore internoAggiornamento mappe? ...nessuno sa niente precisione GPS in piena pianura prende 7-8 satelliti (gli altri navigatori anche oltre i 10 satelliti), in montagna si perde tra i boschi al 2° tornante non sa più se stai salendo o scendendo ci sono stati giorni in cui non potevo usarlo (ricerca GPS in corso per oltre 10 ore tra Stoccarda e Monaco)  Retrocamera solo in retromarciaNon è possibile accendere la retrocamera senza inserire la retromarcia e quando è inserita la retromarcia non puoi fare altro che guardare l'immagine (nessun altro comando possibile), ho installato una telecamera per lo scarico delle grigie, ma la posso usare solo se vado in avantiRiflessi sullo schermopuò essere regolato sol su asse verticale quindi, non avendo neanche un minimo di inclinazione verso il conducente, non sempre risulta ben visibile (con occhiali polarizzati quasi invisibile)Comandi Touch se tocchi le icone non funziona, devi toccare una sottile barretta sotto (che in movimento non sepre è facile)Tempi di attesacon una memoria Flash da 16G, una Ram da 2G e un processore Quad Core (senza aver caricato nulla se non quello pre installato) mi aspetterei una reazione fulminea, e invece no. Addirittura a volte devo spegnere e riaccendere perchè va in blocco.  Easy Connectionscaricando una app sul cell e collegandolo via cavo è possibile visualizzare lo smartphone sullo schermo della radio, peccato che mantiene il formato del cell qundi 5 (inutilizzabile durante la guida) CONCLUSIONE Tra tutto (radio con kit completo Ducato 8, sd navigatore, retrocamera,) ho speso quasi 1000€ rsultato:  ...  ... N.b. l'installatore a cui mi sono rivolto è talmente disperato che la 1° radio me l'ha cambiata in garanzia (non funzionava neanche il touch), ma la 2° non che vada molto meglio . Mi ha fornito il n diretto di un tecnico Macrom il quale sostiene che tutti i miei problemi dipendano da una pessima installazione, ma non sa indicarmi dove andare per risolverli. Sono molto indeciso, a questo punto io smoterei tutto! Chiedo a Voi esperienze? soluzioni? opinioni? Grazie    Mark74
...
A leggere le caratteristiche, la tua e' una "normale" autoradio Android cinese, molto simile alla mia.
Tante domande.
Provo rispondere a qualcunasmiley
"Quindi appena spegni il quadro si spegne tutto"
Con un interruttore, e' possibile accendere e spegnare la radio indipendentemente dal quadro.
E' un intervento relativamente semplice ma deve essere eseguito da persona competente.
Sullla mia radio ho fatto cosi' e funziona perfettamente.
Non mi sembra una buona idea un interruttore sulla batteria di servizio, perche' si viene a creare un ponte non controllato tra la batteria motore e la batteria di servizio.
"Ricezione DAB pessima"
Non e' un problema di antenna.
Il Dab+ funziona male dappertutto per motivi tecnici.
Non e' un caso che non riesce a decollare mentre si continua ad usare la modulazione di frequenza.
"Navigatore interno"
Non esiste programma di navigazione attendibile interno o on line che tenga conto delle dimensioni del veicolo.
"Retrocamera solo in retromarcia"
E' possibile attivarla manualmente con un semplice interruttore.
"con una memoria Flash da 16G, una Ram da 2G e un processore Quad Core"
2 giga di ram sono il minimo indispensabile per il funzionamento di una radio Android.
Normale la lentezza.
Applicazioni piu' impegnative, in particolare programmi di navigazione, funzionano male o non funzionano.
Probabilmente con 4 giga di ram la situazione migliora ma radio con questa ram sono difficilmente reperibili..
"Soluzioni"
Rifare i collegamenti come descritto sopra.
Meglio di tutto una connessione dati permanente sul camper.
La radio si ascolta in streaming senza interruzioni e in alta fedelta'.
Sia pure con molta lentezza riesco a far funzionare Maps.
Piu' di questo la tua, come la mia radio, non riesce a fare.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 14:43:07
In risposta al messaggio di motociclista12 del 18/08/2023 alle 21:49:59

Cercare centro assistenza Macron in rete (ho visto che ci sono) e che faccia anche installazione. Farlo controllare e SE ci sono malfunzionamenti causati da installazione, farlo ripristinare e mostrare il conto al primo installatore. Ormai i soldi(tanti) li hai spesi. Prima di arrenderti fai tutti i tentativi possibili. Questo è quello che farei io.... Ciao.
Ciao
grazie per il tuo intervento
mi arrenerei perchè sono mesi che questa cosa mi fa angry
mi sono fidato dell'istallatore perchè è ua persona competetnte che da oltre 10 anni mi assiste nella gestione dei vari camper
la mia idea iniziale era quella di tenere le cose separate
  • impianto audio/video che potesse gestire 2 camere e Android Auto
  • navigatore dedicato camper che funzionasse offline
Lui mi ha proposto questa soluzione che sembrava essere ottimale, anche con un schermo bello grande, in un unico strumento.
La 1° radio è stata sostituita in garanzia da Macrom in quanto il touch si era impallato e non era più utilizzabile (dopo 1 mese)
Ho manifestato subito le mie perplessità e lui mi disse "bonariamente": se nn ti trovi smontiamo tutto e poi troviamo altra soluzione!
A questo punto mi dispiace, ma non mi trovo!
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 15:26:49
In risposta al messaggio di salvatore del 19/08/2023 alle 13:52:04

