CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Malfunzionamento Eberspaecher

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 20/01/2014 alle: 20:10:45
Ciao a tutti, oggi un cliente propietario di un transit 2.2 tdci con allestimento Chausson Flash mi lamenta che ha la stufa che non funziona correttamente. Lo invito (dato che lavoro presso un concessionario ford) a esporre il problema presso un'autorizzato Chausson in quanto il funzionamento della stufa non ha nulla a che vedere con la meccanica ford (visto che il mezzo è in garanzia legale dei 2 anni). Il cliente mi risponde che ha gia' provveduto ad esporre il problema sia alla Chausson (tramite noto centro assistenza in provincia di vercelli) sia ad un'autorizzato Eberspaecher (non so di dove). Entrambi attribuiscono il problema della stufa al pescante nel serbatoio carburante. Di pescante nel serbatoio mi risulta essercene uno solo (corpo unico con il galleggiante) e se cosi' fosse ci dovrebbero essere problemi di alimentazione carburante al motore. Aiutatemi a capire...l'Eberspacher che si alimenta dal serbatoio motore si "nutre" dallo stesso pescante del motore? se si, perchè il motore non ha problemi? Questo solo per capire anche perchè i componenti eventualmente modificati non sono soggetti alla copertura di garanzia da parte di chi li ha prodotti. Grazie a tutti delle delucidazioni, almeno se posso cercare di risolvere questo problema ad un cliente in primis, ma anche camperista sono contento.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/01/2014 alle: 21:58:38
Ciao, non ho esperienza personale sul Ford, però credo che la casa(Ford) abbia predisposto sulla botola galleggiante una predisposizione per l'alimentazione del riscaldatore supplementare Eberspacher o Webasto, se vuoi aiutare il tuo cliente, verifica la perfetta tenuta della linea che collega punto di prelievo alla pompa dosatrice del carburante che troverai lungo la linea di alimentazione, un tubettino di nailon di circa 5 mm, durante l'accensione della stufa non devono verificarsi bolle d'aria nel circuito che possono essere causa di malfunzionamenti, sicuramente il lavoro non pu' essere in garanzia in quanto trattasi del montaggio di un accessorio se però puoi risolvere il problema sarai almeno contento. Un saluto Enzo PS il gasolio non è spillato dal tubo motore ma da una presa dedicata, oppure da un altro punto a discrezione dell'allestitore.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/01/2014 alle: 22:13:23
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 20/01/2014  20:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il montaggio a regola d'arte prevede un pescante supplementare per il riscaldatore. Dunque prima di tutto controlla se è presente questo pescante e poi controlla, come ha detto Enzo, che tutto sia ermetico ...bastano poche bolle d'aria per creare problemi...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 20/01/2014 alle: 23:07:31
Ciao, non ho verificato sul mio come sia collegato ma Ford nel manuale per gli allestitori (che puoi facilmente reperire immagino) parla chiaramente di una linea di alimentazione ausiliaria di serie su tutti i veicoli camper, che immagino sia appunto una predisposizione usata per il riscaldatore ausiliario. Ogni indicazione data da Ford per predisposizioni per veicoli con destinazione camper sul mio mezzo (stessa marca e modello) risulta rispettata; il camper di cui parli, essendo in garanzia, è certamente più recente del mio e di conseguenza ritengo valga anche per quel mezzo, specialmente perché essendo la meccanica con carreggiata allargata è certamente predisposta "per camper". Questo non significa che il guasto non possa essere nella parte di alimentazione montata dall'allestitore, ma se l'allestitore ha seguito le indicazioni Ford, una parte di quella alimentazione è predisposta da Ford e quindi in garanzia. Non sono d'accordo con quanto dice Topolone, il montaggio a regola d'arte secondo me in questo caso prevede, se possibile, l'uso della predisposizione Ford limitando al minimo le modifiche al mezzo. Ciao. Marco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/01/2014 alle: 23:56:29
Salve, volevo aggiungere che la botola sul Ford è ispezionabile soltanto abbassando il serbatoio, ovvio che la precisazione non è rivolta a Sam, può verificarsi che l'allestitore per non smontare completamente il serbatoio abbia realizzato un collegamento farlocco, dico questo perchè ad un mio amico è capitata la stessa cosa, sulla stessa meccanica, tanto che per utilizzare il riscaldatore per la settimana bianca, ha utilizzato il serbatoio del gommone messo provvisoriamente in un gavone, lo spillamento del carburante si può fare in diversi modi e tutti vanno bene se eseguiti con cognizione di causa, sui miei "montaggi", pochi ad amici e parenti, ho utilizzati diversi modi di collegamento, a seconda della meccanica, tutti perfettamente funzionanti, mai il pescante supplementare la cui installazione, su alcuni mezzi, è laboriosa e scomoda. Un saluto Enzo

Modificato da enzo44 il 20/01/2014 alle 23:59:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 21/01/2014 alle: 21:15:28
