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Mantenere in carica BM

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Nikyraf
Nikyraf
16/11/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 17:36:16
Ciao a tutti. Sto cercando il modo migliore per mantenere carica la BM. Ho un furgonato del 2023 su fiat Ducato 2200 140 HP start e stop, la BM è una Varta da 105 Ah, la BS è una Tempra da 100 Ah che ho fatto installare io. Durante il viaggio ricarico BS con DC-DC Nordelettronica NE325  40A ( era già installato di serie ), quando sono collegato alla 230V utilizzo un caricabatterie Nordelettronica NE287 17A ( era già installato di serie ), ho un pannello fotovoltaico da 120 W con regolatore carica pannelli solari Sun Control 2 SCE320 ( che ho fatto installare insieme alla Tempra in quanto quello che c'era non aveva curva litio ). In inverno, causa il minor uso del camper, volevo tenere in carica come si deve la BM. Ho letto del sistema diodo resistenza di emme48. Siccome ho il camper sotto una tettoia alta pochi cm più del camper stesso, i pannelli non lavorano. Una soluzione sarebbe attaccare la 230V per un paio di giorni all'occorrenza e sarebbe tutto risolto. A me però non piace molto tenere sempre la litio in carica ( il mio caricabatterie una volta caricata la BS va a caricare con 2A la BM ), anche se la Dometic mi ha risposto, sul fatto di tenere alimentato il caricabatterie per un paio di giorni, che "le batterie Tempra possono essere mantenute cariche anche al 100% se il veicolo è fermo. Non ci sono raccomandazioni di questo tipo". Se io installassi il sistema diodo resistenza tra le batterie, la BS che ha circa 13,1-13,2 volt, la differenza di tensione tra le due batterie andrebbe a mantenere la BM anche senza essere in carica o necessita comunque di qualcosa che le innalzi la tensione per lavorare ( io in pratica vorrei che la BS andasse a mantenere la BM senza essere caricata, per poi mettere in carica tramite caricabatterie il tutto una volta che la BS necessita di essere caricata ). Altra soluzione che ho pensato è quella di mettere un mantenitore di carica sulla BM ( avevo addocchiato o un Victron Energy Blue Smart IP65 12-Volt 5 amp 230V, oppure un CTEK CT5 START/STOP, un OptiMATE TM220-4A, caricabatteria OptiMate5 o un NOCO GENIUS2D, e qui chiedo a chi ha avuto occasione di usare/valutare tali articoli un consiglio ). Per alimentare tale mantenitore volevo utilizzare la presa 230 V del camper, mettendo un relè comandato tramite un interruttore con due contatti NO e NC rispettivamente per alimentare o il caricabatterie di serie del camper o il mantenitore della sola BM. Consigli da chi ha già avuto questa esperienza? Grazie!

Modificato da Nikyraf il 28/11/2025 alle 18:02:43
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 28/11/2025 alle: 18:08:35
In risposta al messaggio di Nikyraf del 28/11/2025 alle 17:36:16