A leggere le caratteristiche, la tua e' una normale autoradio Android cinese, molto simile alla mia. Tante domande. Provo rispondere a qualcuna Quindi appena spegni il quadro si spegne tutto Con un interruttore, e' possibile
accendere e spegnare la radio indipendentemente dal quadro. E' un intervento relativamente semplice ma deve essere eseguito da persona competente. Sullla mia radio ho fatto cosi' e funziona perfettamente. Non mi sembra una buona idea un interruttore sulla batteria di servizio, perche' si viene a creare un ponte non controllato tra la batteria motore e la batteria di servizio. Ricezione DAB pessima Non e' un problema di antenna. Il Dab+ funziona male dappertutto per motivi tecnici. Non e' un caso che non riesce a decollare mentre si continua ad usare la modulazione di frequenza. Navigatore interno Non esiste programma di navigazione attendibile interno o on line che tenga conto delle dimensioni del veicolo. Retrocamera solo in retromarcia E' possibile attivarla manualmente con un semplice interruttore. con una memoria Flash da 16G, una Ram da 2G e un processore Quad Core 2 giga di ram sono il minimo indispensabile per il funzionamento di una radio Android. Normale la lentezza. Applicazioni piu' impegnative, in particolare programmi di navigazione, funzionano male o non funzionano. Probabilmente con 4 giga di ram la situazione migliora ma radio con questa ram sono difficilmente reperibili.. Soluzioni Rifare i collegamenti come descritto sopra. Meglio di tutto una connessione dati permanente sul camper. La radio si ascolta in streaming senza interruzioni e in alta fedelta'. Sia pure con molta lentezza riesco a far funzionare Maps. Piu' di questo la tua, come la mia radio, non riesce a fare.
...
Ciao Salvatore
su alcuni punti mi trovi allineato, su altri no
  • "Il Dab+ funziona male dappertutto per motivi tecnici"
non sono un camionista ma faccio circa 60/70.000 km anno in macchina e ho cambiato diverse auto (le ultime tutte con DAB) devo dire che hanno una qualità eccellente, solo in zone strane e, ovviamente, in galleria perdono segnale.
Vivo in piena pianura padana tra Crema e Lodi dove qualsiasi trasmissione radio è eccezionale (Sky, Cellulari, Radio, CB, ecc) solo il camper ha difficoltà.
  • "Non esiste programma di navigazione attendibile interno o on line che tenga conto delle dimensioni del veicolo"
Ho avuto per diversi anni il TomTom Camper & Caravan, con le impostazioni dimensionali, mai sbagliato un colpo
Poi, in seguto ad un aggiornamento farlocco, è collassato e prima di ricomprarlo è apparsa questa soluzione
il software di Macrom (su base I-Go) prevede le impostazioni dimensionali e di peso, quindi presumo che le rispetti nella pianificazione del percorso.
  •  "E' possibile attivarla manualmente con un semplice interruttore" 
ho chiesto se lo fosse e mi ha risposto no, è un sistema completo di Macrom (anche la retrocamara) che può essere gestita solo così, a meno di non fare tutto un cablaggio dedicato alle 2 camere per gestire entrambe sul canale "front" manualmente (assurdo avere uno strumento con 2 ingressi front/rear e diventare matti per usarli), questo è un semplice bag del sistema, un programmatore lo risolverebbe in 5 minuti
  • "Con un interruttore, e' possibile accendere e spegnare la radio indipendentemente dal quadro."
In tutte le auto che ho e ho avuto negli ultimi 10 anni (VW, Toyota, Opel, Jeep, Alfa) quando spegni il quadro e sfili la chive, la radio si spegne, ma se premi il tasto "on" si riaccende con un timer di pregnimento (solitamente programmabile fino ad 1h), oppure spegnendo il quadro senza sfilare la chiave la radio rimane accesa (so per certo che il "D+ on" con chiave c'è nel cablaggio Fiat perchè è attivo sui finestrini che funzionano a quadro spento)
Quindi questi signori della Macrom si dovrebbero impegnare un po' di più nello sviluppo del software
  • "Meglio di tutto una connessione dati permanente sul camper"
in teoria c'è, ma quando fai 2 settimane a spasso per l'eu scopri che i G non bastano
Aggiungo che Offline era una delle condizioni iniziali

in finale le tue osservazioni sono giuste,
morale... avrei dovuto comprare un qualunque XYZ da 200€ e non affidarmi a chi si dichiara leader di settore, spenderne 900€ e avere meno di un qualsiasi prodotto anonimo
angry

