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Meglio 2 batterie Acido a 100 Ah o una AGM 100 Ah?

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fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 03/10/2014 alle: 11:06:54
Ciao Edoardo, tutto bene? Per chi ha preso quelle "porcherie di PA" [:D][8D] da campingsport...ta mi può indicare se hanno il tubicino di scarico laterale? Devo montarne due sul transit sotto il sedile conducente. Grazie Un salutone a tutti Federico
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uriaeep
uriaeep
19/07/2011 10
Inserito il 03/10/2014 alle: 11:48:21
Salve a tutti. A me una batteria al Pb liquido (il tipo di batteria che ho usato finora come BS) cioè una di quelle classiche da avviamento, dura meno di due anni e poi mi lascia nel momento del bisogno facendo andare in tilt la centralina, nonostante non abbia grosse utenze (non ho nemmeno la TV). Inoltre devo tenerla sotto il sedile passeggero e le esalazioni, per quanto minime, non mi esaltano. Dopo essermi documentato ho deciso di istallare una AGM e successivamente, appena ho i soldi, un carica-batteria intelligente a 3 cicli di carica, dotato di compensazione automatica di temperatura, che ha il compito di correggere automaticamente il valore di tensione di ricarica, mantenendolo secondo parametri corretti (14,4 Volt), usualmente da -20°C a +60°C (da noi in cabina, in rimessaggio, le temperature arrivano anche a 50°) e desolfatazione. Solo così, a quanto sembra, si ottiene il "pacchetto completo" ovvero il risultato di avere una buona riserva di energia per lungo tempo e una durata della batteria anche di 5 anni, nonché assenza di esalazioni nocive. Il tutto costa caro, ma spero che la maggiore durata della batteria e la tranquillità derivante compensino ciò. Forse sono tonto ma francamente mi sono rotto di queste batterie Pb liquido che durano poco forse perchè nascono per l'avviamento e per stare sotto il cofano e noi usiamo per tutt'altri scopi e...in camera da letto! Consiglio di leggere il seguente pdf

http://www.campingclubmestreven...

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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19216
Inserito il 03/10/2014 alle: 11:52:52
quote:Risposta al messaggio di uriaeep inserito in data 03/10/2014  11:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come darti torto...[:D][:D] www.susezzapasa.it
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/10/2014 alle: 16:25:33
lo scorso anno dopo aver montato 2 AGM nuove, ho cambiato anche il carica batterie con un CBE CB 522, all'uscita dell'alternatore ho montato un Ctek D250S d'allora ho sempre le batterie ben cariche prima le avevo si è no al 70%
quote:Risposta al messaggio di uriaeep inserito in data 03/10/2014  11:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/10/2014 alle: 17:27:46
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 03/10/2014  16:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bello il Ctek D250S.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 03/10/2014 alle: 22:38:25
quote:[i]Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 03/10/2014  La risposta più importante mi sembra non sia ancora stata data. Al di la del servizio che erogano le diverse tipologie di batterie (e ognuno ha la sua opinione) c'è davvero il rischio per la salute nella ricarica delle p/aid="size3">? >
> Il rischio è molto basso, ma non nullo. I rischi sono due: 1) rischio atmosfera esplosiva a ridosso della batteria per la formazione di idrogeno durante la ricarica 2)inalazione di vapori acidi emessi in piccolissima quantità. Rischi molto limitati in condizioni normali: basta un minimo ricambio per convenzione naturale di aria e le concentrazioni di idrogeno rimangono molto al di sotto del limite inferiore di esplosione anche vicino alla batteria e piccolissime sono pure le concentrazioni nell'aria di acido solforico. Il livello di rischio si alza un po' al verificarsi condizioni anomale dovute ad esempio a malfunzionamento della ricarica, surriscaldamento, ecc. A ciò si aggiunge la possibilità di piccoli sversamenti di acido con relativi danni. Questi fattori che si sommano a quelli tecnici, sconsigliano l'utilizzo di batterie ad acido libero in ambienti con presenza di persone e senza specifico vano di contenimento.

