CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Messaggi in codice dalla Combi 6.000, aiuto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 16/01/2014 alle: 19:20:19
Ciao a tutti come avrete capito la mia combi 6.000 ha deciso di fare i capricci[xx(]. dopo 3 gg di vacanza allacciato a 220v in campeggio una bella notte ha deciso di andare in blocco; sul comando spia verde e rossa fisse! Cambio bombola riprovo mille volte ma nulla da fare ...la nostra vacanza è finita così! Tornato a casa chiamo il mio concessionario (il camper ha 4 anni e quindi fuori garanzia) e mi dice che potrebbe essere il sensore che rileva la temperatura in cellula; vado da lui a prenderlo lo monto e naturalmente non ho risolto. Decido di smontare l'armadio per avere un facile accesso alla stufa per dare "un'occhiata" e per prepararmi ad un'eventuale assistenza in un centro autorizzato [V][V]. Nel mentre provo e riprovo ma il difetto è sempre quello : la stufa parte, dopo poco parte il bruciatore, e poi dopo un paio di minuti quando dovrebbe "accelerare" come ha sempre fatto sento un tic-tic-tic-tac e si ferma in blocco. Bene! a questo punto mi accorgo che, avendo tolto il coperchio per assicurarmi che i morsetti di alimentazione siano bene attaccati, si intravvedono tre led, uno verde che si accende immediatamente quando giro la manopola di accensione, uno giallo che si accende alla partenza delle ventole, e uno rosso che si accende alla partenza della fiamma, poi quando si ferma in blocco il verde e il giallo si spengono mentre il rosso lancia un "segnale" in codice (penso!): 3 lampeggi brevi, 4 lampeggi lunghi, 1 lampeggio corto ! Qualcuno è in grado di decifrarmi questo codice? (magari è una cosa da poco e se posso evito tanti soldini dal concessionario [;)][:p][:D]) scusate la lungaggine aiutoo! grazie! FerroBass "ma se tutti prendono...chi è che dà?!?"
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 16/01/2014 alle: 22:05:46
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 16/01/2014  19:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, Ai provato a con dei regolatori del gas nuovi? domani guardo sulla manuale[;)]poi ti dico.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/01/2014 alle: 23:08:59
non ne sono certo ma credo che quella frequenza del lampeggio indichi un problema sul sistema di evacuazione/aspirazione fumi/aria comburente , comunque senti altre campane ed eventualmente controlla se il libretto uso e manutenzione ne specifica l'anomalia mario
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 17/01/2014 alle: 06:39:45
prima di tutto grazie per i vostri interventi [;)] Come regolatore monto un secumotion sempre della Truma, l'unica prova che ho fatto è stata quella di verificare che non abbia perdite e nell'incertezza ho sostituito il pezzo di tubo tra bombola e regolatore (37 euri[V]); poi ho acceso contemporaneamente il frigo a gas, i tre fuochi della cucina sul massimo, e poi la stufa, il problema della stufa è rimasto e non ho visto cali di pressione dai fuochi. Sul manuale di uso e manutenzione si fà riferimento ad eventuali problemi segnalati dalla spia rossa accesa, fissa o lampeggiante, della manopola di accensione, da nessuna parte trovo la codifica dei lampeggi led che avvengono sopra alla centralina della stufa FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 17/01/2014 alle: 08:54:51
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 16/01/2014  19:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Ferrobass, dalla frequenza dai lampeggi che tu ai descritto (BBB-LLLL-B-) il B sta in breve-L lunghi. -Errore:Eletrovalvola 2Kw corrente avvolgimento di spunto troppo alta. -Descrizione:errore-Bobina magnetica o cablaggio guasto. 1 soluzione-Controllare/sostituire la bobina magnetica. 2 soluzione-Controllare/sostituire il cablaggio. 3 soluzione-Sostituire la scheda elletronica. Comunque io verificherei bene con un secumotion ho Regolatore nuovo, a me andava in blocco volevano cambiare la scheda Elettronica [:(] io prima ho fatto la prova cambiando i regolatore Con 15 euro o risolto tutto. Se puoi darmi qualche dritta per delle Trattorie alla Buona ha Mantova[:D] io di solito sosto nell' area Sparafucile[;)]. Grazie BKM

Modificato da cb48 il 17/01/2014 alle 09:04:20
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 17/01/2014 alle: 20:52:58
