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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 30/09/2012 alle: 17:07:47
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum e anche novello camperista, appena un anno all'attivo. Possiedo un RollerTeam Granduca GT del 2011 , dotato di un pannello solare da 80W (credo) , da una BS AGM da 100ah e da una centralina caricabatteria della Arsilicii mod. AL BK-20, possibilità quando è in rimessa di averlo attaccato alla 220V e riscaldamento Webasto 3500, non utilizzo PC ma solo ricarica cellulari e a volte navigatore quando siamo in viaggio, e l'impianto di illuminazione interna è quasi completamente a led., le bimbe guardano la TV viaggiando e poco quando siamo fermi per paura di rimanere senza corrente. Volevo avere più autonomia di corrente, escludendo come possibilità altri pannelli solari, generatore , Efoy o similari. La centralina della Arsilicii non credo sia predisposta per poter caricare anche la BM, cosa che mi interesserebbe, pertanto forse sarebbe necessario un parallelatore come quello della CBE. Non credo nemmeno che sia IOUO, perciò da quello che ho capito non adatta a stare per esempio un mese attaccata alla 220 in rimessagio , e cioè senza consumi. Volevo mettere una seconda BS a scarica lenta , lasciando però quella attuale , cosa devo fare mettere un dual battery switch elettronico? La batteria BS attuale anche se sopra ha l'etichetta con su scritto AGM mi sembra abbia una fila di tappi incassatti , non dovrebbero essere chiuse ermeticamente? Posso mettere la secona batteria ad esempio sotto la dinette? Solitamente per le uscite invernali facciamo al massimo 2/3 giorni, e prima di partire lo collego sempre alla 220 per almeno 24 ore, poi mediamente facciamo dalle 2 ore di tragitto in su, poi solitamente ci spostiamo anche solo per brevi tragitti (tipo mezz'oretta), fino poi al giorno del rientro. Tutto ciò per chiedere se secondo voi è utile avere un booster o no. Mi affido alla vostra esperienza su cosa posso montare e come, ad esempio dimensione dei cavi per il collegamento eventuali relè ecc., tenedo conto del fatto che vorrei farlo io senza spendere soldi in manodopera. Ringrazio anticipatamente per le risposte, se ho scritto delle eresie ditelo pure, di modo che possa capire al meglio come funziona un VR e tutti i vari accessori che vi inseriamo.
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695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 30/09/2012 alle: 17:43:40
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 30/09/2012  17:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Allora un pannello solare da 80w,non è il max,la seconda batteria è d'obbligo collegata in parallelo secco con fusibile ,e comunque deve essere dello stesso tipo e stesso amperaggio,se monti il parallelatore hai enormi vantaggi quando attacchi la 220v,in quanto carica anche quella del motore,io tutte e 2 batterie sono montate sotto i sedili della cabina,comunque puoi montarla nelle vani sotto la dinette anche se non la consiglio,xchè le batterie dei servizi più vicino sono è meglio è,e dovresti fargli un vano apposta in modo che nulla vada a contatto,la 220v è meglio non attaccarla x un mese,le batterie si devono caricare e scaricare se vuoi che durano.Io ho un pannello da 120w policristallino e 2 batterie da 100ah,nessun problema di autonomia,mia moglie guarda la tivù fino a tardi.saluti giuseppe
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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 30/09/2012 alle: 18:12:20
Ciao 695, grazie della risposta, sapevo si di doverla mettere dello stesso tipo e amperaggio la seconda BS, però visto che la prima ha un anno di vita e la seconda sarebbe nuova mi chiedevo se non era meglio mettere un dual switch battery. Per la posizione, se la metto sotto la dinette mi rimane dietro al sedile del passeggero, perciò pressochè simile come distanza se la mettessi sotto il passeggero, devo però fare un mobiletto per riporla dentro, secondo te meglio se aerato? Per il parallelatore tu intendo dalla BS1 (che ho sotto il sedile della guida) alla BM (che ho davanti al sedile guida), così è èiù facile il collegamento, consigli il parallelatore della CBE

http://rossanigo.com/csb2-paral...

Se dovessi fare un parallelo secco tra BS1 e BS2, il fusibile da quanto va e i cavi di che dimensione?
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 30/09/2012 alle: 18:19:39
Le batterie AGM sono costruite in modo da non poter andare in corto e quindi si collegano in parallelo diretto senza nulla in mezzo. La eventuale differenza di resistenza interna delle due batterie compenserà il carico e la ricarica insistendo maggiormente sulla più nuova/grossa. Quindi monta in parallelo una AGM di qualsiasi marca o capacità senza fare assolutamente nulla nel resto dell'impianto. Un amico tempo fa mise una AGM da 100 in parallelo a 5 AGM da 17 amperora (roba da gruppo di continuità) e ovviamente tutto funziona in maniera equilibrata. Marco.
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chopperbin
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30/09/2012 64
Inserito il 30/09/2012 alle: 18:31:02
Grazie Marco, correggimi se sbaglio, però se le monto in parallelo senza nulla in mezzo va a discapito della più nuova/grossa, mentre se metto un dual switch elettronico quella più nuova/grossa non subisce varazioni che la possono deteriorare più rapidamente. Prima ho accennato che sulla targhetta di quella montata c'è scritto AGM, però ho notato che ha dei tappi , non ovrebbero essere chiuse ermaticamente senza tappi?
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alva.it
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16/02/2006 13377
Inserito il 30/09/2012 alle: 18:49:15
Ciao, se è una batteria AGM, fai come t'ha detto l'amico Marco: parallelo secco senza nulla in mezzo. Se non sei sicuro che sia AGM, fai una foto alla batteria e postala. Non spendere soldi per il parallelatore, Marco ti può venire in aiuto: http://www.m48.it/diodoresistenza.htm _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:12:52
Grazie Alvaro, queste sono le foto:

