CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

meglio portamoto o carrello?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 06/11/2008 alle: 00:18:16
mi chiedo meglio un gancio ed il carrello portamoto o il portamoto goldschmitt??io ho una mt03 per ora la vedo dura portare quasi 200kg dietro per questo ritengo sia meglio il carrello che magari sfrutterei per metterci altra robetta,pero avere altri 2 mt e 300kg da trainare....mi renderebbe la sosta libera un attimo + complessa...come fare?Quali i pro ed i contro?
adib
adib
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 00:38:54
avresti 3 metri e mezzo e 500-600kg, ma non cambia molto, anche perche o bere o affogare, 200kg sul portamoto a sbalzo neanche me lo ordinasse il dottore saluti
maculani
maculani
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:14:52
Assolutamente rimorchio. Cordialmente.
17
Zio Bebbo
Zio Bebbo
19/09/2008 92
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:20:21
200 Kg a sbalzo?? NO.. .meglio il rimorchio, con un pò di pratica non ti accorgerai neanche di averlo "attaccato"....e poi in caso di "emergenza" sganci e fai manovra. Zio Bebbo 1 di 3
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 06/11/2008 alle: 09:49:46
Per comodità direi il portamoto ma visto il peso dico carrello!!! Demis
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 06/11/2008 alle: 10:05:14
Non avrei dubbi, carrello![:)]Serafino
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 06/11/2008 alle: 12:54:58
Se avessi un camper da 50 q con portata utile abbondante e buona distribuzione dei pesi, il portamoto potrebbe essere molto comodo. Ma personalmente ritengo davvero sbagliato caricare oltre 200 kg (c'è anche il peso del portamoto, oltre che la moto) a oltre 2 m di distanza dall'asse posteriore. Nella migliore delle ipotesi avrai un avantreno troppo leggero, nella peggiore sarai fuori tolleranza con il peso, con la distribuzione dello stesso e anche con lo sforzo sul telaio (immaginiamo cosa significa prendere un dosso - accidentalmente - a velocità sostenuta?). Ho la passione per la moto, quest'estate ho fatto lo stanziale in montagna e sinceramente l'ho rimpianta. Ma se la porterò via sarà aggiungendo 2 ruote in +. Per non considerare il vantaggio di non incorrere in contravvenzioni di sorta. In caso di sosta libera, sicuramente qualche limite c'è. Non penso sia però vincolante dal punto di vista normativo, solo hai un maggior ingombro da gestire. Buona moto Vittorio
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:55:27
ma non e' spratico un carrello dietro?forse conviene vendere la moto e prendere uno sc ooer + leggero...
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:59:04
posso chiederti che camper hai? il discorso dello scooter leggero può essere sensato, ma occhio che quelli un po' capienti sono comunque pesanti. E molto dipende dallo sbalzo che già hai sul tuo camper. Vittorio
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:20:30
200 e rotti Kg. meglio metterli su di un carrello. Però con telecamera per controllarlo sia in marcia, sia quando farai retromarcia, che è già difficoltosa di per se, quindi a maggior ragione non vedendo il carrello...... (attenzione che se il carrello ruota totalmente sbatte contro la parte posteriore del camper) Quoto comunque la soluzione di uno scooter.....[;)]
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 06/11/2008 alle: 14:20:47
Ciao anch'io sto facendo un pensiero del genere,anche se avendo gia montato il gancio traino,stavo valutando pro e contro del portamoto. Il mio mezzo e' di 6,80 scarsi percio' non esagerato come sbalzo e pensavo anch'io ad uno scooter leggero. Apparte la comodita del portamoto penso che ci sia da considerare i costi di manutenzione del carrello,se ne ha,non sono sicuro pero' il pedaggio autostradale? sui traghetti? e poi il limite di velocita'?e sopratutto (nel mio caso)la moglie[}:)][}:)]l'effetto"autotreno"non gli piace proprio[:(] saluti Robi
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 06/11/2008 alle: 15:00:29
ho un miller illinois di 6,6 mt...
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:13:02
anch'io sto valutando le varie possibilità.Certo che viaggiare sempre a 80 Km/h con il carrello dietro non mi piace troppo.