Ciao a tutti. Sto cercando il modo migliore per mantenere carica la BM. Ho un furgonato del 2023 su fiat Ducato 2200 140 HP start e stop, la BM è una Varta da 105 Ah, la BS è una Tempra da 100 Ah che ho fatto installare
io. Durante il viaggio ricarico BS con DC-DC Nordelettronica NE325  40A ( era già installato di serie ), quando sono collegato alla 230V utilizzo un caricabatterie Nordelettronica NE287 17A ( era già installato di serie ), ho un pannello fotovoltaico da 120 W con regolatore carica pannelli solari Sun Control 2 SCE320 ( che ho fatto installare insieme alla Tempra in quanto quello che c'era non aveva curva litio ). In inverno, causa il minor uso del camper, volevo tenere in carica come si deve la BM. Ho letto del sistema diodo resistenza di emme48. Siccome ho il camper sotto una tettoia alta pochi cm più del camper stesso, i pannelli non lavorano. Una soluzione sarebbe attaccare la 230V per un paio di giorni all'occorrenza e sarebbe tutto risolto. A me però non piace molto tenere sempre la litio in carica ( il mio caricabatterie una volta caricata la BS va a caricare con 2A la BM ), anche se la Dometic mi ha risposto, sul fatto di tenere alimentato il caricabatterie per un paio di giorni, che le batterie Tempra possono essere mantenute cariche anche al 100% se il veicolo è fermo. Non ci sono raccomandazioni di questo tipo. Se io installassi il sistema diodo resistenza tra le batterie, la BS che ha circa 13,1-13,2 volt, la differenza di tensione tra le due batterie andrebbe a mantenere la BM anche senza essere in carica o necessita comunque di qualcosa che le innalzi la tensione per lavorare ( io in pratica vorrei che la BS andasse a mantenere la BM senza essere caricata, per poi mettere in carica tramite caricabatterie il tutto una volta che la BS necessita di essere caricata ). Altra soluzione che ho pensato è quella di mettere un mantenitore di carica sulla BM ( avevo addocchiato o un Victron Energy Blue Smart IP65 12-Volt 5 amp 230V, oppure un CTEK CT5 START/STOP, un OptiMATE TM220-4A, caricabatteria OptiMate5 o un NOCO GENIUS2D, e qui chiedo a chi ha avuto occasione di usare/valutare tali articoli un consiglio ). Per alimentare tale mantenitore volevo utilizzare la presa 230 V del camper, mettendo un relè comandato tramite un interruttore con due contatti NO e NC rispettivamente per alimentare o il caricabatterie di serie del camper o il mantenitore della sola BM. Consigli da chi ha già avuto questa esperienza? Grazie!
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non so perchè vuoi complicarti la vita, predi un comunissimo mantenitore di carica e lo colleghi alla batteria motore, non serve aprire il coperchio, ci dovrebbe essere nel vano motore un contatto + diretto, il negativo lo colleghi al motore, in due minuti lo colleghi e lo togli
Nikyraf
Nikyraf
16/11/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 18:23:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/11/2025 alle 18:08:35

non so perchè vuoi complicarti la vita, predi un comunissimo mantenitore di carica e lo colleghi alla batteria motore, non serve aprire il coperchio, ci dovrebbe essere nel vano motore un contatto + diretto, il negativo lo colleghi al motore, in due minuti lo colleghi e lo togli
Ciao e grazie. Volevo evitare i cavi volanti per andare nel cofano se possibile. Inoltre la tettoia non mi copre tutto il camper e il cofano prende pioggia. Volevo fare in modo da utilizzare solo il cavo originario del camper.

Modificato da Nikyraf il 28/11/2025 alle 18:46:56
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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
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Inserito il 28/11/2025 alle: 18:54:16
Ciao, non conosco la NDS Tempra e relativa app, ma la mia litio da 140Ah che è costata 250€ tramite l'app posso inibire sia la carica che la scarica, in questo modo posso lasciare il camper connesso al 230V senza che il caricabatteria vada ad interessare la BS ma tenga in mantenimento solo la BM
Nikyraf
Nikyraf
16/11/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 19:16:36
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/11/2025 alle 18:54:16

Ciao, non conosco la NDS Tempra e relativa app, ma la mia litio da 140Ah che è costata 250€ tramite l'app posso inibire sia la carica che la scarica, in questo modo posso lasciare il camper connesso al 230V senza che il caricabatteria vada ad interessare la BS ma tenga in mantenimento solo la BM
Tramite app riesco solo a spegnere la Tempra, una volta fatto il caricabatterie lavora da alimentatore 
Spagna del Nord e Portogallo
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 28/11/2025 alle: 19:44:45
In risposta al messaggio di Nikyraf del 28/11/2025 alle 17:36:16

