CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

meglio batteria al gel o agm?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 28/03/2008 alle: 11:14:16
Ciao a tutti, devo cambiare batteria, mi consigliate una batteria al gel o una agm? ho letto in post precedenti che per caricare correttamente le batterie al gel ci vuole un caricabatterie particolare... sapete darmi qualche consiglio? Grazie 1000
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 28/03/2008 alle: 11:36:21
ciao, non c'è un "meglio" o un "peggio"...sono differneti sia elettricamente che meccanicamente. Le gel in generale sono più delicate, soffrono maggiromaente gli sbalzi di temperatura, gli urti, non gradiscono prelievi di corrente elevati, ad esempio tramite inverter o utenze gravose e per la ricarica necessitano di cili dedicati differenti da altre tipologie. Inoltre la ricarica tramite alternatore con tensioni e correnti non appropriate riduce la loro efficienza operativa. Queste condizioni non consentono alle gel di essre parallelate con altri tipi vedi le BM/BS da avviamneto al pionbo acido. Per il resto, vanno benissimo per i servizi dei nostri giocatoli, essendo magari troppo delicate e con troppe attenzioni da dedicargli. Ritengo, per esperienza diretta, che le AGM siano, molto più versatili e resistenti, e anche più comode da gestire. Meccanicamente sono più resistenti, in quanto l'elettrolita è assorbito in pani di vetroresina, che resitono maggiormente agli urti e agli sbalzi di temperatura. Sono eletricamente simili alle batt da avviamento, quindi non hanno problemi nel parallelo con alternatore e BM che avviene ogni volta che accendiamo il motore. Sopportano correnti elevatissime senza problemi, anche più alte della bAtt da avviamento, quindi utilizzabili tranquillamente con inverter di potenza, e non utlimo la caratteristica di posizionamento in qualsiasi posizione anche rovesciate. Per la carica, anche le AGM, richiedono un ciclo ottimizzato, e disporre di un caricabatterie evoluto aiuta decisamente. c[8D]iao
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 28/03/2008 alle: 11:40:10
ti ringrazio per l'informazione, quindi cosa mi consiglieresti per il ciclo di ricarica? ho avuto per 8 anni la batt originale e nel week di pasqua è morta però non avevo nessun sistema particolare di ricarica. Il mio camper è un adriatik 670 dk del 2000
21
big1
big1
13/01/2004 444
Inserito il 29/03/2008 alle: 10:36:15
Devo sostituire la mia batteria dei servizi ed è posizionata sotto il sedile del passeggero in cabina. il mio camper è un laika 10.1 del 2005 attualmente vi è istallata una tudor da 105 ah. essendo le misure vincolanti per il montaggio sono costretto a rimettere la stessa o vi sono in commercio altre batterie anche al gel o agm che hanno le stesse dimensioni dell'originale e nel caso quale mi consigliate? Grazie a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 29/03/2008 alle: 10:47:19
Quelle al GEL sono adatte e anche longeve per i gruppi di continuità dove stanno lì buone buone anche per anni e ogni tanto entrano in funzione. Se invece devono lavorare con ripetuti cicli di carica e scarica (camper...) le batterie adatte sono le AGM. Inoltre essendo adatte anche a elevate correnti (sia in scarica che in ricarica) fanno bene tutti i mestieri adatti a noi (inverter, booster eccc...) Asoluitamente AGM, anche perchè i parametri di ricarica sono identici alle batterie da avviamente e quindi il parallelo BM/BS durante la marcia è elettricamente (quasi) corretto. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 29/03/2008 alle: 13:37:17
scusate il tema io ne ho 2 agm in parallelo e nonmi smbra affatto di aver raddoppiato la durata! ho detto una fesseria? roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 29/03/2008 alle: 18:53:57
quote:Originally posted by campervola
scusate il tema io ne ho 2 agm in parallelo e nonmi smbra affatto di aver raddoppiato la durata! ho detto una fesseria? roberto >
