quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 02/10/2012 09:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti motivare questa tua convinzione ? Sono ormai 12 anni che viaggio con batterie montate in parallelo secco,[:0] sul camper precedente ( 11 anni e qualche mese ) ne avevo tre,[:0] non AGM, e sull'attuale ( da febbraio ) ne ho due AGM, sempre in parallelo e non ho mai avuto rogne. Tra le vecchie avevo inserito dei fusibili da 50 amp. su queste nulla come da anni va predicando Emme48 e tutto và. Dimenticavo, la maggioranza dei lettori del forum usa il parallelo secco. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 02/10/2012 19:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Convinzione personale. Preferisco le cose separate. Questione di gusti, troppi A in ballo. saluti
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 02/10/2012 22:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, troppi Ampere. Suddividili quindi tra due batterie invece che concentrarli su una sola per volta. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 02/10/2012 22:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi non dettata da motivi tecnici! Ciao
quote:Risposta al messaggio di chopperbin inserito in data 01/10/2012 22:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao devi andare nella sezione centraline catalogo e da lì dovresti vedere oltre quello ke ai trovato se la tua centralina supporta il pannello senza aggeggio vari. Se no per tagliare la testa puoi scrivere al centro assistenza di articoli e loro ti daranno tutte le info necessarie io ho fatto così quando ho avuto dei dubbi o problemi. Roberto
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 03/10/2012 08:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due batterie non sono MAI identiche qualunque sia la premessa. Quella più piccola, vecchia... insomma quella più "scarse" delle due avrà comunque la stessa tensione ma presenterà una resistenza interna superiore. Questo farà scorrere in quella batteria meno corrente come è giusto che sia. Come due persone che spingono insieme un'autovettura in panne. Anche se fossero due gemelli vedrai che ognuno spinge quello che può. Gli elettrotecnici conoscono bene questa cosa, si chiama "parallelo di generatori" che devono solo avere la stessa tensione e nel caso di corrente alternata essere in fase tra loro ma le batterie sono in corrente continua e non ci interessa. Marco.