CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

meglio e perche

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
newstyle76
newstyle76
29/05/2006 2880
Inserito il 13/11/2007 alle: 18:53:34
salve vi chiedo gentilmente se vorreste spiegarmi se meglio oscurante esterno o interno ed il perche? e la differenza di temperatura estiva ed invernale ne danneggiano su quello esterno? grazie per la vostra collaborazione ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/11/2007 alle: 18:55:53
presumo che il migliore sia quello esterno ma risulta piu' impegnativo da gestire sopratutto se intendi usare quello che copre la cabina completamante (voluminoso) forse , piu' che in estate risulta efficace in inverno. certamente con il tempo sole vento ed intemperie riescono a distruggere ogni cosa. ciao roberto
18
valen
valen
09/02/2007 159
Inserito il 13/11/2007 alle: 19:37:23
L'oscuranti esterni danno sicuramente un incremento all'isolamento della cabina dalla temperatura esterna: non permettono il surriscaldamento del parabrezza d'estate e il ghiacciamento d'inverno. Però la sua gestione è faticosa: l'installazione comporta pazienza e tempo. Se piove avremo un telo bagnato da riporre e se ha tirato vento ne avremo uno ben sporco. Altro aspetto da prevedere al limite: <oscurando la cabina solo con quello esterno si potrebbe stare alla mercè di qualche "buontempone" che toglie gli oscurante e quindi ..... Io personalmente l'esterno lo utilizzo soltanto d'inverno in abbinamento con quello interno. Ciao.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 19:58:07
ciao fisso un telo spesso isolante sul vetro del finestrino sx, sui bordi dei due parasole, sul vetro del finestino destro, lo adagio sui sedili fino a coprire tutta la parte posteriore degli stessi. Così facendo l'aria della stufa risale fino a scaldare tutta la parte inferiore della mansarda. Lo devo collaudare, ma penso che dovrebbe funzionare, anche perchè l'idea l'ho copiata da un camper krukko. Salute

Modificato da unneofita il 13/11/2007 alle 19:59:20
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 13/11/2007 alle: 20:05:12
Esterno.. anche solo per coprire i vetri..... è importantissimo impedire che il freddo arrivi ai vetri, e la stessa cosa per l'estate... se il sole batte diretto il vetro diventa una lente focale.[xx(]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
newstyle76
newstyle76
29/05/2006 2880
Inserito il 13/11/2007 alle: 22:51:26
vedo che la magior parte consiglia quello esterno ma una domanda il suo costo circa? io ho un FIAT ducato anno 2007 praticamente nuovo sapete dirmi attorno ad euro? grazie
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 14/11/2007 alle: 08:27:50
Io ho sia quello interno che quello esterno, solo parabrezza. Di fatto quello interno è per le mezze stagioni, al limite pr una sosta in un luogo di passaggio. Quello esterno è per certi versi più facile da montare di quello interno: si appoggia al vetro e si ferma con i tergi cristalli, poi si portano i laterali verso lo sportello e si infilano gli elastici agli angoli delle porteire. Fatto. E' 1000 volte meglio come isolamento, visto che no fa passare nè freddo d'inverno nè calore d'estate (se fate un cerca l'avrò detto un sacco di volte). Non faccio soste "artiche", non ho il pezzo che scende fino a terra e per questo non posso giudicare. Dico solamente che l'abbinamento oscurante esterno e separazione interna ben messa tra cellula e cabina risolvono gran parte dei problemi di freddo. Per il prezzo... è caro, come al solito! Sui siti dei produttori ci sono i prezzi.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/11/2007 alle: 11:59:35
quote:Originally posted by newstyle76
vedo che la magior parte consiglia quello esterno ma una domanda il suo costo circa? io ho un FIAT ducato anno 2007 praticamente nuovo sapete dirmi attorno ad euro? grazie >
> Ciao!!!! Anche io ho la tua stessa perplessità e se ti ricordi te ne avevo gia' parlato. Ho appena comperato l'oscurante esterno che copre tutta la cabina fino sotto il paraurti, sabato te lo farò vedere. Penso di montarlo a cremona anche per capire come si monta. Io l'ho comperato perche' vorrei prendere un camper con la semi dinette tipo il tuo e penso che questo oscurante sia indispensabile per poter vivere bene anche la cabina. Oltretutto da quello che ho capito eviterebbe anche molta condensa sui vetri anteriori che invece c'e' sempre con quelli interni. In ogni modo io ritengo che in certe stagioni non estreme possano bastare quelli interni, sicuramente meno ingombranti e piu' pratici e veloci da togliere e mettere. Sabato ti illustro tutto, casomai li montiamo assieme!!!!! Ciao bel
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 14/11/2007 alle: 12:09:23
Ciao a tutti, io ho un mezzo con semi-dinette e sono indeciso tra due tipi di oscurante esterno della Larcos. 1) unico pezzo, vetri/motore fino a terra 2) due pezzi Il primo isola probabilmente meglio ma a me di giorno piacerebbe rimuoverlo, avendo la semi-dinette vorrei mangiare gustandomi l'ambiente (se il panorama lo permette, naturalmente [;)]) Al limite il tipo intero quando montato si riesce a "piegare" verso l'esterno per liberare momentaneamente la visuale?
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 14/11/2007 alle: 12:38:14
Ciao MrFloyd, io ho comperato usato il due pezzi della Magnani e, il vantaggio del due pezzi potrebbe essere il meno ingombro e la possibilità di mettere solo la prte sui vetri quando non e' particolarmente freddo. Sarebbe anche piu' facile ripiegarla essendo piu' piccola. Non credo tu possa ripiegarlo poiche' l'oscurante e' fissato alle porte e togliere questi fissaggi significherebbe praticamente smontarlo. ciao Resma
19
newstyle76
newstyle76
29/05/2006 2880
Inserito il 14/11/2007 alle: 19:02:52
ok va benee
18
Cristiano N.
Cristiano N.
20/10/2007 584
Inserito il 14/11/2007 alle: 19:42:15
SALVE, sul mio mh ho acquistato il telo esterno, non è stato ancora provato ma devo dire che a posizionarlo non richiede molto tempo, basta poco e logico che se ti fermi e piove il discorso si complica molto. Per lo stivaggio non comporta molto spazio anche perchè è di materiale morbido io lo infilo nel vaso tra il doppio pavimento. Per le piccole soste o in condizioni non eccessive di freddo utilizzo le tendine plissettate che per fortuna ho trovato di serie sul mezzo e devo dire che i 2 minuti chiudi tutta la parte anteriore del mezzo. Una cosa ben fatta è come nel mio caso (laika) avere il letto basculante che una volta aperto si distanzia dal vetro di 15-20cm posso assicurare che la differenza si sente e come. Grazie ciao e buoni km a tutti.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/11/2007 alle: 22:10:40
non è il mio caso ma giusto sabato adry 57 mi ha detto che l'ha pagato 120 e da caravan massaua a torino
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 14/11/2007 alle: 22:11:46
ovviamente solo la parte superiore e sempre esterna
19
newstyle76
newstyle76
29/05/2006 2880
Inserito il 16/11/2007 alle: 11:18:29
grazie per le vostre informazioni gentilissimi come pochi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link