Grazie per il contributo,
comunque a far ricablare ci penso, magari facendo tutto sotto BS (senza mischiare) giusto per non rischiare di rimanere senza BM
Mark74
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2023 alle: 21:05:30
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/08/2023 alle 15:26:49

Ciao Salvatore su alcuni punti mi trovi allineato, su altri noIl Dab+ funziona male dappertutto per motivi tecnicinon sono un camionista ma faccio circa 60/70.000 km anno in macchina e ho cambiato diverse auto (le ultime
tutte con DAB) devo dire che hanno una qualità eccellente, solo in zone strane e, ovviamente, in galleria perdono segnale. Vivo in piena pianura padana tra Crema e Lodi dove qualsiasi trasmissione radio è eccezionale (Sky, Cellulari, Radio, CB, ecc) solo il camper ha difficoltà.Non esiste programma di navigazione attendibile interno o on line che tenga conto delle dimensioni del veicoloHo avuto per diversi anni il TomTom Camper & Caravan, con le impostazioni dimensionali, mai sbagliato un colpo Poi, in seguto ad un aggiornamento farlocco, è collassato e prima di ricomprarlo è apparsa questa soluzione il software di Macrom (su base I-Go) prevede le impostazioni dimensionali e di peso, quindi presumo che le rispetti nella pianificazione del percorso. E' possibile attivarla manualmente con un semplice interruttore ho chiesto se lo fosse e mi ha risposto no, è un sistema completo di Macrom (anche la retrocamara) che può essere gestita solo così, a meno di non fare tutto un cablaggio dedicato alle 2 camere per gestire entrambe sul canale front manualmente (assurdo avere uno strumento con 2 ingressi front/rear e diventare matti per usarli), questo è un semplice bag del sistema, un programmatore lo risolverebbe in 5 minutiCon un interruttore, e' possibile accendere e spegnare la radio indipendentemente dal quadro.In tutte le auto che ho e ho avuto negli ultimi 10 anni (VW, Toyota, Opel, Jeep, Alfa) quando spegni il quadro e sfili la chive, la radio si spegne, ma se premi il tasto on si riaccende con un timer di pregnimento (solitamente programmabile fino ad 1h), oppure spegnendo il quadro senza sfilare la chiave la radio rimane accesa (so per certo che il D+ on con chiave c'è nel cablaggio Fiat perchè è attivo sui finestrini che funzionano a quadro spento) Quindi questi signori della Macrom si dovrebbero impegnare un po' di più nello sviluppo del softwareMeglio di tutto una connessione dati permanente sul camperin teoria c'è, ma quando fai 2 settimane a spasso per l'eu scopri che i G non bastano Aggiungo che Offline era una delle condizioni iniziali in finale le tue osservazioni sono giuste, morale... avrei dovuto comprare un qualunque XYZ da 200€ e non affidarmi a chi si dichiara leader di settore, spenderne 900€ e avere meno di un qualsiasi prodotto anonimo Grazie per il contributo, comunque a far ricablare ci penso, magari facendo tutto sotto BS (senza mischiare) giusto per non rischiare di rimanere senza BM
...
Confermo che il Dab+ in genere funziona male, in particolare in Italia a causa della conformazione di gran parte del territorio.
Forse solo in pianura padana funziona in modo accettabile.
Esistono motivi tecnici, ma la spiegazione sarebbe lunga e tutto sommato inutile.
In futuro le problematiche saranno sicuramente risolte perche' il passaggio alla radio digitale e' gia' deciso e anzi doveva avvenire  da tempo, come e' successo per la televisione.
Per me comunque il problema e' risolto perche' ascolto la radio esclusivamente in streaming e di fatto funziona perfettamente in  ogni angolo d' Italia.
Monopolista mondiale delle mappe e' Google e credo che tutti i navigatori le usino.
A me risulta che Google non fornisce le dimensioni della strade.
E quindi non capisco come altri navigatori le possano fornire.
Se non ricordo male, qualche collega ha scritto che che banalmente ti mandano solo sulle strade classificate principali, quindi senza specifico riferimento alle dimensioni.
Non so se Macrom si e' fatta realizzare una radio secondo sue specifiche.
Ho avuto tre autoradio "cinesi", nello specifico doppio din, e tutte e tre funzionano allo stesso modo.
Su tutte ho messo l' interruttore, per cui le ho sempre accese e spente a mano per tutto il tempo voluto (comodissimowink).
Sull' attuale come sulle precedenti ho un ingresso video attivabile toccando l' apposita icona sul monitor o collegando un cavo ai +12 (interruttore).
Ma non lo uso perche' ho trovato molto piu' pratico collegare la telecamera ad un monitor / specchietto, che accendo e spengo a mano per tutto il tempo di cui ho bisogno.
Il monitor / specchietto e' gia predisposto per il collegamento di una seconda telecamera.
Penso che tu abbia un po' di traffico dati da sfruttare all' estero, almeno in ambito europeo.
Posso dirti per esperienza che lo streaming audio e l' uso di Maps on line consumano pochissimo traffico.

Modificato da salvatore il 20/08/2023 alle 12:55:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link