> Come le ricarichi? Non hai detto che "bestie" sono, ma dubito che siamo sotto i 200 Ah. Per simili capacità ci vuole il caricabatterie del mezzo potenziato ( sul mio Wingamm il precedente propriietario ne fece mettere due dalla fabbrica e il caricabatteerie è da 300 Watt già di origine). Un oggetto simile all'Energy Power Evolution o un altro booster di qualsiasi tipo ricarica come si deve e in maniera profonda durante la marcia (l'alternatore non lo farà mai). Quindi riassumendo per avere più capacità oltre a comprare più batterie si deve anche rivedere il sistema di ricarica. Inoltre le AGM spesso sono reduci da lunghissimi periodi di immagazzinamento e quindi prima che si "risveglino dal letargo" c'è bisogno di usarle. Cioè scaricarle (NON profondamente) e poi ricaricarle "come si deve" per più cicli e alla fine avrai una quantità di energia veramente elevata. Alla fine la capacità sarà superiore al doppio. Infatti le Ah di una AGM variano a seconda del "tempo" di prelievo dell'energia. Scaricando una AGM in 20 ore avrai 100 Ah (il famoso C20 che si legge sulla targhetta) mentre se la scarichi in tempi più lunghi le Ah aumentano. Quindi 2 in parallelo durando il doppio alla fine.... avranno più Ah del doppio matematico che leggi sulla targhetta. Racconta un po' che sistemi di ricarica usi (220, sole, gasolio) per tentare di capire dove sta il tuo problema. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 29/03/2008 alle 18:55:37
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 29/03/2008 alle: 21:35:45
Ciao sono 2 AGM da 80 e non ho potenziato nulla.... Roberto
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 29/03/2008 alle: 21:38:22
dimenticavo... non ho pannelli e prima di partire attacco la 220 per almeno 24h roberto
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 29/03/2008 alle: 23:00:26
secondo me sul tuo camper non c'è un buon caricabatterie a 220v oltre ovviamente a mancare un booster. A proposito: per EMME48 la centralina arsilicii come la vedi come caricabatterie? ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 30/03/2008 alle: 09:02:24
Le recenti Arsilici so che vanno bene, ma non conoscendole non ti posso rispondere. @campervola Non lo so che marca/tipo di caricabatterie a 220 hai te comunque ti dico questo. Se vai in campeggio usi il 220 e le batterie non sono un problema. Se hai bisogno delle batterie significa che fai campeggio libero e quindi ricarichi col sole o col gasolio. In caso di lunghe soste i pannelli sono importanti e forse un pensierino ce lo farei anche perchè i pannelli ti fanno trovare già cariche le BS quando vai a prendere il camper (regolatore NON comprato su e-bay a 9,99 euro, please [;)]). Nel caso invece di frequenti spostamenti la fonte principale di ricarica sarà l'alternatore del motore che potrà affrontare 160 Ah in AGM solo se dotato di un booster, altrimenti ricaricherà male le BS. Per "male" io intendo una corrente esagerata all'inizio per poi smettere di ricaricare quando invece ci sarebbe da ricaricare ancora. Dipende quindi tutto dal tipo di uso che fai te col camper. Comunque ti dico che le mie due BS da 120 Ah (

http://www.m48.it/bscamper.htm

) hanno impiegato non meno di due mesi prima di svegliarsi dal letargo dovuto allo stoccaggio. Tra i vari parametri di queste batterie oltre alle solite tensioni e capactà c'è anche una corrente di "prima ricarica" che si aggira sui 40A (30A per ciascuna delle tue). Si riferisce alla fase di "avviamento" delle AGM; corrente molto elevata da usare una sola volta oppure (meglio) da non usare mai e avere la pazienza che comincino a lavorare usandole. Comunque te sei meso così: Booster = NO Pannelli solari = NO Caricabatterie a 220 = *** da verificare *** Batterie (se non ho capito male) ancora da "svegliare". ... ci credo che non sei ancora soddisfatto della resa energetica. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 30/03/2008 alle 09:05:14
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 30/03/2008 alle: 21:30:24
Ciao ha centrato in pieno la mia situazione. Credo di aver capito che le mie batterie non si risveglieranno prima dell'estate e comunque quando comincerò ad uscire 3 week end al mese. la situazione è che con 1 gg tutto acceso(non ho luci particolari... la classica plafoniera fiamma a 2 intesità di luce) stufa con vent e tel con inverter da 100. batteria è scesa a tratti fino ad 1\3 Grazie Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 30/03/2008 alle: 21:36:56
Per svegliarle non basterà il solo trascorrere del tempo. Ti ci vuole almeno un metodo valido di ricarica con curva IUoU o in alternativa la tensione controllata del reolatore di un pannello fotovoltaico che fa poco, ma lavora tutti i giorni... Non hai pannelli, non hai booster, almeno il caricabatterie a 220 deve essere impeccabile. Facci sapere la marca e il modello[:)] Cordialmente, Marco.
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 31/03/2008 alle: 07:43:35
grazie Marco, scusa la mia ignoranza in materia... dove devo vedere per le caratteristiche? ciao Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 31/03/2008 alle: 07:47:41
Te scova marca e modello del "coso", poi le caratteristiche le troviamo in internet. Marco.
