quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 24/12/2010 19:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti posso raccontare di come me la sono giocata io con le due batterie. Appurato che la tv è quella cha ha i consumi piu alti nel computo totale,mi sono creato un impianto a lei dedicato con una seconda batteria. Quindi ho due batterie da 100Ah separate,una alimenta tutto l'impianto camper,come in origine,la seconda alimenta la tv,l'amplificatore tv e la parabola.La seconda si ricarica anche dall'alternatore tramite un suo rele o dalla 220v con un suo caricabatterie o in seconda battuta dal pannello. Con questo sistema sto tranquillo che la tv non mi lascera mai al buio,al massimo quando si sara scaricata la sua batteria non la potro piu vedere ma i servizi rimarranno sempre funzionanti. In questa maniera ti potrai permettere anche di poter usare batterie diverse fra loro o magari la seconda anche poco efficiente o riciclata dal motore/servizi.Mai avuto problemi e senza usare congegni strani.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 24/12/2010 23:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uso lo stesso sistema anch'io. Mai avuto problemi di autonomia. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 25/12/2010 09:51:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buondi',stiamo parlando di consumi oculati.Certo è che se si vuole ci vorrebbero 4 batterie,a dir poco,e non 2,pero' bisogna anche sapersi accontentare.
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 25/12/2010 10:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in pratica ti è stato suggerire da non usare quello switch, ma visto che ormai ce l'hai, tienilo su parallelo diretto sempre, sia in carica che in scarica.
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 27/12/2010 14:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, caricarle e scaricarle insieme, questo ti è stato suggerito. Emme48 te ne ha anche spiegato i motivi. I motivi per cui sarebe meglio usarle alternativamente come farebbe lo switch li conosci?
quote:Risposta al messaggio di Alex52 inserito in data 27/12/2010 14:11:12 (> Perchè vuoi caricare a turno le batterie visto che l'alternatore ha energia per entrambe? A parte l'aumento del tempo di ricarica quali vantaggi pensi che ci siano? La corrente di ricarica è bene che sia limitata a 10 ampere per una 100 amperora quindi metti pure tutto in parallelo. Cerchiamo di capirsi una volta per tutte. Un automatismo è un circuito che fa da solo quello che al suo posto farei io stando lì in eterno a misurare e agire. Io che farei? Parallelo diretto per l'utilizzo in modo da suddividere il carico tra le due batterie. Parallelo diretto durante la ricarica per limitare la corrente massima e per diminuire il tempo totale di ricarica della coppia di BS. E allora? Con quali cognizioni tecniche dite (o vi fate dire) che una per volta è meglio? Avete almeno uno straccio di ragionamento che supporti questa tecnica di utilizzo delle batterie in aperto contrasto con quanto dice chi le batterie le produce? E' anche vero che in un paese dove la gente decide se comprare o no il tonno provando se è talmente sfatto da tagliarlo con un grissino invece di assaggiarlo va bene tutto quanto.[:D] Insomma, leggete quanto dice la FAM che le batterie le costruisce. Questa è la pagina che descrive le batterie in AGM specifiche per camper (dicono loro) ma non solo per camper (dico io).Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fambatterie.it/servi...
Verso la metà dice. Le batterie FAM SuperNova possono venire usate in serie e/o in parallelo, per consentire un’ampia scelta di tensioni e capacitàid="red"> Spero che questo faccia capire molte cose a tanti ("a tutti" non ci spero più ormai...) Cordialmente, Marco.