Domanda..penso lecita. Non esiste alcuna anomalia di carattere meccanico per cui la Ford debba intervenire in garanzia giusto? Si, quindi perche' la Chausson attribuisce il malfunzionamento dell'eberspaecher a causa del pescante ford senza aver smontato e verificato? Il problema nasce da nuovo a detta del cliente, quindi penso che sia coscienzioso da parte della Chausson prendersi la briga di risolvere o per lo meno verificare un problema ad un cliente che ha acquistato un vr del loro marchio...se fosse stato un furgone non avrebbe avuto problemi di riscaldamento eberspeacher (la ford non lo monta e dalle verifiche fatte a telaio il serbatoio e il galleggiante/pescante sono gli stessi di un mezzo commerciale). Ora, per ovviare ogni dubbio abbiamo proposto al cliente di verificare l'integrita' e il funzionamento del sistema di alimentazione ford (ovviamente non in garanzia dato che non esistono problemi meccanici), e' palese (dato che è in garanzia e che non è di Ns competenza) che non interverremo in alcun modo sul sistema del riscaldamento o della cellula. Tra l'altro il cliente afferma che il riscaldamento funziona perfettamente quando c'è il pieno di gasolio nel serbatoio, mi viene da pensare che ci sia un pescante a parte e che abbia un tubicino di presa del gasolio troppo corto generando così il problema.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/01/2014 alle: 22:12:51
Ciao, personalmente condivido il tuo intervento, detto questo abbiamo avviato la discussione in quanto to hai manifestato gradimento a risolvere il problema del cliente, ovvio che l'allestitore deve garantire la funzionalità del riscaldamento cellula, il tuo ultimo intervento, però, attribuisce la causa del problema, nel pescante troppo alto, se l'allestitore ha usato la predisposizione Ford, forse una certa responsabilità è da attribuire alla meccanica, visto che è proposta da Ford, se invece è stato utilizzato un pescante dedicato dovrebbe risponderne l'allestitore, comunque essendo stato individuato il "guasto" penso non sia un grosso problema sia per la Ford o per l'allestitore accontentare il cliente che ha pagato il mezzo ad ambedue i "contendenti". Un saluto Enzo PS anche a me è capitato un problema simile con Iveco, il mezzo non andava perfettamente dritto, Iveco e Molvitta si sono scambiate le responsabilità a vicenda, alla fine ho risolto il problema in proprio....il problema comunque era Iveco.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 21/01/2014 alle: 22:24:06
Sul mio challenger (omologo chausson) ford 2200 140 cv ta era presente un pescante dedicato per l'eber ,se sia installato di challenger/chausson non so dirlo però!! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 22/01/2014 alle: 08:25:34
Per info, non mi risulta dai controlli eseguiti che ford abbia predisposto il montaggio dell'eberspaecher. NB galleggiante e serbatoio unico come quello dei mezzi commerciali
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/01/2014 alle: 09:08:37
Sarò banale ma si potrebbe fare una semplice prova... dare corrente alla pompetta( quella pulsante ) staccando la caldaia e vedere se il carburante esce.. Oppure dato che la pompetta funziona ad intermittenza questa all' inizio con il tubo non pieno emette un rumore quasi metallico, per poi mutare in uno + ovattato, dato che il circuito è in riempimento( la nafta ammortizza lo schiaffo del pistoncino) Questa variazione di rumore potrebbe farVi capire se "pesca" o non "pesca" gasolio in marito ad una eventuale differanza di pescaggio, se ben ricordo il veicolo da precedenza al carburante per uso trazione. Insomma il pescaggio della nafta non è allo stesso livello tra motore e riscaldatore. quindi con poca nafta il riscaldatore si spenge, ma si possno fare ancora un 100io di chilometri. slt slt
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 22/01/2014 alle: 09:57:30
Il mio Eberspaecher pesca dal ritorno del circuito di alimentazione del gasolio per il motore. E' così fatto per sfruttare il filtro della meccanica per la 'pulizia' del carburante. La pompetta aspira benissimo ovviamente anche a motore spento ed il ticchettio è davvero basso da non sentirsi se non ponendovi attenzione. Giovanni
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 22/01/2014 alle: 18:02:03
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/01/2014  09:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche sul mio mobilvetta mot.renault ma sul challenger era diverso ,lo so perché in entrambi i mezzi ho coibentato i tubi del gasolio per i riscaldatori ! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 22/01/2014 alle: 21:41:14
Ciao Giovanni, il gasolio prelevato dal ritorno non è filtrato, l'aspirazione non avviene lato filtro, ma lato serbatoio, comunque va bene in quanto, normalmente, il Webasto o Eber non necessitano di filtro carburante. Un saluto Enzo
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 22/01/2014 alle: 23:02:48
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 22/01/2014  08:25:34 Per info, non mi risulta dai controlli eseguiti che ford abbia predisposto il montaggio dell'eberspaecher. NB galleggiante e serbatoio unico come quello dei mezzi commerciali >
