quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/05/2013 20:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giovanni, scusami ma la risposta in questo caso mi sembra scontata: viti inox? ma credo ci sia dell'altro. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 13/05/2013 21:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. Viti in inox e chiudi la faccenda per sempre. Mi sorprende che chi ti ha fatto il lavoro non te le abbia messe direttamente in inox.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/05/2013 11:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La prova con calamita e' abbastanza affidabile anche se alcuni acciai inox non sono completamente amagnetici. La viteria inox e' prodotta principalmente con due tipi di acciaio, AISI316 e AISI304 chiamati anche rispettivamente A4 e A2. Il 316 e' quello chiamato anche "marino", completamente amagnetico al di sopra di spessori sottili, mentre il suo fratello 304 il test calamita non lo passa completamente, in compenso e' piu' elastico per cui le molle inox vengono prodotte con questo ultimo tipo. Comunque 316 o 304, per il camper vanno bene entrambi. Tutto ovviamente alle mie personali conoscenze, ed il mio amico che costruisce molle [:)]. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 14/05/2013 14:38:06 ...(penso abbiano un "passo" speciale, sembrano viti da legno ma vengono utilizzate per acciaio)...>>Infatti, l'artigiano della ferramenta, a prima vista mi ha detto 'ma questa vite è da legno...' Giovanni
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 14/05/2013 14:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io qualche mese fà scrissi alla SMEG chiedendo dove trovare i pezzi (viti+molle+fermi per termocoppia) e dopo qualche giorno mi arrivarono, gratuitamente, a casa. Chiaramente postai questa loro 'attenzione' nei confronti dei clienti su COL. Richiesi questi pezzi perchè anche io avevo sostituito anni fà le viti: quelle montate, con grande fatica (svitol e svitaggio da sotto la macchina del gas perchè sopra ormai la testa era inesistente) riuscii a svitarle e montai delle normali viti da legno (i ferramenta che girai non ne avevano in inox) ripromettendomi che ogni 2/3 mesi le avrei svitate e magari sostituite. Inutile dire che non feci mai nulla e dopo circa 5 anni mi sono trovato nuovamente nella condizione di non poter svitare nulla perchè, tra l'altro, le viti che montai erano più corte di qualche mm e quindi non ho potuto fare coma l'altra volta. Ho dovuto chiedere aiuto al tizio del rimessaggio che le ha trapanate. P.S. non so se ho buttato solo i soldi ma, per sicurezza, ho anche posizionato del grasso al rame utilizzato per le alte temperature... speriamo... Ciao Angelo
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/05/2013 08:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beccati... la 'V' discrimina... anche perchè è del gruppo Dometic Ciao Angelo
quote:Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 16/05/2013 09:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Discriminata o incriminata? [:I] Era per evitare alla Smeg una marea di email deliranti di camperisti. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/05/2013 17:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i bulloncini dei miei spargifiamma sono passanti,quindi sul lato inferiore dei fornelli ho lasciato il dado,in caso di blocco posso sempre tagliarlo,secondo me cambi prima il camper.
_________________________________
Sergio quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/05/2013 18:53:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma se è sopra al frigo non ci arriv dall'esterno aprendo la griglia? comunque le viti inox si bucano con il trapano,se si arruginiscono cercando di svitarle (attenzione a non spanare la testa) si rompono proprio sotto la testa(il punto più arruginito),quando vedi che arruginiscono le sostituisci,crdo che sia sufficiente sostituirle ogni 2 anni.
_________________________________
Sergio quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/05/2013 11:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione... Anche le viti in alluminio non vengono attratte dalla calamita. Però in effetti neanche arruginiscono[:)] Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 19/05/2013 21:10:24 Attenzione... Anche le viti in alluminio non vengono attratte dalla calamita.id="blue">)>> Beh, basta usare una calamita per alluminio e attirano anche quelle viti...[:)] Confermo che l'acciao inox puoì essere forato segato limato ecc. con i normali utensili, ovviamente con un po' di qualita'. L'unica cosa che non sono riuscito a fare e' la filettatura, ma li' occorrono filiere adatte. Renzo.