http://www.campingclubmestreven...
quote:Risposta al messaggio di uriaeep inserito in data 03/10/2014 11:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come darti torto...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di uriaeep inserito in data 03/10/2014 11:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikista Ecovipparo x passione
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 03/10/2014 16:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bello il Ctek D250S.
quote:[i]Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 03/10/2014 La risposta più importante mi sembra non sia ancora stata data. Al di la del servizio che erogano le diverse tipologie di batterie (e ognuno ha la sua opinione) c'è davvero il rischio per la salute nella ricarica delle p/aid="size3">? >> Il rischio è molto basso, ma non nullo. I rischi sono due: 1) rischio atmosfera esplosiva a ridosso della batteria per la formazione di idrogeno durante la ricarica 2)inalazione di vapori acidi emessi in piccolissima quantità. Rischi molto limitati in condizioni normali: basta un minimo ricambio per convenzione naturale di aria e le concentrazioni di idrogeno rimangono molto al di sotto del limite inferiore di esplosione anche vicino alla batteria e piccolissime sono pure le concentrazioni nell'aria di acido solforico. Il livello di rischio si alza un po' al verificarsi condizioni anomale dovute ad esempio a malfunzionamento della ricarica, surriscaldamento, ecc. A ciò si aggiunge la possibilità di piccoli sversamenti di acido con relativi danni. Questi fattori che si sommano a quelli tecnici, sconsigliano l'utilizzo di batterie ad acido libero in ambienti con presenza di persone e senza specifico vano di contenimento.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/10/2014 17:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'ha trovato in offerta a 10.50€ presso la Despar[:D][:D][:D] @Romà, mah devi concede![:D][:D] OTTIMO OGGETTO! concordo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/10/2014 16:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi scuso se rispondo in ritardo. Scarica lenta significa che la batteria non è per usi automobilistici, bensì per usi che richiedono erogazioni di correnti relativamente basse, per periodi di tempo prolungati. Le batterie automobilistiche si usano per avviare il motore, una volta assolto questo compito che allo spunto richiede correnti dell'ordine di diverse centinaia di A, praticamente non servono più, salvo che l'accendere le luci di cortesia o i fari in caso di bisogno, quando il motore è spento. Le batterie per scarica lenta servono invece per trazione leggera, vale a dire alimentano dispositivi tipo scooter elettrici, carrozzelle invalidi ecc. Queste non sono adatta ad avviare il motore, poichè non hanno la capacità di erogare correnti elevatissime, ma sono in grado di fornire per molte ore correnti relativamente basse. In pratica, se preleviamo una corrente di 10A da una batteria automobilistica, la preleveremmo per circa il 40, massimo il 50% della sua capacità; la stessa corrente applicata ad una scarica lenta preleva per l'80 od anche il 90% della capacità. Naturalmente, se tentiamo di avviare il motore con una batteria a scarica lenta, probabilmente questo non si avvierà e rischieremo di danneggiare l'accumulatore. ATTENZIONE! Le batterie AGM vengono prodotte sia per trazione leggera che per avviamento, quindi l'acquistare una batteria AGM non significa avere una batteria adatta all'uso camperistico ma solo un accumulatore che non fornisce emissioni gassose (entro certi limiti) e che funziona in qualsiasi posizione. Ho acquistato una "acido libero" per trazione leggera da 100 Ah al prezzo di 167 euro, compresa spedizione contrassegno di 20 euro. Una AGM di pari capacità mi sarebbe costata almeno 200 - 220 euro, oltre spedizione. E' necessario precisare che, se la batteria si trova dentro la cellula deve essere rigorosamente AGM, per motivi di sicurezza legati alle esalazioni di gas.id="size3">id="red">
http://www.varta-automotive.it/...
Francoquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/10/2014 22:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikista Ecovipparo x passione
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 03/10/2014 23:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikista Ecovipparo x passione
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/10/2014 10:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikista Ecovipparo x passione
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 04/10/2014 10:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sai benissimo che condivido pienamente il tuo impianto[:D][:D] l'unico "problema" se così si può chiamare è che hai dovuto spendere un qualcosina in più del solito, ma se si vuole la perfezione non c'è altra via. Se ci sono le patatine abbinate lo compro anch'io![:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 02/10/2014 14:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 200Ah sono sempre meglio di 100Ah a prescindere che le batterie siano AGM o P/A. Che sia poi meglio una AGM di una P/A questo è tutto da vedere, il paragone deve essere fatto su due modelli di batterie specifiche, diversamente qualsiasi discussione è aria fritta. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 04/10/2014 12:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende da quanto puoi scaricare le batterie. se hai solo una batteria da 100Ah che puoi scaricare all'80% o due batterie da 100Ah che puoi scaricare al 30% è meglio avere solo una batteria da 100Ah scaricabile all'80%.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 04/10/2014 10:08:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa...ma dove l'hai visto il prezzo?!? [:0][?]
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 03/10/2014 22:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta. Quindi se il rischio esplosione potrebbe essere trascurabile quello invece di inalazione mi sembra più reale, perché magari alcune esalazioni non sono avvertibili. Mi fanno ridere quelli che dicono " sosto ancora vivo"! Come all'ilva di Taranto, dove hanno respirato per anni sostanze tossiche ed ora....eppure fino a un secondo prima della morte si è ancora vivi[:(]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/10/2014 13:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono completamente in disaccordo con ciò che asserisci, ti porto come esempio il mio caso personale: Sul mio VR sono montate come BS due P/A Exide Premium da 105Ah (in totale 210Ah) sono batterie P/A di qualità e costano non poco, mi è capitato qualche volta di averle scaricate in maniera molto pesante, per capire cosa ho combinato sappi che ho lasciato funzionare il trivalente tutta la notte allacciato all'inverter del VR per via del fatto che avevo finito il gas [:0][:0][:0][:0] Per la cronaca a 230V AC l'assorbimento di corrente del trivalente dalle batterie allacciato dell'inverter è di circa 17,5Ah, se moltiplichi per 10 ore stiamo parlando di circa 170-180Ah, fai tu i conti di che percentuale le ho scaricate, attualmente le due pargole che hanno oltre 5 anni di vita giacciono ancora nei loro alloggiamenti a fare il loro lavoro [;)][;)] Di per contro come esempio ti porto quello di un mio caro amico che utilizza BS AGM delle nota casa delle "verdi mongolfier", alla prima scarica profonda vicina all'80% è andata in crisi e gli l'ho dovute sostituire [:(][:(]. Ribadisco quindi il concetto, per poter paragonare due tipologie di batterie è NECESSARIO E TASSATIVO conoscerne le caratteristiche, peché c'è piombo acido e piombo acido, come ci sono AGM ed AGM, diversamente ogni discorso è aria fritta[;)] Cordialmente Max