> Il manuale BEMM come ti avevo suggerito nel primo post lo hai verificato? Perché certamente tu sei più competente ma a me risulta diversamente, cioè che Ford applica la predisposizione sui veicoli commercializzati con destinazione trasformazione a camper nelle meccaniche degli ultimi anni. A mio modesto parere il tuo ragionamento sul fatto che siccome il motore va non è responsabilità di ford non regge molto. Facciamo un esempio completamente diverso: se la predisposizione per l'autoradio dietro al cruscotto è presente ma non funzionante a chi diamo la colpa al produttore dell'autoradio o a Ford? Chiaramente tutto il resto funziona correttamente, ma è comunque un guasto di cui dovrebbe rispondere Ford. Tu invece ti poni con l'idea che Chausson dovrebbe smontare il serbatoio e andare a metterci le mani, per poi magari trovarsi che Ford risponde che il galleggiante non è più in garanzia perché è stato manomesso da personale non autorizzato da Ford. È possibile che la colpa sia da qualche altra parte, ma se il guasto è davvero nella predisposizione a mio parere dovrebbe certamente essere in garanzia. A poco conta che se fosse stato un furgone non ci si sarebbe mai accorti del problema (per altro, se ho ben capito, sui furgoni la linea di alimentazione ausiliaria non è prevista). Marco
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 22/01/2014 alle: 23:48:32
Se l'allestitore richiede la "meccanica" predisposta per un prelievo supplementare da qualche parte dovrà risultare,da considerare inoltre, e mi sembra di aver capito che con il serbatoio pieno non vi siano problemi, che il collaudo dell' eberspacher in chausson non sia stato fatto (chi ha mai avuto un mezzo nuovo consegnato con il pieno) vedo responsabilità da ambo le parti Bye
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 23/01/2014 alle: 18:15:01
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 22/01/2014  23:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi risulta esserci nessun manuale di cui parli, ho informato il cliente che fosse un suo diritto avere dall'allestitore l'esploso del montaggio dell'eberspeacher (utile anche a chi deve intervenire per localizzare i componenti o capire il montaggio).
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 23/01/2014 alle: 18:18:47
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 22/01/2014  23:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il collaudo della stufa e' stato eseguito e la stufa funziona benissimo quando alimentata esternamente. Il mio quesito e' come fa chausson a dire che è un problema di pescante nel serbatoio senza aver appurato? A distanza di quasi 2 anni da quando e' stato consegnato il veicolo al cliente e dalla segnalazione del cliente perchè ford deve risolvere un problema che chausson non ha interesse neanche a verificare? Il percante ford funziona perfettamente, e la meccanica idem.
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 23/01/2014 alle: 18:21:37
Secondo me, prima di attrubuire delle responsabilita' a ford, chausson dovrebbe farsi un esame di coscienza dato che sta rimbalzando da quasi 2 anni il clinete..poi pensa che ford debba avere la bacchetta magica per risolvere un problema che non gli appartiene. Mi sembra assurdo
13
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 23/01/2014 alle: 18:25:12
Alla fine il cliente sta gettando la spugna...l'ho invitato a rivolgersi ad un riparatore, intallatore e manutentore di cellule e annessi veramente in gamba dove anch'io porto il mio camper x i dovuti controlli. Con la sicurezza (specialmente per il riscaldamento ) non si scherza!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 23/01/2014 alle: 20:20:38
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 23/01/2014  18:15:01 Non mi risulta esserci nessun manuale di cui parli>
> Però c'è, altrimenti non avrei saputo darti le informazioni che ti ho dato: Ovviamente, come già detto questo non implica che sia di Ford la colpa. Però tu dici che Chausson continua a sostenere che sia di Ford, ma dalle tue parole sembra che proprio tu non voglia nemmeno considerare una possibile - non certa - responsabilità di Ford in garanzia. Sei. ad esempio, certo che l'assistenza di Chausson non scarichi la colpa a Ford dopo aver verificato ma negando l'intervento per paura del fatto che Ford avrebbe dato la colpa all'installatore Chausson? Alla fine nel tuo primo messaggio dici che sia Eberspacher che Chausson stanno dando la colpa a Ford, mi sembra strano che l'opinione di altri due professionisti non valga la pena di porsi almeno il dubbio. Ciao, Marco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 23/01/2014 alle: 21:04:16
Ciao, sono tre giorni che stiamo ripetendo che Ford prevede la predisposizione dello spillamento gasolio per riscaldatori, ovvio nessuno da colpa a nessuno, però il nostro amico Sam è intervenuto affermando di voler aiutare il collega camperista, ora il suo atteggiamento è completamente diverso e cerca in ogni modo di scaricare le responsabilità ad altri, senza neanche verificare dove effettivamente risiede il guasto, peraltro già indidividuato, e dando per scontato l'estraneità di Ford, non credo ci voglia molto per una officina autorizzata a risolvere un problema cosi semplice,e dal costo irrisorio, io cercherei di accontentare il cliente, che ha pagato il mezzo, e se non possibile con la garanzia, almeno con una partecipazione al costo della riparazione, se l'officina rifiutasse in toto l'intervento, mi rivolgerei altrove riservandomi, in caso di responsabilità Ford, ad agire legalmente. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link