CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Manutenzione frigo e stufa truma

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 31/05/2014 alle: 21:09:42
Ho ricevuto in regalo da papà un laika laserhome 620 del 1991 che stò facendo tornare quasi come nuovo. Ho però necessità di rivolgermi a qualcuno "che ne sa" per controllare la stufa truma,(non conosco il modello, forse 3000/3002) probabilmente ferma da tempo, ed il frigorifero Electrolux RM300R che sembra non funzionare. Siccome vorrei spendere oculatamente i miei pochi risparmi, mi sapete consigliare dove rivolgermi? Io abito a Cremona (Lombardia), ma vanno bene anche province/regioni vicine. Non lasciatemi in balia di possibili "lupi". Grazie a chi vorrà aiutarmi William
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 01/06/2014 alle: 23:28:51
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 31/05/2014  21:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intanto ti rispondo io anche se non conosco alcun oggetto di quelli che hai detto, comunque non disperare e credo che l'aiuto concreto ti possa arrivare da @ecostar, in bocca al lupo!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/06/2014 alle: 23:53:24
sul forum si parla molto bene di un certo camperdoctor (se ricordo il nome) e se ti leggi un po' di discussioni passate sulla truma a diesel (sezione accessori del forum credo) trovi il suo recapito, lo spacciano come il miglior conoscitore truma italiano credo. per i frigoriferi ecostar passa per uno dei migliori... oltre a truma e frego fa controllare anche l'impianto gas del camper e forse anche il caricabatterie per vedere se è ancora attuale o sé ti sovraccarica le batterie, certi modelli antichi non erano il massimo come caricabatterie.

Modificato da sergiozh il 01/06/2014 alle 23:55:25
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 02/06/2014 alle: 14:42:21
ma non direi i caricabatterie dei datati come il mio del 91 adria sono penso abastanza buoni io ho le batterie del 2007 non so se quelli nuovi arrivano a tenere le batterie cosi (100h) ...permetto a dire ho televisore cd ecc come tutto quello che che ce in un camper ...non ho i pannelli...campeggio libero duro 3 giorni ...ma vedo che mi basta....poi alti accorgimenti vengono in automatico ciao e buoni km
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/06/2014 alle: 14:46:18
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 02/06/2014  14:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tuo caricabatteria del 91 va in fase "mantenimento" (circa 13.7/13.8V) dopo aver caricato la batteria o mantiene un voltaggio alto (più di 14V) se non stacchi la spina della corrente manualmente ?
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5145
Inserito il 03/06/2014 alle: 21:59:57
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 31/05/2014  21:09:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Con la Truma (ovvero col gas) non si scherza ed io per la revisione mi sono rivolto ad un centro autorizzato Truma. Nel tuo caso il più vicino sembra

QUESTO

, almeno stando alla pagina di ricerca

TRUMA

... In bocca al lupo e sereni km[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 03/06/2014 alle 22:03:10
10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 04/06/2014 alle: 22:52:07
Un grazie a tutti quanti mi hanno dato indicazioni e suggerimenti, a breve avrò ancora bisogno di voi. William
10
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Inserito il 07/06/2014 alle: 14:40:46
Non ho ancora avuto tempo di rivolgermi ad un centro assistenza, ma nel frattempo ha fatto alcune prove: Frigorifero Electroluc RM300R - attaccato alla 220 funziona perfettamente sia la cella alimenti che il freezer (ghiaccia l'acqua). A gas invece raffredda solo il freezer producendo ancora ghiaccio, ma la cella alimenti diventa solo appena appena fresca. C'è qualcosa che posso/devo guardare/pulire anche da solo per migliorare il funzionamento anche a gas? Inoltre chiedo, la fiammella pilota è visibile e se sì dove la trovo? Stufa Truma sl3002 - Ho sostituito le batterie dell'accensione, ma non si sente nemmeno il ticchettio del piezo. Tra 15/20 giorni farò comunque verificare il tutto da un professionista, e se ne avete altri bravi ed onesti da suggerirmi ben venga, ma sono graditi consigli su quello che posso fare eventualmente anche da solo per risolvere/migliorare il funzionamento soprattutto del frigor, mentre per la stufa... c'è tempo. Grazie. William
17
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2317
Inserito il 07/06/2014 alle: 16:01:21
quote:Risposta al messaggio di Willy93 inserito in data 07/06/2014  14:40:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, William eliminiamo subito il discorso stufa: rivolgiti a un centro Truma autorizzato e li avrai la soluzione con il massimo dell'affidabilità come ti proponeva Giancarlo. Il frigo se hai un poco di manualità puoi tentare di fare qualcosa da solo. Dovresti avere 2 griglie sulla parete esterna una inferiore e una superiore per il raffreddamento del vano dove è alloggiato il frigo, smontale che dovrebbero avere un meccanismo di apertura su un lato e toglile delicatamente senza romperle. In quella inferiore dovresti trovare i fili che vanno alle 2 resistenze a 220volt e a 12volt di solito fissati o con dei mammut (morsetti a vite) o direttamente tra loro con i faston. Sempre lì da un lato in basso c’è il bruciatore per il gas che scalda il circuito (serpentina della soluzione liquido ammoniaca) scollegalo dal tubo e dal contatto del piezo per accenderlo e libera il fermo della termocopia che sente la fiamma, (segnati la posizione per rimontarla come prima). Poi c'è da pulire il camino che potrebbe avere incrostazioni varie e lo vedi dalla griglia sopra. Guarda questo post vecchio di COL

https://forum.camperonline.it/t...

Qui troverai utili indicazioni e dovrai pulire il tutto con estrema accuratezza; intanto incomincia con queste info poi se non basta sperando che non si sia esaurito il circuito puoi fare quello che ho fatto io quando l’anno scorso il mio RM4400 non raffreddava più a dovere, l’ho smontato dal suo alloggiamento e lo ribaltato sotto/sopra 3 volte a distanza di mezz’ora una dall’altra, martellando ritmicamente tutto il circuito della serpentina per tentare di rompere la cristallizzazione del liquido al suo interno che impedisce la ricircolazione in maniera omogenea. Una lavorata[:0], ma ne è valsa la pena, sembra rinato.[:)] Saluti Giorgio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.