quote:Risposta al messaggio di cb48 inserito in data 17/01/2014  08:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma anche la tua andava in blocco con lo stesso codice? Dove hai trovato la "traduzione" del codice? Ho provato a togliere il secumotion ed a rimontare il regolatore originale ma il problema rimane. comunque: corrente avvolgimento, bobina, ecc. ecc. per mè è già troppo, insomma, se il guasto proviene da un qualcosa di elettronico devo andare per forza in un centro truma[V]. Domani proverò a chiamare quello più vicino. O.T. Per le trattorie di Mantova dipende da cosa intendi alla buona, secondo il mio criterio "alla buona" devi per forza uscire dal centro e recarti nei primi paesini limitrofi ed allora mangi bene ed a un prezzo per i poveri umani come sono io. Se ti fermi in città ti posso comunque dare nomi di locali dove si mangia veramente i prodotti tipici però i prezzi...sono da centro città! Quando vieni nei paraggi contattami in pvt e ti dò tutte le informazioni che vuoi (ho la moglie operatrice turistica[;)]) Grazie FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 17/01/2014 alle: 20:58:35
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 17/01/2014  20:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma non ho capito ai rimontato lo stesso Regolatore che avevi? ai posta[;)][;)] .

Modificato da cb48 il 17/01/2014 alle 21:11:24
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:07:52
>controlla con il cacciavite che lo strettore del tubo di scarico che parte dalla stufa si ben serrato,il mio combi 6000 aveva pressapoco gli stessi sintomi,risolto con una bella stretta. facci sapere. marco
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:16:34
4 anni fà quando ho comprato il camper nuovo montava di fabbrica un normalissimo regolatore che poi in occasione del primo tagliando feci sostituire con un regolatore "secumotion"; giustamente il mio concessionario mi aveva reso quello che aveva smontato. Ora, nel dubbio, ho tolto il secumotion ed ho rimesso "l'originale" Domani per prima cosa controllo il serraggio del tubo di scarico [;)] grazie FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:24:42
se non mi sbaglio il tubo di scarico è coassiale con quello di aspirazione, e mi dicevano che se c'è un "cortocircuito" per cui la stufa aspira anche poco gas di scarico (nel caso la perdita fosse sul tubo interno) , va in blocco. Però, solo cose che ho letto su queste pagine, mai avuto direttamente il problema. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:30:09
quel terminale esterno di scarico/aspirazione non serrarlo ma toglilo completamente poi controlla se l'interno dei 2 tubi è pulito e senza alcuna fessura o rottura ed in particolare il tubo piccolo interno di scarico, pulisci anche il terminale poi rimettilo al suo posto serrando per bene mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 17/01/2014 alle: 21:41:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/01/2014  21:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non ti sbagli , se per qualche accidentale motivo dal tubo di aspirazione venissero aspirati anche una minima quantità dei fumi di scarico causa fessura o piccola rottura sul tubo di scarico la stufa da problemi e il pressostato che governa la corretta prevalenza dell'aria comburente aspirata aziona immediatamente il blocco mario
15
FerroBass
FerroBass
31/12/2009 290
Inserito il 18/01/2014 alle: 18:32:15
aggiornamento: questa mattina mi sono recato al centro autorizzato Truma per la diagnostica; guasto n° 30, proprio quello indicato da CB48 ! ma con in più un piccolissimo particolare!...l'officina ha a disposizione una circolare emessa da Truna-Dimatec in cui dice:" il danneggiamento della bobina d'accensione (elettrovalvola) dei 4kw potrebbe essere causato da un'aumento di tensione provocato dall'elettronica nel caso di scheda nominata 6/11 con numero di serie compreso dal 2122ecc. al 3320ecc." secondo voi ! la mia scheda rientra proprio tra quei numeri di serie![:(!][:(!][:(!] e non è finita!...la circolare finisce così: "per chi avesse a magazzino le schede 6/11 dal n°2122ecc. al 3320ecc. deve restituirle a Dimatec che provvederà a sostituirle con schede 6/12" Ma dico...e fare un richiamo delle stufe che montano tali schede?NOO!!?? Aspettiamo che si rompano? E poi adesso io sono fuori garanzia !vediamo come si comportano!! Lunedì max martedì dovrebbero dirmi qualcosa. Non ho parole [:(][:(][}:)] FerroBass "ma se tutti prendono......chi è che dà??!!??"