Modificato da chopperbin il 30/09/2012 alle 21:02:38
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alva.it
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16/02/2006 13377
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:18:10
Per postare le foto vedi qui: https://forum.camperonline.it/#=64610 _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:22:34
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/09/2012  19:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie , ho già provato 4 volte e mi vengono sempre piccole, non capisco perchè
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695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 30/09/2012 alle: 20:38:54
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 30/09/2012  18:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sicuramente i cavi vanno di diametro 4mmm,il parallelatore io lo metterei ha un costo esiguo,il fusibile ora non ricordo ma sono quelli grandi e non ricordo l'amperaggio,se la batterie agm non vanno in corto questo non lo so,io l'impianto l'ho fatto fare da chi se ne intende e se il fusibile c'è un motivo ci sarà,forse xchè non sono agm.saluti giuseppe
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alva.it
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16/02/2006 13377
Inserito il 30/09/2012 alle: 21:17:19
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 30/09/2012  19:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una batteria AGM. Segui i consigli di Marco, e metti un'altra AGM in parallelo secco. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 01/10/2012 alle: 10:03:48
Ciao ti consiglio di accettare i suggerimenti di Marco,uno perchè soldi inutili e perchè io circa due anni fa ho montato una seconda batteria servizi, da 100 amper agm, e dato che avevo già comprato un dual ho montato il tutto. Il maccingegno funziona bene, alterna ecc, l'unico problema è uno solo che non posso utilizzare molto l'inverter perchè rischio di bruciare i fusibili tra l'inverter e dual.L'azienda del dual, consiglia che in caso d'inverter di collegarlo alla Bm, quindi c'è un motivo. Il dual per ora mi fa comodo lo uso come stacca batteria interno e mi alterna l'uso delle batterie, ma quando non sarà più utilizzabile, monterò in parallelo secco come suggerito da Marco. Ciao
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sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 01/10/2012 alle: 12:17:47
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 30/09/2012  17:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao visto ke hai una centralina arcisilii perde nn consulti il loro sito ed immettendo il codice della tua centralina ti dice se serve il appaltatore oppure no. Io possiedo la centralina della stessa ditta ma modello differente e installando il pannello non mi serve nessun aggeggio supplementare perde la centralina fa tutto lei. Ciao Roberto
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laika710
laika710
19/05/2006 134
Inserito il 01/10/2012 alle: 20:51:42
buona sera a tutti, io ho due batterie agm am di amperaggio diverso una da 100 e una 120 gestite da un dual swich ma il problema che dopo 3 anni mi ritrovo a cambiarle, ma è normale? e poi non riesco a caricarle bene quando le stacco ,magari dopo anche 3/4 giorni da 13v scendono a 12v chi mi sa dire perchè io mio eletrauto dice che è normale a me non sembra, vorrei cambiarlo ma vorrei prima capire meglio cosa succede grazie a tutti
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 01/10/2012 alle: 21:09:41
un po strana quella batteria ::: vrla = valvole regulated lead acid che sarebbe completamente un'altra cosa rispetto agm .. MAH MAH è la prima che vedo.
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 01/10/2012 alle: 21:15:41
ora ricordo agm = absorbent glass mat
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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 01/10/2012 alle: 22:13:12
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 01/10/2012  21:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quella originale montatami dal concessionario.non so se sia stata "taroccata" prima del montaggio , sono ignorante in materia. Stefano
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chopperbin
chopperbin
30/09/2012 64
Inserito il 01/10/2012 alle: 22:20:04
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 01/10/2012  12:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul sito della centralina dice cosi Alimentatore AL-BK20 Alimentatore switching di potenza 240 Watt con ventola di raffreddamento silenziosa.Ingresso 110-220V, Uscita 13,8V DC – 20A Max. Dimensioni (mm): 180(L)x140(W)x75(H) Peso(gr): 1385. Codice : XA00423000 Stefano
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 02/10/2012 alle: 06:50:46
quote:Risposta al messaggio di laika710 inserito in data 01/10/2012  20:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai silla funzione "cerca" e scrivi "parallelo diretto". Troverai la risposta al tuo problema. [;)] Marco.
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Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 02/10/2012 alle: 09:13:06
Io non sono convinto che due batterie in parallelo siano il massimo . Parere personale io non lo farei mai, qualsiasi tipologia di accumulatore sia. saluti Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio.
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 02/10/2012 alle: 10:48:55
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 02/10/2012  09:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si tratta di una convinzione elettrotecnica ci sarà una spiegazione elettrotecnica che la supporta. [:)] Marco.
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