In risposta al messaggio di franco49tn del 16/03/2017 alle 16:16:51
Se è americano è anche a 60Hz non a 50Hz come fai? Franco
penso sia a 50hz
In risposta al messaggio di mtravel del 16/03/2017 alle 16:32:44
Io avevo un phon da grosso modo 800/1000W acquistato in America con un semplice switch 110/220. Per anni l'ho usato sia laggiù che da noi, mi sembrava (ma non ci giuro, può essere solo un'impressione) che da noi fosse unpelino più rumoroso). Dev'essere ancora in giro, l'ho prestato a un collega per il figlio e non l'ho più rivisto (il phon, non il collega che nega che io glielo abbia prestato). Max p.s. Il problema che vedo per carlopr, oltre alle centinaia di amperes (e a 110 si raddoppia) in giro per il suo bestione, è che con 1300W di pannelli (330x3) vedo dura recuperare i 1600W succhiati alle batterie. Se poi fossero 3200 ancora peggio. Forse nel Sahara può starci ma non da noi.
si si lo so... ne avevamo gia parlato in un post precedente, diacmo che il mio impianto "tende" ad usare in futuro le AC con il sole ma snon consapevole non per il momento, intanto cerco, con il vs aiuto, di acquistare le cose a step senza pregiudicarmi in futuro la realizzazione del "sogno"
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/03/2017 alle 19:21:58
// Il problema che vedo per carlopr, oltre alle centinaia di amperes (e a 110 si raddoppia) in giro per il suo bestione, è che con 1300W di pannelli (330x3) vedo dura recuperare i 1600W succhiati alle batterie. Se poi fossero3200 ancora peggio. // Max , premesso che ho chiesto gli assorbimenti di quei climatizzatori americani che non conosco ( Coleman ?? ) , credo e spero che quei 1600W siano riferiti alla capacità di raffreddamento e non al consumo , che se così fosse si potrebbe attestare a c.a 600/650W a climatizzatore Ancora gli ampere in giro sono tanti , ma solo dalle batterie all' inverter , da li in poi diventano pochini , anche se a 110V AC si raddoppiano , nel caso fosse come ho ipotizzato e voglio sperare ( 600/650W ) , invece che c.a 3A diventerebbero c.a 6A Mar..cucciolo
ecco i clima
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/03/2017 alle 19:56:41
// le litio le mettiamo quando scendo di prezzo...// Una riflessione sulle batterie La batteria ( due in serie è come se fosse una sola avente tensione doppia ) , al piombo da te individuata e che vuoi utilizzare, anche se di ottima azienda ha una capacità in C20 di 420Ah , che in C2 diventano 273Ah ( dati forniti dal produttore ) Esattamente il 35% meno Adesso ipotizziamo che il clima ( uno solo ) assorbisse una corrente di 650W a 230V che a 12V equivalgono a c.a 65A , la batteria in questo caso verrebbe scaricata con una corrente vicina ad una scarica in C6 , ben lontana dai 420Ah in C20 e molto più vicina ai 273Ah in C2 offerti come dati dalla stessa casa Insomma la batteria in queste condizioni estreme di scarica reggerebbe ben poco , a spanne c.a 4 ore se non la si vuol scaricare del 100% accorciandole drasticamente la vita* * 600 cicli con scarica del 100% * 1200 cicli con scarica del 50% Ma forse sono stato fin troppo ottimista , con un assorbimento a veicolo fermo e senza l ausilio dell impianto fotovoltaico , la batteria al piombo perderebbe tensione fino a far staccare l inverter per insufficiente tensione ( 11,5V ? ) Diverso è se ad aiutare la batteria ci fosse un impianto fotovoltaico che potenzialmente pompasse c.a 95A da 1332W , ovvio Il mio ragionamento resta ancora in piedi se pensiamo di passare la notte al fresco , non in quel senso , ovvio Ancora , sbirciando sul primo sito che avevo sotto mano , quelle batterie costicchiano ..614 euro cad per un acquisto minimo di 4 pezzi , quindi avrai speso almeno 1228 euro per quella batteria ( 2Pz ) o anche più Il litio costa sicuramente di più , ma ha anche altre prestazioni ( ricarica velocissima e curva di tensione sempre alta rispetto all assorbimento ) e durata nel tempo ( 2000 cicli con scarica del 80% ) Mar..cucciolo
è n piacere leggerti marcucciolo anche se per colpa della mnia ignoranza devo rileggerti almeno 2 volte per capire bene...
In risposta al messaggio di carlopr del 16/03/2017 alle 20:00:20
penso sia a 50hz comunque funziona tutto
Nella fotina è scritto chiaro che è a 60Hz (i Cycles).