beniamino
beniamino
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:08:12
[quote]Originally posted by adryale
anch'io sto valutando le varie possibilità.Certo che viaggiare sempre a 80 Km/h con il carrello dietro non mi piace troppo. [/quoteprendi un carello appendice
17
Datasilla
Datasilla
25/03/2008 376
Inserito il 06/11/2008 alle: 20:39:59
Ho letto tutte le vostre considerazioni riguardanti la scelta tra il portamoto ed il carrello. Io(avendo un mezzo di 7,30mt) ho scelto il portamoto perchè quando viaggio sono al limite dei 35 quintali o addirittura li supero e il carrello mi avrebbe portato a dover prendere la patente C ,ad avere una lunghezza totale di circa 11 metri e quindi difficoltà nelle varie manovre. id="blue"> id="size4"> id="Georgia">
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 06/11/2008 alle: 21:05:43
quote:Originally posted by Datasilla
Ho letto tutte le vostre considerazioni riguardanti la scelta tra il portamoto ed il carrello. Io(avendo un mezzo di 7,30mt) ho scelto il portamoto perchè quando viaggio sono al limite dei 35 quintali o addirittura li supero e il carrello mi avrebbe portato a dover prendere la patente C ,ad avere una lunghezza totale di circa 11 metri e quindi difficoltà nelle varie manovre. id="blue"> id="size4"> id="Georgia"> >
> Attenzione Datasilla, per questo motivo avresti dovuto fare esattamente il contrario: se il tuo mezzo è al limite dei 35q, con moto e portamoto sei ampiamente al di sopra, e quindi fuori legge. Invece se trainassi un rimorchio leggero fino a 7,5 q saresti perfetamente in regola con la tua patente B. Attenzione che se il mezzo supera il peso di omologazione, non c'è patente che tenga, si è fuori legge. Inoltre mi permetto di evidenziare che se il tuo mezzo è da 7,3 m, probabilmente ha già uno sbalzo pronunciato, quindi hai aggiunto un uteriore elemento di sblianciamento del retrotreno. E' pur vero che le manovre sono un tantino + difficili (in alcuni casi si scende e si stacca, meglio), e che la velocità massima viene ridotta per l'appendice, ma non dobbiamo dimenticarci i parametri di costruzione dei nostri mezzi. Penso sia davvero una questione di sicurezza. Buona scelta a tutti Vittorio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 06/11/2008 alle: 21:38:19
quote:Originally posted by qwertyz
ho un miller illinois di 6,6 mt... >
> ciao qwertyz il mezzo è molto compatto e proporzionato, con uno sbalzo sotto il 50% del passo (è la versione con passo 3.8 m vero?). Se omologato per 35 q dovresti avere anche una buona portata utile: uno scooter leggero con portamoto dovrebbero stare sotto i 130-140 kg, che non sono pochi ma nemmeno un'enormità, tenendoli a 2 m dall'asse, e con un po' di accortezza nel caricare il resto non dovresti avere grossi problemi. Ma lo scooter deve essere leggero... di 125 attorno a 100 kg ce ne sono. Buon carico Vittorio
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/11/2008 alle: 22:23:02
Io avevo il monster 900 e pur di non avere la scocciatura del carrello l'ho sostituita e mi son preso un Suzuki DRZ 400 SM e mi diverto ancor di più che con il monster. Auguri con le retromarcie senza poter veder il carrello che è molto più stretto del mezzo ..... ti consiglio un paio di retrocamere puntate sul gancio e sul carrello. Bye Enrico

Modificato da trentad il 06/11/2008 alle 22:23:36
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 06/11/2008 alle: 22:24:53
si lo sbalzo e sui 1,8 mt....il problema e' che vorrei un mezzo da usare si con il camper ma anche normalmente diciamo non meno di un 150cc...ho visto il nuovo sh carino o il carnaby,bello pure lo scarabeo...che dite,quale scooter?Ripeto io sono alto vorrei qualcosa di accettabile per l'uso quotidiano...
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 06/11/2008 alle: 22:37:53
quote:Originally posted by qwertyz
ma non e' spratico un carrello dietro?forse conviene vendere la moto e prendere uno sc ooer + leggero... >
> Senti l'MT 03 non sarà nà gran moto ma venderla per comprarti uno sputer ????? ma dai !!!! io con la mia Suzuki 400 mi diverto come un coniglietto ingrifato [:D][:D][:D] ha quote ciclistiche e leggerezza di un 125 ma sotto ha un bel frullino da 40 e passa cavallucci con le mie modifiche, una goduria è incollata alla strada nel misto stretto veloce mi lascio dietro tante sportive te lo garantisco. Bye Enrico
maculani
maculani
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 09:14:53
quote:Originally posted by trentad
Io avevo il monster 900 e pur di non avere la scocciatura del carrello l'ho sostituita e mi son preso un Suzuki DRZ 400 SM e mi diverto ancor di più che con il monster. Auguri con le retromarcie senza poter veder il carrello che è molto più stretto del mezzo ..... ti consiglio un paio di retrocamere puntate sul gancio e sul carrello. Bye Enrico >
> Caro Sig. Enrico, pur complimentandomi per la sua eccellente inventiva, personalmente nutro forti perplessità tecniche e legali (legali più di una) su tutto l'insieme, perplessità che con un semplice rimorchietto da 1000 euro su strada sarebbero completamente dissolte. Cordialmente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link