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 31/03/2008 alle: 13:34:54
marco il problema è serio.... non so dove, cosa e di che forma è il CARICABATTERIE!!!!!! Roberto
Luca64
Luca64
-
Inserito il 31/03/2008 alle: 20:01:18
Ciao A tutti. Sono un neo camperista del tutto inesperto. Ho acquistato un camper con due batterie di servizio ed ora , secondo me è giunto il momento di cambiarle. Avrei bisogno di avere alcune informazioni. Premesso: le due batterie sono collegate da uno "switch" sotto il sedile passeggero. Non c'è un particolare tipo di caricabatteria aggiunto; penso che si ricarichino solo con l'alternatore. Poichè sono stufo di calcolare il tempo in cui stanno in ricarica quando viaggio vorrei saper se esiste in commercio uno strumento adatto a dirmi qual'è la percentuale di carica di ogni batteria, più o meno come se ci fosse un indicatore di livello. Poichè sono ignorante in merito, esiste un sistema che mi carichi le batterie in modo più efficiente? Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete offrirmi. Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 31/03/2008 alle: 20:12:01
quote:Originally posted by campervola
marco il problema è serio.... non so dove, cosa e di che forma è il CARICABATTERIE!!!!!! Roberto >
> [:D][:D][:D] [;)] Eccone uno... Tipicamente è un "coso" con una lampadina accesa che va a 220 e di solito gli allestitori lo piazzano vicino alla presa esterna del 220 per risparmiare cablaggi infischiandosene altamente se fanno fuori il più bel gavone o sportello della cellula abitativa. Altre volte invece è vicino alla batteria dei servizi. Comincia a girellare il tuo mezzo prendendo pian piano visione di tutti i marchingegni che lo compongono. Trova il caricabatterie, la pompa dell'acqua e i fusibili (tutti quanti) PRIMA di aver bisogno di cercarli (il che avviene di solito di notte, all'estero sotto un acquazzone con la moglie che rompe i maroni [:D]) Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 31/03/2008 alle 20:18:57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 31/03/2008 alle: 20:18:06
quote:Originally posted by Luca64
Ciao A tutti. Sono un neo camperista del tutto inesperto. Ho acquistato un camper con due batterie di servizio ed ora , secondo me è giunto il momento di cambiarle. Avrei bisogno di avere alcune informazioni. Premesso: le due batterie sono collegate da uno "switch" sotto il sedile passeggero. Non c'è un particolare tipo di caricabatteria aggiunto; penso che si ricarichino solo con l'alternatore. Poichè sono stufo di calcolare il tempo in cui stanno in ricarica quando viaggio vorrei saper se esiste in commercio uno strumento adatto a dirmi qual'è la percentuale di carica di ogni batteria, più o meno come se ci fosse un indicatore di livello. Poichè sono ignorante in merito, esiste un sistema che mi carichi le batterie in modo più efficiente? Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete offrirmi. Luca >
> Niente da fare! Nessun apparecchio di indica in maniera "seria" lo stato di carica delle batterie, solo un voltmetro può darti una certa indicazione ma nulla più... Come dicevo a Roberto cerca di curiosare in giro; poniti delle domande e cercaati da solo le risposte magari con l'aiuto del forum. Mi dispiace vedere gente al freddo la notte dell'ultimo dell'anno a Molveno perchè totalmente all'oscuro del funzionamento della stufa Truma 6000 (fatta ripartire in 3 minuti [;)] ) Che batterie sono? Lo switch probabilmente è conveniente tenerlo fisso sul parallelo di entrambe. Meglio sarebbe avere un pannello solare anche piccolo che magari non "ricarica" ma "tiene in carica" sial la/le BS che la BM. Per il resto se hai bisogno di tanta corrente oltre che a comprare tanti Ah devi pensare anche a come ricaricare. Se viaggi molto e fai campeggio libero ci vuole un booster. Marco.
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 31/03/2008 alle: 21:12:04
sono ignoraNTE PURE IO se io sul mio camper metto una agm da 150 ah con il mio pannello solare da 60 piu regolatore di carica senza toccare nulla vado bene se no cosa devo aggiungere e dove come si monta sul display utenze ho ilsimbolo batt in carica dite che ho gia un caricabatt installato granduca pegaso 63 l'ottimizzatore di carica col pannello mi serve ? aiutatemi a capirci qualcosa in questo nuovo mondo grazie x il vostro tempo.
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 14/04/2008 alle: 11:12:43
Caro e preziosissimo Marco.... non avvo dimenticato il tuo consiglio di scovare il carica batterie..TROVATO!!!!!! Nel mio camper è vicino alla pompa dell'acqua, purtroppo non sono riuscito a vedere le caratteristiche perchè dovrei smontare la pompa ed un pezzo di dinette. Ho però seguito un filo che parte dal carica batterie e arriva dentro l'armadio da dove riparte un altro filo fino sul tetto. Probabilmente il vecchio proprietario aveva i pannelli che ha smontato nel rivendere il camper. DOMANDA; IL collegamento sarebbe fatto bene fino al caricabatterie? Se comprassi un pannello ed un regolatore basterebbe collegare i fili? Grazie Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link