Modificato da ergosum il 04/10/2014 alle 08:56:34
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19216
Inserito il 03/10/2014 alle: 22:45:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/10/2014  17:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'ha trovato in offerta a 10.50€ presso la Despar[:D][:D][:D] @Romà, mah devi concede![:D][:D] OTTIMO OGGETTO! concordo www.susezzapasa.it
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 03/10/2014 alle: 23:00:29
Camperista da 6 anni: al mio primo VR, un Laika motorpolo dell'86,ho regalato nel 2008 un PB acido a scarica lenta marca CDB che mi ha salvato dal black out la scorsa estate in camargue quando la nuova agm di 8 mesi tirava le cuoia. È solo un aneddoto ma a me è bastato per fare un passo indietro e tornare alle acido libero che mi stanno dando grandi soddisfazioni. Ne ho una nel doppio pavimento e una sotto il mio sedile e sono ancora vivo! Premetto che amo disperatamente la libera e che la pratico quasi sempre. Ho seguito il consiglio di marcucciolo che ringrazio alla fine di ogni uscita. Ciao FedEx e ben trovato: anche i tuoi consigli mi stanno dando grosse soddisfazionj[;)] Meglio così che peggio!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/10/2014 alle: 08:22:31
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/10/2014  16:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi scuso se rispondo in ritardo. Scarica lenta significa che la batteria non è per usi automobilistici, bensì per usi che richiedono erogazioni di correnti relativamente basse, per periodi di tempo prolungati. Le batterie automobilistiche si usano per avviare il motore, una volta assolto questo compito che allo spunto richiede correnti dell'ordine di diverse centinaia di A, praticamente non servono più, salvo che l'accendere le luci di cortesia o i fari in caso di bisogno, quando il motore è spento. Le batterie per scarica lenta servono invece per trazione leggera, vale a dire alimentano dispositivi tipo scooter elettrici, carrozzelle invalidi ecc. Queste non sono adatta ad avviare il motore, poichè non hanno la capacità di erogare correnti elevatissime, ma sono in grado di fornire per molte ore correnti relativamente basse. In pratica, se preleviamo una corrente di 10A da una batteria automobilistica, la preleveremmo per circa il 40, massimo il 50% della sua capacità; la stessa corrente applicata ad una scarica lenta preleva per l'80 od anche il 90% della capacità. Naturalmente, se tentiamo di avviare il motore con una batteria a scarica lenta, probabilmente questo non si avvierà e rischieremo di danneggiare l'accumulatore. ATTENZIONE! Le batterie AGM vengono prodotte sia per trazione leggera che per avviamento, quindi l'acquistare una batteria AGM non significa avere una batteria adatta all'uso camperistico ma solo un accumulatore che non fornisce emissioni gassose (entro certi limiti) e che funziona in qualsiasi posizione. Ho acquistato una "acido libero" per trazione leggera da 100 Ah al prezzo di 167 euro, compresa spedizione contrassegno di 20 euro. Una AGM di pari capacità mi sarebbe costata almeno 200 - 220 euro, oltre spedizione. E' necessario precisare che, se la batteria si trova dentro la cellula deve essere rigorosamente AGM, per motivi di sicurezza legati alle esalazioni di gas.id="size3">id="red">

Modificato da ik6Amo il 04/10/2014 alle 08:26:50
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/10/2014 alle: 10:08:07
questa sembra che faccia le 2 cose,il prezzo non è tanto alto,poi dipenda dove la prendi.

http://www.varta-automotive.it/...