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 19/01/2014 alle: 14:27:45
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 18/01/2014  18:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo hai cablaggio e scheda da sostituire , ma calcola che truma sta facendo una campagna di upgrade con comando digitale e scheda nuova il tutto a 330,00 iva compresa anzichè 460,00 della sola scheda . le campagne di richiamo si effettuano solo se il difetto può essere pericoloso per la vita dell'utente ed inoltre non tutte quelle schede danno quel problema , ecco spiegato perchènon ci sono state azioni di richiamo ma solo info ai truma service della possibile causa ( attento ho detto possibile non certa) potrei sapere quale centro truma service hai contattato? semper fidelis carlo truma service milano
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 19/01/2014 alle: 15:33:02
quote:le campagne di richiamo si effettuano solo se il difetto può essere pericoloso per la vita dell'utente >
> Non so se ti riferisci al solo mondo degli elettrodomestici o meno, ma io ho avuto richiami su auto e motoveicoli che con la vita dell'utente non avevano nulla a che fare, tipo un tappo dell'olio con l'astina del controllo livello più lunga.[:D] Quindi credo dipenda solo dalla azienda...[;)][;)] Ciao C.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 19/01/2014 alle: 15:38:36
PER CAMPERDOCTOR: approfitto del post per chiedere a camperdoctor una informazione,ho una truma 6000 combi del 96,credo una delle prime combi,l'ho fatta da poco controllare e pulire dal mio truma service di fiducia,la stufa va a meraviglia e non ha mai dato problemi,mi e'stato detto che pero'non si trova quasi più nessun ricambio di tale stufa,ora chiedo ovviamente se e'verita'e se si nel caso di rotture c'e'qualche pezzo adattabile su questo modello ,che so magari di qualche modello più recente?se si guastasse qualche componente possibile che devo buttare la combi e spendere 2000 euro per una nuova?grazie mille.[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:15:28
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 19/01/2014  15:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao nel settore camper la legge prevede i richiami solo se vi è pericolo per i proprietari giusto sbagliato non sta a mè giudicare (anche se penso che sia sbagliato) carlo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:17:26
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 19/01/2014  15:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao se la caldaia ha la pentola in alluminio verniciato in verde allora purtroppo ha ragione il truma service . se mi posti una foto posso essere preciso in merito. carlo
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 19/01/2014 alle: 21:30:27
purtroppo non ho foto disponibili,e non ho attualmente tempo di andare in rimessaggio,pero'se per pentola intendi quel contenitore che si vede da sotto la stufa,per intenderci dove sono attaccati i tubi corrugati che distribuiscono l'aria,li di verde non vedo nulla e'colore alluminio,credo ,ma non sono sicuro che il modello sia trumatic-c 6000,il camper e'del 97 e sul libretto istruzioni truma mi pare che sia marcato anno di costruzione 96,comunque eventualmente non sono adattabili i pezzi di stufe più recenti?che so magari la scheda ecc..grazie mille. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 20/01/2014 alle: 09:34:46
quote:Risposta al messaggio di FerroBass inserito in data 18/01/2014  18:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Sperando tu abbia risolto e soprattutto con la minor spesa possibile, mi aggiungo alla domanda di Camperdoctor, per sapere a quale centro ti sei affidato (anche perchè sono di Mantova anch'io). grazie Fabulus
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 20/01/2014 alle: 14:15:36
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 19/01/2014  21:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la caldaia ha il fondo di alluminio verde (prima dei tre piedi) allora non cè nulla che potraai fare se non cambiare la stufa se il fondo è in alluminio allora la pentola è di acciaio allora esistono ancora i pezzi di ricambio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link