quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/11/2014 18:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria , ma anche in pratica [:D] All'uscita dell'alternatore ( generatore ) , misurerai la tensione più alta , man mano che ti allontani , misurerai sempre meno , fino ad arrivare alle lontane ( da te lontanissime , essendo dietro ) , Bs [:(] ..sta a vedere quanto è questo " sempre meno " Misurare all'uscita dell'alternatore e via via verso le batterie , serve a darti l'idea di quel che succede nell'impianto , dove eventualmente intervenire Io adesso alle bs ho una caduta di tensione di 0,2/0,4V. ..è pur vero che sono posizionate appena dietro il sedile guida [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/11/2014 00:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E mettiamoci anche un bel innalzatore di tensione con un regolatore di carica oppure un alternatore a 24 Volt con un regolatore di carica. A parte la battuta (nemmeno tanto perchè potrebbe essere uno spunto di riflessione) ma non ho ancora capito perchè il Topastro ha bisogno di tutta questa scossa ma che deve fare dare corrente a tutti i camper rimessati?[:D][:D] --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/11/2014 09:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, Antonio, è il contrario ... Prima avevo due batterie al gel da 80Ah l'una. Una è già stata tolta : - 27 kg. Adesso tolgo anche l'altra e metto 1 batteria al litio che pesa poco più della metà. Devo solo decidere se prendere quella da 65 Ah o 95 Ah. Queste batterie sono però più sensibili a determinati parametri e si guastano subito in caso di tensione sotto i 10 V o sopra i 16 V. In più sono voraci e possono richiedere correnti istantanee molto elevate da qui la mia richiesta su dispositivi limitatori di corrente. Esistono dei dispositivi elettronici chiamati BMS ma costano tutti uno sproposito e ci sono pareri discordanti sulla loro utilità. E' lo stesso "problema" di quelli che asseriscono che non si possono mettere due batterie in parallelo diretto in quanto le batterie sono sempre diverse. Per le LiFePO4 il problema è il bilanciamento delle singole celle da 3V che possono essere da 3,05 oppure da 2,95. Se quando assemblano le batterie il costruttore si prende la briga di scegliere celle molto simili, a mio avviso, il problema del bilanciamento non esiste. La sotto tensione si risolve con un relè staccabatteria oppure con il dispositivo "I coso" , l'innominabile,[;)] che in questo caso qualche utilità può averla dato che ha anche un controllo di temperatura sulle batterie.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014 10:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse conviene pensare al "suo" caricabatterie dedicato alimentato a 220. Ovviamente il 220 lo faresti con un inverter dedicato collegato alla BM/alternatore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014 10:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ora mi è chiaro non avevo seguito tutte le discussioni. quindi i problemi son almeno tre Soluzione per correnti istantanee elevate Soluzione per diminuzione della tensione sotto soglia Soluzione per aumento della tensione sovra soglia. ok --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/11/2014 10:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, so che non bisogna mai chiedere all'oste se il vino è buono, ma il distributore mi ha assicurato che la batteria si sostituisce alla classica senza nessun intervento sull'impianto elettrico. Come unico accorgimento segnala di non fare mai scendere la tensione sotto i 10V . Suggerisce inoltre di sostituire una Gel da 80 Ah con una LiFEPO4 da soli 65 Ah. Secondo te 1 sola batteria da 65 Ah è sufficiente con in appoggio un Efoy e un piccolo pannello solare se non si hanno utenze con richieste gravose e si fa comunque sempre meno sosta libera... Sono tentato di provare non per il costo ma per il peso ...alla peggio ne metto un domani un'altra Di certo un impianto come questo sotto è l'ideale ma qui si parla di una batteria da 400 Ah e la cifra finale sale a 3645 € tra batteria, relè, stacca batteria e elettroniche di controllo.