Franco
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/10/2014 alle: 10:15:36
Ciao Bolognè, ti racconto questa, 3 giorni fà ho messo sotto carica la BM che era a 12,2 V tramite il CBE cb522 ( ho montato un commutatore nautico BS/BM ) dopo 24 H di carica era a 13,6 V, a riposo dopo 24 H 13,0 V dopo altre 24 H 12,9 V, ora si è stabilizzata a 12,84 V credo di aver caricato la BM al Pb libero in modo idoneo per la sua capacità di accumulatore [:D] oggi inizio con le 2 BS dopo averle lasciate a riposo e scollegate dai pannelli [;)] si forse un giormo molto remoto [^] metteranno in vendita in qualche catena discount una scatoletta in plastica con lucine e scopiazzamento di un microprocessore facsimile al D250S, abinato alla vendita con almeno un sacchetto di patatine [:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/10/2014  22:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/10/2014 alle: 10:22:48
ciao, se mi avesse abbandonato un batteria dopo 8 mesi l'avrei riportata indietro pretendendo la sostituzione, ogni oggetto acquistato in Europa si ha diritto a 24 mesi di garanzia comunque anche le AGM andrebbero ricaricate almeno ogni 3 mesi e possibilmente con un caricatore a fasi
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/10/2014  23:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/10/2014 alle: 10:28:00
Il D250S non ha un coperchio,lo metterei in una cassetta da elettricisti, sai quei poli liberi. Franco
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/10/2014 alle: 10:45:53
c'avevo pensato ma nel mio cofano motore non ci piove [:D]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/10/2014  10:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19216
Inserito il 04/10/2014 alle: 12:02:32
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 04/10/2014  10:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai benissimo che condivido pienamente il tuo impianto[:D][:D] l'unico "problema" se così si può chiamare è che hai dovuto spendere un qualcosina in più del solito, ma se si vuole la perfezione non c'è altra via. Se ci sono le patatine abbinate lo compro anch'io![:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 04/10/2014 alle: 12:11:21
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 02/10/2014  14:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 200Ah sono sempre meglio di 100Ah a prescindere che le batterie siano AGM o P/A. Che sia poi meglio una AGM di una P/A questo è tutto da vedere, il paragone deve essere fatto su due modelli di batterie specifiche, diversamente qualsiasi discussione è aria fritta. Cordialmente Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/10/2014 alle: 13:47:30
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 04/10/2014  12:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende da quanto puoi scaricare le batterie. se hai solo una batteria da 100Ah che puoi scaricare all'80% o due batterie da 100Ah che puoi scaricare al 30% è meglio avere solo una batteria da 100Ah scaricabile all'80%.

Modificato da sergiozh il 04/10/2014 alle 14:17:06
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mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 04/10/2014 alle: 14:50:18
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/10/2014  10:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa...ma dove l'hai visto il prezzo?!? [:0][?]
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 04/10/2014 alle: 15:33:31
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 03/10/2014  22:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta. Quindi se il rischio esplosione potrebbe essere trascurabile quello invece di inalazione mi sembra più reale, perché magari alcune esalazioni non sono avvertibili. Mi fanno ridere quelli che dicono " sosto ancora vivo"! Come all'ilva di Taranto, dove hanno respirato per anni sostanze tossiche ed ora....eppure fino a un secondo prima della morte si è ancora vivi[:(]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 04/10/2014 alle: 16:03:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/10/2014  13:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono completamente in disaccordo con ciò che asserisci, ti porto come esempio il mio caso personale: Sul mio VR sono montate come BS due P/A Exide Premium da 105Ah (in totale 210Ah) sono batterie P/A di qualità e costano non poco, mi è capitato qualche volta di averle scaricate in maniera molto pesante, per capire cosa ho combinato sappi che ho lasciato funzionare il trivalente tutta la notte allacciato all'inverter del VR per via del fatto che avevo finito il gas [:0][:0][:0][:0] Per la cronaca a 230V AC l'assorbimento di corrente del trivalente dalle batterie allacciato dell'inverter è di circa 17,5Ah, se moltiplichi per 10 ore stiamo parlando di circa 170-180Ah, fai tu i conti di che percentuale le ho scaricate, attualmente le due pargole che hanno oltre 5 anni di vita giacciono ancora nei loro alloggiamenti a fare il loro lavoro [;)][;)] Di per contro come esempio ti porto quello di un mio caro amico che utilizza BS AGM delle nota casa delle "verdi mongolfier", alla prima scarica profonda vicina all'80% è andata in crisi e gli l'ho dovute sostituire [:(][:(]. Ribadisco quindi il concetto, per poter paragonare due tipologie di batterie è NECESSARIO E TASSATIVO conoscerne le caratteristiche, peché c'è piombo acido e piombo acido, come ci sono AGM ed AGM, diversamente ogni discorso è aria fritta[;)] Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 04/10/2014 alle 16:08:39
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