quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2014 22:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco e prima di tutto grazie, Non vorrei passare per un barbone ma spendere più di 200 € per un booster mi girano un pò le [8][8]. A questo punto tiro dala BM una bella linea diretta da 25 mm2 in parallelo a quella esistente fino alla BS dove metto un bel relè da 70 ampere pilotato dal D+ con fusibile da 50 o 60 ( se esiste ) e lascio che la batteria al litio prenda quello che deve prendere da questa linea maggiorata....alla peggio salta il fusibile su quella linea e la BS non sarà ricaricata in moto. Le utenze classiche tipo frigo continueranno ad essere alimentate tramite parallelatore dalla BM. Sbaglio qualcosa ?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2014 11:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se cambia i fusibili risalta cosa c'entra... È solo un altro modo per proteggere la linea, ovvio che se non trova il guasto è inutile continuare. --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/11/2014 11:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Topolone ha chiesto (non nel titolo, purtroppo) un metodo per limitare a 30 ampere massime la corrente di ricarica di una batteria al Litioid="red">. Con fusibili anche automatici non si fa, ci vuole una limitazione elettronica che erogji 25 ampere. Se salta un fusibile o l'automatico la limitazione avviene ma non si ricarica nulla. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2014 12:06:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vediamo se cosi è corretto NB : Lo schema è derivato dal modello Gold per cui i morsetti del PS 25 non sono uguali e non sono in quella sequenza... In sostanza stacco i cavi che sono fissati sul morsetto B2 del parallelatore e li collego al morsetto 6 del PS. Metto un cavo nuovo di sezione uguale dal morsetto B2 al morsetto 5 Metto un cavetto in più dal rele parallelatore (85) al morsetto 4 per portare il D+ Aggiungo un cavo da 10 mm2 ( credo sia abbastanza ) dal morsetto della BM al morsetto 3 del PS. 1 e 2 a massa. Se il PS è spento il morsetto 5 e 6 sono chiusi. Quando il PS si attiva scollega il morsetto 5 e al 6 avro una corrente massima di 25 ampere.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 23/11/2014 18:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Metti lo schema interno del PS, almeno tra quali morsetti si trova il relè interno a uno scambio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2014 20:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho strumenti per disegnare circuiti elettrici e farlo con "Paint" è quasi impossibile [:(] o quantomeno lungo e difficile ...[|)] Comunque ho recepito il messaggio [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 23/11/2014 21:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> farlo a mano su un foglio e fotografarlo ? io mi chiedo: a mettere un fusibile da 30A è chiaro che se il fusibile salta tutto è fermo. però finchè non salta si sa che la corrente era inferiore a 30A e se il fusibile non salta mai si è a posto senza altre cose elettroniche.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/11/2014 08:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il fusibile non salta mai si è a posto senza altre cose elettronicheid="red"> In effetti probabilmente farò cosi [;)] Se il 30 salta si prova con uno da 40 e cosi via fino a 50. Se salta il 50 bisogna mettere un limitatore di corrente.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/11/2014 09:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...piano , piano [:D][:D] Roma non si è fatta in un giorno [B)] Resto dell'idea che con la corrente che FORSE arriva a destinazione , potresti cominciare col provare un fusibile da 10A [:0] ..sicuro che salta [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/11/2014 15:38:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calma e gesso [;)][:D] Tu non sai che io ho un amico chiamato " U Trainatore di Camper " che mi ha dato i numeri giusti. Oggi sono andato a giocarli al lotto. Vediamo cosa succede. Pare che debbano liberarsi un sacco di ampere... non conosco questi animali ma mi fido [8D] I numeri sono questi
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/11/2014 16:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , il tuo amico " trainatore " , deve volerti bene , i numeri credo siano corretti [^] ..accertati che il cavo NON SIA UGUALE AL VECCHIO , altrimenti non avresti risolto un bel nulla , solo perso un po di eurini ( 28 ? )[:(] Quello modificato ha la guaina di colore grigio , per un certo tratto , oltre ad esser di sezione leggermente diversa ( voglio immaginare , anche la qualità del rame diversa ) [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/11/2014 16:23:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, grazie, secondo te non ci possono essere altri intoppi ? Ossia credo di avere capito che quel cavo va dall'alternatore al nodo sotto cofano. Dal nodo alla BM siamo certi che tutto sia a posto ? Faccio io o è meglio portare il camper da un elettrauta ? Meglio fare domande adesso che dopo ...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/11/2014 16:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se ti va di alzare il camper davanti e stenderti sotto ..va smontato anche tutto il filtro aria , per accedere a quel cavo , che va da ALTERNATORE -> MOTORINO AVVIAMENTO / MOTORINO AVVIAMENTO -> NODO BATTERIA .. di fatto sono due cavi [:0] A proposito , hai provato a misurare sotto , appena dietro l'alternatore [?] ..dovresti trovare i fatidici 14,2/14,4 volt [^] Poi ci sarebbero le masse [B)] Ma non voglio scoraggiarti , con altri mille dubbi , quel cavo originale è davvero una ciofeca , quindi per quel che costa , lo cambierei a prescindere , potrebbe essere pericoloso ..a Tommaso , per poco non ha incendiato il mezzo [:0][:(!][:(!] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/11/2014 17:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, lo porterò dall'elettrauto. Un'ultima cosa poi non rompo più [:o)] Le tensioni le ho misurate sui poli della BM con motore al minimo e parallelatore inserito dunque BS in parallelo. Mi confermi che in quella condizione avrei dovuto misurare al meno 14 V... Ciao