CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Meglio Truma 3002 o Combi c4000 o c6000?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 105
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 19/10/2014 alle: 21:22:46
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 19/10/2014  19:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai perfettamente ragione, anche la 3002 se installata con adeguata canalizzazione e con serbatoi coibentati e raggiunti dalla canalizzazione, potrebbe sicuramente riscaldare i serbatoi a patto di fare andare la ventilazione a alta velocità e la stufa regolata alta. Però, solitamente la 3002 è installata sui camper economici di primo prezzo (se parliamo di mezzi attuali o recenti) e quindi questi comunque non sono realizzati per l'uso invernale e quindi canalizzazione ridotta al minimo e serbatoi non coibentati. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/10/2014 alle 21:24:05
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 21:29:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2014  21:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma se uno si fa costruire il camper su misura meglio far mettere la 3002 / S 5004 E o una combi ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28515
Inserito il 19/10/2014 alle: 21:32:30
. . Le combi sono prescelte dagli allestitori per il motivo che imbuchi dentro sd un angolo morto spazio minimo 30*30*30 fai un foro sulla parete 50 cm di tubo coassiale stufa e boiler tutto li fuori mano meta tempo di instalazione La classica un foro sul pavimento uno sul tetto spazio vista corridoio 50*45*50 e il boiler da altra parte occupa altro spazio lui si in un angolo morto Le combi funzionano aspirazione.espulsione forzata che avviene tramite ventol elettrica quindi senza corrente non funziona e in aggiunta c'e la ventola per distribuire l aria calda No. Dimentichiamo che la 3000 la ventilazione ls fai tu e funziona pure con batteri a 9 volt le combi sono su camper con elettronica che se la batteria scende a 11,5 volt blocca tutto

Modificato da salito il 19/10/2014 alle 21:43:53
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 21:45:35
c'è anche l'argomento peso che ha il suo peso... la 3002 pesa più della combi e ci vuole un'altra per l'acqua calda... con altro peso. e l'argomento prezzo con le combi che costano parecchio di più... una stufa a diesel tipo la 3002 non c'è ?

Modificato da sergiozh il 19/10/2014 alle 21:48:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 19/10/2014 alle: 21:49:03
Ciao, io ho avuto sia la 3002 che la combi 4002, molto meglio la combi. 3002: se becchi vento forte si spegne spesso, in marcia non puoi usarla, il camino è a tetto e se nevica molto ci vuole la prolunga, hai il boiler separato quindi più spazio occupato, pila da 1,5v da sostituire e in fine scotta a tal punto che il linoleum del pavimento è diventato nero. Fatta vedere più volte perchè scottava in maniera esagerata, mai risolto. Per me è stata una liberazione[:D] Con la combi: la accendo quando parto sul tre, di notte e quando non sono in camper abbasso a due, FINITO. Caldo omogeneo anche in cabina con camper da 699mt Batterie due optima da 75ah, pannello da 100wat con regolatore mppt Mai un problema in 5 anni, fino ad ora, sgrat sgrat[:D] marco
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 19/10/2014 alle: 22:33:53
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2014  21:22:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto intendevo proprio questo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 19/10/2014 alle: 22:40:48
Non posso esprimermi sulla 5002 perché non l'ho mai avuta. Francamente uno die motivi del cambio del camper che ho fatto nel 2011 è stato liberarmi della 3002 per una combi, quale che sia. Un universo differente. Da una parte un caldo tremendo di fronte alla stufa e freddo altrove, dall'altra caldo uniforme (ovvio che in cabina...). Va detto che scegliendo un camper uno dei parametri fondamentale è verificare LA DISPOSIZIONE DELLE BOCCHETTE. In media il "giro" delle bocchette fa scartare il 70% dei mezzi. Non sempre la cosa è proporzionale al prezzo, spesso è solo il buon senso del progettista. Io per esempio voglio almeno un bocchettone per ogni letto (sempre che per i letti non mettano di meglio). In media chi illustra i mezzi non ha la più pallida idea di quello di cui si parla; ti senti dire "non ti preoccupare muori di caldo". Ricordo mezzi che avevano ad esempio bocchettoni solo da un lato, chissà se adesso hanno migliorato. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 19/10/2014 alle: 22:49:21
