In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/01/2018 alle 16:56:43Grazie impiegato per la risposta ma perchè questa tecnologia non è efficiente? Eppure chi ha un pannello sul tetto riesce a mantenere carica la bs anche d'inverno durante rimessaggio.
In estate potrebbe anche contrastare l'autoscarica( non la ricarica) e qualche piccolo assorbimento, ma in inverno non farebbe nulla.
In risposta al messaggio di cippo14 del 07/01/2018 alle 17:16:41Sul tetto il pannello rimarrebbe esposto per più tempo alla luce, mentre sul vetro pochissimo, vanificando il sul utilizzo.
Grazie impiegato per la risposta ma perchè questa tecnologia non è efficiente? Eppure chi ha un pannello sul tetto riesce a mantenere carica la bs anche d'inverno durante rimessaggio.
In risposta al messaggio di domm del 08/01/2018 alle 11:31:35Ciao domm, anche io ho il sospetto che potrebbe essere sufficiente se la batteria è buona e non ci sono assorbimenti. Ma non riesco a trovare il 3D che hai aperto mi puoi scrivere il titolo? grazie
Ciao, secondo me si, il pannello, flessibile o rigido che sia, posto sul parabrezza dovrebbe tenere la BS carica specialmente se scegli la posizione del mezzo, cioè con il parabrezza a mezzogiorno. Ovviamente ho usato il condizionale perché non l'ho sperimentato, a tal proposito avevo aperto un 3D per avere info.
In risposta al messaggio di cippo14 del 08/01/2018 alle 11:48:39Eccolo
Ciao domm, anche io ho il sospetto che potrebbe essere sufficiente se la batteria è buona e non ci sono assorbimenti. Ma non riesco a trovare il 3D che hai aperto mi puoi scrivere il titolo? grazie
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di navarre del 08/01/2018 alle 11:48:46Hai scritto:
In genere lo staccabatteria c'è anche per la batteria servizi. Ad ogni modo se non hai modo di collegarlo ogni tanto alla 220, secondo me ogni due tre mesi ti conviene portarti la batterua a casa e ricaricarla per bene. Nei mesi caldi il pannello sul tetto aiuta parecchio, ma d'inverno è poco utile.
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2018 alle 13:53:53Dovendo proprio buttare ora appunto due AGM da 120ah che immaginavo tenute in carica almeno dal pannello, ti posso assicurare che non è sempre così.
Hai scritto: Nei mesi caldi il pannello sul tetto aiuta parecchio, ma d'inverno è poco utile. Permettimi di dissentire da quanto affermi: in estate il pannello ti fa dimenticare il problema elettrico e d'inverno ti carica e mantiene cariche le batterie se il camper è rimessato all'aperto. Ho scritto qui sopra la situazione riscontrata ieri sul mio mezzo. Giovanni
In risposta al messaggio di navarre del 08/01/2018 alle 11:48:46Smontare batteria(30kg) e portarla ogni due mesi al terzo piano s.a. non lo trovo molto pratico invece con staccabatteria su bs credi che possa risolvere il problema? Comunque grazie per i consigli
In genere lo staccabatteria c'è anche per la batteria servizi. Ad ogni modo se non hai modo di collegarlo ogni tanto alla 220, secondo me ogni due tre mesi ti conviene portarti la batterua a casa e ricaricarla per bene. Nei mesi caldi il pannello sul tetto aiuta parecchio, ma d'inverno è poco utile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2018 alle 14:21:02Sono per il pannello sul terro in sosta
Non riesco a capire perchè non montare un pannello da 100W sul tetto, con modestissima spesa si risolverebbe ogni problema. Il panello viene fissato a incollaggio, quindi nente fori, mentre il cavo si puo fare passare daun aspiratore o altro passaggio gia presente, anche se io preferisco un bel buco fatto bene. Non ho mai capito la paura dei buchi sul tetto, se sono fatti bene e con i materiali giusti che paura fanno? Sono buchi e ben piu grandi anche gli oblo il camino dlla stufa etc... Se esiste LA soluzione perfetta, perchè non usarla e cercare degli accrochi poco funzionali? I pannello sul parabrezza per forza deve essere piccolo, e poi non è rivolto verso il cielo e il sole...e poi casomai fa gola a qualcuno che scassa il camper per prenderlo...lascierei perdere.