quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 20/10/2014 14:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con la 3002 ho pasato delle notti in campeggio invernale (dove ovviamente non potevo spostarmi) seduto a fianco della stufa a riaccenderla. Infatti, se si spegne c'è la riaccensione che la riaccende entro qualche secondo. Ma se la raffica di vento è di lunga durata, la spegne e fa anche in tempo a scattare il blocco del gas e quindi bisogna riaccenderla manualmente. Ricordo un anno in Normandia, dove c'è spesso vento, che piu di una volta ho dovuto avviare il camper, spostarmi in zona riparata o semplicemente girarmi, infatti si spegneva solo con il vento proveniente da destra. Poi, ci sono due versioni (o forse anche 3 di S3002. C'è la versione che ha la accensione a batteria che è quella nata per le caravan e che in Germania non è consentita sui camper, ma che spesso i produttori italiani la montavano sui camper per risparmiare. Poi c'è la S3002K che non ha e batterie ma è alimentata dalla 12v di bordo, inoltre, non appena la si accende, la ventilazioe incomincia a andare, benchè al minimo, e quindi è impossibile usarla senza ventilazione. Un sistema di protezione per evitare il funzionamento senza ventilazione che surriscalda la stufa e puo portare a crepe sul corpo con anche spandimento di monossido nella cellula. La truma, sulle istruzioni raccomanda di usare sempre la ventilazione, e se non si puo usare la ventilazione tenere la stufa solo a bassissima potenza. Sui camper Tedeschi, per legge viene montata solo la S3002K che, con apposito camino antivento è autorizzata anche per il funzionamento in marcia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2014 15:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "La truma, sulle istruzioni raccomanda di usare sempre la ventilazione, e se non si puo usare la ventilazione tenere la stufa solo a bassissima potenza." mai letta questa cosa sulle istruzioni, io. se non riscaldi l'acqua e il termostato è basso non si accende, se il termostato è alto e si accende partono automaticamente le ventole. si può usare con ventole spente solo se si riscalda solo l'acqua da me, altrimenti se riscalda l'aria le ventole devono essere in funzione per forza e non le si possono disattivare.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/10/2014 16:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio! ma ovvio che stavo parlando della S3002 [:0][:D][;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2014 23:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so perchè ho capito che parlavi della combi. forse perchè credo (magari sbagliando) che la ventola sulla 3002 è opzionale.
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 20/10/2014 22:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mono e il poli, li puoi collegare ai due ingressi di un unico regolatore? Non sono informato sulle ultime evoluzioni del mercato dei pannelli, ma mi sembra di ricordare che il poli ha buona resa anche se nuvolo mentre il mono ha alta resa ma con il sole, se non sbaglio. Sicuramente prima o poi faranno un Efoy o simili a basso costo, pensa che la Eberspacher ha allo studio una cella a combustibile alimentata a gasolio con potenza mi sembra di 3,5Kw studiata per dotarne i camion, una diffusione in larga scala farebbe abbassare il prezzo, e poi la chicca della alimentazione dal serbatoio del mezzo, allora si che sarà una vera rivoluzione. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2014 23:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "pensa che la Eberspacher ha allo studio una cella a combustibile alimentata a gasolio con potenza mi sembra di 3,5Kw studiata per dotarne i camionid="green">" fonte e ulteriori info ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/10/2014 23:27:27 (> ecco:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.greencarcongress.com...
http://www.eberspaecher.com/en/...
http://www.fch-ju.eu/sites/defa...
pensa che dicono che un mezzo dotato di questa APU potrebbe non avere l'alternatore e avere un climatizzatore elettrico, nonchè servosterzo elettrico quindi consumerebbe molto meno carburante non avendo queste cose che tolgono potenza dal motore. Pensa, si potrà fare andare il climatizzatore di bordo anche a camper fermo, un sogno! Ci vorrà un po, probabilmente ma la via è tracciata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/10/2014 23:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> costerà e peserà un mucchio (120 kg), produce monossido di carbonio e per questo deve stare all'esterno e poco indicato per i camper. previsto per la fine del 2017 significa inizio 2020 concretamente ... dovrebbero fare celle ad etanolo, ci sono ma non commerciali finora credo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/10/2014 23:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> casomai me lo regalo quando vado in pensione nel 2026 [:(] Per allora sarà anche piccolo e leggero. Che debba stare all'esterno non è un problema, si fissa al telaio. Poi non si ha il peso del carburante perchè c'è gia a bordo nel serbatoio del mezzo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/10/2014 00:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima non istalli pannello, tv, parabola e altri accessori per risparmiare peso, poi ci metti quel coso che pesa 120 kg. non credo la favola del piccolo e leggero. per essere piccolo e leggero deve funzionare con un combustibile puro come idrogeno, metanolo o simili, non con un combustibile fatto da tante cose che devi prima depurare e formare idrogeno. mah.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/10/2014 10:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia 5002 in tanti anni non si è mai spenta con il vento, con il camino apposito funzionava anche in marcia. La combo sotto i 12v led rosso...
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 20/10/2014 14:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certamente, ma non penso che tu stai nel camper in inverno con luci e altri servizi spenti...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2014 00:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dagli tempo, tra 10 anni i 120kg saranno 20 Ricordi quanto pesavano i TV 20 anni fa e quanto pesano ora? L'elettronica fa miracoli con peso e miniaturizzazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sistemino inserito in data 21/10/2014 08:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No di certo, ma io con la combi 6000 e batteria da 100ah ci faccio 3 giorni.
quote:Risposta al messaggio di sistemino inserito in data 21/10/2014 08:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno ti ha mai detto che quella stufa non puoi accenderla in viaggio? Lo sai che non ha l'uscita forzata dei fumi quindi con il vento il m onossido e i gas di scarico ti ritornano all'interno? Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..