In risposta al messaggio di mtravel del 16/03/2017 alle 21:04:33
Nella fotina è scritto chiaro che è a 60Hz (i Cycles). Max
si ho visto.. avevi ragione... le AC oggi vanno in 2 modi
In risposta al messaggio di cananni del 17/03/2017 alle 14:10:30
Ciao, sono a pranzo con Marcucciolo , ragionando sul tuo problema ci siamo chiesti come puoi pensare di far andare un clima da 1600/1800 watt a batteria? Mi pare assurdo poter pensare di scaricare 180 /200Amp da un bancobatterie che non sia almeno il triplo di quello che hai, senza considerare che per farlo partire ci vuole almeno un inverter da 4G, non so chi ti abbia consigliato un impianto del genere, ma ho molte perplessità, è una quantità di corrente a 12 volt ingestibile , anche a livello di ricarica Adelmo
Io il 4G c'è l'ho sul telefonino .... Va bene per alimentare il Dometic 1700 ?
In risposta al messaggio di cananni del 17/03/2017 alle 14:10:30
Ciao, sono a pranzo con Marcucciolo , ragionando sul tuo problema ci siamo chiesti come puoi pensare di far andare un clima da 1600/1800 watt a batteria? Mi pare assurdo poter pensare di scaricare 180 /200Amp da un bancobatterie che non sia almeno il triplo di quello che hai, senza considerare che per farlo partire ci vuole almeno un inverter da 4G, non so chi ti abbia consigliato un impianto del genere, ma ho molte perplessità, è una quantità di corrente a 12 volt ingestibile , anche a livello di ricarica Adelmo
Ciao, innanzitutto grazie di pensare al mio impianto...
In risposta al messaggio di Topolone del 17/03/2017 alle 14:41:19
Infatti avevo scritto 4kw
In risposta al messaggio di cananni del 17/03/2017 alle 15:27:02
Lo puoi fare. Ma un climatizzatore non un abbattitore Adelmo
In risposta al messaggio di carlopr del 17/03/2017 alle 14:45:52
Ciao, innanzitutto grazie di pensare al mio impianto... Io ho specificato che fare anda le AC con il sole è un sogno che per il momento ho accontonato ma intento che faccio upgrades all impianto mi vorrei portare versoquella direzione. Quindi metto piu pannelli, metto un mppt da 100a, metto cavi delle dimensioni giuste, mi tengo le batteria che ho adesso (che lo so non sono adatte x quei flussi di energia che richiedono le AC) e non pretendo di mandare i climatizzatori con questo impianto. ho solo qcreato un impianto piu consono ai miei consumi (d'inverno 25ah ) come poi ho detto magari in futuro qualo le litio costeranno meno chiuderò il cerchio e forse riuscirò a mandarne almeno uan ma x il momento è, appunto, un sogno.
// Ciao, innanzitutto grazie di pensare al mio impianto...//
In risposta al messaggio di Topolone del 17/03/2017 alle 14:41:19
// Io il 4G c'è l'ho sul telefonino ... Va bene per alimentare il Dometic 1700 ?//

In risposta al messaggio di carlopr del 18/03/2017 alle 23:10:04
una curiosità...avendo due caricabatteria 220v>12v uno da 40ah ed uno di scorta da 25ah entrambi collegati alla battiera con 2 linee cavi parallele (ma il 25ah è sempre spento) potrei alla bisogna accenderli contemporaneamente qualche volta quando devo caricare tanto in poco tempo?
Le batterie al piombo vogliono poca corrente e molto tempo per ricaricarsi , hanno una chimica lenta , in linea di massima la regoletta vuole che vengano caricate con un decimo della loro capacità
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/03/2017 alle 13:02:14
Le batterie al piombo vogliono poca corrente e molto tempo per ricaricarsi , hanno una chimica lenta , in linea di massima la regoletta vuole che vengano caricate con un decimo della loro capacità Nel tuo caso 420Ah ditarga equivalgono a una corrente di ricarica ideale di 42A Come vedi va benone il caricabatterie da 40A che hai Diverso se implementassi il banco batterie Mar..cucciolo
allora ho fatto bene i compiti...
In risposta al messaggio di carlopr del 19/03/2017 alle 14:44:39
allora ho fatto bene i compiti... è quasi certo che andrò ad aumentare il pacco batterie nel qual caso se metto solo altri 200ah potreicollegarlgi il ctek 25ah e magari il vecchio pannello da 240w pwn ma forse mi servonopiu batterie, nel qual caso come lo vedete il miglior schema? e comunque le 2 trojan ed il nuovo pacco batterie , i carica batterie e i pannelli solari come dialogano?
Ripeto che la via più breve , anche se a te sembrerà quella più lunga ( dispendiosa ) , è quella di sostituire il clima , almeno uno dei due
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/03/2017 alle 00:11:27
Ripeto che la via più breve , anche se a te sembrerà quella più lunga ( dispendiosa ) , è quella di sostituire il clima , almeno uno dei due Le batterie ...vanno implementate ma vanno anche ricaricate Come prevedidi farlo ? Un banco batterie da 840Ah non è facile facile da gestire e da ricaricare , servono c.a 100A per ricaricarle e un locale tecnico ventilato e altro ancora Che alternatore hai sul motore ??? Sai quante batterie può avere di serie o in ogni caso quante potrebbe averne come optional DALLA CASA ? Te lo chiedo per capire qualcosa in più sull impianto elettrico originale Mar..cucciolo
Come prevedi di farlo ?