Ciao a tutti. Sto cercando il modo migliore per mantenere carica la BM. Ho un furgonato del 2023 su fiat Ducato 2200 140 HP start e stop, la BM è una Varta da 105 Ah, la BS è una Tempra da 100 Ah che ho fatto installare
io. Durante il viaggio ricarico BS con DC-DC Nordelettronica NE325  40A ( era già installato di serie ), quando sono collegato alla 230V utilizzo un caricabatterie Nordelettronica NE287 17A ( era già installato di serie ), ho un pannello fotovoltaico da 120 W con regolatore carica pannelli solari Sun Control 2 SCE320 ( che ho fatto installare insieme alla Tempra in quanto quello che c'era non aveva curva litio ). In inverno, causa il minor uso del camper, volevo tenere in carica come si deve la BM. Ho letto del sistema diodo resistenza di emme48. Siccome ho il camper sotto una tettoia alta pochi cm più del camper stesso, i pannelli non lavorano. Una soluzione sarebbe attaccare la 230V per un paio di giorni all'occorrenza e sarebbe tutto risolto. A me però non piace molto tenere sempre la litio in carica ( il mio caricabatterie una volta caricata la BS va a caricare con 2A la BM ), anche se la Dometic mi ha risposto, sul fatto di tenere alimentato il caricabatterie per un paio di giorni, che le batterie Tempra possono essere mantenute cariche anche al 100% se il veicolo è fermo. Non ci sono raccomandazioni di questo tipo. Se io installassi il sistema diodo resistenza tra le batterie, la BS che ha circa 13,1-13,2 volt, la differenza di tensione tra le due batterie andrebbe a mantenere la BM anche senza essere in carica o necessita comunque di qualcosa che le innalzi la tensione per lavorare ( io in pratica vorrei che la BS andasse a mantenere la BM senza essere caricata, per poi mettere in carica tramite caricabatterie il tutto una volta che la BS necessita di essere caricata ). Altra soluzione che ho pensato è quella di mettere un mantenitore di carica sulla BM ( avevo addocchiato o un Victron Energy Blue Smart IP65 12-Volt 5 amp 230V, oppure un CTEK CT5 START/STOP, un OptiMATE TM220-4A, caricabatteria OptiMate5 o un NOCO GENIUS2D, e qui chiedo a chi ha avuto occasione di usare/valutare tali articoli un consiglio ). Per alimentare tale mantenitore volevo utilizzare la presa 230 V del camper, mettendo un relè comandato tramite un interruttore con due contatti NO e NC rispettivamente per alimentare o il caricabatterie di serie del camper o il mantenitore della sola BM. Consigli da chi ha già avuto questa esperienza? Grazie!
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oggi è la seconda volta che posto più o meno la tessa risposta...
Puoi montare questo e lo puoi montare in ENTRATA del DC-DC dove arrivano i cavi della BM.

Se l'impianto è ben fatto, il DC-DC non andrà comunque a ricaricare la BS, perchè solo a motore acceso il consenso del D+ dovrebbe attivare il DC-DC. 

é un CB con un valore di corrente bassissimo, ovvero 1,2A che in sostanza non fa nessun danno. Nonostante tutto, se hai la possibilità di accendere/spegnere il mezzo SOLO una volta ogni 20/30gg per 48h non avrai alcun problema.

image(7671).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Nikyraf
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16/11/2021 7
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Inserito il 28/11/2025 alle: 20:05:33
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2025 alle 19:44:45

oggi è la seconda volta che posto più o meno la tessa risposta... Puoi montare questo e lo puoi montare in ENTRATA del DC-DC dove arrivano i cavi della BM. Se l'impianto è ben fatto, il DC-DC non andrà comunque a ricaricare
la BS, perchè solo a motore acceso il consenso del D+ dovrebbe attivare il DC-DC.  é un CB con un valore di corrente bassissimo, ovvero 1,2A che in sostanza non fa nessun danno. Nonostante tutto, se hai la possibilità di accendere/spegnere il mezzo SOLO una volta ogni 20/30gg per 48h non avrai alcun problema.
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Grazie. Ho visto le caratteristiche, sicuramente da valutare anche questo. L'ho già acquistato, approfittando degli sconti di oggi, poi valuterò come fare l'installazione a bordo

