quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 30/09/2012 17:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Allora un pannello solare da 80w,non è il max,la seconda batteria è d'obbligo collegata in parallelo secco con fusibile ,e comunque deve essere dello stesso tipo e stesso amperaggio,se monti il parallelatore hai enormi vantaggi quando attacchi la 220v,in quanto carica anche quella del motore,io tutte e 2 batterie sono montate sotto i sedili della cabina,comunque puoi montarla nelle vani sotto la dinette anche se non la consiglio,xchè le batterie dei servizi più vicino sono è meglio è,e dovresti fargli un vano apposta in modo che nulla vada a contatto,la 220v è meglio non attaccarla x un mese,le batterie si devono caricare e scaricare se vuoi che durano.Io ho un pannello da 120w policristallino e 2 batterie da 100ah,nessun problema di autonomia,mia moglie guarda la tivù fino a tardi.saluti giuseppe
http://rossanigo.com/csb2-paral...
Se dovessi fare un parallelo secco tra BS1 e BS2, il fusibile da quanto va e i cavi di che dimensione?
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/09/2012 19:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie , ho già provato 4 volte e mi vengono sempre piccole, non capisco perchè
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 30/09/2012 18:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sicuramente i cavi vanno di diametro 4mmm,il parallelatore io lo metterei ha un costo esiguo,il fusibile ora non ricordo ma sono quelli grandi e non ricordo l'amperaggio,se la batterie agm non vanno in corto questo non lo so,io l'impianto l'ho fatto fare da chi se ne intende e se il fusibile c'è un motivo ci sarà,forse xchè non sono agm.saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 30/09/2012 19:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una batteria AGM. Segui i consigli di Marco, e metti un'altra AGM in parallelo secco. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 30/09/2012 17:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao visto ke hai una centralina arcisilii perde nn consulti il loro sito ed immettendo il codice della tua centralina ti dice se serve il appaltatore oppure no. Io possiedo la centralina della stessa ditta ma modello differente e installando il pannello non mi serve nessun aggeggio supplementare perde la centralina fa tutto lei. Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 01/10/2012 21:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quella originale montatami dal concessionario.non so se sia stata "taroccata" prima del montaggio , sono ignorante in materia. Stefano
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 01/10/2012 12:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul sito della centralina dice cosi Alimentatore AL-BK20 Alimentatore switching di potenza 240 Watt con ventola di raffreddamento silenziosa.Ingresso 110-220V, Uscita 13,8V DC – 20A Max. Dimensioni (mm): 180(L)x140(W)x75(H) Peso(gr): 1385. Codice : XA00423000 Stefano
quote:Risposta al messaggio di laika710 inserito in data 01/10/2012 20:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai silla funzione "cerca" e scrivi "parallelo diretto". Troverai la risposta al tuo problema. [;)] Marco.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 02/10/2012 09:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si tratta di una convinzione elettrotecnica ci sarà una spiegazione elettrotecnica che la supporta. [:)] Marco.