quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 19/09/2013 17:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello probabilmente è il sensore stato carica e serve per lo s&s.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/09/2013 20:24:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @ Tommaso Se guardi lo schema della Schaudt allegato alle istruzioni, si puo vedere che la Bs e la Bm sono, a motore acceso, in parallelo secco per cui la carica alla Bs arriva dall'alternatore senza alcun tipo di "trattamento". Relativamente al commutatore Gel/Pb il tecnico della Schaudt Sig. Decaro, interpellato spesso da noi del forum,
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 20/09/2013 21:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'altro cavo dovrebbe andare alla BM per il parallelo e la ricarica a motore acceso. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 21/09/2013 15:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cia Massimo, probabilmente il Sig. Decaro ti ha detto bene,ma sarà sempre e solo il costruttore della batteria a possedere la verità assoluta [:D] ,in base alle caretteristiche delle proprie batterie,che lui dovrebbe conoscere meglio di chiunque altri. Mar..cucciolo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/09/2013 20:16:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, una cosa mi sfugge, perchè in caso di mix settare su Pb che presenta delle tensioni di ricarica più elevate di quelle utilizzate generalmente dalla Gel? Grazie Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/09/2013 18:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, però nel caso dei caricabatterie Schaudt, la differenza tra le due modalità non è nella tensione ma nei tempi:
Comunque utilizzandolo con impostazione GEL + pannelli ho una batteria AGM montata da 6 anni che funziona ancora bene
Saluti
Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 22/09/2013 09:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo[;)] d'accordissimo,ho voluto precisare solo perché i caricabatterie hanno dei settaggi di massima,poi ognuno sceglie quale utilizzare,in base alla propria batteria e le prescrizioni del costruttore. Sul mio caricabatterie (CBE),oltre ai tempi di equalizzazione/assorbimento ,cambia anche la tensione di alcuni decimi di volt. Mar..cucciolo[:)][:)]