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/10/2014  21:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, proprio per stare piu che tranquilli si potrebbe montare una Combi Diesel e una S3002 , carburanti differenti e una va sempre. Però, mica siamo sullo Shuttle dove ogni impianto deve essere ridondante per questione di vita o di morte. [:D][:D][:D] Io ho sempre pensato che se mai mi dovesse piantare il riscaldamento una notte con -20à , se sono su strada semplicemente avvio e me ne vado (scaldando quindi con il motore) mentre fossi in campeggio, dove non posso certo accendere il motore in mezzo agli altri, vuoterei subito serbatoi e impianto idrico, che è il vero problema serio, per il freddo, ci si veste bene e si torna nel sacco a pelo e poi la mattina dopo ci si ragiona. Quando facevo escursioni invernali in alta montagna, ho dormito in tenda a oltre 2mila metri nella bufera di neve con -21° e a ore di cammino da ogni forma di civiltà, e se ci si copre si sta poi bene, mica si muore.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 23:41:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2014  22:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se mi alzo nel freddo posso prendermi facilmente un colpo della strega alla schiena....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/10/2014 alle: 23:49:21
a farsi costruire un camper su misura bisognerebbe pensare eventualmente anche all'alde... ci sono entusiasti e gente che dice che prima di avere il camper caldo con l'alde ci vuole un'eternità...
13
sistemino
sistemino
19/12/2012 65
Inserito il 20/10/2014 alle: 08:52:18
Nel precedente camper avevo la 5002. Aveva anche il ventilatore trauma che scaldava in modo omogeneo anche i gavoni. Vantaggio: Quando finiva la batteria la stufa continuava a funzionare. e non restavi mai al freddo e comunque la 5002 era abbastanza potente per scaldare abbastanza bene abbastanza bene tutto il camper. Svantaggio: Mancava ovviamente il boiler che era a parte. Combi: Faccio poca montagna perche non amo il freddo ma con due batterie da 100A dopo due giorni la stufa non ha abbastanza tensione per funzionare. Certo la combi 6000 è un'altra cosa ha 20 anni in meno, molti sensori anche per la sicurezza, ma senza corrente è morta... La modernità ed il confort richiedono più energia. Morale: (mio parere personale) 5002 spartana ma no problem combi confort e modernità ma comprati anche un sistema di generazione di energia, Efoy, generatore, ecc. ciao
13
MBK545
MBK545
21/01/2012 83
Inserito il 20/10/2014 alle: 09:02:23
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 18/10/2014  16:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>L'elettronica attuale ha complicato la vita ai camperesti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 20/10/2014 alle: 10:26:31
partiamo dal presupposto che sono prodotti Tedeschi, e il camperista Tedesco, per abitudine , sceglie sempre il campeggio e non è abituato a bivaccare per strada come spesso facciamo noi Italiani e quindi non si pone il problema della energia. Si parla tanto del costo inarrivabile dell'Efoy (ma mi sembra che l'Efoy 80 stia sui 2600 euro) ma gli stessi che si lamentano hanno spesso speso molto di piu tra parabola, TV, veranda e casomai piedini elettrici, cose non certo indispensabili. Secondo me, prendendo un camper, sapendo che ormai l'approvigionamento energetico è la cosa principale, bisognerebbe mettere subito l'Efoy, poi tutto il resto metterlo se sarà possibile. A proposito, mettendo l'Efoy si puo evitare tranquillamente pannello solare, booster, doppia batteria e fantasiosi sistemi di commutazione batterie, e alla fine quindi l'esborso in piu è molto meno di quello che si pensi, e sicuramente un gran risparmio di peso. Si tratta di una mia considerazione a alta voce che mi ha appunto portato a decidere che sul camper che ho ordinato ci sarà l'Efoy (che mi porto dal precedente) ma non ci sarà veranda, nè parabola e TV, nè seconda batteria, nè pannelo solare, risparmiando sicuramente almeno 100kg o forse piu di peso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 10:31:02
quote:Risposta al messaggio di sistemino inserito in data 20/10/2014  08:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la 5002 si spegne col vento laterale ad esempio come la 3002 o non lo sai perchè non fai montagna ?