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/11/2014 09:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // E mettiamoci anche un bel innalzatore di tensione con un regolatore di carica oppure un alternatore a 24 Volt con un regolatore di carica // Antonio , purtroppo non è semplice , i nostri alternatori , non si comportano più allo stesso modo ..sono gestiti dal body computer Per il resto ti ha già risposto l'interessato [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014 10:24:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Per le LiFePO4 il problema è il bilanciamento delle singole celle da 3V che possono essere da 3,05 oppure da 2,95. Se quando assemblano le batterie il costruttore si prende la briga di scegliere celle molto simili, a mio avviso, il problema del bilanciamento non esiste. // In merito ti ho risposto dall'altro lato[^] // La sotto tensione si risolve con un relè staccabatteria oppure con il dispositivo "I coso" , l'innominabile, che in questo caso qualche utilità può averla dato che ha anche un controllo di temperatura sulle batterie // La sottotensione si risolve con la centralina del mezzo , credo sia anche settabile , in ogni caso non c'è motivo d'arrivare troppo in basso con la tensione ..a patto che non vi sia alcun utilizzatore allacciato direttamente sulle batterie ..insomma basta qualche accortezza in più , i primi tempi . Se poi , dovessi accorgerti che ti avvicini spesso a quella soglia , allora significherebbe che hai bisogno di più accumulo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014 11:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Secondo te 1 sola batteria da 65 Ah è sufficiente con in appoggio un Efoy e un piccolo pannello solare se non si hanno utenze con richieste gravose e si fa comunque sempre meno sosta libera... Sono tentato di provare non per il costo ma per il peso ...alla peggio ne metto un domani un'altra // Io avevo deciso di optare per le batterie da 45Ah , il cui costo era di appena 200 euro cad. ( oggi è aumentato ) , eventualmente implementare con una seconda e una terza ..avrei speso in totale una cifra tutto sommato accettabile e sarei rimasto ampiamente nei pesi Tre litio da 45Ah , per un tot. di 135Ah , i cui prelievi netti dovrebbero essere superiori a 100Ah ..con solo 600 euro e 27 kg. di peso [^][:p][:)] Niente male Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/11/2014 13:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbiamo avuto la stessa idea e questa mattina mi sono riletto il manuale della CBE. Non va bene in quanto stacca solo a 10V, non settabile, e non stacca tutte le utenze . Credo che ad esempio lo scalino elettrico non passi dalla centralina. Mi stai tirando dalla giacchetta [:D][:D][:D] . Io chiedo se può andare bene una 65 e tu mi parli di 40 Ah x1 x 2 ... Ho anch'io avuto l'idea malsana di mettere 2 x 40Ah e indovina un pò con cosa in mezzo [:0][:0] sai quella roba strana con un pannello touch a colori [;)]. Lui ha il settaggio di staccabatteria regolabile.... Le 40 non sono disponibili in questo momento da loro.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014 14:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco , bravo , hai perfettamente ragione , ho due amici che lo hanno montato , a uno dei due l'ho montato praticamente io [^] ..comunque il problema soglia di scarica non me lo sono mai posto , per mia costruzione mentale non aspetto mai che la centralina mi dica che le batterie sono scariche , per accorgermene [8)] Capisco pure che a 10V. ci arrivi magari sotto carico , quindi hai bisogno di staccare tutto , è anche vero che se arrivi sotto carico a 10V. significa che devi andare via o accendere il motore , perché Efoy e pannello non bastano [:0] Azz..le 45Ah erano le più convenienti e le più versatili , avevo già uno schemino ed entravano perfettamente nel mio vano batterie , in tre ..peccato , costavano relativamente poco 200 euro cad. [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/11/2014 16:21:59 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
ne hanno più di cinquanta... Numble...Numble ... 50 x 40Ah = 2000 Ah credo bastino. Nel gavone dovrebbero starci tutte [;)]quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 25/11/2014 16:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fino a 350 kg. non dovrei aver problemi in garage [8D] ..senza contare che migliorerebbe la situazione sull'anteriore [^] Mar..cucciolo[:)][:)]