Modificato da Nikyraf il 28/11/2025 alle 20:40:44
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Laikone
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31/03/2004 19178
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Inserito il 28/11/2025 alle: 20:52:41
In risposta al messaggio di Nikyraf del 28/11/2025 alle 20:05:33

Grazie. Ho visto le caratteristiche, sicuramente da valutare anche questo. L'ho già acquistato, approfittando degli sconti di oggi, poi valuterò come fare l'installazione a bordo
se vuoi puoi comunque montarlo in cellula e far passare i cavi fino alla BM che se non sbaglio è sotto i tuoi piedi. Niente di più semplice...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 28/11/2025 alle 20:53:13
Nikyraf
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16/11/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 21:00:58
In risposta al messaggio di Laikone del 28/11/2025 alle 20:52:41

se vuoi puoi comunque montarlo in cellula e far passare i cavi fino alla BM che se non sbaglio è sotto i tuoi piedi. Niente di più semplice...
Infatti volevo montarlo sotto il sedile guida dove già ci sono DC-DC e caricabatterie, oltre a centralina/fusibili camper, e da li andare alla BM che è sotto i piedi guidatore. E' semplice per quello che riguarda i cavi, ho da poco fatto altri lavori (aggiunta di prese USB in cellula) ed ho anche verificato devo sono entrati in concessionaria con i tubi delle sospensioni, così ho visto anche dove passano i cavi verso BM

Modificato da Nikyraf il 28/11/2025 alle 21:01:50
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Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 01/12/2025 alle: 22:27:54
In risposta al messaggio di Nikyraf del 28/11/2025 alle 19:16:36

Tramite app riesco solo a spegnere la Tempra, una volta fatto il caricabatterie lavora da alimentatore 
E nel mentre, il regolatore di carica solare che dice?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Nikyraf
Nikyraf
16/11/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 12:18:26
In risposta al messaggio di Szopen del 01/12/2025 alle 22:27:54

E nel mentre, il regolatore di carica solare che dice? Ciro.
Il regolatore di carica non lavora perchè non riceve luce solare, sono sotto la tettoia
6
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 16:14:01
In risposta al messaggio di Nikyraf del 02/12/2025 alle 12:18:26

Il regolatore di carica non lavora perchè non riceve luce solare, sono sotto la tettoia
E un tuo pensiero o hai misurato con tester che i pannelli non eroghino alcuna tensione verso il regolatore mentre la batteria e' praticamente staccata dall'impianto?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Nikyraf
Nikyraf
16/11/2021 7
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Inserito il 02/12/2025 alle: 17:42:00
In risposta al messaggio di Szopen del 02/12/2025 alle 16:14:01

E un tuo pensiero o hai misurato con tester che i pannelli non eroghino alcuna tensione verso il regolatore mentre la batteria e' praticamente staccata dall'impianto? Ciro.
Verificato con tester. Inoltre i led che segnalano che il regolatore sta caricando sono spenti
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 22:35:28
In risposta al messaggio di Nikyraf del 02/12/2025 alle 17:42:00

Verificato con tester. Inoltre i led che segnalano che il regolatore sta caricando sono spenti
Beh, con batteria spenta o staccata é ovvio che i led sul regolatore siano spenti, tuttavia questo non rassicura il regolatore il quale potrebbe ricevere una tensione dai pannelli anche data dalla sola luce, anche se il camper è sotto una tettoia ricorda di non prendere troppo sotto gamba la cosa. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/12/2025 alle 22:36:55
Nikyraf
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16/11/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 12:36:07
In risposta al messaggio di Szopen del 02/12/2025 alle 22:35:28

Beh, con batteria spenta o staccata é ovvio che i led sul regolatore siano spenti, tuttavia questo non rassicura il regolatore il quale potrebbe ricevere una tensione dai pannelli anche data dalla sola luce, anche se il camper è sotto una tettoia ricorda di non prendere troppo sotto gamba la cosa.  Ciro. 
Ma io non tengo spenta la batteria, ho semplicemente risposto a Karbon17 che tramite app posso solo spegnere la Tempra e il comportamento del caricabatterie in questo caso, tutto lì 
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