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 20/10/2014 alle: 11:00:54
Scusa ma se non hai tv, parabola etc... a cosa ti serve l'efoy? soltanto per avere autonomia elettrica per la stufa? A questo punto visto che hai speso tanto per l'efoy, tanto valeva mantenere anche gli accessori per i quali molti rinunciano per paura di rimanese a secco di corrente. Anche a me piacerebbe un efoy 80, ma davvero costa troppo. costasse 1000-1500 euro montato, probabilmente lo prenderei. Ma considero che con 350 euro prendo un pannello da 240W e regolatore MPPT che , di giorno anche in inverno, se la batte con l'efoy e d'estate lo supera allegramente in potenza. di notte il pennello e' fermo, ma basta una batteria da 100AH per stare tranquilli per una notte intera anche con la combi al massimo e tutte le luci del camper accese insieme alla tv. Io per le emergenze (mai usato sul vecchi camper) ho un generatore honda Ex350, acceso in modalita' bassa potenza (150W) e' quasi inavvertibile se posto a 3-4 metri dal camper. L'efoy e' la soluzione piu' elegante , ma secondo me deve scendere di prezzo per potersi diffondere in massa. Novellino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Inserito il 20/10/2014 alle: 11:56:51
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 20/10/2014  11:00:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, avendo Efoy, uno, entro certi limiti potrebbe anche scialare corrnte, il discorso di rinunciare a altri accessori a cui quasi nessuno rinuncia , era solo per indicare che tanti spendono allegramente in altri accessori molto di piu del 2600 euro di un Efoy, senza battere ciglio. Sarà che sono calati i prezzi, ma io ero rimasto a prezzi molto piu alti per un pannello installato. Se ora costa solo così, tanto meglio. Riguardo al generatore, mi sembra che un Honda costi comunque una grossa cifra, vicino ai 1000 euro, inoltre se sei su strada, mica puoi appoggiarlo a terra, solo in AA o campeggio si puo mettere qualcosa a terra, ma essendoci la 220 non serve. quindi, tra pannello, generatore, seconda batteria, o un efoy, alla fine la differenza di costo direi che si puo aggirare attorno ai mille euro, certamente non pochi, ma neppure una cifra inarrivabile. Calcolando poi che l'Efoy pesa 7kg (contro così a occhio 70/80kg tra pannello, seconda battria e generatore etc...) la cosa diventa interessante. Poi, ovviamente ogni scelta ha i suoi pro e contro e ognuno deciderà sulla base di tante variabili, anche personali. Io nel 2007 spesi 3300 euro del mio Efoy, una cifrona importante che mi fece pensare e che fu un sacrificio, ma lo rifarei, ora lo ho smontato e me lo porto nel nuovo camper (unico accessorio smontato, il resto ho lasciato tutto, anche la TV [:D]), se lo userò altrettanti anni, alla fine la spesa spalmata in 15 o piu anni diventa accettabile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/10/2014 alle 12:00:50
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 12:57:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2014  11:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nella spesa spalmata su più anni ci devi mettere anche il metanolo però.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 20/10/2014 alle: 14:03:18
quote:Risposta al messaggio di sistemino inserito in data 20/10/2014  08:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se scarichi 2 batterie da 100A in 2 giorni, la colpa non la puoi dare alla combi.
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 20/10/2014 alle: 14:12:19
Mi pare molto esagerato il consumo di corrente, sino all'inverno scorso ho sempre usato una fiaam da 100ah e il fine settimana per cinque anni non son mai rimasto senza energia. Siamo in quattro giusto per capire con combi 4000, tv e pc solo la sera. Ora ho voluto montarne due da 75ah per "star più comodo" ma comunque in inverno per più di due giorni mi cerco un area di sosta. Un accessorio come Efoy lo monterei volentieri, se ne avessi la necessità(e i soldi[:D]) ma dovrei fare più libera o usare più energia. marco
nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/10/2014 alle: 14:16:15
però nessuno ha detto il vero pregio della 3002.... sarà anche vecchiotta come stufa e tutte le combi e weba andranno pure meglio...ma e l'unica che con le batterie a "zero" ti fa stare al caldo !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link