quote:Originally posted by campervola> Come le ricarichi? Non hai detto che "bestie" sono, ma dubito che siamo sotto i 200 Ah. Per simili capacità ci vuole il caricabatterie del mezzo potenziato ( sul mio Wingamm il precedente propriietario ne fece mettere due dalla fabbrica e il caricabatteerie è da 300 Watt già di origine). Un oggetto simile all'Energy Power Evolution o un altro booster di qualsiasi tipo ricarica come si deve e in maniera profonda durante la marcia (l'alternatore non lo farà mai). Quindi riassumendo per avere più capacità oltre a comprare più batterie si deve anche rivedere il sistema di ricarica. Inoltre le AGM spesso sono reduci da lunghissimi periodi di immagazzinamento e quindi prima che si "risveglino dal letargo" c'è bisogno di usarle. Cioè scaricarle (NON profondamente) e poi ricaricarle "come si deve" per più cicli e alla fine avrai una quantità di energia veramente elevata. Alla fine la capacità sarà superiore al doppio. Infatti le Ah di una AGM variano a seconda del "tempo" di prelievo dell'energia. Scaricando una AGM in 20 ore avrai 100 Ah (il famoso C20 che si legge sulla targhetta) mentre se la scarichi in tempi più lunghi le Ah aumentano. Quindi 2 in parallelo durando il doppio alla fine.... avranno più Ah del doppio matematico che leggi sulla targhetta. Racconta un po' che sistemi di ricarica usi (220, sole, gasolio) per tentare di capire dove sta il tuo problema. Cordialmente, Marco.
scusate il tema io ne ho 2 agm in parallelo e nonmi smbra affatto di aver raddoppiato la durata! ho detto una fesseria? roberto >
http://www.m48.it/bscamper.htm
) hanno impiegato non meno di due mesi prima di svegliarsi dal letargo dovuto allo stoccaggio. Tra i vari parametri di queste batterie oltre alle solite tensioni e capactà c'è anche una corrente di "prima ricarica" che si aggira sui 40A (30A per ciascuna delle tue). Si riferisce alla fase di "avviamento" delle AGM; corrente molto elevata da usare una sola volta oppure (meglio) da non usare mai e avere la pazienza che comincino a lavorare usandole. Comunque te sei meso così: Booster = NO Pannelli solari = NO Caricabatterie a 220 = *** da verificare *** Batterie (se non ho capito male) ancora da "svegliare". ... ci credo che non sei ancora soddisfatto della resa energetica. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by campervola> [:D][:D][:D] [;)] Eccone uno...
marco il problema è serio.... non so dove, cosa e di che forma è il CARICABATTERIE!!!!!! Roberto >
Tipicamente è un "coso" con una lampadina accesa che va a 220 e di solito gli allestitori lo piazzano vicino alla presa esterna del 220 per risparmiare cablaggi infischiandosene altamente se fanno fuori il più bel gavone o sportello della cellula abitativa.
Altre volte invece è vicino alla batteria dei servizi.
Comincia a girellare il tuo mezzo prendendo pian piano visione di tutti i marchingegni che lo compongono.
Trova il caricabatterie, la pompa dell'acqua e i fusibili (tutti quanti) PRIMA di aver bisogno di cercarli (il che avviene di solito di notte, all'estero sotto un acquazzone con la moglie che rompe i maroni [:D])
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by Luca64> Niente da fare! Nessun apparecchio di indica in maniera "seria" lo stato di carica delle batterie, solo un voltmetro può darti una certa indicazione ma nulla più... Come dicevo a Roberto cerca di curiosare in giro; poniti delle domande e cercaati da solo le risposte magari con l'aiuto del forum. Mi dispiace vedere gente al freddo la notte dell'ultimo dell'anno a Molveno perchè totalmente all'oscuro del funzionamento della stufa Truma 6000 (fatta ripartire in 3 minuti [;)] ) Che batterie sono? Lo switch probabilmente è conveniente tenerlo fisso sul parallelo di entrambe. Meglio sarebbe avere un pannello solare anche piccolo che magari non "ricarica" ma "tiene in carica" sial la/le BS che la BM. Per il resto se hai bisogno di tanta corrente oltre che a comprare tanti Ah devi pensare anche a come ricaricare. Se viaggi molto e fai campeggio libero ci vuole un booster. Marco.
Ciao A tutti. Sono un neo camperista del tutto inesperto. Ho acquistato un camper con due batterie di servizio ed ora , secondo me è giunto il momento di cambiarle. Avrei bisogno di avere alcune informazioni. Premesso: le due batterie sono collegate da uno "switch" sotto il sedile passeggero. Non c'è un particolare tipo di caricabatteria aggiunto; penso che si ricarichino solo con l'alternatore. Poichè sono stufo di calcolare il tempo in cui stanno in ricarica quando viaggio vorrei saper se esiste in commercio uno strumento adatto a dirmi qual'è la percentuale di carica di ogni batteria, più o meno come se ci fosse un indicatore di livello. Poichè sono ignorante in merito, esiste un sistema che mi carichi le batterie in modo più efficiente? Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete offrirmi. Luca >