quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 20/01/2014 20:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il montaggio a regola d'arte prevede un pescante supplementare per il riscaldatore. Dunque prima di tutto controlla se è presente questo pescante e poi controlla, come ha detto Enzo, che tutto sia ermetico ...bastano poche bolle d'aria per creare problemi...
https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/01/2014 09:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche sul mio mobilvetta mot.renault ma sul challenger era diverso ,lo so perché in entrambi i mezzi ho coibentato i tubi del gasolio per i riscaldatori !
https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 22/01/2014 08:25:34 Per info, non mi risulta dai controlli eseguiti che ford abbia predisposto il montaggio dell'eberspaecher. NB galleggiante e serbatoio unico come quello dei mezzi commerciali >> Il manuale BEMM come ti avevo suggerito nel primo post lo hai verificato? Perché certamente tu sei più competente ma a me risulta diversamente, cioè che Ford applica la predisposizione sui veicoli commercializzati con destinazione trasformazione a camper nelle meccaniche degli ultimi anni. A mio modesto parere il tuo ragionamento sul fatto che siccome il motore va non è responsabilità di ford non regge molto. Facciamo un esempio completamente diverso: se la predisposizione per l'autoradio dietro al cruscotto è presente ma non funzionante a chi diamo la colpa al produttore dell'autoradio o a Ford? Chiaramente tutto il resto funziona correttamente, ma è comunque un guasto di cui dovrebbe rispondere Ford. Tu invece ti poni con l'idea che Chausson dovrebbe smontare il serbatoio e andare a metterci le mani, per poi magari trovarsi che Ford risponde che il galleggiante non è più in garanzia perché è stato manomesso da personale non autorizzato da Ford. È possibile che la colpa sia da qualche altra parte, ma se il guasto è davvero nella predisposizione a mio parere dovrebbe certamente essere in garanzia. A poco conta che se fosse stato un furgone non ci si sarebbe mai accorti del problema (per altro, se ho ben capito, sui furgoni la linea di alimentazione ausiliaria non è prevista). Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 22/01/2014 23:02:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi risulta esserci nessun manuale di cui parli, ho informato il cliente che fosse un suo diritto avere dall'allestitore l'esploso del montaggio dell'eberspeacher (utile anche a chi deve intervenire per localizzare i componenti o capire il montaggio).
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 22/01/2014 23:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il collaudo della stufa e' stato eseguito e la stufa funziona benissimo quando alimentata esternamente. Il mio quesito e' come fa chausson a dire che è un problema di pescante nel serbatoio senza aver appurato? A distanza di quasi 2 anni da quando e' stato consegnato il veicolo al cliente e dalla segnalazione del cliente perchè ford deve risolvere un problema che chausson non ha interesse neanche a verificare? Il percante ford funziona perfettamente, e la meccanica idem.
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 23/01/2014 18:15:01 Non mi risulta esserci nessun manuale di cui parli>> Però c'è, altrimenti non avrei saputo darti le informazioni che ti ho dato:
Ovviamente, come già detto questo non implica che sia di Ford la colpa. Però tu dici che Chausson continua a sostenere che sia di Ford, ma dalle tue parole sembra che proprio tu non voglia nemmeno considerare una possibile - non certa - responsabilità di Ford in garanzia.
Sei. ad esempio, certo che l'assistenza di Chausson non scarichi la colpa a Ford dopo aver verificato ma negando l'intervento per paura del fatto che Ford avrebbe dato la colpa all'installatore Chausson?
Alla fine nel tuo primo messaggio dici che sia Eberspacher che Chausson stanno dando la colpa a Ford, mi sembra strano che l'opinione di altri due professionisti non valga la pena di porsi almeno il dubbio.
Ciao, Marco